Il mio maledetto kit non sboccia

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
sahasrara
Messaggi: 11
Iscritto il: mar giu 11, 2019 11:29 am

Il mio maledetto kit non sboccia

Messaggio da sahasrara » mar giu 11, 2019 12:00 pm

Ciao esperti ho acquistato un kit da Z*****ia di golden teachers arrivato lunedì 3/6 non avevo la possibilità di metterlo all’opera e l’ho conservato in frigo come da istruzioni. Il giorno dopo L ho aperto come da istruzioni, busta cartone e spillina e ho inumidito ogni giorno il bordo della busta di plastica, non sul micelio, con mani disinfettate eccetera. Quindi credo di aver fatto tutto giusto!
Ad oggi settimo giorno nemmeno una testa.

Ora iniziamo coi dubbi:
1) la temperatura della mia casa oscilla dai 24.5 ai 26 di giorno, a volte quando si alza apro le finestre e creo ricircolo d’aria, fa troppo caldo?
2) la busta è sempre chiusa con la spillina tranne quando bagno ma ha una specie di cosino per il ricircolo, basta solo quello?
3) non ho fatto lo shock termico perché da istruzioni mi diceva che era pronto per partire, è il caso che lo faccia ora nella speranza che smuova qualcosa?
4) l odore è di bosco ed è bello bianco il tutto, perché nonostante il mio amore non spunta nulla?
5) il tutto è sul mobile del soggiorno che è pure carino e decorativo e io non tiro mai giù le tapparelle quindi prende luce ma non direttamente. Potrebbe influire?

Se mi aiutate vi sarò grata forever


Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Il mio maledetto kit non sboccia

Messaggio da tsunami666 » mar giu 11, 2019 12:33 pm

aspetta 2 settimane prima di andare in panico...
Più fresco sarebbe meglio
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
Dante
Messaggi: 208
Iscritto il: lun feb 11, 2019 8:49 am

Re: Il mio maledetto kit non sboccia

Messaggio da Dante » mar giu 11, 2019 1:06 pm

Come ti ha già detto @tsunami666, attendi un'altra settimana, di solito ci vogliono dai 7 ai 14 giorni prima che escano i primi pin, non impanicarti, li vedrai spuntare da un giorno all'altro.
" Sei un essere divino. Provieni da regni di potenza e luce inimmaginabili, e sei destinato a ritornarci. "

sahasrara
Messaggi: 11
Iscritto il: mar giu 11, 2019 11:29 am

Re: Il mio maledetto kit non sboccia

Messaggio da sahasrara » mar giu 11, 2019 8:36 pm

Ok aspetto ancora un’altra settimana poi vediamo grazie! Vi faccio sapere :mrgreen:

Avatar utente
stalker976
Messaggi: 70
Iscritto il: lun ott 12, 2015 11:46 pm

Re: Il mio maledetto kit non sboccia

Messaggio da stalker976 » gio giu 13, 2019 11:40 pm

sahasrara ha scritto:
mar giu 11, 2019 12:00 pm
Ciao esperti ho acquistato un kit da Z*****ia di golden teachers arrivato lunedì 3/6 non avevo la possibilità di metterlo all’opera e l’ho conservato in frigo come da istruzioni. Il giorno dopo L ho aperto come da istruzioni, busta cartone e spillina e ho inumidito ogni giorno il bordo della busta di plastica, non sul micelio, con mani disinfettate eccetera. Quindi credo di aver fatto tutto giusto!
Ad oggi settimo giorno nemmeno una testa.

Ora iniziamo coi dubbi:
1) la temperatura della mia casa oscilla dai 24.5 ai 26 di giorno, a volte quando si alza apro le finestre e creo ricircolo d’aria, fa troppo caldo?
2) la busta è sempre chiusa con la spillina tranne quando bagno ma ha una specie di cosino per il ricircolo, basta solo quello?
3) non ho fatto lo shock termico perché da istruzioni mi diceva che era pronto per partire, è il caso che lo faccia ora nella speranza che smuova qualcosa?
4) l odore è di bosco ed è bello bianco il tutto, perché nonostante il mio amore non spunta nulla?
5) il tutto è sul mobile del soggiorno che è pure carino e decorativo e io non tiro mai giù le tapparelle quindi prende luce ma non direttamente. Potrebbe influire?

