Quali Funghi Coltivare (?)

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
Gin
Scriba
Messaggi: 186
Iscritto il: lun dic 07, 2015 4:09 pm

Re: [Newbie] La mia prima "coltivazione"

Messaggio da Gin » sab gen 02, 2016 2:58 pm

A me invece hanno detto che son proprio leggerissimi i B+.


Salvo98
Messaggi: 66
Iscritto il: mar dic 08, 2015 9:47 pm

Re: [Newbie] La mia prima "coltivazione"

Messaggio da Salvo98 » sab gen 02, 2016 5:33 pm

Gin ha scritto:A me invece hanno detto che son proprio leggerissimi i B+.
io sul vecchio forum ho sentito dire che sono quelli che dovrebbero essere i più facili da coltivare e un pochino più forti degli altri,poi io non ho esperienze dirette,quindi non prendere alla lettera ciò che scrivo :sfatto:
Vivi,fai quello che ti dice il cuore,la vita è come un'opera di teatro:canta,balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi. Cit.Charlie Chaplin

Avatar utente
Gin
Scriba
Messaggi: 186
Iscritto il: lun dic 07, 2015 4:09 pm

Re: [Newbie] La mia prima "coltivazione"

Messaggio da Gin » sab gen 02, 2016 6:17 pm

Salvo98 ha scritto:
Gin ha scritto:A me invece hanno detto che son proprio leggerissimi i B+.
io sul vecchio forum ho sentito dire che sono quelli che dovrebbero essere i più facili da coltivare e un pochino più forti degli altri,poi io non ho esperienze dirette,quindi non prendere alla lettera ciò che scrivo :sfatto:
Anche io parlo per sentito dire,nulla di diretto,mi parlavano bene dei golden teacher per iniziare,magari poi sono anche cose soggettive.

Avatar utente
Cibino
Messaggi: 100
Iscritto il: mar dic 22, 2015 10:54 am

Re: [Newbie] La mia prima "coltivazione"

Messaggio da Cibino » sab gen 02, 2016 6:18 pm

Salvo98 ha scritto:credo che hai fatto bene a scegliere come primo strain il B+,da quello che ho letto in giro è quello che si adatta di più ad ogni genere di cambiamento,per le altre cose aspetta il parere da persone moolto più esperte di me :mrgreen:
Volevo, appunto, la conferma: essendo alla mia prima coltivazione volevo uno "strain" facile da coltivare. Meglio non strafare.
Gin ha scritto:A me invece hanno detto che son proprio leggerissimi i B+.
Meglio così. Oltre essere la mia prima coltivazione sarà anche il mio "battesimo" psichedelico" e quindi non vorrei esagerare. Il primo gradino...
spiritualconnection ha scritto:
Per lo strain non potevi fare scelta migliore..

In merito all'utilizzo di arduino avrei qualche riserva ... ma penso sia una scelta più per "sfizio" che per necessità. In ogni caso se decidi di procedere in quella direzione potresti arrivare ad integrare anche una cam per le riprese in realtime con monitoraggio da remoto e produzione di qualche video timelapse.
Ahahah ... ma forse siamo volando troppo in là con la fantasia.
Diciamo che c'hai azzeccato: il problema era solo la temperatura e l'umidità ma poi visto che sono un appassionato di elettronica e fai da te mi sono detto "perchè non utilizzare arduino?". Bene o male ho tutta la componentistica già disponibile (mi manca solo la sonda per la CO2), perchè non utilizzarla anche con questa avventura? Per il monitoraggio con una cam non ci avevo pensato (dato che sono sempre a casa e mi sembrava inutile) mentre per quanto riguarda i parametri (temperatura, umidità, co2) quelli sicuramente volevo "mandarli" sulla rete casalinga per registrare e verificare quello che succede durante le 24h e che sicuramente utilizzerò per migliorare le prossime colture.

Adesso devo solo capire da che smartshop acquistare le spore.

