Cannabis. Difetti fogliari

Coltivazione della Cannabis
Psiconauta1992
Messaggi: 48
Iscritto il: mer mag 06, 2020 9:31 am

Re: GG Auto - foglie abbassate solo la sera. Cosa ha?

Messaggio da Psiconauta1992 » gio mag 07, 2020 11:29 pm

Psiconauta1992 ha scritto:
gio mag 07, 2020 11:27 pm
SpaCePyRaT ha scritto:
gio mag 07, 2020 11:00 pm
Hola nobel, nn so prob preferiresti ti scrivesse uno più esperto, ma se posso dire una cosa..
Come noterai, anche mentre sta sotto luce le foglie dopo le prime ore tenderanno ad abbassarsi, è perchè la stai bombando troppo, col bio-grow è ancora presto, hai guardato la tab nutritiva? va dato all'ultima st veg x la preparazione alla fioritura.. secondo me dovresti provare anche a smettere col root juice e noteresti dei miglioramenti, la piantina sembra "appesantita" dalla troppa roba..
x l'acqua nn so, cerca di trovare la giusta dose, il tuo è un air pot, gli smart pot sn in stoffa, ma il principio è il solito, sn capaci di "ammortizzare" la mano pesante di un inesperto x quanto riguarda le innaffiate più o meno esagerate.. ^^
Io proverei solo con acqua x una settimana, così guardi se noti miglioramenti..
X quanto riguarda la luce, come ti dicevo.. va bn, se potessi, una cosa che ho notato in questo sito, molti le piazzano tipo dalle 10\11 in poi, nn considerando che magari le prime luci del giorno sn più importanti di quelle della sera.. certo, può dipendere anche dalla posizione e dal fatto che in una finestra di un appartamento il sole nn batte sempre..
Se leggi anche nei dettagli del sito dove hai comprato i semi, c'è differenza tra il farla crescere liberamente,outdoor (magari a terra o con un bel vaso da minimo 20l) con la sola luce del sole anzichè indoor, la pianta in condizioni ottimali è in grado di raggiungere il suo massimo potenziale e rendere anche fino a 300g a pianta, nel caso della gg auto.
Sempre così.. x parlare.. poi se "passasse" qualcuno super esperto e dovesse correggere qualche mia affermazione, ben venga..^^
Un'altra cosa, come vedi i gestori del sito si stanno dando da fare x cercare di raggruppare gli argomenti, visto che cmq parli sempre della solita pianta, avresti potuto continuare in un thread.. ^^
Grazie delle info sono servite anche a me , per il poco che mi sto informando, spero di aver dato le info giuste,ho pensato di rispondergli dando un parere da starter , spero di non aver sbagliato nei consigli. Che ne pensi della mia mini coltivazione ?
La mia intenzione non era peccare di presunzione , spero non sia passato per questo


Avatar utente
SpaCePyRaT
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 28, 2020 6:45 pm

Re: GG Auto - foglie abbassate solo la sera. Cosa ha?

Messaggio da SpaCePyRaT » gio mag 07, 2020 11:58 pm

No psico anzi scusami se ti ho dato questa impressione, anche io sn alle prime esperienze e qindi nn mi permetterei certo di correggere te o chiunque altro.. e in effetti nn mi riferivo a te specificamente, anche in un altro post nobel faceva riferimento all'esposizione di luce delle autofiorenti, essendo incrociate con le ruderalis queste piante crescono ottimamente se sottoposte a 18\20 ore di luce.. ma di fatto la luce solare corrisponde ad uno spettro di luce completo (ovviamente, è il sole! :D) paragonabile a 1000w al m² offrendo un apporto di lumen nella crescita che nn so, x avere qualcosa di simile indoor ce ne vuole, ma qui si va di nuovo a parlare di ppe e di illuminazione a livello commerciale.. poi ovviamente ci sn vantaggi e svantaggi in ambedue i casi*, perdonami se ti sei sentito tirato in causa.. ^^
Anzi la tua piantina sembra crescere sana.. quindi complimenti ^^
Quando scrivo di solito tendo sempre a infilare nel discorso che sn inesperto, giusto x chiarire la mia posizione, mi piace parlare e confrontarmi, cerco di acquisire più info possibile x poi magari confrontarle con le altre persone.. anche x constatare se siano più o meno esatte.. ^^

* indoor vs outdoor
Ultima modifica di SpaCePyRaT il ven mag 08, 2020 12:07 am, modificato 1 volta in totale.
::: Pollice Nero :::

Psiconauta1992
Messaggi: 48
Iscritto il: mer mag 06, 2020 9:31 am

Re: GG Auto - foglie abbassate solo la sera. Cosa ha?

