Contenitori per Estrazione

Estrazioni più o meno grezze di principi attivi
Rispondi
Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Contenitori per Estrazione

Messaggio da Aryaman » mer set 16, 2015 10:01 pm

Il discorso era nato con Monad su psychonaut, in particolare per la DMT, e ci si poneva il problema: che materiali utilizzare per i contenitori?

Io raccomandavo l'HDPE, ma poi Monad mi ha linkato questo topic, dove descrive di rischi di solubilizzare gli phtalati/monomeri dalla plastica, che poi possono rimanere nel prodotto finale con danni alla salute: https://www.dmt-nexus.me/forum/default. ... ts&t=26324

Quindi c'è chi usa spesso il vetro, ma anche lì ci sono problemi. Io ho potuto vedere come il vetro dopo un po' a contatto con sostanze molto basiche si crepasse e rompesse, come confermato anche dal topic su dmt-nexus.

Si è giunti quindi circa a due conclusioni per ora, volendo tenere intatti i contenutori o la salute:
o si utilizza HDPE e per purificare si fa un fumarato e si lava con l'acetone
oppure
i borosilicati (tipo di vetro) sembrano essere piuttosto intatti e protetti dalla corrosione da basi forti, possibilmente ambrati per evitare che la luce alteri i processi.


sexygirl
Messaggi: 44
Iscritto il: gio set 17, 2015 10:53 pm

Re: Contenitori per le estrazioni

Messaggio da sexygirl » ven set 18, 2015 8:15 pm

vero che il vetro borosilicato resiste meglio agli alcali rispetto al vetro normale, ma non troppo. Infatti si raccomanda di non conservare le soluzioni titolanti di NaOH nei matracci troppo a lungo, perchè li corrodono alterandone la precisione, inoltre cala il titolo delle soluzioni (Tutto ciò avviene perchè i protoni degli ossidrili dei silicati sono abbastanza acidi da essere salificati dalla soluzione). E le soluzioni titolanti viaggiano da 0,01M a 1M, mentre a volte per le estrazioni ho letto di soluzioni 10 M... Da quello che sapevo io L'HDPE dovrebbe essere inerte, mi è nuova questa cosa che hai linkato. Comunque se nei laboratori si usa solo vetro borosilicato un motivo ci sarà ;) e poi costa relativamete poco, con 15€ te la fai una beuta da un litro.
Comunque non vedo quale sia il problema per un estrazione, mi spiego, come appena detto il problema dell'acidità intrinseca del vetro è un problema per gli analitici, ma se durante un estrazione un quantità infinitesima (Davvero infinitesima) del vetro si corrode, a me cosa importa? cosa cambia ai fini dell'estrazione?

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Contenitori per le estrazioni

Messaggio da Aryaman » ven set 18, 2015 8:43 pm

Comunque non vedo quale sia il problema per un estrazione, mi spiego, come appena detto il problema dell'acidità intrinseca del vetro è un problema per gli analitici, ma se durante un estrazione un quantità infinitesima (Davvero infinitesima) del vetro si corrode, a me cosa importa? cosa cambia ai fini dell'estrazione?
Cambia che ti si schiatta il vetro, non è così infinitesimale la corrosione =D
Anche tu consiglieresti i borosilicati quindi? O ci sono vetri più resistenti agli alcali?

C'è da dire che anche l'HDPE si usa in laboratorio, e infatti come materiale resiste anche molto bene, meglio del vetro, è la contaminazione il problema. Nemmeno io lo sapevo, però i dati sembrano esserci.