Cibino

Salvo98
Messaggi: 66
Iscritto il: mar dic 08, 2015 9:47 pm

Re: [Newbie] La mia prima "coltivazione"

Messaggio da Salvo98 » sab gen 02, 2016 6:44 pm

se cerchi un pò sul web ci sono siti che regalano impronte sporali,e con quelle ci puoi fare un bel pò di siringhe :) ,prova a cercare "free spore" su google,non ti scrivo il sito preciso perchè penso sia contro le regole del forum
Vivi,fai quello che ti dice il cuore,la vita è come un'opera di teatro:canta,balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi. Cit.Charlie Chaplin

Avatar utente
Aneurysm
Messaggi: 5
Iscritto il: mer dic 30, 2015 9:16 pm

Re: [Newbie] La mia prima "coltivazione"

Messaggio da Aneurysm » dom gen 03, 2016 12:06 pm

spiritualconnection ha scritto: In merito all'utilizzo di arduino avrei qualche riserva ... ma penso sia una scelta più per "sfizio" che per necessità. In ogni caso se decidi di procedere in quella direzione potresti arrivare ad integrare anche una cam per le riprese in realtime con monitoraggio da remoto e produzione di qualche video timelapse.
Ahahah ... ma forse siamo volando troppo in là con la fantasia. :D
Alla fine implementare una cam sarebbe la parte più semplice del tutto e anche una gran figata! :asd:
Comunque sicuramente come strain il B+ è indicatissimo, a mio dire non solo per il tuo battesimo psichedelico, certo che poi variare può risultare sempre interessante ;)
:weed: :weed: :weed: :weed: :weed: :weed: :weed: :weed: :weed: --> :sfatto: :lol: || :drink: --> :sbratto: :toilet:

Avatar utente
Cibino
Messaggi: 100
Iscritto il: mar dic 22, 2015 10:54 am

Re: [Newbie] La mia prima "coltivazione"

Messaggio da Cibino » dom gen 03, 2016 12:27 pm

Salvo98 ha scritto:se cerchi un pò sul web ci sono siti che regalano impronte sporali,e con quelle ci puoi fare un bel pò di siringhe :) ,prova a cercare "free spore" su google,non ti scrivo il sito preciso perchè penso sia contro le regole del forum
Non sapevo proprio dell'esistenza di questa possibilità. Ho trovato un sito e parrebbe affidabile. Domani invio la busta con anche un piccola offerta (oltre agli euro richiesti). Comunque, si vede "che era destino": ieri ho conosciuto una persona su FB, ex malata di cancro, che cercava olio di cannabis ad uso preventivo e mantenimento cura (non sapeva dove reperirlo) a cui regalerò, appunto, dell'olio e dei semi e le info per coltivare. Il fato ha ricambiato il favore!

Cmq, supergrazie per la dritta.


Aneurysm ha scritto:Alla fine implementare una cam sarebbe la parte più semplice del tutto e anche una gran figata! :asd:
Comunque sicuramente come strain il B+ è indicatissimo, a mio dire non solo per il tuo battesimo psichedelico, certo che poi variare può risultare sempre interessante ;)
Vedremo in futuro. Il mio percorso interiore è iniziato parecchi anni fa ma ora sono arrivato ad un punto morto dove le domande al mio "Sè" interiore incominciano ad essere prive di risposta. Spero con esperienze psichedeliche di riuscire a trarre qualche vantaggio e cambiamento. Per ora iniziamo nel modo che ritengo più semplice e meno "invasivo" (i funghi) per poi "progredire", se necessario, nel tempo.

Cibino

Salvo98
Messaggi: 66
Iscritto il: mar dic 08, 2015 9:47 pm

Re: [Newbie] La mia prima "coltivazione"

Messaggio da Salvo98 » dom gen 03, 2016 12:58 pm

Cibino ha scritto:
Salvo98 ha scritto:se cerchi un pò sul web ci sono siti che regalano impronte sporali,e con quelle ci puoi fare un bel pò di siringhe :) ,prova a cercare "free spore" su google,non ti scrivo il sito preciso perchè penso sia contro le regole del forum
Non sapevo proprio dell'esistenza di questa possibilità. Ho trovato un sito e parrebbe affidabile. Domani invio la busta con anche un piccola offerta (oltre agli euro richiesti). Comunque, si vede "che era destino": ieri ho conosciuto una persona su FB, ex malata di cancro, che cercava olio di cannabis ad uso preventivo e mantenimento cura (non sapeva dove reperirlo) a cui regalerò, appunto, dell'olio e dei semi e le info per coltivare. Il fato ha ricambiato il favore!

Cmq, supergrazie per la dritta.


