Strano micelio a palle.. Troppo caldo?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
giufungh
Messaggi: 15
Iscritto il: ven mag 25, 2018 12:41 pm

Strano micelio a palle.. Troppo caldo?

Messaggio da giufungh » gio lug 04, 2019 12:31 am

Buonasera ragazzi! Dopo 15/16 giorni il micelio ha cominciato a diventare strano.. allego due foto.. ci sono due funghetti tutti bianchi.. la temperatura non sale mai sopra i 28 e adesso cerco di farla stare a 24 per la maggior parte del tempo... Quale può essere il problema!? Grazie a chi vorrà aiutarmi
https://ibb.co/NWKDHRs
https://ibb.co/SXQZTN9


eltrippero
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mar 02, 2019 7:29 pm

Re: Strano micelio a palle.. Troppo caldo?

Messaggio da eltrippero » gio lug 04, 2019 12:19 pm

Sembra lo stesso problema che avevo io quanta acqua gli dai al giorno e hai un igrometro per vedere quanta umidità e temperatura ci sono nella sacca ??

giufungh
Messaggi: 15
Iscritto il: ven mag 25, 2018 12:41 pm

Re: Strano micelio a palle.. Troppo caldo?

Messaggio da giufungh » gio lug 04, 2019 12:50 pm

Sì la temperatura la tengo d'occhio con l'igrometro.. l'umidità ora la sto tenendo più bassa.. prima era tra 80 e 90, ora tra 65 e 80.. non gli do più acqua perché sono comparsi due PIN... Ma solo due

giufungh
Messaggi: 15
Iscritto il: ven mag 25, 2018 12:41 pm

Re: Strano micelio a palle.. Troppo caldo?

Messaggio da giufungh » gio lug 04, 2019 12:52 pm

A te poi sono cresciuti bene? Hai risolto in qualche modo??

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Strano micelio a palle.. Troppo caldo?

Messaggio da Pregiudicato » gio lug 04, 2019 5:32 pm

Non ho alcuna esperienza, ma dalla prima foto il micelio (&terriccio) sembra fradicio!
Forse, e dico forse (il commento è inutile in effetti xD), meglio se diminuisci la quantità di acqua (nebulizzata) ed esegui un ricircolo d'aria magari più spesso. Quante volte fai il ricircolo giornalmente? Forse qualche buco sulla busta sarebbe una buona idea (anche se non ho mai sentito nessuno che l'abbia fatto nelle buste, ma piuttosto nelle box)!
Tu consiglio di aspettare comunque pareri (sicuramente) più esperti di me!
Un saluto,
Pregiudicato

eltrippero
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mar 02, 2019 7:29 pm

Re: Strano micelio a palle.. Troppo caldo?

Messaggio da eltrippero » gio lug 04, 2019 7:43 pm

allora io ho risolto smettendo di dargli acqua e se riesci dagli uno strato di casing di vermiculite dappertutto tranne dove ci sono i pin poi un altra cosa gli fai prendere luce indiretta o hai una lampada blu tipo quella degli acquari ?

giufungh
Messaggi: 15
Iscritto il: ven mag 25, 2018 12:41 pm

Re: Strano micelio a palle.. Troppo caldo?

Messaggio da giufungh » ven lug 05, 2019 9:59 am

Ho una lampada blu ma ho smesso di accenderla per evitare che riscaldi troppo

eltrippero
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mar 02, 2019 7:29 pm

Re: Strano micelio a palle.. Troppo caldo?

Messaggio da eltrippero » ven lug 05, 2019 12:15 pm

Allora accendila solo alla sera o meglio se riesci fagli prendere uno spiraglio di luce dalla finestra e copri con della vermiculite e non dargli più acqua fine non vedi i primi Pin.... non stai usando un tappetino riscaldante spero e un altra cosa io gli metto al mattino e alla sera verso le 19 un ghiaccio di quelli blu che metti nella borsa frigo anche se la temperatura scende non ti preoccupare meglio più freddo che il caldo

Rispondi