sexygirl
Messaggi: 44
Iscritto il: gio set 17, 2015 10:53 pm

Re: Contenitori per le estrazioni

Messaggio da sexygirl » ven set 18, 2015 10:06 pm

allora, se hai paura che si possa rompere il contenitore, basta tenerlo dentro un secchio di plastica, e se nella peggiore delle ipotesi durante la notte mentre fai riposare si dovesse crepare il contenitore di vetro, rimane tutto dentro il secchio e non ti ritrovi la casa distrutta :D ecco questo è un trucchetto per dormire tranquilli.
Ora, cercando su internet ho trovato, che facendo bollire per 3 ore una soluzione 1M di NaOH in un contenitore, il vetro si corrode di 3,5 um, effettivamente è più di quanto immaginassi. Comunque bisogna tenere conto che in genere durante un estrazione non si fa bollire la soluzione basica (Di solito ci si accontenta del riscaldamento fornito dalla dissociazione della soda quando si scoglie).
Ora, resta il punto che secondo me tutto ciò non è un problema ai fini di un estrazione, i sali che si formano dalla reazione alcale-vetro (Che sono abbastanza trascurabili), probabilmente non finiscono nel prodotto finale in quanto in genere non solubili in solventi organici (Che si aggiungono dopo aver basato per tirare fuori il prodotto).
Poi se posso usare anche un argomentazione empirica, penso che se da che mondo è mondo si usa il borosilicato anche a livello di ricerca per le estrazioni (e altro), questo problema non deve essere cosi serio. (Leggevo poco tempo fa pubblicazioni scientifiche su metodi di estrazione per alcune specie vegetali, e aldilà di apparecchiature supersofisticate etc. alcuni dei metodi erano le classiche A/B con imbuto separatore, e poi vabbe confrontavano i risultati.)
Per quanto riguarda il HDPE so molto poco, a livello di lab si usa nelle ancorette magnetiche ad esempio, mi informerò per il problema corrosione.
In definitiva io si consiglio i borosilicati, ma non cinesate mi raccomando, tedeschi o dell'est europa. se vuoi scrivo i marchi migliori. :)
(p.s. scusa per il mio modo di scrivere molto brain storming :) )

sexygirl
Messaggi: 44
Iscritto il: gio set 17, 2015 10:53 pm

Re: Contenitori per le estrazioni

Messaggio da sexygirl » ven set 18, 2015 10:26 pm

cercando un po' si trova che la corrosione del vetro è un problema serio solo per soluzioni di soda con conc. sopra 1M. Ora questa concentrazione (pH 14) è ampiamente sufficiente per portare in forma base tutto l'alcaloide presente (conoscendo la pKa si può verificare con l'equazione di ripartizione).
In ogni caso leggendo, sembra che i silicati che finiscono in soluzione siano talmente pochi da poter influire giusto se uno deve ottenere degli spettri da quella soluzione (NMR, Ir etc...)
vabbe non mi ripeto che vi annoiate :mrgreen:

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Contenitori per le estrazioni

Messaggio da Aryaman » ven set 18, 2015 10:36 pm

Grazie per i tuoi pareri, si vede che sai quello che dici!
Io urtroppo sono rimasto shockato quando un barattolo enorme mi si è sfondato e ha rovesciato litri di soluzione basica in giro, tanti anni fa, ecco perché faccio tanto il brontolone =D
C'è da dire che era un vetro scadente da barattoli della ferramenta, i borosilicati seri dovrebbero avere tutta un'altra resistenza.
Non era un'estrazione, ma il livello di basicità era lo stesso.
allora, se hai paura che si possa rompere il contenitore, basta tenerlo dentro un secchio di plastica, e se nella peggiore delle ipotesi durante la notte mentre fai riposare si dovesse crepare il contenitore di vetro, rimane tutto dentro il secchio e non ti ritrovi la casa distrutta
Ottima idea!

Nessun problema con i sali che si formano, tanto come dici tu non vanno nel solvente.

l'HDPE ha la cosa che costa meno del vetro per certe cose, ad esempio da un fornitore di laboratori un mio conoscente ha trovato un imbuto separatore in HDPE perfetto, non credo succeda molto se per qualche minuto la sostanza è a contatto. Credo.

E comunque concordiamo: borosilicati tutta la vita =D

sexygirl
Messaggi: 44
Iscritto il: gio set 17, 2015 10:53 pm

Re: Contenitori per le estrazioni

Messaggio da sexygirl » sab set 19, 2015 10:41 pm

grazie : ) beh se ci sono altre domande son qui!

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: Contenitori per le estrazioni

Messaggio da BlueFire » mar ott 13, 2015 12:48 pm

Chiesto al prof di laboratorio una volta che mi è tornato in mente. Lui ha consigliato sempre plastica per le basi molto concentrate: dice che il rischio di trovarsi impurità è molto più basso rispetto a quello di vedere rompere i contenitori (che siano vetro normale o pyrex)...