Aneurysm ha scritto:Alla fine implementare una cam sarebbe la parte più semplice del tutto e anche una gran figata! :asd:
Comunque sicuramente come strain il B+ è indicatissimo, a mio dire non solo per il tuo battesimo psichedelico, certo che poi variare può risultare sempre interessante ;)
Vedremo in futuro. Il mio percorso interiore è iniziato parecchi anni fa ma ora sono arrivato ad un punto morto dove le domande al mio "Sè" interiore incominciano ad essere prive di risposta. Spero con esperienze psichedeliche di riuscire a trarre qualche vantaggio e cambiamento. Per ora iniziamo nel modo che ritengo più semplice e meno "invasivo" (i funghi) per poi "progredire", se necessario, nel tempo.

Cibino
di niente ;) ,ce ne fossero di più di persone come te
Vivi,fai quello che ti dice il cuore,la vita è come un'opera di teatro:canta,balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi. Cit.Charlie Chaplin

Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Re: [Newbie] La mia prima "coltivazione"

Messaggio da BadScooter » sab gen 09, 2016 1:12 pm

Questa idea è fortissima, solo che sono un gran pippa in programmazione. Se esiste una sonda per la CO2 e se fosse possibile capire il livello adatto di CO2 per la fruttificazione sarebbe da panico. L'unica cosa che mi fa venire dubbi è l'utilizzo di ventole automatiche. Nel senso io ho tutto dentro a delle scatole in un armadio, non avrebbe senso mettere delle ventole in questa condizione perchè creerebbero ricircolo sempre della stessa aria, quindi dovrei creare un ricircolo con aria esterna ma a quel punto dovrei mettere dei filtri per evitare contaminazioni. Sventolando io manualmente posso spruzzare un pò di Oust o comunque pulire prima di aprire e mi sembra più sicuro.
Comunque questo topic, fantastico, andrebbe dentro la sezione "Coltivazione" (Funghi>Coltivazione), protresti proprio aprirne uno per la gestione automatizzata con Arduino sarebbe molto utile.
I B+ crescono a bomba, riguardo gli effetti non lo so ma sul vecchio si diceva che finchè rimani tra i vari Psylocibe Cubensis in realtà le differenze sono poco soprattutto se alzi il dosaggio.
Can you feel the spirits in the night?

Avatar utente
Cibino
Messaggi: 100
Iscritto il: mar dic 22, 2015 10:54 am

Re: [Newbie] La mia prima "coltivazione"

Messaggio da Cibino » sab gen 09, 2016 4:53 pm

BadScooter ha scritto:Questa idea è fortissima, solo che sono un gran pippa in programmazione. Se esiste una sonda per la CO2 e se fosse possibile capire il livello adatto di CO2 per la fruttificazione sarebbe da panico. L'unica cosa che mi fa venire dubbi è l'utilizzo di ventole automatiche. Nel senso io ho tutto dentro a delle scatole in un armadio, non avrebbe senso mettere delle ventole in questa condizione perchè creerebbero ricircolo sempre della stessa aria, quindi dovrei creare un ricircolo con aria esterna ma a quel punto dovrei mettere dei filtri per evitare contaminazioni. Sventolando io manualmente posso spruzzare un pò di Oust o comunque pulire prima di aprire e mi sembra più sicuro.
Comunque questo topic, fantastico, andrebbe dentro la sezione "Coltivazione" (Funghi>Coltivazione), protresti proprio aprirne uno per la gestione automatizzata con Arduino sarebbe molto utile.
I B+ crescono a bomba, riguardo gli effetti non lo so ma sul vecchio si diceva che finchè rimani tra i vari Psylocibe Cubensis in realtà le differenze sono poco soprattutto se alzi il dosaggio.
Beh, anche se ne sai poco o nulla ti posso assicurare che l'utilizzo di Arduino è semplicissimo: puoi utilizzare "programmini" già fatti e poi andare a cambiare i parametri secondo i tuoi bisogni. Nel caso dell'utilizzo che potremmo farne noi (per la coltivazione di funghi) ti posso assicurare che i "programmi" sono estremamente semplici e corti visti i pochi parametri da controllare: temperatura, umidità, orario, co2. Lo stesso dicasi per i device controllati: tappetino o filo riscaldante, umidificatore, ventola, lampadina led.

Il sensore per la CO2 al momento non l'ho acquistata in quanto più costoso rispetto alle normali "sonde" che si utilizzano (temperatura, umidità, etc...): su ebay, acquistandolo in Cina, il prezzo più economico è intorno ai 40 euro e mi sembrano un po' troppi rispetto ai 2-3 euro per un sensore temperatura. Vedremo in futuro quando avrò "affinato" la tecnica di coltivazione (che tra l'altro dovrò poi spostare anche sui funghi medicinali, come ganoderma, shitake, etc..., su richiesta di mia moglie).

