San Pedro e Peyote in Inverno

Avatar utente
Deadpool
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 18, 2016 2:17 am

San Pedro e Peyote in Inverno

Messaggio da Deadpool » dom nov 13, 2016 3:33 pm

Ciao a tutti, ho iniziato a coltivare Peyote e San Pedro dalla scorsa estate e vorrei alcuni consigli da voi. Visto che iniziano le prime gelate(almeno dalle mie parti) e arriva il freddo, come gestisco queste piante.
Per i peyote sò che non vanno più annaffiati fino a primavera, o almeno così ho letto.
Per i San Pedro, cosa mi consigliate? Continuo ad annaffiarli anche se con meno frequenza?!
Ho tutte le piante fuori dal mio balconcino, relativamente riparate anche dal vento.

Thank you :weed:
Da grandi poteri derivano grandi irresponsabilità!


Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

San Pedro e Peyote in inverno

Messaggio da Abeja G. » dom nov 13, 2016 4:06 pm

Anche per il San Pedro a Novembre si evita di dare acqua;
per il discorso out/in, dobbiamo evitare le gelate, in questo senso sono piante molto delicate -quando fa molto freddo alcuni pezzi potrebbero marcire e creare conseguenti legnificazioni; uno dei primi sintomi è la così detta pruina (il cactus sentendo freddo si difende con una sostanza che lo rende molto più chiaro).
Un'opzione è rientrarli evitando di esporli a fonti di calore, come termosifoni, forni, ecc. ecc., oppure puoi anche improvvisare una serra con materiali riciclati: viewtopic.php?f=9&t=2145

Avatar utente
Deadpool
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 18, 2016 2:17 am

San Pedro e Peyote in inverno

Messaggio da Deadpool » dom nov 13, 2016 9:56 pm

Abeja G. ha scritto: Anche per il San Pedro a Novembre si evita di dare acqua;
per il discorso out/in, dobbiamo evitare le gelate, in questo senso sono piante molto delicate -quando fa molto freddo alcuni pezzi potrebbero marcire e creare conseguenti legnificazioni; uno dei primi sintomi è la così detta pruina (il cactus sentendo freddo si difende con una sostanza che lo rende molto più chiaro).
Un'opzione è rientrarli evitando di esporli a fonti di calore, come termosifoni, forni, ecc. ecc., oppure puoi anche improvvisare una serra con materiali riciclati: viewtopic.php?f=9&t=2145
Grazie per il consiglio Abeja, ho visto il video per la costruzione, ma non è molto chiaro quello delle cassette della frutta, tu come l'hai fatto?
Da grandi poteri derivano grandi irresponsabilità!

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

San Pedro e Peyote in inverno

Messaggio da Abeja G. » lun nov 14, 2016 1:51 pm

Ancora non l'ho fatta!
Cosa non ti è chiaro, come riesce a metterle in pila, come vengono tagliate o altro??
Se è per la pila (anche io l'ho scoperto da poco), le cassette della frutta sono fatte apposta per essere messa una sull'altra senza tentennamenti; se il dubbio invece è su come le taglia, basta fare diverse prove; riguardo la quantità non c'è problema: gli ortofrutticoli le buttano quelle cassette!!

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

San Pedro e Peyote in inverno

Messaggio da tsunami666 » lun nov 14, 2016 2:06 pm

E' indispensabile, se tenuti sempre indoor, simulare il periodo invernale?
Partendo dai semi, sono 18 mesi che vivono sotto un faretto da 5w a led con temperature da 18 ai 28 °C..
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

San Pedro e Peyote in inverno

Messaggio da Abeja G. » lun nov 14, 2016 6:07 pm

Pare che i cactus non rispondano al fotoperiodo, ma molti di loro preferiscono un inverno fresco e asciutto; consigliano uno svernamento abbassando la luce a 10/12 ore al giorno: http://cactiguide.com/article/?article=article17.php


P.S.: le ruoti? è consigliabile farlo ogni due settimane https://erowid.org/plants/cacti/cacti_g ... ide4.shtml

Avatar utente
Deadpool
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 18, 2016 2:17 am

