LC - Coltura Liquida

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Opinione su COLTURA LIQUIDA

Messaggio da spiritualconnection » gio mar 17, 2016 6:32 pm

Scusate è da tanto che non mi cimento in una LC.
Dopo circa 20 giorni di incubazione vedo solo "pulviscolo bianco" ma non un "filamento uniforme".
Provando a smuovere la soluzione vedo solo particolato.

Che faccio ? :ugeek:
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd


Avatar utente
M&M
Messaggi: 143
Iscritto il: lun feb 29, 2016 4:59 pm

Re: Opinione su COLTURA LIQUIDA

Messaggio da M&M » gio mar 17, 2016 10:00 pm

Riesci a postare una foto? potrei darti un aiuto maggiore...

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Opinione su COLTURA LIQUIDA

Messaggio da spiritualconnection » ven mar 18, 2016 2:10 am

Domani faccio una foto e la posto.
grazie
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: Opinione su COLTURA LIQUIDA

Messaggio da sam » mer apr 13, 2016 1:45 pm

E' passato un mese ma rispondo comunque perché potrebbe essere utile a qualcuno a posteriori.
Spore -> LC è una via non praticabile con affidabilità e consistenza. L'agar è la via

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Opinione su COLTURA LIQUIDA

Messaggio da spiritualconnection » mer apr 13, 2016 3:31 pm

Io ho sempre utilizzato le spore per produrre una LC.
E fino a qualche anno fa andava tutto bene.
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

Re: Opinione su COLTURA LIQUIDA

Messaggio da Gnomo Cosmico » mer apr 13, 2016 3:58 pm

sam ha scritto:E' passato un mese ma rispondo comunque perché potrebbe essere utile a qualcuno a posteriori.
Spore -> LC è una via non praticabile con affidabilità e consistenza. L'agar è la via

devo dissentire con te... Io sono anni che faccio con successo LC partendo da spore, l'ho fatto con diverse specie di funghi e ormai riescono sempre... Ho notato che vengono meglio con pochissimo nutrimento, anche meno dell' 1%...

Non ti arrendere, la via è praticabile! ;)
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

Avatar utente
M&M
Messaggi: 143
Iscritto il: lun feb 29, 2016 4:59 pm

Re: Opinione su COLTURA LIQUIDA

Messaggio da M&M » mer apr 13, 2016 4:16 pm

Mi associo a Gnomo,anche io utilizzo le LC e risultano quasi sempre limpide alla fine della colonizzazione,se le siringhe non fossero sterili la coltura diventerebbe lattiginosa a causa dei batteri. Poi comunque l'agar è un ottima via per selezionare vari tipi di micelio rizomorfo e questo non lo metto in dubbio.

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: Opinione su COLTURA LIQUIDA

Messaggio da sam » mer apr 13, 2016 4:59 pm

Non sto dicendo che con la coltura liquida a partire dalle spore non si possa avere qualche risultato. Sto solo dicendo che la coltura liquida sarà pulita in rarissimi casi. Quanti funghi producete a tortina? Questo è il punto. Anche io ho coltivato inoculando il grano direttamente con le siringhe, ma da un monotub ho ottenuto 1/6 del potenziale

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: Opinione su COLTURA LIQUIDA

Messaggio da sam » mer apr 13, 2016 4:59 pm

La limpidezza non è abbastanza per determinare la pulizia della coltura liquida

Avatar utente
M&M
Messaggi: 143
Iscritto il: lun feb 29, 2016 4:59 pm

Re: Opinione su COLTURA LIQUIDA

Messaggio da M&M » mer apr 13, 2016 7:50 pm

Non faccio tortine ma vaschette di granaglie,ho una superficie coperta da vaschette ad occhio e croce come la foto che hai postato nel tuo post,da 4 flush circa 200-300 gr secchi,ma da come dici dovrei produrre molto di piu

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: Opinione su COLTURA LIQUIDA

Messaggio da sam » mer apr 13, 2016 7:54 pm

Prova e poi facci sapere!

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Opinione su COLTURA LIQUIDA

Messaggio da spiritualconnection » gio apr 14, 2016 1:10 am

E lavorare con AGAR cosa comporta invece ?
Dove trovo info in italiano in merito ?

grazie.
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: Opinione su COLTURA LIQUIDA

Messaggio da sam » gio apr 14, 2016 1:27 am

Oltre al fatto che è bellissimo lavorarci, permette colonizzazioni più rapide, raccolti più consistenti e soprattutto prevedibili in quanto a tempi e quantità. Con il multispore è sempre un tiro di roulette, e a volte anche questo è divertente, ma con l'agar puoi dire che a tot giorni dall'inoculazione, giorno più giorno meno, otterrai tot grammi, grammo più grammo meno, a meno che non fai errori con acqua pastorizzazione FAE ecc ecc...cose che quando hai esperienza gestisci per seconda natura.
Informazioni in italiano sinceramente non so dove e se puoi trovarne...mi sono sempre informato in inglese...
Senza contare poi che l'agar permette di clonare funghi anche selvatici ottenendone culture pulite al 100%, e di lavorare con le proprie spore senza i soliti problemi che si incontrano per la non pulizia delle impronte sporali.

