Ayahuasca : Differenze Ingredienti Interi o Stracciati (?)

Estrazioni più o meno grezze di principi attivi
Avatar utente
el_lissitzki
Messaggi: 13
Iscritto il: dom ago 13, 2017 6:36 pm

Ayahuasca : Differenze Ingredienti Interi o Stracciati (?)

Messaggio da el_lissitzki » mar ago 15, 2017 4:28 pm

Ciao a tutti,
mi chiedevo se ci fosse una reale differenza fra alcuni ingredienti di ayahuasca o dei sui analoghi (mimosa, etc..) se ordinati interi o stracciati. In alcune ricette gli autori si raccomandano di ottenere l'ingrediente intero.
Secondo voi?


Avatar utente
LSAsղackƅar
Messaggi: 589
Iscritto il: lun feb 08, 2016 9:18 pm

[AYA]: ingredienti interi o stracciati?

Messaggio da LSAsղackƅar » mar ago 15, 2017 6:17 pm

Per poter preparare al meglio l'ayahuasca, l'ingrediente deve essere sminuzzato il più possibile.
Io comunque ti consiglio di ordinarlo intero e lavorartelo da te! Così potrai essere parte della preparazione della tua Toma in modo più "completo" diciamo.

Avatar utente
el_lissitzki
Messaggi: 13
Iscritto il: dom ago 13, 2017 6:36 pm

[AYA]: ingredienti interi o stracciati?

Messaggio da el_lissitzki » mar ago 15, 2017 7:06 pm

Ah capisco, questione spirituale diciamo.

Avatar utente
N,N-Circus
Messaggi: 134
Iscritto il: dom feb 14, 2016 11:08 am

[AYA]: ingredienti interi o stracciati?

Messaggio da N,N-Circus » mer ago 16, 2017 10:07 am

Anche questione pratica direi... se non conosci la qualità del materiale che ti stanno vendendo, sempre meglio prenderlo intero! Soprattutto se non hai piena fiducia nel rivenditore :ninja:

Avatar utente
Benway
Scriba
Messaggi: 379
Iscritto il: sab gen 02, 2016 4:35 pm

[AYA]: ingredienti interi o stracciati?

Messaggio da Benway » mer ago 16, 2017 11:59 am

Il materiale intero è più "ricco" non avendo subito lavorazioni, mentre il processo di sfilacciamento ad opera di macchine fa perdere al prodotto iniziale parte dei principi attivi.

Comunque si trovano on line ottimi prodotti lavorati. Lo sfilacciamento non è sempre indice di prodotto meno potente.

Ovvio che la qualità del materiale è importantissima così come la fiducia nel rivenditore come dice N,N-Circus nel post sopra.

Comunque lavorare con le proprie mani le piante è sicuramente un valore aggiunto a tutto il procedimento e non solo per questioni "spirituali", ma anche pratiche. Si impara a conoscere meglio le piante che si stanno usando.

Avatar utente
Blix
Messaggi: 30
Iscritto il: lun gen 08, 2018 9:59 am

Re: Ayahuasca : Differenze Ingredienti Interi o Stracciati (?)

Messaggio da Blix » sab gen 13, 2018 9:39 pm

Mi inserisco nella discussione avendo ordinato qualche giorno fa da eBay un “50g Ayahuasca Mix 100% organic” così composto:

— inibitore del MAO:
  • 25 grammi di Yagé (Banisteriopsis caapi) giallo sminuzzato
— piante contenenti DMT:
  • 12,5 grammi di foglie intere di Chacruna (Psychotria viridis)
  • 12,5 grammi di foglie intere di Chaliponga (Diplopterys cabrerana)
Poiché molte ricette online o si basano su ingredienti diversi (Syrian Rue, Mimosa, Acacia, ecc.) o anche quando gli ingredienti sono gli stessi c'è sempre la questione interi o sminuzzati con conseguente incertezza sui dosaggi, non sono ancora riuscito a capire questo kit per quante persone sia. Potreste aiutarmi?

Avatar utente
ayaxxx
Messaggi: 285
Iscritto il: gio set 24, 2015 11:27 am

Re: Ayahuasca : Differenze Ingredienti Interi o Stracciati (?)

