Cannabis. Potatura, cimatura (topping)

Coltivazione della Cannabis
bertino
Messaggi: 37
Iscritto il: lun giu 12, 2017 2:22 pm

Cannabis. Potatura, cimatura (topping)

Messaggio da bertino » dom mag 27, 2018 2:10 pm

Ciao a tutti, sto coltivando delle autofiorenti "Fruit Auto Dinafem"(70%indica/30% sativa) in outdoor, e contrariamente a quello che mi aspettavo, stanno crescendo oltre il previsto e rischiano di diventare troppo alte, e visibile dai vicini.
Hanno esattamente 7 settimane e stanno comparendo i primi "pistilli bianchi" della fioritura, ma il problema è che continuano a salire in altezza.
Mi chiedevo se è possibile effettuare, in questa fase, una potatura dell'apice apicale al fine di bloccare la crescita in alto, oppure se è troppo tardi e questa fase può compromettere negativamente la produzione finale.
Gradirei molto cortesemente dei consigli sulla tecnica più adeguata da adottare in questi casi...
Attendo fiducioso...
Ultima modifica di Time il mar mag 12, 2020 1:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo reso più chiaro


Saram78sara
Messaggi: 26
Iscritto il: dom mag 06, 2018 4:48 pm

Re: Potatura Autofiorente alla 7° settimana

Messaggio da Saram78sara » dom mag 27, 2018 2:22 pm

Da quel poco che so' è sconsigliato tagliare soprattutto all'apice , comunque alla settima settimana non credo crescano ancora tanto , attendi qualcuno che ne sa più di me . Saluti :weed:

Saram78sara
Messaggi: 26
Iscritto il: dom mag 06, 2018 4:48 pm

Re: Potatura Autofiorente alla 7° settimana

Messaggio da Saram78sara » dom mag 27, 2018 2:23 pm

Da quel poco che so' è sconsigliato tagliare soprattutto all'apice , comunque alla settima settimana non credo crescano ancora tanto , attendi qualcuno che ne sa più di me . Saluti :weed:

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Potatura Autofiorente 7° Settimana

Messaggio da BlindFaith » mar mag 29, 2018 10:50 am

Prova a piegarle delicatamente, non tagliare niente! Se lo fai perderai praticamente tutto il raccolto, le auto son da lasciar stare devi lasciare che crescano senza stress/intoppi/interventi
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

jason89rm
Messaggi: 17
Iscritto il: lun apr 15, 2019 10:29 pm

Cannabis. Potatura

Messaggio da jason89rm » lun apr 22, 2019 4:59 pm

Buonasera a tutti!
Vorrei un consiglio su come defogliare e SE defogliare.
In un' autofiorente quanto è consigliabile la defogliazione? Io in generale non tolgo nessuna foglia a meno che non sia completamente secca (naturalmente a fioritura già avviata) e che quindi si stacchi da sola.
Potete darmi qualche consiglio a riguardo? Se, quando e quanto defogliare. La defogliazione rallenta la crescita?
Grazie a tutti per la disponibilità.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Defogliazione pianta in fioritura

Messaggio da Sonoio » mar apr 23, 2019 6:22 pm

jason89rm ha scritto:
lun apr 22, 2019 4:59 pm
Vorrei un consiglio su come defogliare e SE defogliare.
Nello stadio di fioritura si defoglia per aumentare la luce agli buds. Si togliono in particolare le foglie più grandi.
Buona fortuna ! :weed:
Saluto
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
sball0n
Messaggi: 592
Iscritto il: mar set 29, 2015 2:07 pm

Re: Defogliazione pianta in fioritura

Messaggio da sball0n » mar apr 23, 2019 6:44 pm

Sonoio ha scritto:
mar apr 23, 2019 6:22 pm
jason89rm ha scritto:
lun apr 22, 2019 4:59 pm
Vorrei un consiglio su come defogliare e SE defogliare.
Nello stadio di fioritura si defoglia per aumentare la luce agli buds. Si togliono in particolare le foglie più grandi.
Buona fortuna ! :weed:
Saluto
Le autofiorenri non si devono toccare per evitare stress, nelle regolari alcuni tolgono quelle grandi per far filtrare luce alcuni no
Nulla è reale, tutto è lecito

tascio
Messaggi: 14
Iscritto il: sab nov 16, 2019 12:27 pm

Sfoltire in fioritura?