San Pedro e Peyote in inverno

Messaggio da Deadpool » mer nov 16, 2016 8:26 am

Abeja G. ha scritto: Ancora non l'ho fatta!
Cosa non ti è chiaro, come riesce a metterle in pila, come vengono tagliate o altro??
Se è per la pila (anche io l'ho scoperto da poco), le cassette della frutta sono fatte apposta per essere messa una sull'altra senza tentennamenti; se il dubbio invece è su come le taglia, basta fare diverse prove; riguardo la quantità non c'è problema: gli ortofrutticoli le buttano quelle cassette!!
Nel video fa vedere di prendere 3 cassette di plastica, quelle della frutta, poi dice di tagliare il fondo delle altre 2 che metteremo sopra e poi la fa vedere completata e coperta di cellophane :mrgreen:
Quindi immagino che, nell'ultima cassetta poso le piante, aggiungo le due senza fondo e poi vado a coprire il tutto con un telo di cellophane. Giusto?!
Comunque tornando al discorso piante, a secco fino a primavera sia Pedro che Peyo...tu fai così?!
Da grandi poteri derivano grandi irresponsabilità!

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

San Pedro e Peyote in inverno

Messaggio da Abeja G. » gio nov 17, 2016 1:13 pm

Deadpool ha scritto: Quindi immagino che, nell'ultima cassetta poso le piante, aggiungo le due senza fondo e poi vado a coprire il tutto con un telo di cellophane. Giusto?!
Deadpool ha scritto: Comunque tornando al discorso piante, a secco fino a primavera sia Pedro che Peyo...tu fai così?!
yesss a tutte e due amico mio!

Avatar utente
Deadpool
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 18, 2016 2:17 am

San Pedro e Peyote in inverno

Messaggio da Deadpool » dom dic 04, 2016 11:56 am

Abeja G. ha scritto:
Deadpool ha scritto: Quindi immagino che, nell'ultima cassetta poso le piante, aggiungo le due senza fondo e poi vado a coprire il tutto con un telo di cellophane. Giusto?!
Deadpool ha scritto: Comunque tornando al discorso piante, a secco fino a primavera sia Pedro che Peyo...tu fai così?!
yesss a tutte e due amico mio!
Grazie Abeja
Da grandi poteri derivano grandi irresponsabilità!

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

San Pedro e Peyote in inverno

Messaggio da BlindFaith » ven dic 09, 2016 12:28 pm

Io tengo i miei cactus all:interno (in questo periodo invernale), e li annaffio raramente ma comunque li annaffio(una volta ogni mese / due mesi).
Secondo voi è davvero così importante lasciarli senza acqua in inverno? Voglio dire, l'importante è che non vada sotto lo zero la T..non penso che l'acqua faccia male..anche perché i T. Peruvianus(io ho questi e quindi chiedo info per questi, il peyote probabilmente è meglio non annaffiarlo) vivono in Regioni montuose e molto ma molto piovose quindi penso sopportino bene ste cose..voi che dite? Non li coltivo da molto quindi i consigli sono ben accetti ;)
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

San Pedro e Peyote in inverno

Messaggio da ~Møgørøs• » ven dic 09, 2016 12:55 pm

BlindFaith ha scritto: Io tengo i miei cactus all:interno (in questo periodo invernale), e li annaffio raramente ma comunque li annaffio(una volta ogni mese / due mesi).
Secondo voi è davvero così importante lasciarli senza acqua in inverno? Voglio dire, l'importante è che non vada sotto lo zero la T..non penso che l'acqua faccia male..anche perché i T. Peruvianus(io ho questi e quindi chiedo info per questi, il peyote probabilmente è meglio non annaffiarlo) vivono in Regioni montuose e molto ma molto piovose quindi penso sopportino bene ste cose..voi che dite? Non li coltivo da molto quindi i consigli sono ben accetti ;)
Puoi trattarli come schiavi xD la cosa importante è che non subiscano gelate, l'unica cosa a cui non possono sopravvivere è il ghiaccio.
•~•~•

