Quali Funghi Coltivare (?)

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
stutata
Messaggi: 4
Iscritto il: ven nov 20, 2015 12:02 pm

Quali Funghi Coltivare (?)

Messaggio da stutata » ven nov 27, 2015 10:23 am

Buongiorno a tutti. Premetto che spero di aver azzeccato sezione. Anni fa coltivavo i golden teacher e mi trovavo molto bene, oltre che per la fruttificazione ancheche per gli effetti che portava. Ora che vorrei ricominciare che spore mi consigliate di coltivare per poi avere grandi effetti di viaggio, oppure continuo con lo stesso tipo?
In rete sapete se si trovano liste di funghi con spiegazione di effetti e loro potenza? Ho provato a cercare ma probabilmente sbaglio le parole chiavi della ricerca.... anni fa mi ricordo che liste di questo tipo si trovavano, con difficoltà di crescita e potenza del fungo e addirittura substrato migliore.
Voi che funghi prediligete?


Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: quali funghi

Messaggio da Aryaman » lun nov 30, 2015 5:16 pm

Se vuoi coltivarli immagino la scelta ricadrà tra i vari tipi di cubensis.
Non ho notato particolare differenza tra i vari strain, a parte i B+ che sono effettivamente più facili da coltivare e *forse* più forti, ma non sono sicuro.

Se poi la scelta è più ampia, tra azurescens, cubensis, mexican ecc. allora direi azurescens o cyanescens.

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: quali funghi

Messaggio da spiritualconnection » lun nov 30, 2015 9:08 pm

Quindi i B+ sono quelli che offrono migliori risultati in genere ?

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: quali funghi

Messaggio da Aryaman » lun nov 30, 2015 9:27 pm

Colonizzano prima e sono più resistenti alle contaminazioni, ma questo è quello che dico io, se ci sono altri pareri è meglio.

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Re: quali funghi

Messaggio da M⊙nad » mar dic 01, 2015 12:26 am

Si, in generale sono considerati facili da coltivare. Anche a me hanno dato buoni risultati.

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

Re: quali funghi

Messaggio da Gnomo Cosmico » mar dic 01, 2015 5:08 pm

tutti i cubensins sono molto simili tra loro...

Il nome di questi funghi è composto da tre parole Psilocybe Cubensis Cambodia, per esempio, dove Cambodia sta per il luogo dove sono state raccolte le spore...

E' come dire: margherita italiana, margherita tedesca, margherita giapponese, alla fin fine si tratta sempre di una margherita che grosso modo crescerà in modo simile a tutte le margherite della terra...

Varietà come lo P.S. gold coast non sono altro che varietà sudamericane portare in australia con il bestiame negli ultimi 50-100 anni, e non c'è una vera e propria differenza...

Anche se ci sono delle differenze minime tra gli strain io credo che rispetto ad altre specie di funghi queste differenze sono minime... Uno vale l'altro, grosso modo... Puoi partire dai B+ che sono piu "addomesticati" mentre varietà piu "selvagge" in teoria sono piu difficili da coltivare, ma credo che la maggior parte delle info sui diversi strain di cubensins siano informazioni secondarie... Un cubensis rimane sempre un cubensis, proprio come un gatto rimane sempre un gatto, a prescindere da che parte del mondo provenga, e non sarà mai una cosa simile a un topo o a un cane...

Questa è la mia opinione, usa i B+ ma non ti aspettare che siano cosi diversi dai golden teacher, o dai cambogiani, o dai tailandesi o messicani etc etc etc...
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: quali funghi

Messaggio da spiritualconnection » mer dic 02, 2015 1:37 am

Vorrei sapere che varietà sono quelli in foto ... hanno un non so che di "affascinante" !! :mrgreen:

Immagine

Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

Re: quali funghi

Messaggio da Gnomo Cosmico » mer dic 02, 2015 3:01 am

ecco appunto : psilocybe cubensis....
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: quali funghi

Messaggio da spiritualconnection » mer dic 02, 2015 3:08 am

Eh si ... ovviamente, ma quale strain ?
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: quali funghi

Messaggio da BlindFaith » mer dic 02, 2015 10:14 am

Rileggo il messaggio di GnomoCosmico...le differenze sono minime ed è difficile capire di che varietà si tratta guardando il fungo, comunque questi in foto non appena si apriranno saranno identici a tutti i cubensis, forse mi ricordano la varietà 'Amazonian'...... forse.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
MENE
Messaggi: 475
Iscritto il: mar set 15, 2015 8:26 am

Re: quali funghi

Messaggio da MENE » mer dic 02, 2015 11:32 am

Dite che è possibile riuscire a coltivarsi in casa semilanceata dalle spore recuperate da un raccolto o con questi funghi è più difficile?

Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

Re: quali funghi

Messaggio da Gnomo Cosmico » mer dic 02, 2015 12:29 pm

molto, molto difficile... Anche se su shroomery c'è gente che dice di averlo fatto... Ma penso che bisogna essere proprio esperti...

Piu facile credo sia fare del micelio liquido, conquello si può produrre un bel po di micelio da mettere in esterno nei posti giusti... E' un tipo di lavoro totalmente diverso dal farli in casa, ma ci sono molte piu possibilità di successo....