Messaggio da tascio » mar dic 17, 2019 10:06 pm

Ciao ragazzi, ho letto un pò qui un pò li e vorrei chiedere un parere ai più esperti che magari praticano già la sfoltitura.

Ho 3 belle autofiorenti belle tozze, una è più snella con ramificazioni ben definite e gemme più esposte alla luce, le altre due sono più tozze e pompose, con rami di foglie molto più fitte. Essendo entrate in fioritura dovrei sfoltirle un pò e tagliare un pò di questi rametti per far passare più luce? Se si, in che quantità? Rischio di tagliarne troppi e di creare danno alla fioritura?

sac27
Messaggi: 7
Iscritto il: dom apr 19, 2020 5:18 pm

Sfortuna del principiante

Messaggio da sac27 » mar apr 21, 2020 9:42 am

Ciao a tutti mi si è completamente spezzato un ramo ho provato a riattacarlo è grave?
Grazie

Il Marionettista
Messaggi: 24
Iscritto il: mar apr 14, 2020 2:06 am

Re: Sfortuna del principiante

Messaggio da Il Marionettista » mar apr 21, 2020 10:41 am

sac27 ha scritto:
mar apr 21, 2020 9:42 am
Ciao a tutti mi si è completamente spezzato un ramo ho provato a riattacarlo è grave?
Grazie
Ciao, in che fase sei? Quanto ha la pianta? Autofiorente o fotoperiodica?
Se autofiorente lo shock potrebbe durare anche una settimana prima che si riprenda, con crescita rallentata e possibile riduzione del raccolto finale, non è un grosso problema, la pianta non morirà, ma le possibili conseguenze te le ho dette.

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Sfortuna del principiante

Messaggio da tsunami666 » mar apr 21, 2020 10:58 am

sac27 ha scritto:
mar apr 21, 2020 9:42 am
Ciao a tutti mi si è completamente spezzato un ramo ho provato a riattacarlo è grave?
Grazie
nastralo se non è troppo tardi...
Un ramo, ne farà altri ;)
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

green_italian_grower
Messaggi: 6
Iscritto il: mer apr 22, 2020 1:33 pm

LST e TOPPING 4 Sour Diese femml 3 Moby dick femm

Messaggio da green_italian_grower » gio apr 23, 2020 3:42 pm

Ciao ragazzi le mie bimbe ormai hanno 22 giorni, sto coltivanso 4 sourd diesel a cui è stato eseguito un topping e un training e 3 moby dick a cui è stato fatto un LST.
devo ammettere che sono molto soddisfatto di entrambe le tecniche, ho notato decisamente più forza e grandezza dei rami e del tronco. Ho utilizzato dei paletti di bambù per costruire una rete a livello del vaso.. vi mostro il prima e dopo alla distanza di una settimana

Immagine

dopo 7 giorni

Immagine

se volete seguitemi sul mio canale you tube
https://www.youtube.com/channel/UCk-Crd ... fimation=1

Buona coltivazione a tutti

Green Man
Messaggi: 29
Iscritto il: mer mag 06, 2020 10:02 pm

Re: Defogliazione pianta in fioritura

Messaggio da Green Man » mer mag 06, 2020 10:17 pm

sball0n ha scritto:
mar apr 23, 2019 6:44 pm
Sonoio ha scritto:
mar apr 23, 2019 6:22 pm
jason89rm ha scritto:
lun apr 22, 2019 4:59 pm
Vorrei un consiglio su come defogliare e SE defogliare.
Nello stadio di fioritura si defoglia per aumentare la luce agli buds. Si togliono in particolare le foglie più grandi.
Buona fortuna ! :weed:
Saluto
Le autofiorenri non si devono toccare per evitare stress, nelle regolari alcuni tolgono quelle grandi per far filtrare luce alcuni no
Non sono d'accordo io faccio autofiorenti da sempre e ho raggiunto grandi quantitativi stressandole e facendo tagli apicali, tecniche lst e defogliazione..può darsi che la pianta perde una settimana per recuperare ma vi garantisco grandi ma grandi risultati...credo di aver battuto i record...