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

San Pedro e Peyote in inverno

Messaggio da BlindFaith » ven dic 09, 2016 12:57 pm

~Møgørøs• ha scritto:Puoi trattarli come schiavi xD la cosa importante è che non subiscano gelate, l'unica cosa a cui non possono sopravvivere è il ghiaccio.
Hahaha bene :twisted: i miei schiavetti spinosi!
Ultima cosa: ho notato che non accennano a rallentare la crescita nonostante l'inverno..sono un po più lenti chiaramente ma comunque crescono :)
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

San Pedro e Peyote in inverno

Messaggio da ~Møgørøs• » ven dic 09, 2016 1:32 pm

BlindFaith ha scritto:
~Møgørøs• ha scritto:Puoi trattarli come schiavi xD la cosa importante è che non subiscano gelate, l'unica cosa a cui non possono sopravvivere è il ghiaccio.
Hahaha bene :twisted: i miei schiavetti spinosi!
Ultima cosa: ho notato che non accennano a rallentare la crescita nonostante l'inverno..sono un po più lenti chiaramente ma comunque crescono :)
Sono follemente resistenti... Addirittura le radici crescono anche se non è piantato a terra!
•~•~•

Avatar utente
Deadpool
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 18, 2016 2:17 am

Re: San Pedro e Peyote in Inverno

Messaggio da Deadpool » dom apr 16, 2017 1:47 am

Ciao a tutti,
finalmente è arrivata la primavera ed ho una gran voglia di aumentare i miei cactus con nuove varietà... :asd:

Comunque, alla fine ho optato per il tessuto non tessuto.
Ci ho coperto le piante e sembra sia andato tutto bene, a parte una lopho che si è seccata da una parte. Ora non so se sia arrivata l'ora di toglierlo completamente. Qui da me la mattina e la sera fa ancora freddino, voi come vi state comportando?!

Se vi posto una foto della lopho, mi dareste una mano per cercare di salvarla?! Sempre se faccio in tempo :pidu:

AGGIORNAMENTO:

Purtroppo per qualche giorno non ho guardato le piante e....ho trovato il tessuto dei peyote strappato, risultato?..tutti completamente bruciati. Che cxxxx può essere stato?! Cioè passavano da una temperatura di 5 gradi al mattino e 20 gradi durante il giorno quindi avevo lasciato il tessuto che si usa per coprire le piante in inverno. Non riesco a crederci, tutti andati :sfatto:

Ho bisogno davvero dei più esperti, ho anche 4 pachanoi, 3 di essi si sono fatti gialli?! Forse è il caso di annaffiare?! :toilet:
Da grandi poteri derivano grandi irresponsabilità!

Avatar utente
Deadpool
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 18, 2016 2:17 am

Re: San Pedro e Peyote in Inverno

Messaggio da Deadpool » dom apr 23, 2017 12:29 pm

Deadpool ha scritto:
dom apr 16, 2017 1:47 am
Ciao a tutti,
finalmente è arrivata la primavera ed ho una gran voglia di aumentare i miei cactus con nuove varietà... :asd:

Comunque, alla fine ho optato per il tessuto non tessuto.
Ci ho coperto le piante e sembra sia andato tutto bene, a parte una lopho che si è seccata da una parte. Ora non so se sia arrivata l'ora di toglierlo completamente. Qui da me la mattina e la sera fa ancora freddino, voi come vi state comportando?!

Se vi posto una foto della lopho, mi dareste una mano per cercare di salvarla?! Sempre se faccio in tempo :pidu:

AGGIORNAMENTO:

Purtroppo per qualche giorno non ho guardato le piante e....ho trovato il tessuto dei peyote strappato, risultato?..tutti completamente bruciati. Che cxxxx può essere stato?! Cioè passavano da una temperatura di 5 gradi al mattino e 20 gradi durante il giorno quindi avevo lasciato il tessuto che si usa per coprire le piante in inverno. Non riesco a crederci, tutti andati :sfatto:

Ho bisogno davvero dei più esperti, ho anche 4 pachanoi, 3 di essi si sono fatti gialli?! Forse è il caso di annaffiare?! :toilet:
Qualcuno può aiutarmi a capire come gestire la situazione?!
Da grandi poteri derivano grandi irresponsabilità!