Credo che la cosa piu difficile sia ripetere le giuste condizioni di temperatura in casa, visto che vogliono un pochino piu di freddo...


p.s.
spiritualconnection ha scritto:
Eh si ... ovviamente, ma quale strain ?



per essere piu chiari, è impossibile sapere da dove vengono le spore che hanno generato dei funghi indoor... Cioè sapere che "varietà" sono.
Ultima modifica di Gnomo Cosmico il mer dic 02, 2015 12:32 pm, modificato 1 volta in totale.
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: quali funghi

Messaggio da BlindFaith » mer dic 02, 2015 12:37 pm

MENE ha scritto:Dite che è possibile riuscire a coltivarsi in casa semilanceata dalle spore recuperate da un raccolto o con questi funghi è più difficile?
sarebbe davvero bello :o , forse, oltre alle temperature particolari, è difficile ricreare anche il ph giusto nel substrato..
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
MENE
Messaggi: 475
Iscritto il: mar set 15, 2015 8:26 am

Re: quali funghi

Messaggio da MENE » mer dic 02, 2015 1:16 pm

BlindFaith ha scritto:
MENE ha scritto:Dite che è possibile riuscire a coltivarsi in casa semilanceata dalle spore recuperate da un raccolto o con questi funghi è più difficile?
sarebbe davvero bello :o , forse, oltre alle temperature particolari, è difficile ricreare anche il ph giusto nel substrato..
Ne si raccoglie un po dove li si trova e si usa quello.

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: quali funghi

Messaggio da spiritualconnection » mer dic 02, 2015 3:24 pm

Amazonian quindi ... ok grazie.

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: quali funghi

Messaggio da BlindFaith » gio dic 03, 2015 12:15 am

MENE ha scritto:
BlindFaith ha scritto:
MENE ha scritto:Dite che è possibile riuscire a coltivarsi in casa semilanceata dalle spore recuperate da un raccolto o con questi funghi è più difficile?
sarebbe davvero bello :o , forse, oltre alle temperature particolari, è difficile ricreare anche il ph giusto nel substrato..
Ne si raccoglie un po dove li si trova e si usa quello.
tipo raccogliere un po' di ciuffi d'erba secchi+radici+terra'concimata'? ...chissa', da provare...
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
MENE
Messaggi: 475
Iscritto il: mar set 15, 2015 8:26 am

Re: quali funghi

Messaggio da MENE » gio dic 03, 2015 7:56 am

BlindFaith ha scritto:
MENE ha scritto:
BlindFaith ha scritto:
sarebbe davvero bello :o , forse, oltre alle temperature particolari, è difficile ricreare anche il ph giusto nel substrato..
Ne si raccoglie un po dove li si trova e si usa quello.
tipo raccogliere un po' di ciuffi d'erba secchi+radici+terra'concimata'? ...chissa', da provare...
Se si tira su la terra li è anche già piena di micelio.

Avatar utente
Cibino
Messaggi: 100
Iscritto il: mar dic 22, 2015 10:54 am

[Newbie] La mia prima "coltivazione"

Messaggio da Cibino » ven gen 01, 2016 12:35 pm

Ciao a tutti,
dopo una lunga e approfondita ricerca e studio mi sono deciso finalmente a iniziare la mia prima coltivazione di funghi. Coltivo cannabis outdoor (per uso medico) da parecchi anni ma non mi ero mai cimentato in coltivazioni micologiche e quindi necessiterei di info su come iniziare.

Per la parte "tecnica" non dovrei avere problemi: ho progettato, per ora sulla carta, in attesa che mi arrivi il materiale ordinato, un sistema "automatizzato" per la coltura: utilizzerò una scheda Arduino per il controllo di temperatura, umidità, co2 (parametro ancora da approfondire), tempi luce e vari "strumenti" per la variazioni di questi parametri (tappetino riscaldante, umidificatore, ventole, lampadine led o led direttamente). Una volta costruito il tutto posterò foto e "listato" del programma per Arduino.

Il problema è sulla scelta dello strain: essendo, appunto, la mia prima coltivazione vorrei iniziare con qualcosa di "facile" e la scelta è caduta sullo Psilocybe Cubensis B+. Cosa ne pensate?

Se poi avete consigli dove acquistare le siringhe di spore, mandatemi un msg privato onde evitare inutile pubblicità sul forum.

Grazie a tutti, Cibino

Salvo98
Messaggi: 66
Iscritto il: mar dic 08, 2015 9:47 pm

Re: [Newbie] La mia prima "coltivazione"

Messaggio da Salvo98 » ven gen 01, 2016 11:59 pm

credo che hai fatto bene a scegliere come primo strain il B+,da quello che ho letto in giro è quello che si adatta di più ad ogni genere di cambiamento,per le altre cose aspetta il parere da persone moolto più esperte di me :mrgreen:
Vivi,fai quello che ti dice il cuore,la vita è come un'opera di teatro:canta,balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi. Cit.Charlie Chaplin

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: [Newbie] La mia prima "coltivazione"

Messaggio da spiritualconnection » sab gen 02, 2016 2:20 pm

Per lo strain non potevi fare scelta migliore.

In merito all'utilizzo di arduino avrei qualche riserva ... ma penso sia una scelta più per "sfizio" che per necessità. In ogni caso se decidi di procedere in quella direzione potresti arrivare ad integrare anche una cam per le riprese in realtime con monitoraggio da remoto e produzione di qualche video timelapse.
Ahahah ... ma forse siamo volando troppo in là con la fantasia. :D
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Rispondi