Avatar utente
GarLaguz
Messaggi: 137
Iscritto il: gio mag 07, 2020 3:22 pm

Re: Defogliazione pianta in fioritura

Messaggio da GarLaguz » gio mag 21, 2020 4:01 pm

Green Man ha scritto:
mer mag 06, 2020 10:17 pm
sball0n ha scritto:
mar apr 23, 2019 6:44 pm
Sonoio ha scritto:
mar apr 23, 2019 6:22 pm

Nello stadio di fioritura si defoglia per aumentare la luce agli buds. Si togliono in particolare le foglie più grandi.
Buona fortuna ! :weed:
Saluto
Le autofiorenri non si devono toccare per evitare stress, nelle regolari alcuni tolgono quelle grandi per far filtrare luce alcuni no
Non sono d'accordo io faccio autofiorenti da sempre e ho raggiunto grandi quantitativi stressandole e facendo tagli apicali, tecniche lst e defogliazione..può darsi che la pianta perde una settimana per recuperare ma vi garantisco grandi ma grandi risultati...credo di aver battuto i record...
inoltre certe foglie vanno rimosse per far passare la luce oppure perché irrimediabilmente toccano tutto il tempo un'altra foglia e rischi qualche muffa
Non perdere tempo ad essere un uomo mediocre quando puoi essere una scimmia eccezionale

Green Man
Messaggi: 29
Iscritto il: mer mag 06, 2020 10:02 pm

Re: Defogliazione pianta in fioritura

Messaggio da Green Man » gio mag 21, 2020 10:29 pm

GarLaguz ha scritto:
gio mag 21, 2020 4:01 pm
Green Man ha scritto:
mer mag 06, 2020 10:17 pm
sball0n ha scritto:
mar apr 23, 2019 6:44 pm


Le autofiorenri non si devono toccare per evitare stress, nelle regolari alcuni tolgono quelle grandi per far filtrare luce alcuni no
Non sono d'accordo io faccio autofiorenti da sempre e ho raggiunto grandi quantitativi stressandole e facendo tagli apicali, tecniche lst e defogliazione..può darsi che la pianta perde una settimana per recuperare ma vi garantisco grandi ma grandi risultati...credo di aver battuto i record...
inoltre certe foglie vanno rimosse per far passare la luce oppure perché irrimediabilmente toccano tutto il tempo un'altra foglia e rischi qualche muffa
Esatto quello è un motivo in più..ma la resa è impressionante applicando tutte le tecniche già parlato su un altra discussione..ma una persona mi ha fatto passare per cazzaro...però va bene non mi interessa io ho dato consigli chi vuole li segue,chi non vuole continuasse con metodi classici di base e ha prendere consigli da chi dice che non si può applicare niente su autofiorenti e coltivare per pochi grammi quando non è cosi..

Avatar utente
GarLaguz
Messaggi: 137
Iscritto il: gio mag 07, 2020 3:22 pm

Re: Potatura Autofiorente alla 7° settimana

Messaggio da GarLaguz » mar giu 16, 2020 8:00 pm

Saram78sara ha scritto:
dom mag 27, 2018 2:22 pm
Da quel poco che so' è sconsigliato tagliare soprattutto all'apice , comunque alla settima settimana non credo crescano ancora tanto , attendi qualcuno che ne sa più di me . Saluti :weed:
Alla 7a settimana sicuramente no e generalmente sulle autofiorenti non si fa, hanno un ciclo troppo veloce per riprendersi dallo stress, almeno sulla carta, poi sento gente che lo fa e ne è soddisfatta. Per adesso ho preferito tenermi la curiosità e il cimone apicale intatto
Non perdere tempo ad essere un uomo mediocre quando puoi essere una scimmia eccezionale

merch

Re: Cannabis. Potatura, cimatura (topping)

