Casing "prosciugato" dal micelio

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Araas
Messaggi: 7
Iscritto il: mar apr 30, 2019 10:16 pm

Casing "prosciugato" dal micelio

Messaggio da Araas » gio giu 20, 2019 3:24 pm

Salve a tutti. Vi spiego la situazione, praticamente dopo aver riempito un barattolo con la segale, fatti gli opportuni fori sul coperchio e chiusi con polyfil e silicone, sterilizzato e inoculato con la siringa e aspettato un mese più o meno per la completa colonizzazione, ho preparato lo strato di casing 50/50 torba e vermiculite. Come terriccio ne sto usando uno con torba più stallatico a ph 7.5. Insomma pastorizzo il tutto e vado a mettere in delle vaschette di alluminio uno strato di casing, uno strato di granaglie colonizzate di neanche 1 cm di spessore e un ulteriore strato di casing sopra. Il tutto viene tenuto al buio e a 28 gradi finché non viene colonizzato per il 30%. Da questo momento ho iniziato a dare luce, ad aeieggiare almeno 3 volte al giorno ( il micelio non si presenta cotonoso) e spruzzo acqua solo quando vedo che serve però al momento sembra quasi come se il "panetto" abbia ridotro notevolmente le sue misure, infatti si è come staccato dalle pareti della vaschetta. In più il micelio che cresce sopra è costituito da grandi palle bianche... Allego foto nella speranza possiate dirmi di più o magari consigliarmi qualche dritta

Immagine

Immagine


Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Casing "prosciugato" dal micelio

Messaggio da tsunami666 » gio giu 20, 2019 4:24 pm

io vedo del rosa...
non fa un pò caldino in questo periodo?
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Araas
Messaggi: 7
Iscritto il: mar apr 30, 2019 10:16 pm

Re: Casing "prosciugato" dal micelio

Messaggio da Araas » gio giu 20, 2019 4:36 pm

Dalla foto sembra rosa è vero, ma ti posso assicurare che da vicino è più simile al marroncino. A me è sembrato che si sia formato solo nella parte dove cascavano delle goccioline di acqua... Per il caldo lo so, hai ragione però putroppo ero sinta dalla curiosità di provare il casing e non ho calcolato questa evenienza. Ho provato a risolvere mettendo nell'armadio dove è posta la FC una ventola del pc e davanti alla ventola ho messo i ghiaccioli refrigeranti per far abbassare un po la temperatura ma sotto ai 25° non riesco a scendere

Araas
Messaggi: 7
Iscritto il: mar apr 30, 2019 10:16 pm

Re: Casing "prosciugato" dal micelio

Messaggio da Araas » ven giu 21, 2019 10:33 am

Ho visto che alcuni mettono sopra al casing colonizzato un altro strato di casing in casi analoghi al mio (tanto micelio in superifice) in modo da rendere omogenea la fuoriuscita dei pin... Qualcuno di voi me lo consiglia? :paranoid:

Rispondi