Messaggio da ayaxxx » sab gen 13, 2018 10:42 pm

Per nessuna persona. Considera che la dose minima (più o meno) di caapi gialla è 50 g, stesso discorso vale per la chacruna (dunque la dose che hai tu è 1/4). Non capisco il dosaggio della chali, invece: 12,5 g sono una dose MASSICCIA per una persona, direi quasi estrema. Non ha molto senso come kit, a mio parere. Probabilmente mischiando 4,5 g di chali con tutta la chacruna ottieni la tua buona dose (anche se una linea di pensiero sconsiglia di mischiare le luci, diventa tutto troppo confuso e gli insegnamenti e le intuizioni si disperdono) e con i restanti 8 g di chaliponga hai un'altra dose SERIA. Ma senza caapi ci fai poco....
É la dose che fa il veleno.

Avatar utente
Blix
Messaggi: 30
Iscritto il: lun gen 08, 2018 9:59 am

Re: Ayahuasca : Differenze Ingredienti Interi o Stracciati (?)

Messaggio da Blix » sab gen 13, 2018 11:18 pm

Grazie per la risposta, temevo anch'io che il Banisteriopsis caapi fosse poco. E avevo letto che con le foglie di Chaliponga bisogna andarci piano.

Volendo comprare dell'altro Banisteriopsis caapi a parte, dici che mi conviene più prenderlo sminuzzato o uno di quei panetti scuri di resina estratta? …e in questa forma compatta il dosaggio è uguale o ne basta di meno?

[aggiornamento: ne ho appena comprato uno da 5 grammi con indicazione estratto 30:1 perché era l'ultimo disponibile]

Avatar utente
ayaxxx
Messaggi: 285
Iscritto il: gio set 24, 2015 11:27 am

Re: Ayahuasca : Differenze Ingredienti Interi o Stracciati (?)

Messaggio da ayaxxx » dom gen 14, 2018 11:06 am

mmm io non prenderei mai gli estratti, spesso sono pacchi. E poi perché, come sopra, avere tronchetti interi è la cosa migliore per una serie infinita di motivi. :)
É la dose che fa il veleno.

BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Re: Ayahuasca : Differenze Ingredienti Interi o Stracciati (?)

Messaggio da BeJake » dom gen 14, 2018 11:40 am

ayaxxx ha scritto:
dom gen 14, 2018 11:06 am
mmm io non prenderei mai gli estratti, spesso sono pacchi. E poi perché, come sopra, avere tronchetti interi è la cosa migliore per una serie infinita di motivi. :)
Tronchetti, pazienza e macinacaffè. Concordo con Ayaxxx.

Avatar utente
Blix
Messaggi: 30
Iscritto il: lun gen 08, 2018 9:59 am

Re: Ayahuasca: differenze ingredienti interi o stracciati?

Messaggio da Blix » dom gen 14, 2018 12:03 pm

Vi credo, per carità… :)))
Però intanto l'ordine è ormai stato fatto e mi ritroverò quindi, sul fronte IMAO, con 25 grammi di Banisteriopsis caapi giallo sminuzzato più questi 5 grammi di estratto, denominato nell'annuncio “30:1”.
Mi basterà per farci uscire due tornate (ciascuna delle quali con 6 grammi di Chacruna più 6 di Chaliponga)?

Avatar utente
ayaxxx
Messaggi: 285
Iscritto il: gio set 24, 2015 11:27 am

Re: Ayahuasca : Differenze Ingredienti Interi o Stracciati (?)

Messaggio da ayaxxx » dom gen 14, 2018 9:17 pm

Io di solito metto il lenzuolo per terra, il ceppo di un tronco da base e sfilaccio col martello. :chitarra:
BeJake ha scritto:
dom gen 14, 2018 11:40 am
Mi basterà per farci uscire due tornate (ciascuna delle quali con 6 grammi di Chacruna più 6 di Chaliponga)?
Io non userei mai la chaliponga per la prima tomata, è imprevedibilissima. Comunque...
Terrei da parte la chacruna per un'altra occasione, mischiandola ad un nuovo batch che comprerai e userei solamente la chali. 6 g a testa, se cotta bene, fa il suo lavoro!
É la dose che fa il veleno.

BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Re: Ayahuasca : Differenze Ingredienti Interi o Stracciati (?)

