Strano alone nel kit

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
aj_dosland
Messaggi: 5
Iscritto il: sab giu 08, 2019 2:14 pm

Strano alone nel kit

Messaggio da aj_dosland » ven giu 14, 2019 12:40 pm

Salve a tutti! Ieri ho dovuto rimuovere un fungo che si era aperto di notte, lasciando gli altri immaturi nella busta per farli maturare un po' di più.
Questo fungo in questione è cresciuto lateralmente e il suo cappello aperto poggiava proprio sul micelio. Una volta rimosso, però, la parte di micelio a contatto con il cappello si è scurita , questo alone si è oltretutto espanso seguendo una linea. Prima di gridare alla muffa lo sottopongo a voi perché non ho idea se sia una reazione normale dovuta al contatto con le spore forse o che so io. Grazie a chi risponderà 🍓


Immagine

niente, non riesco a capire come allegare una foto. C'è un'alone marrone scuro a forma di linea proprio dove poggiava il fungo


Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Strano alone nel kit

Messaggio da tsunami666 » ven giu 14, 2019 1:11 pm

spore se l' alone è viola scuro
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
stalker976
Messaggi: 70
Iscritto il: lun ott 12, 2015 11:46 pm

Re: Strano alone nel kit

Messaggio da stalker976 » dom giu 16, 2019 1:52 pm

aj_dosland ha scritto:
ven giu 14, 2019 12:40 pm
Salve a tutti! Ieri ho dovuto rimuovere un fungo che si era aperto di notte, lasciando gli altri immaturi nella busta per farli maturare un po' di più.
Questo fungo in questione è cresciuto lateralmente e il suo cappello aperto poggiava proprio sul micelio. Una volta rimosso, però, la parte di micelio a contatto con il cappello si è scurita , questo alone si è oltretutto espanso seguendo una linea. Prima di gridare alla muffa lo sottopongo a voi perché non ho idea se sia una reazione normale dovuta al contatto con le spore forse o che so io. Grazie a chi risponderà 🍓


Immagine

niente, non riesco a capire come allegare una foto. C'è un'alone marrone scuro a forma di linea proprio dove poggiava il fungo
beh, se è un bel marrone pieno ed era la parte a contatto con il cappello, beh... che dici, spore? :) vedrai ha sporificato come ha potuto, puoi stare tranquillissimo in questo caso...

epperò la foto si apprezzerebbe...

Avatar utente
aj_dosland
Messaggi: 5
Iscritto il: sab giu 08, 2019 2:14 pm

Re: Strano alone nel kit

Messaggio da aj_dosland » ven giu 21, 2019 1:24 pm

stalker976 ha scritto:
dom giu 16, 2019 1:52 pm
aj_dosland ha scritto:
ven giu 14, 2019 12:40 pm
Salve a tutti! Ieri ho dovuto rimuovere un fungo che si era aperto di notte, lasciando gli altri immaturi nella busta per farli maturare un po' di più.
Questo fungo in questione è cresciuto lateralmente e il suo cappello aperto poggiava proprio sul micelio. Una volta rimosso, però, la parte di micelio a contatto con il cappello si è scurita , questo alone si è oltretutto espanso seguendo una linea. Prima di gridare alla muffa lo sottopongo a voi perché non ho idea se sia una reazione normale dovuta al contatto con le spore forse o che so io. Grazie a chi risponderà 🍓


Immagine

niente, non riesco a capire come allegare una foto. C'è un'alone marrone scuro a forma di linea proprio dove poggiava il fungo
beh, se è un bel marrone pieno ed era la parte a contatto con il cappello, beh... che dici, spore? :) vedrai ha sporificato come ha potuto, puoi stare tranquillissimo in questo caso...

epperò la foto si apprezzerebbe...
non sono capace nemmeno a caricarle tramite dropbox :oops:
Comunque si, grazie per i consigli! Grazie al cielo nonostante le spore il tutto sta comunque ridando i suoi frutti C:

Rispondi