Contaminazione funghi

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
Enjoythefeelings
Messaggi: 72
Iscritto il: mer giu 05, 2019 8:39 am

Contaminazione funghi

Messaggio da Enjoythefeelings » mer giu 05, 2019 9:03 am

Ciao a tutti.
Spiego in breve il problema, spero che qualcuno sia in grado di darmi qualche suggerimento :lode:

Ho comprato il kit di coltivazione di funghetti qualche mese fa.
È andato tutto molto liscio, con il kit sono riuscito a fare 5 raccolti per un totale di 15 grammi secchi circa, e poi dunk di 8 ore dopo ogni raccolto.

Pensavo ormai che il panetto fosse ormai alla frutta, e invece con mia grande sorpresa ha iniziato a fruttificare ancora, ma con una leggera patina opaca sul cappello del fungo che mi fa pensare a contaminazioni e muffe. Mi potete dare un vostro parere?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Contaminazione funghi

Messaggio da tsunami666 » mer giu 05, 2019 11:23 am

se pinnano (e ne vedo tanti) non è contaminata. non vedo niente che non vada...
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Elum
Messaggi: 36
Iscritto il: gio mag 31, 2018 3:07 am

Re: Contaminazione funghi

Messaggio da Elum » mer giu 05, 2019 2:25 pm

forse è tutto ok ma non mi convince molto quel bianco simil cotone che vedo sul panetto...potrebbe essere mal della tela dovuto a troppa umidità...assomiglia molto al micelio ma ha una tonalita di bianco leggermente piú scura e assomiglia a una ragnatela..,guardati due foto sul web e confrontale con il tuo tortino...non è pericolosissima come muffa, ma visto che alla fine è un alimento che ingerisci meglio essere scrupolosi..
Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente frutto della mia immaginazione

Avatar utente
Enjoythefeelings
Messaggi: 72
Iscritto il: mer giu 05, 2019 8:39 am

Re: Contaminazione funghi

Messaggio da Enjoythefeelings » gio giu 06, 2019 12:33 pm

Ho dato un'occhiata alle foto su internet e non mi sembra che quel tipo di muffa combaci con la mia..

Avatar utente
Enjoythefeelings
Messaggi: 72
Iscritto il: mer giu 05, 2019 8:39 am

Re: Contaminazione funghi

Messaggio da Enjoythefeelings » gio giu 06, 2019 12:43 pm

Questa è la situazione attuale, i funghi sembrano crescere senza troppi problemi
Immagine
Immagine
Immagine

Elum
Messaggi: 36
Iscritto il: gio mag 31, 2018 3:07 am

Re: Contaminazione funghi

Messaggio da Elum » gio giu 06, 2019 7:29 pm

no tranquillo stanno benissimo, le foto precedenti mi avevano tratto in inganno :)
Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente frutto della mia immaginazione

Rispondi