Riguardo al tuo caso, potresti tenere una seconda scatola vuota dal quale "attingere" aria tramite un tubo (flessibile). Nel "box aria" si potrebbe mettere uno ionizzatore che purifica l'aria al suo interno e dovrebbe ridurre eventuali contaminazioni. Non se qualcuno ha mai utilizzato uno ionizzatore o filtri aria.

Ora sto aspettantando le spore e vari componenti per la costruzione del box. Appena inizio, faccio come ho sempre fatto su icmag (per la cannabis), aprendo un treadh sul ciclo di coltivazione anche perchè essendo un principiante avrò una marea di dubbi e problemi da risolvere.

Dosaggio: per ora il problema non si tange in quanto il mio sarà un percorso lungo e ben ponderato (non è poi detto che poi "li assuma"). Sarà la mia mente a scegliere.

Cibino

curatidasolo93
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 31, 2018 2:10 am

Quale cubensis coltivare? Quale preferite voi?

Messaggio da curatidasolo93 » sab nov 03, 2018 3:30 pm

Salve a tutti gli pisconauti!!!
Siccome devo mettermi a fare un pf tek a breve volevo ordinarli qualche impronta sporale o siringa...siccome fino ad oggi ho coltivato solo b+ è Hawaii (pes) cosa mi consigliate di provare??? Vorrei provare la varietà che è più forte, ovviamente quando deciderò lo "strain" vorrei tenere aggiornato il topic con foto ed esperienze.... quindi secondo voi Quale il miglior cubensis?
Pesce and love
DANIEL

Avatar utente
legambedibukowski
Messaggi: 143
Iscritto il: mar ott 16, 2018 8:39 am

Re: Quale cubensis coltivare? Quale preferite voi?

Messaggio da legambedibukowski » sab nov 03, 2018 10:14 pm

fish e amore
che è un gioco
non è un gioco

curatidasolo93
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 31, 2018 2:10 am

Re: Quale cubensis coltivare? Quale preferite voi?

Messaggio da curatidasolo93 » dom nov 04, 2018 12:22 am

Mi sono appena accorto di aver sbagliato a scrivere....hahahha vabbè dai lo lascio così almeno ridiamo un poco grazie per avermelo fatto notare legambedibukowski

Avatar utente
SpazticDude
Messaggi: 42
Iscritto il: lun ott 15, 2018 5:09 pm

Re: Quale cubensis coltivare? Quale preferite voi?

Messaggio da SpazticDude » dom nov 04, 2018 12:52 am

Ho cercato per 10 min un fungo chiamato fish lol

curatidasolo93
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 31, 2018 2:10 am

Re: Quale cubensis coltivare? Quale preferite voi?

Messaggio da curatidasolo93 » dom nov 04, 2018 9:02 am

Hehehe...scusatemi...Ma allora voi cosa preferite?

Avatar utente
N,N-Circus
Messaggi: 134
Iscritto il: dom feb 14, 2016 11:08 am

Re: Quale cubensis coltivare? Quale preferite voi?

Messaggio da N,N-Circus » lun nov 05, 2018 11:16 am

Sporettobr93 ha scritto:
dom nov 04, 2018 9:02 am
Hehehe...scusatemi...Ma allora voi cosa preferite?
Non esiste uno strain migliore o peggiore. Parlando di cubensis, possiamo dire che sono più o meno tutti sulla stessa linea d'onda, come livelli di psilocibina. Unica eccezione va fatta per i Penis Envy, che a causa del periodo di rettificazione maggiore, sembra che contengano più principio attivo, ma sicuramente non li differenziano molto. Il livello di potenza dei funghi, dipende DAVVERO MOLTO dal sistema di coltivazione. Mi sembra di capire che tu sia un neofita, quindi il mio consiglio è di scegliere una genetica che abbia tempi di colonizzazione relativamente brevi.
Ti ho risposto anche su un altro thread che avevi aperto e rinnovo qua il mio invito... USA IL TASTO CERCA! Queste domande sono già state fatte da altri utenti prima... Se solo provassi a cercare i tuoi dilemmi , troveresti un sacco di risposte!

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Re: Quali Funghi Coltivare?

Messaggio da ~Møgørøs• » lun nov 05, 2018 11:26 am

EDIT : UNISCO AL TOPIC GIÀ ESISTENTE
•~•~•

Rispondi