Messaggio da Psiconauta1992 » ven mag 08, 2020 12:02 am

SpaCePyRaT ha scritto:
gio mag 07, 2020 11:58 pm
No psico anzi scusami se ti ho dato questa impressione, anche io sn alle prime esperienze e qindi nn mi permetterei certo di correggere te o chiunque altro.. e in effetti nn mi riferivo a te specificamente, anche in un altro post nobel faceva riferimento all'esposizione di luce delle autofiorenti, essendo incrociate con le ruderalis queste piante crescono ottimamente se sottoposte a 18\20 ore di luce.. ma di fatto la luce solare corrisponde ad uno spettro di luce completo (ovviamente, è il sole! :D) paragonabile a 1000w al m² offrendo un apporto di lumen nella crescita che nn so, x avere qualcosa di simile indoor ce ne vuole, ma qui si va di nuovo a parlare di ppe e di illuminazione a livello commerciale.. poi ovviamente ci sn vantaggi e svantaggi in ambedue i casi, perdonami se ti sei sentito tirato in causa.. ^^
Anzi la tua piantina sembra crescere sana.. quindi complimenti ^^
Quando scrivo di solito tendo sempre a infilare nel discorso che sn inesperto, giusto x chiarire la mia posizione, mi piace parlare e confrontarmi, cerco di acquisire più info possibile x poi magari confrontarle con le altre persone.. anche x constatare se siano più o meno esatte.. ^^
Condivido pienamente con le tue affermazioni, piacere di conoscerti, Space e grazie del complimento delle bimbe spero di arrivare a un buon risultato 🤞🏻 🙈

nobel
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mar 25, 2020 12:07 am

Re: GG Auto - foglie abbassate solo la sera. Cosa ha?

Messaggio da nobel » ven mag 08, 2020 1:56 am

Ciao ragazzi e grazie per le risposte.
Ho letto la tabella nutritiva e mi è sembrato di vedere che il BioGrow in Light mix andrebbe dato dalla 2a settimana (la mia ha appena iniziato la 3a), qui il lin: https://i2.wp.com/www.seedscollection.i ... C675&ssl=1.

Vero è che nella tabella parlano di 18 ore di luce, come mi suggerite voi, ma purtroppo la mia non le prende. Non ho una grow e sto cercando di farle in terrazzo che però prende sole diretto solo dalle 11.30 alle 20.30. Prima è tutto in ombra. Immagino che la crescita a rilento sia data anche dal fatto che prende poca luce rispetto a quanto dovrebbe prendere. Infatti questa cosa mi preoccupa un po, perché essendo auto, non vorrei iniziasse la fioritura quando ancora non è pronta (non so se è possibile o sto dicendo una cavolata, come dicevo sono inespertissimo).

Ok, quindi dite che la sto bombando troppo? il BioGrow l'ho dato solo una volta però (0,25ml x 250ml di acqua) e il Root Juice due volte (in 2 settimane) per un totale di 2ml di Root Juice diluiti in 2 lt d'acqua. Non ho pensato ad una overfertilizzazione proprio perché non mi è sembrato di pomparla, però mi fido della vostra esperienza.

Proverò con solo acqua, cercando di regolarmi. Spero di non aver mal interpretato i segnali aumentando l'acqua e la frequenza (ieri 300ml , oggi 500ml).

Aspetto vostri consigli e pareri in merito, grazie mille

Psiconauta1992
Messaggi: 48
Iscritto il: mer mag 06, 2020 9:31 am

Re: GG Auto - foglie abbassate solo la sera. Cosa ha?

Messaggio da Psiconauta1992 » ven mag 08, 2020 2:06 am

Le mie che vedi in foto per esempi hanno come fertilizzante gusci d’uovo schiacciati,fondi di caffè, cenere e the di banane .
Oggi mi sono ordinato il bio Grow per avere un kit comunque .
Compra la Grow e dagli luce più tempo, o almeno una lampada per le ore notturne ...si dagli solo acqua e non troppa altrimenti si stressa ...

Avatar utente
SpaCePyRaT
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 28, 2020 6:45 pm

Re: GG Auto - foglie abbassate solo la sera. Cosa ha?