Messaggio da BeJake » lun gen 15, 2018 1:36 am

ayaxxx ha scritto:
dom gen 14, 2018 9:17 pm
Io di solito metto il lenzuolo per terra, il ceppo di un tronco da base e sfilaccio col martello. :chitarra:
BeJake ha scritto:
dom gen 14, 2018 11:40 am
Mi basterà per farci uscire due tornate (ciascuna delle quali con 6 grammi di Chacruna più 6 di Chaliponga)?
Io non userei mai la chaliponga per la prima tomata, è imprevedibilissima. Comunque...
Terrei da parte la chacruna per un'altra occasione, mischiandola ad un nuovo batch che comprerai e userei solamente la chali. 6 g a testa, se cotta bene, fa il suo lavoro!
Nemmeno io!! Infatti non l'ho scritto io !!! XD Ayaxxx hai confuso utente nella citazione ahahah

Avatar utente
ayaxxx
Messaggi: 285
Iscritto il: gio set 24, 2015 11:27 am

Re: Ayahuasca : Differenze Ingredienti Interi o Stracciati (?)

Messaggio da ayaxxx » lun gen 15, 2018 9:57 am

AHAH... so che non l'hai scritto tu! ma andando a modificare le cit (che erano 2) una si è cancellata ed è rimasta solo la tua. :D
É la dose che fa il veleno.

Avatar utente
Blix
Messaggi: 30
Iscritto il: lun gen 08, 2018 9:59 am

Re: Ayahuasca: differenze ingredienti interi o stracciati?

Messaggio da Blix » lun gen 15, 2018 10:27 am

Sono contento che l'argomento generi allegria, ma, per la verità, la mia domanda è rimasta senza risposta :) …e i due ordinativi stanno per arrivarmi.
La ripeto: vorrei sapere quanto di quell'estratto compatto di Caapi devo aggiungere ai 25g di Caapi giallo sminuzzato per raggiungere il giusto dosaggio di IMAO per una persona.

In un video che gira su YouTube, l'unico in cui si vede utilizzare la resina compatta di Caapi (sembra proprio identica a quella del mio secondo ordinativo), ne mettono in pentola 150 grammi dicendo che è per 24-28 persone (da cui sembrerebbe ricavarsi che ne servano circa 5,8 grammi per persona).
Da quanto avete scritto, di quello fresco giallo sminuzzato ne servono invece circa 50 grammi per persona.
Quando mi sarà arrivato tutto, io ne avrò 25 grammi di fresco e 5 di resina. Se li metto insieme e voglio farci due tomate (considerato che avrò molta Chaliponga), in ciascuna tomata, come IMAO, ci sarà 12,5 grammi di Caapi fresco addizionato a 2,5 di estratto. Sarà sufficiente a inibire il MAO per permettere al DMT di funzionare?
Non cerco un viaggio molto forte, anzi: vorrei andarci leggerino.

Avatar utente
ayaxxx
Messaggi: 285
Iscritto il: gio set 24, 2015 11:27 am

Re: Ayahuasca : Differenze Ingredienti Interi o Stracciati (?)

Messaggio da ayaxxx » lun gen 15, 2018 11:46 am

Anche qui io terrei la liana fresca da parte e lavorerei solo con l'estratto (sperando che funzioni).
Se la ratio dell'estratto è reale equivale a 150g di liana, dunque 3 tome (in teoria). Dunque se prendi 2/3 di 5g hai due tome e bla bla.
p.s. se prendi la liana solo come imao hai già commesso un errore concettuale. :D
É la dose che fa il veleno.

Avatar utente
Blix
Messaggi: 30
Iscritto il: lun gen 08, 2018 9:59 am

Re: Ayahuasca : Differenze Ingredienti Interi o Stracciati (?)

Messaggio da Blix » lun gen 15, 2018 12:13 pm

Grazie per la risposta. Sì, in effetti provare solo l'estratto è l'unico modo per scoprire se funziona. Io invece pensavo di fare due tome, ciascuna con un po' di fresca e un po' di estratto, in una prospettiva di ripartizione del rischio (per la serie: almeno una delle due versioni della liana dovrà funzionare!). Sono due discorsi opposti, ma entrambi con una propria logica.

Ref: prendere la liana solo come IMAO
Sì in effetti ho letto anche io che già la liana produce degli effetti propri in aggiunta all'inibizione del MAO, ma volevo cercare, nel mio piccolo, di avvicinarmi alla logica di funzionamento dell'Ayahuasca autentico, quindi non penso che vorrò mai provare un IMAO o una pianta con DMT l'uno senza l'altra.