On1onGuY
Scriba
Messaggi: 328
Iscritto il: ven gen 08, 2016 10:32 am

Re: San Pedro e Peyote in Inverno

Messaggio da On1onGuY » mar apr 25, 2017 10:37 am

Ciao Dead, SWIM quest'inverno ha tenuto al coperto la sua lopho e gli ha dato l'acqua forse 3 volte in tutto inverno e non ha subito variazioni ne di colore ne di tessuto..

Per il giallo ti direi di controllare l'interno dei cacti per vedere se è un problema dell'epidermide o si tratta di un ingiallimento anche interno (problema decisamente più serio)
Le monde est à Nous
____________________________________________
Non credete a ciò che scrivo

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: San Pedro e Peyote in Inverno

Messaggio da Abeja G. » mer apr 26, 2017 7:21 pm

Deadpool ha scritto:
dom apr 16, 2017 1:47 am
Ho bisogno davvero dei più esperti, ho anche 4 pachanoi, 3 di essi si sono fatti gialli?! Forse è il caso di annaffiare?! :toilet:
fa delle foto!! Il giallo può essere la pruina, una sostanza che usano i cactus per difendersi, poi quel giallo/bianco si andrà a legnificare fino a lacerarsi; basta un po' di caldo, almeno una stagione e tutto si risolverà

Io li sto cacciando fuori ora, hanno iniziato con un'ora e mezza di sole, poi di giorno in giorno aumenterò di l'esposizione (si sono fatti l'inverno in casa, zero acqua)

Avatar utente
Deadpool
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 18, 2016 2:17 am

Re: San Pedro e Peyote in Inverno

Messaggio da Deadpool » mer apr 26, 2017 10:29 pm

Abeja G. ha scritto:
mer apr 26, 2017 7:21 pm
Deadpool ha scritto:
dom apr 16, 2017 1:47 am
Ho bisogno davvero dei più esperti, ho anche 4 pachanoi, 3 di essi si sono fatti gialli?! Forse è il caso di annaffiare?! :toilet:
fa delle foto!! Il giallo può essere la pruina, una sostanza che usano i cactus per difendersi, poi quel giallo/bianco si andrà a legnificare fino a lacerarsi; basta un po' di caldo, almeno una stagione e tutto si risolverà

Io li sto cacciando fuori ora, hanno iniziato con un'ora e mezza di sole, poi di giorno in giorno aumenterò di l'esposizione (si sono fatti l'inverno in casa, zero acqua)
Ciao Abeja, domani farò delle foto e le caricherò. Quindi voi, da quel che ho capito, tenete tutto dentro in inverno...
Le lopho, credo che non abbiano più speranze :sfatto: , completamente secche, che gli faccio? :axe:

Al momento ho tolto il tessuto a tutte le piante, si era strappato. Ora le sto tenendo fuori come sempre.
Cosa posso fare a questo punto?!
Da grandi poteri derivano grandi irresponsabilità!

Avatar utente
Deadpool
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 18, 2016 2:17 am

Re: San Pedro e Peyote in Inverno

Messaggio da Deadpool » mer apr 26, 2017 10:30 pm

On1onGuY ha scritto:
mar apr 25, 2017 10:37 am
Ciao Dead, SWIM quest'inverno ha tenuto al coperto la sua lopho e gli ha dato l'acqua forse 3 volte in tutto inverno e non ha subito variazioni ne di colore ne di tessuto..

Per il giallo ti direi di controllare l'interno dei cacti per vedere se è un problema dell'epidermide o si tratta di un ingiallimento anche interno (problema decisamente più serio)
Come lo controllo l'interno Onyon? :?:
Da grandi poteri derivano grandi irresponsabilità!

Avatar utente
Deadpool
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 18, 2016 2:17 am

Re: San Pedro e Peyote in Inverno

Messaggio da Deadpool » sab apr 29, 2017 11:24 am



Queste sono le immagini delle mie "vecchie" piante... :crybaby:
I pachanoi piccoli sembra stiano bene, ma i peyotini?! :crybaby:
È finita per i miei peyote? O posso fare qualcosa?
Da grandi poteri derivano grandi irresponsabilità!

Rispondi