Messaggio da SpaCePyRaT » ven mag 08, 2020 2:09 am

nobel continui a considerare le settimane da quando l'hai piantata... le tabelle nutritive considerano le settimane partendo dalla fase vegetativa nn considerando la germinazione e lo stadio di plantula..
Guarda questa tabella è aggiornata al 2020: https://www.biobizz.com/wp-content/uplo ... T-2020.pdf
(l'ho notato ora c'è anche scritto in alto: inizia ad usare i fertilizzanti quando la piantina è 10\15cm o ha 2\4 foglie)
E cmq il consiglio , che tra laltro danno anche loro è che è meglio restare in difetto piuttosto che in eccesso..
Io x es do la metà di quanto consigliano.. poi magari aumento ( o stoppo) in base a come reagiscono, ma difficilmente userei le dosi che consigliano..
Dovresti essere alla prima st vegetativa adesso..
::: Pollice Nero :::

nobel
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mar 25, 2020 12:07 am

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da nobel » ven mag 08, 2020 9:33 am

Grazie mille ragazzi,
allora stavo sbagliando proprio considerando l'età. La fase vegetativa quando inizia ufficialmente? io ho iniziato a contare da quando sono iniziate a spuntare le prime due foglioline oltre i cotiledoni.

Comunque stamattina mi pare che si sia ripresa
https://ibb.co/16J97z2
https://ibb.co/ct2MDGL

Ieri ho dato solo acqua. Forse aveva solo bisogno di più acqua. Comunque seguirò il vostro consiglio e riprendo con il Grow quando sarà più grandicella.

Gd_Nazareth
Messaggi: 9
Iscritto il: ven mag 08, 2020 1:34 pm

Problemi coltivazione indoor

Messaggio da Gd_Nazareth » ven mag 08, 2020 2:04 pm

Ciao tutti, il 1 aprile ho messo 6 semi di autofiorenti indoor e il 5 aprile ne sono uscite 5. È andato tutto benissimo fino a 3 giorni fa quando le ultime foglie nate hanno iniziato ad afflosciarsi, poi anche tutte le altre. Alcune sono addirittura marcite.😭

Sospetto sia un eccesso di acqua perché le ho annaffiate tutti i giorni. Sono due giorni e mezzo che non do acqua per farle asciugare. Ne ho data solo a una per capire se era davvero un eccesso d’irrigazione e nel giro di un giorno è davvero peggiorata, quindi credo di avere una conferma.

Eccola https://ibb.co/zP1XBdb https://ibb.co/Lz9P5yL

Le altre sono queste:
https://ibb.co/1JrQzF8
https://ibb.co/2S0L6YL
https://ibb.co/qnmzcGn
https://ibb.co/xmq8LcL

E in ultimo questa, che sembra stare leggermente meglio, probabilmente perché la base è tutto terriccio universale, mentre le altre sono per metà in una terra argillosa, che purtroppo ho dovuto usare all’inizio, e per metà nel terriccio:

https://ibb.co/pJkkCQ4
https://ibb.co/WBtCYm7

A questo punto cosa posso fare? Travasarle? Lasciare asciugare? O moriranno sicuramente?
Per favore aiutatemi 😢

Psiconauta1992
Messaggi: 48
Iscritto il: mer mag 06, 2020 9:31 am

Re: Problemi coltivazione indoor

Messaggio da Psiconauta1992 » ven mag 08, 2020 2:35 pm

Io smuoverei la terra ai bordi così respira meglio e si asciuga prima, dovrebbero riprendersi .
Appena si asciuga la terra magari aggiungine altra perche sono molto alte , le aiuta a sorreggersi

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da Time » ven mag 08, 2020 3:33 pm

Ciao @Gd_Nazareth, ho spostato qui i messaggi. Questa è la discussione sui difetti fogliari, ce ne sono molte altre divise per tema.

Gd_Nazareth
Messaggi: 9
Iscritto il: ven mag 08, 2020 1:34 pm

Re: Problemi coltivazione indoor

Messaggio da Gd_Nazareth » ven mag 08, 2020 3:49 pm

Psiconauta1992 ha scritto:
ven mag 08, 2020 2:35 pm
Io smuoverei la terra ai bordi così respira meglio e si asciuga prima, dovrebbero riprendersi .
Appena si asciuga la terra magari aggiungine altra perche sono molto alte , le aiuta a sorreggersi
Grazie per il consiglio, ho smosso ai bordi e spero si riprendano presto ✌🏻
Per quanto riguarda la terra chiara e argillosa che c’è sotto quella che si vede in foto, è meglio travasare in terriccio al 100% o lasciare le piante dove sono per evitare di stressarle?
Aggiungo che la terra sotto oltre ad essere chiara e argillosa è molto compatta e sembra diventare fango con pochissima acqua...