Se mi aiutate vi sarò grata forever
ciao sara (? scusa, faccio prima! :lol:),

da quello che scrivi noto soprattutto due cose che mi son piaciute molto:
- buona informazione di quella giusta, sai quello che stai facendo anche se ancora nn lo sai, e buona applicazione e precisione
- ottima fame e l’immancabile apprensione che ne deriva, mi ricordi molto me almeno 7 anni fa, quasi 8 :)

già queste secondo me bastano per un ottimo primo raccolto, vai tranquilla!!

per il resto sappi che io aspetto sempre almeno una decina di giorni prima di aumentare l’apprensione sopra il livello critico :) nn so i kit già “prefabbricati”, ma penso sia uguale, e che se è tutto bianco come dici (ovvero micelio adultissimo) devono venire per forza (seguendo le istruzioni che secondo me stai seguendo alla perfezione)

se ci mettono un po’ di più a volte forse è troppa poco luce, ok luce non diretta fissa, ma questo nn significa che li devi privare del tutto della luce, devi trovare il loro spot nel tuo spot domestico, lascia che ti guidino loro, il mio ad esempio è subito accanto a una finestra orientata a ovest, prende la giusta luce diretta solo un paio di orette la sera e secondo me apprezzano :)

dimenticavo! la temperatura nn è da sottovalutare! temperature alte possono aumentare il raccolto ma indebolire i principi attivi, temperature basse l’inverso... e sicuramente mai andare verso i 30 e sorpassarli... cmq te ci sei dentro senza problemi per ora...

ps: prima volta che lavori con i funghi?

sahasrara
Messaggi: 11
Iscritto il: mar giu 11, 2019 11:29 am

Re: Il mio maledetto kit non sboccia

Messaggio da sahasrara » ven giu 14, 2019 12:08 am

:crybaby: Si, prima volta ma qui non cresce nulla. Per di più ho visto un pezzettino verdastro stasera e L ho rimosso per sicurezza con un bastoncino che ho disinfettato :( ma nulla, niente, nada. Aspetterò agosto per andare a raccoglierli... oggi siamo al nono giorno e qua è tutto fermo

sahasrara
Messaggi: 11
Iscritto il: mar giu 11, 2019 11:29 am

Re: Il mio maledetto kit non sboccia

Messaggio da sahasrara » ven giu 14, 2019 12:09 am

Comunque si io mi chiamo Sara, ma sahasrara non è casuale, é il nome del chakra della corona, quello della spiritualità ;)

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Il mio maledetto kit non sboccia

Messaggio da Pregiudicato » ven giu 14, 2019 12:35 am

Domanda inutile, ironica e no sense: ma almeno gli hai dato da bere al micelio? Spero di si', se no con cosa diamine sboccia? E se non sboccia poi è ovvio che non si sbatte il terriccio...bah, principianti. :roll:
Ok, ora che ho detto la mia stronzata potete bannarmi tranquillamente. :crybaby: :asd: :pidu:

Avatar utente
stalker976
Messaggi: 70
Iscritto il: lun ott 12, 2015 11:46 pm

Re: Il mio maledetto kit non sboccia

Messaggio da stalker976 » ven giu 14, 2019 11:21 pm

sahasrara ha scritto:
ven giu 14, 2019 12:08 am
:crybaby: Si, prima volta ma qui non cresce nulla. Per di più ho visto un pezzettino verdastro stasera e L ho rimosso per sicurezza con un bastoncino che ho disinfettato :( ma nulla, niente, nada. Aspetterò agosto per andare a raccoglierli... oggi siamo al nono giorno e qua è tutto fermo
brutta cosa il verdastro! sicura che fosse solo superficiale?
mah, che ti devo dire, con i kit di solito nn si hanno problemi, è anche vero che nn sappiamo la loro storia, passano giorni al buio, caldo, viaggiando, nn è il massimo, ma di solito nn si hanno problemi, anche se nn ti aspettare il massimo della forza...
io ho lavorato benissimo le prime volte con un raccolto iniziato a casa dalla siringa di spore e con lo stesso raccolto ci sono andato avanti un paio di anni lavorandoci almeno una volta al mese... e sempre lavori ottimi... :)

con loro è così, soprattutto agli inizi, ti studiano, devi studiarli, io ci ho impiegato almeno un paio di anni prima di arrivare a quella prima coltivazione, sono cose che nascono prima nei piani più alti... :) ma nn devi preoccuparti se hai fiducia, una volta che ti conoscono sono veri amici e danno sempre il meglio... :)

raccogliere ad agosto pensi che sia più facile? davvero? :) la semilanceata poi è una vera signora, ma gli ultimi anni sono stati pessimi, almeno sull'appennino... per raccogliere ci ho messo ancora più anni, ma, credimi, ne è valsa indiscutibilmente la pena... quanto devo a loro, quanto...

