Visto l'interesse e il crescere di topic sul riconoscimento e la raccolta funghi spontanei ho creato una sezione per la raccolta dei funghi.

Coltivazione Peganum Harmala

Rispondi
FeedMe
Scriba

Coltivazione Peganum Harmala

Messaggio da FeedMe » gio set 24, 2015 11:50 pm

La Peganum Harmala, conosciuta anche come syrian rue ovvero ruta siriaca, è una pianta non allucinogena (non spaventatevi) utilizzata per il suo contenuto di armine e armaline (ci vuole l'h forse) che sono ottimi MAO-i (E sono anche fluorescenti!).La quantità di armine e armaline nei semi di peganum è circa al 4%.

La coltivazione di questa piantina non è tra le più semplici ma non da particolari problemi.
Per farla germinare bisogna provvedere ai semi una temperatura abbastanza alta soprattutto di giorno, io le tengo a 25C di giorno e 20C di notte circa, mantenendo il terreno e i semi abbastanza umidi nel corso della giornata, meglio se seminati 1-2 millimetri sotto terra. Non necessitano di scarificazione e stratificazione.

A me hanno impiegato meno di 1 settimana per nascere, ma possono impiegare anche molto di più in climi più freddi. Una volta che il germoglio ha attecchito bene nel terreno dovrebbe riuscire a crescere senza troppe altre cure, è particolarmente suscettibile a parassiti durante la fase di germoglio (un po' tutte le piante lo sono).
Domani provvederò a postare una foto dei germogli. :mrgreen:
Mi fa male la testa degli altri.
Mi contraddico spesso, ma non lo faccio mai.

https://www.avalonmagicplants.com/

Horror Vacui

Re: Peganum Harmala

Messaggio da Horror Vacui » ven set 25, 2015 10:07 am

Pianta molto interessante, ho una bustina di semi da qualche parte. Seminata più volte, sono nati più volte diversi esemplari ma non sono durati a lungo. Devo assolutamente riprovarci, a breve. Magari tenendola al riparo o all'interno nei pressi di una finestra.

Forse questo thread può tornarci utile [http://www.shroomery.org/forums/showfla ... t/all/vc/1]

FeedMe
Scriba

Messaggio da FeedMe » ven set 25, 2015 2:16 pm

Horror Vacui ha scritto:Pianta molto interessante, ho una bustina di semi da qualche parte. Seminata più volte, sono nati più volte diversi esemplari ma non sono durati a lungo. Devo assolutamente riprovarci, a breve. Magari tenendola al riparo o all'interno nei pressi di una finestra.

Forse questo thread può tornarci utile [http://www.shroomery.org/forums/showfla ... t/all/vc/1]
Si il link è utile però lui stesso dice di aver avuto una germinazione del 10%.
Non sono per niente d'accordo sul fatto che i semi non vadano spruzzati, mentre i germogli potrebbero non sopportare l'umidità la quasi totalità dei semi necessitano di acqua per diminuire la concentrazione di acido abscissico che ne inibisce la crescita.
Per il resto dà dei bei consigli.
Ecco la foto delle mie piantine (4 su 10 già una bella percentuale)
Allegati
IMG_20150925_135418.jpg
Mi fa male la testa degli altri.
Mi contraddico spesso, ma non lo faccio mai.

Horror Vacui

Messaggio da Horror Vacui » ven set 25, 2015 2:39 pm

FeedMe ha scritto:
Horror Vacui ha scritto:Pianta molto interessante, ho una bustina di semi da qualche parte. Seminata più volte, sono nati più volte diversi esemplari ma non sono durati a lungo. Devo assolutamente riprovarci, a breve. Magari tenendola al riparo o all'interno nei pressi di una finestra.

Si il link è utile però lui stesso dice di aver avuto una germinazione del 10%.
Non sono per niente d'accordo sul fatto che i semi non vadano spruzzati, mentre i germogli potrebbero non sopportare l'umidità la quasi totalità dei semi necessitano di acqua per diminuire la concentrazione di acido abscissico che ne inibisce la crescita.
Per il resto dà dei bei consigli.
Ecco la foto delle mie piantine (4 su 10 già una bella percentuale)
Belle le bimbe, tieni vivo il thread postando le varie fasi della crescita =)
Personalmente non ho mai avuto grandi problemi per quanto concerne la germinazione (solo una volta forse ma ci fu poca cura). Le noie si sono presentate dopo qualche mese, le piante iniziavano lentamente ed inspiegabilmente a morire. Nel link stesso viene indicata una situazione simile. Vediamo al prossimo giro e con te come va.

RollingJesus

Messaggio da RollingJesus » lun ott 19, 2015 9:13 pm

Ci sono aggiornamenti sulla situazione delle piantine? Ce l'hanno fatta?
ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Just 'cause you feel it
doesn't mean it's there

M⊙nad

Messaggio da M⊙nad » lun ott 19, 2015 10:25 pm

Io al nord non ero riuscito a farle fiorire, ma non erano sanissime... Forse il terreno troppo ricco o acido.

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

blisak

Messaggio da blisak » mar ott 20, 2015 9:55 pm

quando provai a piantarle non ebbi nessun problema a farle germinare o crescere... unico problema ho pensato che venendo da climi aridi potevo permettermi una vacanza di una settimana, sbagliai..... il terreno secco non è un problema outdoor, hanno uno tra gli apparati radicali più profondi tra le erbacee! in vaso però devi stare attento innaffiature moderate e costanti evitando di avere sempre la terra bagnata poiché soffrono molto di marciumi. proverò a tenere acqua nel sotto vaso (nella cui parte inferiore metterò argilla espansa per evitare la risalita capillare) così che se la possano prendere quando vogliano... in primavera riproverò e venendo anch'io dal nord ti (monad) riferito se riuscirò a portarle a fioritura :)

Rispondi