Boh, mi pareva giusto un parere in più :)
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Contenitori per le estrazioni

Messaggio da Aryaman » mar ott 13, 2015 1:12 pm

Bisogna vedere lui su cosa lavorava. Anche io se dovessi fare ad esempio sapone non mi curerei molto se fosse plastica, ma se devo metterlo in corpo... potresti chiedergli cosa ne sa del passaggio di ftalati in soluzione?

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: Contenitori per le estrazioni

Messaggio da BlueFire » mer ott 14, 2015 11:30 pm

arimane ha scritto:Bisogna vedere lui su cosa lavorava. Anche io se dovessi fare ad esempio sapone non mi curerei molto se fosse plastica, ma se devo metterlo in corpo... potresti chiedergli cosa ne sa del passaggio di ftalati in soluzione?
Ad aver letto per tempo oggi avrei potuto chiederlo, dato che lo avevo, comunque in settimana lo rivedo
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Avatar utente
Al-ladin
Messaggi: 74
Iscritto il: mer ott 14, 2015 12:30 pm

Re: Contenitori per le estrazioni

Messaggio da Al-ladin » gio ott 15, 2015 2:15 pm

Nelle estrazioni di alcaloidi come la dmt, sebbene siano basi organiche abbastanza forti, basta raggiungere il pH 12 per far diventare il sale un freebase solubile nel solvente organico.
Perciò è sufficiente una soluzione di idrossido di sodio 0,01M che a quanto pare intacca solo minimamente il Pirex

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Contenitori per le estrazioni

Messaggio da Aryaman » gio ott 15, 2015 3:25 pm

Devi considerare anche la base necessaria ad ammazzare l'emulsione ed eventualmente che il pH di partenza non è neutro ma circa 3. Non è un problemissimo con le a/b magari, che usano poca NaOH, ma per le STB può essere un rischio concreto quello di sfondare il vetro.

Poi non so cosa intendi con "minimo", hai qualche informazione più dettagliata al riguardo?

Avatar utente
Al-ladin
Messaggi: 74
Iscritto il: mer ott 14, 2015 12:30 pm

Re: Contenitori per le estrazioni

Messaggio da Al-ladin » gio ott 15, 2015 6:03 pm

No semplicemente ho fatto una stima sapendo quanto è basica come ammina e mi sembra d'averlo letto da qualche parte, guarderò meglio in giro.
E per eliminare l'emulsione credo sia sufficiente aggiungere una soluzione di NaCl.

Psycervo_
Messaggi: 10
Iscritto il: sab lug 28, 2018 4:17 pm

Re: Contenitori per Estrazione

Messaggio da Psycervo_ » mar ott 02, 2018 9:42 pm

Ragazzi sto cercando di comprare un contenitore in HDPE,
E in negozi online di strumenti da laboratorio ho trovato bottiglie ambrate e graduate in PET.. vanno bene lo stesso?

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Contenitori per Estrazione

Messaggio da Aryaman » sab ott 06, 2018 1:06 pm

Nah, si squagliano. Vedi le bottiglie bianche opache per l'acqua distillata con sotto scritto HDPE, sono molto comuni

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Contenitori per Estrazione

Messaggio da tsunami666 » lun ott 08, 2018 8:50 am

Ho recuperato tutta l' attrezzatura in vetro borosilicato per dubbi su contaminazioni. Il rischio è solo la fragilità giusto?
Dite che è "sempre" meglio utilizzare materiale in HDPE?
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Contenitori per Estrazione

Messaggio da Aryaman » lun ott 08, 2018 5:47 pm

Il rischio è che si crepi, sì.

Sull'HDPE quello che si diceva su dmt-nexus è che potrebbe rilasciare qualcosa nel solvente, ma non sono sicuro di cosa o quanto sia dimostrato.

Psycervo_
Messaggi: 10
Iscritto il: sab lug 28, 2018 4:17 pm

Re: Contenitori per Estrazione

Messaggio da Psycervo_ » mer ott 10, 2018 10:37 pm

E il polipropilene PP? Dovrebbe resistere di più del HDPE giusto?

Rispondi