Altro argomento: è vero che aggiungere all'acqua un po' di succo di limone o di aceto facilita l'estrazione?

Infine: meglio tre estrazioni successive (bollitura in acqua per 3 ore, filtraggio, reinserimento delle piante in altra acqua per seconda estrazione, e così via) oppure l'unico decotto di 10-12 ore consecutive sul fuoco, con rabbocchi continui d'acqua ogni volta che ne è evaporata troppa?

Avatar utente
ayaxxx
Messaggi: 285
Iscritto il: gio set 24, 2015 11:27 am

Re: Ayahuasca : Differenze Ingredienti Interi o Stracciati (?)

Messaggio da ayaxxx » lun gen 15, 2018 12:54 pm

Infatti l'uso autentico di aya prevede innanzitutto la liana, spesso senza nient'altro. ;) Tradizionalmente parlando poi io e te non saremmo nemmeno destinati a berla, dato che in origine era una medicina bevuta SOLO dal curandero per ottenere indicazioni su come guarire il malato. Ma la tradizione non esiste più, neppure in colombia, in perù, in ecuador. Ora beviamo tutti e pretendiamo anche il cinema ad occhi chiusi. Dunque anche lì si sono adeguati. Detto questo....
Se usi il metodo tradizionale e cuoci tutto assieme il limone o l'aceto non servono, poiché la caapi cuocendo acidifica e aiuta l'estrazione della chacruna (o della chali). Sul forum troverai innumerevoli discussioni al riguardo.
Preparati comunque ad una lunga serie di insuccessi, per quanto riguarda la preparazione (anche se ti auguro il contrario, forse).
Per quanto riguarda le cotture non saprei come risponderti, per ognuno è differente: "scientificamente" parlando, separando i materiali e bollendo 3 volte ottieni un'estrazione più efficace, mentre i puristi preferiscono il metodo tradizionale (che comunque funziona alla grande se sai cucinare). Cucinare è facile in teoria, in pratica non lo è affatto. Ti ritroverai diverse volte a compiere step tecnicamente corretti e ad avere un decotto "sbagliato" e solo con l'esperienza arriverai ad ottenere il TUO metodo.
Dunque buona fortuna! :)
É la dose che fa il veleno.

Avatar utente
Blix
Messaggi: 30
Iscritto il: lun gen 08, 2018 9:59 am

Re: Ayahuasca : Differenze Ingredienti Interi o Stracciati (?)

Messaggio da Blix » lun gen 15, 2018 1:20 pm

Guarda, mi trovi perfettamente d'accordo con tutto quello che hai scritto, infatti è proprio con questa disposizione che mi ci sto avvicinando. So che quasi certamente sarà un insuccesso, ma ci voglio provare proprio per affinare un metodo mio. D'altra parte l'esteriore è bene che rifletta l'interiore, quindi cucinare con impegno, sacrificio (sacrum facere) e con volontà di affinarsi è una cosa che in qualche modo si allinea con l'impegno e con l'intenzione di conoscere se stessi, che dovrebbero accompagnare ogni assunzione di queste sostanze.
Vi terrò aggiornati, sul metodo che alla fine avrò impiegato (credo proverò il decotto tradizionale di 10-12 ore, sperando che non si appesti troppo di odori la cucina!) e sugli eventuali risultati :)

BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Re: Ayahuasca : Differenze Ingredienti Interi o Stracciati (?)

Messaggio da BeJake » lun gen 15, 2018 1:23 pm

Concordo in tutto con Ayaxxx e anzi a mio parere potrebbe aver senso sperimentare la liana anche da sola, non è semplicemente una sostanza imao ma ha una dignità tutta sua come enteogeno.
Fare il decotto sembra facile ma non lo è affatto, in particolare col Caapi, ed è necessario armarsi di pazienza, sperimentare e avere la calma di aspettare per riprovare dopo fallimenti completi o vittorie parziali.
Non è la pillolina che si butta giù e ha un effetto standard, da questo punto di vista, anche solo la preparazione del decotto, tralasciando quindi la preparazione fisica (dieta) e psicologica, risulta essere un percorso sfidante.

Rispondi