Estratto di salvinorina A da Salvia divinorum

Estrazioni più o meno grezze di principi attivi
Rispondi
Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Estratto di salvinorina A da Salvia divinorum

Messaggio da astraldream » lun dic 21, 2015 12:03 am

Girovagando nel web alla ricerca di qualche ricetta da aggiungere al mio personale libro di cucina ho trovato questa estrazione....
Premetto che non l'ho provata e che probabilmente è una traduzione (fatta bene ma non perfetta)...
Riporto:

Dott. Moo Moo

Dopo parecchi mesi di esperimenti con i vari tipi di estrazioni di Salvia, infine mi sono dedicato al seguente metodo che mi pare il metodo più facile e meno costoso per i fornelli domestici.* L’ estrazione è fondamentalmente in due parti. Per prima un’ estrazione con acqua ; la seconda con l’ acetone. Questo metodo produce estratti di alta qualità rimovendo la maggior parte delle resine che li lascerebbero come un ammasso gommoso. In questo modo sono possibili estrazioni domestiche fino a 20x. Per favore, tenete assolutamente a mente che l’ acetone è infiammabile ed i suoi vapori sono tossici.

 Avrete bisogno di:

·         100 grammi di salvia divinorum  (foglie intere o le parti grandi sono preferibili)

·         1 grande ciotola di miscelazione

·         1 grande parte di mussola o di garza grezza

·         1 gallone acqua distillata  – circa 4 litri e mezzo- fresca (ma non fredda) 

·         1 grande piatto di vetro da cottura (9x13 o così)

·         un macina-caffè

·         vasi mason da 2 quarti (ogni quarto è mezzo gallone) (deve essere di vetro)

·         ½ gallone di acetone : non comperate quello “ ultra-potente “ o qualcosa di simile (fare volatilizzare alcune once su un vetro pulito per essere sicuro che non lasci alcun residuo [controllare la trasparenza dopo l’evaporazione]; se vedete aloni non usatelo)  -usate quello farmaceutico (NdT)

·         parecchi filtri da caffè

·         1 setaccio metallico (da 6 pollici o pressappoco , deve contenere i filtri da caffè comodamente, non deve essere di plastica)

·         1 piccolo piatto di vetro per evaporazione (noi ne usiamo uno che è largo 5 pollici e alto 3)

 

 

 La ricetta:

Prendere la vostra ciotola di miscelazione e disporvi la mussola o la garza grezza in moda da coprire i bordi sopra il lato della ciotola. Disporre le foglie intere di Salvia sul panno. Riempire la ciotola di acqua distillata FRESCA per coprire abbondantemente le foglie. Importante: sommergere e bagnare tutte le foglie. Permettere che  si riposi per dieci minuti (non di più e se le vostre foglie fossero tritate dovrebbero riposare per un periodo inferiore, ad esempio 7 minuti). Raccogliere i bordi del panno sino a fare un sacchetto intorno alle foglie e tirarlo su per liberarlo dall’ acqua. Comprimere DELICATAMENTE la maggior parte (ma non tutta) dell’ acqua dalle foglie. Scartare l’ acqua. Mentre Salvinorin è insolubile in acqua, è abbastanza probabile che un piccolo importo sia stato perso in questo punto, avendo estratto un po’ le resine e gli oli in cui è solubile. Ciò è accettabile , quando si considera che 12 grammi o pressappoco di resine sono stati appena rimossi dal vostro prodotto finale. Disporre le foglie nel piatto da cottura di vetro ed asciugare nel forno a 200 gradi (NOTA del Trad.= °F o °C? direi assolutamente °F ), girando bene e controllando le foglie ogni paio d’ore. Quando sono COMPLETAMENTE asciutte, rimuoverle e lasciare che raggiungano la temperatura ambiente. Verificare che le foglie siano veramente asciutte. Rimuovere l’ importo che userete per il prodotto finale,  trituratele e mettetele da parte (5x=20g, 10x=10g, 15x=6.5g, 20x=5g). Macinare le foglie rimanenti nel macina caffé o nel frullatore fino a ridurle in polvere. La PLASTICA NON dovrebbe essere usata oltre questo punto poiché l’ acetone la dissolverà. Disporre le foglie in polvere in uno dei vasi  mason e coprirle generosamente di acetone. Lasciate che questo si decanti per 24 ore, mescolandolo alcune volte. Se la guarnizione sul vostro vaso  mason contiene plastica ( probabilmente si), dovrete essere sicuri di non lasciare che l’ acetone ne venga in contatto . Si può anche porre semplicemente un pezzo di vetro , di legno, o di metallo in cima al vaso per impedire l’ evaporazione (a mò di tappo). Dopo 24 ore, disporre il filtro del caffè nel setaccio e versare la soluzione attraverso il filtro nel secondo vaso. Comprimere l’ acetone restante dalla polvere delle foglie. Rimettere le foglie nel primo vaso, aggiungere ancora dell’acetone puro e lasciarlo sedimentare per 24 nuove ore. (mescolate comunque parecchie volte). Ripetere il filtraggio ed aggiungere il secondo liquido al primo. Scartare le foglie.

