Spostamento e rinvaso Cactus

Rispondi
Avatar utente
khora
Scriba
Messaggi: 121
Iscritto il: lun set 14, 2015 7:12 pm

Spostamento e rinvaso Cactus

Messaggio da khora » dom mar 27, 2016 12:33 pm

Ciao ragazzi!
Cosa consigliereste a chi dovesse spostare dei cactus da un punto A a un punto B?
Tenendo conto che sia in A che B incontrerebbero condizioni ottimali ma che lo spostamento potrebbe prendere di un paio di giorni ed essere traumatico (sbalzi di temperature, vento, cambio luogo/altitudini, sballottamenti vari etc).
Alcuni di questi cactus sarebbero inoltre in vaso, altri piantati, alcuni piccoli e ancora con la pellicola intorno all'innesto per il mantenimento dell'umidità, altri con una certa età e di specie diverse.
Sarebbe necessario rinvasarli tutti? Anche se poi giunti a destinazione verrebbero piantati?
Quanto ne soffrirebbero? So che sono resistenti e che alcuni sostengono che stressarli aumenti gli alcaloidi, ma non trovando nulla di scientificamente provato penso sia meglio trattarli bene. Voi avete in mente studi che spieghino un possibile aumento di alcaloidi?
E se le cose si complicassero e ci fossero di mezzo anche dei papaverum somniferum? So che non reggono bene i rinvasi e che sono delicati.
Se aveste consigli o idee sarebbe fantastico.
Grazie :)
Ultima modifica di Time il mar mag 12, 2020 1:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo reso più chiaro
"Allo stesso tempo scossa e scuotitrice e del tutto pervasa da forze non equilibrate ed eterogenee”


Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Spostamento cactus

Messaggio da BlindFaith » dom mar 27, 2016 3:07 pm

ciao, io ti posso dire per esperienza che sono piante resistenti i cactus, li puoi tranquillamente spostare basta che non vada sotto zero...magari quelli piccoli e quelli innestati sono un po' piu' fragili ma se fai attenzione a non distruggerli nel trasporto ce la faranno..per i papaveri non saprei.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
khora
Scriba
Messaggi: 121
Iscritto il: lun set 14, 2015 7:12 pm

Re: Spostamento cactus

Messaggio da khora » mar mar 29, 2016 6:45 pm

Grazie BlindFaith!
Non parlavo di temperature così basse, buono a sapersi :)
Quindi nessun problema nel rinvasarli e ripiantarli poco dopo? Mi chiedevo se fosse meglio lasciarli in vaso per un po' o procedere subito a piantarli
"Allo stesso tempo scossa e scuotitrice e del tutto pervasa da forze non equilibrate ed eterogenee”

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Spostamento cactus

Messaggio da BlindFaith » mar mar 29, 2016 9:33 pm

Dipende. .se stanno in vaso per un po' li tieni in casa o fuori? Perché a quel punto tanto vale sistemarli già in terra. Se invece li puoi tenere per un po' in casa allora ti consiglio di rinvasarli ma non metterli ancora per terra, aspetta che il clima sia più mite.
Io tutti cactus che ho li ho gia spostati fuori..non stanno avendo problemi nemmeno quelli piccoli..

Comunque io i cactus preferisco tenerli in vaso..ogni tanto grandina o trmpesta e queste piante vengono letteralmente distrutte da cio'.

Buona fortuna! :) :)
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Rispondi