Messaggio da merch » dom set 20, 2020 7:16 pm

ImmagineRagazzi lo chiedo qui,ho sbagliato a potare e ho tolto troppo , farà nuovi rami e foglie o e' da buttare ? È una sad afgani F1 di 5 settimane fotoperiodica,son cresciute le due foglioline che ho lasciato ma solo quello in 8 giorni,da 3 giorni sono spuntati fuori dei pistilli alla base del taglio,si sta riprendendo ? Sta in grow ora con 250watt perché 600 non li sopportava per lo strees,magari se si riprende gli rido graduatamente 600 watt , la lampada è una agro normaleImmagine le piante sono 2 dite che mi prende un altro mese di vegetativa?

Mett un ultima foto Immagine
Alla terza pianta non mi son fatto fregare ed è venuta bene la potaturaImmagine

Dite che con pazienza si riprendono ?
PS i link alle foto vanno bisogna fare apri in un altra finestra
Il punto lo vedete bianco perché ci ho messo una spolverata di fitoormone per darli una mano
sono sicuro che c'è la sposto fuori migliora il problema che è troppo piccola andrebbe in fioritura



Ecco le foto
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine[/img]

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Cannabis. Potatura, cimatura (topping)

Messaggio da Sonoio » lun set 21, 2020 3:55 pm

merch ha scritto:
dom set 20, 2020 7:16 pm
Dite che con pazienza si riprendono ?
Perchè no ? Con molta pazienza magari va bene.
Come stanno le radici ? S'è tutto a posto lì io aspetterei.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

merch

Re: Cannabis. Potatura, cimatura (topping)

Messaggio da merch » lun set 21, 2020 6:08 pm

Sonoio ha scritto:
lun set 21, 2020 3:55 pm
merch ha scritto:
dom set 20, 2020 7:16 pm
Dite che con pazienza si riprendono ?
Perchè no ? Con molta pazienza magari va bene.
Come stanno le radici ? S'è tutto a posto lì io aspetterei.
Saluti
Quelle delle altre due altrettanto riempirono tutto il vaso e oggi ho deciso di metterle a 12/12 sperando che quel fusto grosso spinga forte nello stretch e poi proverò a fare la rigenerazione in Serra vedendo se spaccando un po’ in mezzo come si comportano le piante ,ormai è uno spreco di soldi far andare 850w per ste due , però non le butterò le faccio out, grazie mille mi hai tranquillizzato , ero già pronto a farmi un blunt con quelle foglioline

merch

Re: Cannabis. Potatura, cimatura (topping)

Messaggio da merch » lun set 21, 2020 6:11 pm

Sonoio ha scritto:
lun set 21, 2020 3:55 pm
merch ha scritto:
dom set 20, 2020 7:16 pm
Dite che con pazienza si riprendono ?
Perchè no ? Con molta pazienza magari va bene.
Come stanno le radici ? S'è tutto a posto lì io aspetterei.
Saluti
Quelle delle altre due altrettanto riempirono tutto il vaso e oggi ho deciso di metterle a 12/12 in out sperando che quel fusto grosso spinga forte nello stretch e poi proverò a fare la rigenerazione in Serra vedendo se spaccando un po’ in mezzo come si comportano le piante ,ormai è uno spreco di soldi far andare 850w per ste due , però non le butterò le faccio out, grazie mille mi hai tranquillizzato , ero già pronto a farmi un blunt con quelle foglioline , quella in prefioritura sta davvero bene sta già facendo uscire i pistilli , non tirerà fuori molto di punti di fioritura non ce ne è più di una trentina, vedremo i cloni:)

Rispondi