Versare la soluzione dell’ acetone nel piatto di vetro da cottura e lasciate che  si volatilizzi (evapori) fino a circa 8 once di soluzione. Disporre le foglie sbriciolate (che avevate messo da parte 2 giorni fa) nel piccolo piatto d’evaporazione e versarvi sopra la soluzione restante d’ acetone, facendo bene attenzione a raschiare i lati e il fondo del piatto da cottura. Quando questo si volatilizza al punto che le foglie saranno solo umide e nessun liquido rimarrà, aggiungere alcuni cucchiai da tavola d’ acetone alle foglie ed utilizzarle (le foglie) per pulire la resina che avrà incrostato le superfici del vostro piatto. Man mano che questo si volatilizza fate in modo di mescolarlo spesso per impedire che più resina si raccolga in qualche zona determinata. Quando questo è asciutto, avrete finito. Congratulazioni!

Le nostre personali analisi di questo processo d’ estrazione mostrano che produce basicamente la stessa potenza degli estratti standardizzati di potenza simili, ma bisognerebbe ricordarsi  che, diversamente dagli estratti standardizzati, la qualità e la potenza del prodotto finale è proporzionale alla qualità e alla potenza del prodotto base.

spero possa esservi utile ;)

Se vi sembra un estrazione corretta e mi date l'ok la sposto nella wiki.....
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...


Triptaminico
Messaggi: 686
Iscritto il: lun set 28, 2015 7:34 pm

Re: preparazione estratti di Salvia

Messaggio da Triptaminico » lun dic 21, 2015 11:02 am

Ebbravo, grazie mille della condivisione.

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: preparazione estratti di Salvia

Messaggio da astraldream » mar dic 22, 2015 12:36 am

Ora mi resta solo da capire se la tek funge :)
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Paolo
Messaggi: 262
Iscritto il: gio set 24, 2015 12:10 pm

Re: preparazione estratti di Salvia

Messaggio da Paolo » mer dic 30, 2015 1:37 pm

Preparato estratto 8x (poù o meno) l'estate scorsa fa basandomi su questo:
https://www.coffeesh0p.com/articles/how ... m-extract/

Semplice ed efficace.

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: preparazione estratti di Salvia

Messaggio da astraldream » gio dic 31, 2015 4:24 am

Paolo ha scritto:Preparato estratto 8x (poù o meno) l'estate scorsa fa basandomi su questo:
https://www.coffeesh0p.com/articles/how ... m-extract/

Semplice ed efficace.
Grande !:)
Non ci capisco una cippaminchia di inglese ma gooooogle aiuta ;)
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Estratto di salvinorina A da salvia

Messaggio da Time » mer mag 13, 2020 6:23 pm

Se ne è parlato recentemente su discord. Riprendo qui per discutere di estratti di salvinorina A, ricavati da Salvia divinorum.
Si ricorda che la Salvia divinorum e la salvinorina A sono rispettivamente pianta e molecola illegali in Italia.