devi avere fiducia, è la fiducia che ci salva... :)

per il resto nn so se hai visto il mio post appena scritto: viewtopic.php?f=7&t=5669

sahasrara
Messaggi: 11
Iscritto il: mar giu 11, 2019 11:29 am

Re: Il mio maledetto kit non sboccia

Messaggio da sahasrara » sab giu 15, 2019 4:30 pm

Fine agosto a tartano, cubensis con tetta... aspetteremo

sahasrara
Messaggi: 11
Iscritto il: mar giu 11, 2019 11:29 am

Re: Il mio maledetto kit non sboccia

Messaggio da sahasrara » sab giu 15, 2019 4:33 pm

Pregiudicato ha scritto:
ven giu 14, 2019 12:35 am
Domanda inutile, ironica e no sense: ma almeno gli hai dato da bere al micelio? Spero di si', se no con cosa diamine sboccia? E se non sboccia poi è ovvio che non si sbatte il terriccio...bah, principianti. :roll:
Ok, ora che ho detto la mia stronzata potete bannarmi tranquillamente. :crybaby: :asd: :pidu:
Non ho fatto le 24 ore di immersione come specificato già perché nelle istruzioni c era scritto che il kit era già pronto solo da aprire e tenere in umidità. Non ho buttato via niente e ho già specificato che è la mia prima coltivazione. Se hai da darmi consigli visto la tua esperienza li accetto volentieri così come dagli altri, le critiche e le prese in giro gratuite stanno a zero!

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Il mio maledetto kit non sboccia

Messaggio da Pregiudicato » sab giu 15, 2019 8:44 pm

sahasrara ha scritto:
sab giu 15, 2019 4:33 pm
Pregiudicato ha scritto:
ven giu 14, 2019 12:35 am
Domanda inutile, ironica e no sense: ma almeno gli hai dato da bere al micelio? Spero di si', se no con cosa diamine sboccia? E se non sboccia poi è ovvio che non si sbatte il terriccio...bah, principianti. :roll:
Ok, ora che ho detto la mia stronzata potete bannarmi tranquillamente. :crybaby: :asd: :pidu:
Non ho fatto le 24 ore di immersione come specificato già perché nelle istruzioni c era scritto che il kit era già pronto solo da aprire e tenere in umidità. Non ho buttato via niente e ho già specificato che è la mia prima coltivazione. Se hai da darmi consigli visto la tua esperienza li accetto volentieri così come dagli altri, le critiche e le prese in giro gratuite stanno a zero!
No, era una birichinata (non avevo intenzione ne di prendere in giro ne di offendere nessuno, nel caso lo avessi fatto chiedo umilmente scusa. :chitarra:)
Saluti,
Pregiudicato

Avatar utente
stalker976
Messaggi: 70
Iscritto il: lun ott 12, 2015 11:46 pm

Re: Il mio maledetto kit non sboccia

Messaggio da stalker976 » dom giu 16, 2019 2:01 pm

sahasrara ha scritto:
sab giu 15, 2019 4:30 pm
Fine agosto a tartano, cubensis con tetta... aspetteremo
sei hai fortunissima di avere amici che conoscono posti/funghi sei appostissimo, la semilanceata è pregiatissima e un 30% almeno (stima a spanne) più forte dei cubensis come quantità principi attivi e qualitativamente diversi, indubbiamente migliori considerando anche che sono del nostro territorio!!

però, un attimo!
i funghi raccolti qua da noi non sono "cubensis", stesso genere, ma specie diversa:
- cubensis:
https://it.wikipedia.org/wiki/Psilocybe_cubensis
- semilanceata:
https://it.wikipedia.org/wiki/Psilocybe_semilanceata

e non necessariamente hanno sempre la "tetta", mai chiamata in questo modo, direi anzi che gli psilocybe con le "tette" hanno poco se nn nulla a che fare in generale... il nome lo prendono appunto dal fatto che sembrano una lancia anche se smussata (per questo è semi)... fai più attenzione ai termini, loro ti sentono, che credi!? :)

ps: ancora niente con il kit, quindi?

sahasrara
Messaggi: 11
Iscritto il: mar giu 11, 2019 11:29 am

Re: Il mio maledetto kit non sboccia

Messaggio da sahasrara » mer giu 19, 2019 10:07 am

No il kit è morto, il verde si è espanso, non è comparso nulla e L ho smaltito. Ma c è da dire che negli ultimi giorni si sono alzate moltissimo le temperature e avevamo 30 gradi in casa.... riproveremo a settembre

Rispondi