Poi vuoi mettere cosa significa vedere il micelio in 2 dimensioni e poter scegliere pezzi promettenti e vedere da soli come fruttificano? Dai, secondo me già solo per questo ne vale la pena.

boffio94
Messaggi: 73
Iscritto il: mer mar 09, 2016 10:03 pm

Re: Opinione su COLTURA LIQUIDA

Messaggio da boffio94 » gio apr 14, 2016 8:48 am

Ciao ragazzi , sono curioso di sperimentare una lc , volevo chiedervi se per la sterilizzazione è obbligatoria la pentola a pressione o posso usare anche una pentola normale?

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Opinione su COLTURA LIQUIDA

Messaggio da spiritualconnection » sab apr 16, 2016 9:49 pm

Puoi anche usare un micro-onde se per questo ...
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Opinione su COLTURA LIQUIDA

Messaggio da spiritualconnection » sab apr 16, 2016 9:52 pm

In ogni caso, in merito all'AGAR, vorrei capire se usarlo complica ed allunga le solite procedure di parecchio o se è uno step gestibile. In tal caso inizio a muovermi ed informarmi.
Se non ricordo male per usarlo ci vuole una cappa laminare giusto ?

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: Opinione su COLTURA LIQUIDA

Messaggio da sam » dom apr 17, 2016 3:04 am

No, non è indispensabile una cappa.
Io lavoro con l'agar, e uso una SAB che mi è costata 8 euro e cinque minuti di lavoro. Con una spesa totale di 50 euro sei a posto per un bel po' di tempo.
I vantaggi sono così marcati che varrebbe la pena anche spendere quattro volte tanto.
Sto scrivendo delle "guide" (e sottolineo: tra virgolette) a tal proposito, le trovi sul forum

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: Opinione su COLTURA LIQUIDA

Messaggio da sam » dom apr 17, 2016 3:09 am

Per quanto riguarda i tempi ti dico che potenzialmente non perdi nulla nel breve termine e guadagni tempo, e tanto, nel lungo termine. Sia subito che, soprattutto poi, moltiplicherà la resa di almeno 2 o 3 volte

Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

Re: Opinione su COLTURA LIQUIDA

Messaggio da Gnomo Cosmico » mer apr 20, 2016 11:50 am

sam ha scritto:Oltre al fatto che è bellissimo lavorarci, permette colonizzazioni più rapide, raccolti più consistenti e soprattutto prevedibili in quanto a tempi e quantità. Con il multispore è sempre un tiro di roulette, e a volte anche questo è divertente, ma con l'agar puoi dire che a tot giorni dall'inoculazione, giorno più giorno meno, otterrai tot grammi, grammo più grammo meno, a meno che non fai errori con acqua pastorizzazione FAE ecc ecc...cose che quando hai esperienza gestisci per seconda natura.
Informazioni in italiano sinceramente non so dove e se puoi trovarne...mi sono sempre informato in inglese...
Senza contare poi che l'agar permette di clonare funghi anche selvatici ottenendone culture pulite al 100%, e di lavorare con le proprie spore senza i soliti problemi che si incontrano per la non pulizia delle impronte sporali.

Poi vuoi mettere cosa significa vedere il micelio in 2 dimensioni e poter scegliere pezzi promettenti e vedere da soli come fruttificano? Dai, secondo me già solo per questo ne vale la pena.
cavolo hai davvero risvegliato la mia curiosità! Comincerò a informarmi!

La prima LC della mia vita la feci facendo una biopsia ad un fungo selezionato, tecnica difficilissima presa da shroomery che non mi è mai piu venuta... Da li ho optato alle spore per comodità, ma in effetti la differenza di resa tra un micelio singolo e un multispore è veramente notevole!

Con il micelio liquido partendo da spore si può selezionare un micelio singolo facendo molte generazioni di LC e prendendo ogni volta solo minuscoli frammenti... Ma in questo modo non possiamo selezionare un bel niente, e si sceglie un micelio casuale rispetto a tutti gli altri solo in base alla sua fortuita vicinanza con l'ago della siringa...

Comunque molto interessante, grazie di aver condiviso!
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: Opinione su COLTURA LIQUIDA

Messaggio da sam » gio apr 21, 2016 8:51 am

Gnomo Cosmico ha scritto: Con il micelio liquido partendo da spore si può selezionare un micelio singolo facendo molte generazioni di LC e prendendo ogni volta solo minuscoli frammenti... Ma in questo modo non possiamo selezionare un bel niente, e si sceglie un micelio casuale rispetto a tutti gli altri solo in base alla sua fortuita vicinanza con l'ago della siringa.
Non penso. Partendo dalle spore e passando per LC avrai sempre e solo multispore + contaminanti

Rispondi