Gli estratti venduti commercialmente sono preparati sciogliendo in un solvente il principio attivo presente sulle foglie, e depositandolo, tramite evaporazione della soluzione, su una quantità predefinita di foglie triturate.
In rete si trovano varie procedure e discussioni sul metodo di estrazione.
Una discussione chiara in merito è https://www.dmt-nexus.me/forum/default. ... ts&t=15587.
Nei primi anni duemila, l'utente Sphere del forum salvia-community.net scrisse parecchio sull'argomento. Nel 2006 pubblicò due scritti esaustivi:
Salvia Divinorum Extractions using Chilled Acetone https://capitanswingysanlamuerte.files. ... cetone.pdf
Salvia Divinorum Salvinorin Extraction and Refinement FAQ http://www.magicgatebg.com/Books/INDEXI ... %20FAQ.pdf
In quest'ultimo sono riportate le solubilità della salvinorina A in vari solventi.

Sembra che l'acetone sia il solvente più adatto, in quanto la salvinorina A è molto solubile in esso anche a basse temperature.
È documentato il fatto che, nella salvia Divinorum, la salvinorina A è depositata su tricomi della pagina fogliare.
Localization of Salvinorin A and Related Compounds in Glandular Trichomes of the Psychoactive Sage, Salvia divinorum
DOI: 10.1093/aob/mch089
Di conseguenza, un veloce bagno delle foglie intere dovrebbe essere sufficiente per sciogliere il principio attivo.

C'è da prestare attenzione alla fotodegradazione della salvinorina A quando è in soluzione.
Isolation of a Potent Naturally Occurring Hallucinogen, Salvinorin A, from Salvia divinorum and Investigation of Its Photo-degradation
DOI: 10.4172/2329-6836.1000305

Mi riprometto di ricercare e riportare pubblicazioni, dati di solubilità e vari.

Aggiornato il 27/03/2021. Aggiunte fonti e informazioni
Ultima modifica di Time il sab mar 27, 2021 5:04 pm, modificato 4 volte in totale.

DonClabs
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mar 10, 2021 8:23 pm

Estrazione Salvinorin A

Messaggio da DonClabs » ven mar 12, 2021 3:18 pm

Ciao a tutti

Volevo chiedervi una cosa, sapete come sintetizzare il principio attivo della salvia divinorum  (Salvinorin A), partendo dalle foglie della salvia divinorum (fresche o secche)??


O un altro metodo per assumere la Salvinorin A (le foglie secche almeno nel mio caso, hanno poca potenza(giusto un trip blandissimo )  o magari sono io che sbaglio qualcosa).

Mi ricordo di aver letto che un’altra opzione per assumerla, è quella di fare delle ball, che poi andranno messe sotto la lingua, così da assorbire per bene il principio attivo

Ps: abito in Olanda :paranoid: :asd:



Grazie mille a chi mi aiutarà

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Estratto di salvinorina A da salvia

Messaggio da Time » gio mar 18, 2021 3:45 pm

@DonClabs, ho spostato qui il messaggio.
Questa è la discussione sull'estrazione da Salvia divinorum, nella sezione dedicata.
Di solito, nelle pagine delle discussioni, c'è già risposta a ciò che si cerca.
In genere, prima di aprire una nuova discussione, è meglio assicurarsi che non ce ne siano già di esistenti.
Per fare ciò è utile la funzione "cerca" presente nel menù a tendina "collegamenti rapidi". Utilizza parole chiave e seleziona il subforum adeguato.

Penso che il termine sintetizzare sia improprio, immagino intendi estrarre.
Per i metodi di assunzione, cerca in piante/assunzione, ci sono molte discussioni in merito.

Rispondi