@Time va bene grazie, non sapevo come funzionasse 😃

Snips82
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mag 06, 2020 4:08 pm

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da Snips82 » ven mag 08, 2020 5:05 pm

@Time scusa per il duplice mess..riguardo la tua risposta, perdonami l ignoranza, ma la parte minerale non la fa la torba?
Grazie

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da Time » ven mag 08, 2020 5:59 pm

La parte minerale è la terra. Quindi la prendi da qualche parte o un terriccio pronto. La discussione sul terreno ha molte info a riguardo.

Gd_Nazareth
Messaggi: 9
Iscritto il: ven mag 08, 2020 1:34 pm

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da Gd_Nazareth » ven mag 08, 2020 6:28 pm

Scusate se scrivo di nuovo ma sono abbastanza in crisi, mentre l’unica pianta che ha solo terriccio universale si sta riprendendo molto bene, le altre stanno peggiorando rapidamente. Sto pensando di travasarle oggi stesso, che dite?

Snips82
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mag 06, 2020 4:08 pm

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da Snips82 » ven mag 08, 2020 6:52 pm

@Time ciao scusa..quindi mi conviene travasarla?? Domani comincio la 3a sett..oppure basterebbe aggiungerla nel vaso attuale? Posso ovviare con concimi biologici? O devo buttare tutto :crybaby:

Grazie!

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da Time » ven mag 08, 2020 7:36 pm

C'è una discussione su terreno e trapianti dove potete trovare informazioni a riguardo.
In generale quando si trapianta bisogna evitare di esporre le radici all'aria, cercando di mantenere intatto l'agglomerato di terra in cui sono immerse, per poi posizionare nel nuovo vaso con buon terreno.

Gd_Nazareth
Messaggi: 9
Iscritto il: ven mag 08, 2020 1:34 pm

Re: Cannabis. Difetti fogliari

Messaggio da Gd_Nazareth » ven mag 08, 2020 8:15 pm

Grazie @Time, ho chiesto nell’altra sezione

Pinho95
Messaggi: 11
Iscritto il: sab mag 09, 2020 12:10 pm

Cannabis Strana forma foglie

Messaggio da Pinho95 » sab mag 09, 2020 12:31 pm

Salve a tutti ragazzi. Sono nuovo del forum. Pertanto chiedo scusa se ci fossero altri argomenti uguali al mio ma cercando non ho trovato niente.
Sto coltivando in vaso in balcone una Northern Light AF, presa online da RQS.
Riceve più o meno 11 12 ore di luce diretta, il substrato l ho acquistato in un negozio di giardinaggio un po' di tempo fa e mi sembra sia quello universale e ad oggi e al 14esimo giorno. Vi volevo chiedere, essendo di sicuro più esperti di me, visto che è La mia prima pianta, se la grandezza è normale e come mai le foglie hanno alcuni punti in cui sono storte, cioè sono rivolte verso l alto ( non la punta o il totale della foglia ma solo in alcuni punti di essa, prendendo la forma di una canoa). Grazie mille ragazzi anticipatamente.

https://postimg.cc/3kK0CcBs

Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mag 09, 2020 12:55 pm

Problema con la mia piccola Mary

Messaggio da Neofita » sab mag 09, 2020 1:36 pm

Salve a tutti.
Premesso che sono alla prima esperienza.Sta mattina come al solito ho deciso di mettere fuori in mini serra autocostruita la mia piccola Mary.fin qui tutto bene perché è quello che faccio tutti i giorni e fin ora nessun problema.dopo circa 3 ore esco per dare la mia solita controllata e succede che la provo con tutte le foglie accartocciate e come se si fossero ammosciate..cosa può esser successo? Aiutatemi per favore :crybaby: :weed:
Immagine

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Problema con la mia piccola Mary

Messaggio da Sonoio » sab mag 09, 2020 5:16 pm

@Neofita - Potrebbero essere tante cose.
A me sembra che hai dato troppo fertilizzante. Se si, dovresti sciacquare il terreno - il vaso ha un buco sotto. Metti tanta, tanta aqua e lasciala uscire traverso 'sto buco, così sciacqui via il fertilizzante.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Rispondi