Produzione Semi Piante Convulvacee

Rispondi
Avatar utente
Blix
Messaggi: 30
Iscritto il: lun gen 08, 2018 9:59 am

Produzione Semi Piante Convulvacee

Messaggio da Blix » lun gen 08, 2018 11:08 am

Ciao a tutti!

Cercando in rete ho trovato delle guide su come coltivare piante i cui semi contengano LSA.

Guide sulla coltivazione della Argyreia Nervosa (Hawaiian Baby Woodrose) e delle piante genere Ipomoea (Morning Glory) se ne trovano tantissime. Più difficile trovare delle guide sulla coltivazione della Rivea/Turbina Corymbosa (Ololiúqui), ma l'ottimo “Growing the Hallucinogens” di Hudson Grubber dice che, tutto sommato, ci si può regolare come per la Morning Glory con qualche attenzione di più per proteggerla dal freddo e irrigazioni più frequenti.
Si sa che i semi germinano facilmente¹, che la pianta sviluppata vorrà una fioriera piuttosto grande e, soprattutto, un traliccio di bambù o altro supporto su cui crescere aggrappata, ma in fondo è tutto qui. Un buon terreno fertilizzato naturalmente e la luce del sole faranno il resto.

In nessuna guida ho però trovato la minima indicazione su quanti nuovi semi (e quanto spesso e per quanto a lungo) una pianta in fioritura produce.
Mi pare di aver capito che queste piante producano fiori nuovi ogni giorno e che i semi si debbano raccogliere dai baccelli divenuti secchi e marroncini, ma sul tema quantitativo non ho trovato informazioni. Quanti fiori sbocciano su una pianta nata da un singolo seme? E quanti semi nuovi conterrà ciascun baccello?
Quanto tempo ci mette un baccello a seccarsi? E per quante settimane dura la fioritura?

In definitiva, ciò che vorrei sapere è, una volta che ho imparato a coltivare la pianta, se questa potrà garantirmi una produzione che mi eviti di dover riacquistare i semi ogni volta che voglio farmi un trip.
Conto sulle vostre esperienze, grazie!


¹ …anche se ci vuole tantissimo tempo. Con dei semi di Ololiúqui ci sono riuscito in due settimane, deponendoli in un vasetto di plastica da 1 litro, riempito di morbida fibra di cocco (regolarmente umidificata con acqua a pH regolato), avvolto in un cavo riscaldante e ricoperto sopra da un po' di pellicola per alimenti, sulla quale avevo praticato qualche forellino. Così facendo ho ottenuto, e soprattutto ho potuto mantenere costanti per due settimane, le stesse condizioni ambientali con cui si fanno germinare i semi di cannabis: temperatura 26 °C, umidità 90%. La pianta mi è morta successivamente, al momento del rinvaso, per questo non ho potuto scoprire nulla sulla produzione dei semi.
Ultima modifica di Blix il lun gen 08, 2018 3:52 pm, modificato 1 volta in totale.


BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Re: Argyreia / Ipomoea / Rivea — produzione nuovi semi

Messaggio da BeJake » lun gen 08, 2018 11:58 am

Credo che per quanto riguardi le ipomee dipenda anche dalle varietà ma indicativamente non aspettarti più di 4 semi per baccello.

BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Re: Argyreia / Ipomoea / Rivea — produzione nuovi semi

Messaggio da BeJake » lun gen 08, 2018 11:59 am

Ad ogni modo le rampicanti possono anche essere coltivate in "cascata" ovvero ponendo in vaso appeso o su un rialzo lasciando che la pianta cada verso il basso.

Avatar utente
Blix
Messaggi: 30
Iscritto il: lun gen 08, 2018 9:59 am

Re: Argyreia / Ipomoea / Rivea — produzione nuovi semi

Messaggio da Blix » lun gen 08, 2018 2:35 pm

Grazie mille per le informazioni.
Ho una domanda probabilmente stupida, ma mi serve chiarire. Con la cannabis ogni pianta ha il proprio vaso perché altrimenti le radici finirebbero con l'aggrovigliarsi e comunque perfino piante in vasi separati non possono essere troppo ammassate fra loro date le elevatissime necessità di luce (le foglie nel sottobosco finirebbero col marcire). Con queste Convolvulaceae invece mi pare di aver capito che vengono deposti un sacco di semi nello stesso contenitore e non ci sono problemi, neanche se dovessero germogliare tutti, giusto?
Quanti semi dovrei mettere avendo a disposizione una fioriera rettangolare da 60 litri (cm 80x43 altezza 40)?

BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Re: Argyreia / Ipomoea / Rivea — produzione nuovi semi

Messaggio da BeJake » lun gen 08, 2018 3:27 pm

Blix ha scritto:
lun gen 08, 2018 2:35 pm
Grazie mille per le informazioni.
Ho una domanda probabilmente stupida, ma mi serve chiarire. Con la cannabis ogni pianta ha il proprio vaso perché altrimenti le radici finirebbero con l'aggrovigliarsi e comunque perfino piante in vasi separati non possono essere troppo ammassate fra loro date le elevatissime necessità di luce (le foglie nel sottobosco finirebbero col marcire). Con queste Convolvulaceae invece mi pare di aver capito che vengono deposti un sacco di semi nello stesso contenitore e non ci sono problemi, neanche se dovessero germogliare tutti, giusto?
Quanti semi dovrei mettere avendo a disposizione una fioriera rettangolare da 60 litri (cm 80x43 altezza 40)?
Conviene un terriccio ben drenato in modo da poter annaffiare con abbondante acqua senza far ristagnare, può andare bene del terriccio (acidofile misto a universale) con lapillo vulcanico e argilla espansa fine per pacciamatura.
In una fioriera del genere puoi tranquillamente buttare anche 100 semi, ti conviene lasciarli 24 ore in ammollo in acqua tiepida e poco calcarea, dopo 48 ore avranno già emesso i germogli, a quel punto gettali nel vaso sparsi e ci penseranno loro a trovare collocazione.
Attento ai ragnetti rossi nei periodi più caldi e di tanto in tanto concima con del macerato di piante (trifoglio, ortica, equiseto, ecc..) diluito in acqua per dar alle piante un po' di vigore.

Avatar utente
Blix
Messaggi: 30
Iscritto il: lun gen 08, 2018 9:59 am

Re: Produzione Semi Piante Convulvacee

Messaggio da Blix » mer gen 10, 2018 10:46 am

Grazie mille, vi terrò aggiornati se ci riprovo! :)

Avatar utente
Blix
Messaggi: 30
Iscritto il: lun gen 08, 2018 9:59 am

Re: Produzione Semi Piante Convulvacee

Messaggio da Blix » ven gen 12, 2018 4:25 pm

Ho appena scoperto che c'è una quarta pianta i cui semi contengono LSA: la Stictocardia.

moradin25
Messaggi: 4
Iscritto il: lun apr 30, 2018 9:22 pm

Re: Produzione Semi Piante Convulvacee

Messaggio da moradin25 » lun apr 30, 2018 9:28 pm

ciao ragazzi ma quindi è illegale coltivare queste piante , stavo cercando informazion in rete proprio di queste piante , ma anche sul ISS non ho trovTO NULLA DI CHIARO !!!
posso acquistare i semi ? posso coltivarle ? sono illegali i semi e non le piante o entrambi o nessuno di loro ???
amo la botanica e sopratutto questo tipo di cose "particolari" , vorrei sapere cosa si potesse coltivare senza alcun tipo di rottura di balle . Grazie mille , anche in pvt andrebbe benissimo

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Re: Produzione Semi Piante Convulvacee

Messaggio da ~Møgørøs• » mar mag 01, 2018 8:40 am

moradin25 ha scritto:
lun apr 30, 2018 9:28 pm
ciao ragazzi ma quindi è illegale coltivare queste piante , stavo cercando informazion in rete proprio di queste piante , ma anche sul ISS non ho trovTO NULLA DI CHIARO !!!
posso acquistare i semi ? posso coltivarle ? sono illegali i semi e non le piante o entrambi o nessuno di loro ???
amo la botanica e sopratutto questo tipo di cose "particolari" , vorrei sapere cosa si potesse coltivare senza alcun tipo di rottura di balle . Grazie mille , anche in pvt andrebbe benissimo
è illegale acquistare i semi o detenerli . Se hai una pianta che è cresciuta lì , e fa i semi ... basta non raccoglierli :asd:
•~•~•

moradin25
Messaggi: 4
Iscritto il: lun apr 30, 2018 9:22 pm

Re: Produzione Semi Piante Convulvacee

Messaggio da moradin25 » mar mag 01, 2018 3:14 pm

quindi la detenzione della pianta NON è illegale , lo è invece per i semi ? giusto ?
Quindi dovessi avere queste tipologie di piante , non c'è alcun problema .. giusto ?? :lol: :ugeek:

Rispondi