Potatura, cimatura e piegatura (topping e training) Cannabis autofiorente

Coltivazione della Cannabis
Giorem
Messaggi: 4
Iscritto il: ven apr 17, 2020 5:35 pm

Re: Cannabis. Potatura, cimatura, topping

Messaggio da Giorem » lun mag 11, 2020 4:17 pm

Ciao. Posso chiederti che varietà de semi auto utilizzi? Grazie


Green Man
Messaggi: 29
Iscritto il: mer mag 06, 2020 10:02 pm

Re: Cannabis. Potatura, cimatura, topping

Messaggio da Green Man » lun mag 11, 2020 4:25 pm

Quando scegli di fare una coltivazione indoor è consigliabile o tutti sativa o tutte indica...le sativa tendono ad allungarsi molto in fioritura...ultime messe avevo scelto la moby dyck xxl..vai sul sicuro in quanto a resa e se applicate tecniche del genere esplode..tieni conto che qualche settimana la perderai tra un recupero e un altro causa forte stress

Green Man
Messaggi: 29
Iscritto il: mer mag 06, 2020 10:02 pm

Re: Cannabis. Potatura, cimatura, topping

Messaggio da Green Man » lun mag 11, 2020 4:32 pm

Le temperature ricordati fondamentale perche puoi applicare tecniche come queste elencate sopra ma mantenere le temperature è fondamentale per far rispondere bene le piante allo stress..per dire adesso sotto ho voluto alternare e ho provato con due auto gelato e due auto gorilla e ho fatto entrare un shuning silver haze le due gelato con le gorilla ottima risposta la silver male in quanto risposta da stress e topping è rimasta un po sul piccolino però ho temperature alte e non posso più gestirle e sarà un problema..parlo sempre indoor ovviamente..infatti dopo questa mi fermerò per quest estate

Avatar utente
SpaCePyRaT
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 28, 2020 6:45 pm

Re: Cannabis. Potatura, cimatura, topping

Messaggio da SpaCePyRaT » mar mag 12, 2020 8:06 am

A me, come credo anche ad altri, piacerebbe vedere come persone più navigate sanno trattare le proprie piantine..
Soprattutto x quanto riguarda la potatura delle autofiorenti, un argomento molto controverso sia su fonti ufficiali che nn..
ma anche il vostro collaudato approccio alla coltivazione in generale..
A parte che nn dovrei parlare a riguardo perchè lungi da me l'essere esperto.. ma siccome sn una testa di cazzo (se mi autoinfamo va bn, se me lo dicono gli altri mi piace un pò meno.. :lol:), ho praticato una defogliazione sulle mie piantine, una sorta di "lollipopping", una sorta perchè essendo la prima volta chissà che ho combinato, ho defogliato il primo terzo in ombra(che sia un lavoro a regola d'arte, nn credo proprio, ma..), esattamente sabato 9 dopo averle innaffiate e x ora nn riscontro gravi traumi, continuano a crescere, mi sembra soffrano di più x cose come travasi con sbalzi del ph del terreno o con overfert o dosi errate (una forse ha risentito, ma più che altro perchè l'ho travasata x la 4° volta ed ho eseguito la potatura, insomma.. un vero macellaio, cmq è ancora lì con le sue foglie verdi e dritte).. nn l'ho fatto x aspettarmi di duplicare il raccolto, volevo solo evitare che si formassero le suddette cime popcorn..
Scusate ma.. le cose sn due, o è uso personale o è l'altra cosa.. e facendo tanto i misteriosi uno lascia intendere che fa la numero due..
Se le forze dell'ordine, che già usano i soldi dei contribuenti in modo dubbio molte volte, come costose manifestazioni con caccia che sparano gas tricolore o facendo sport a livello agonistico etc etc.. perdessero anche tempo in dei forum come questo allora sì che farebbero ancora più incazzare..
Poi, capire l'identità e l'indirizzo da delle foto di alcune piantine mi sembra abb difficile.. e se proprio uno è paranoico, basta prendere alcuni provvedimenti..
Torno a dire che se la sbirranza sprecasse tempo a cercare in questo forum un ip nascosto e tutti i suoi "rimbalzi" in server pubblici (o dai dati anche nascosti delle foto modificabili benissimo) x qualche pianta anzichè utilizzare il proprio tempo x cose più serie..
Senza citare società a pagamento che nascondono l'ip bypassando le leggi internazionali senza problemi con un diritto alla privacy inespugnabile se volteste usare un servizio a pago.. ma a meno che uno nn faccia Escobar di cognome direi che nn occorre.. :lol:
Uno si iscrive in un sito come questo spinto dalla curiosità di conoscere attraverso le esperienze altrui ed è giusto che nn si accontenti di un "no nn farlo perchè è sbagliato" o di un "sì perchè si fa così"..
Sarebbe bello vedere come lavorano persone con più esperienza, perchè le immagini possono aiutare a colmare delle lacune che delle descrizioni più o meno dettagliate nn evidenziano x forza di cose..
Se uno ha voglia ovviamente, nessuno è costretto a far niente x fortuna.. ^^
P.s. Ovvio che ho scritto questo intervento leggendo i messaggi di Sonoio e di Green Man, che vantano una certa esperienza, ma senza nessun "j'accuse" o nessuna pretesa..
::: Pollice Nero :::

Green Man
Messaggi: 29
Iscritto il: mer mag 06, 2020 10:02 pm

Re: Cannabis. Potatura, cimatura, topping

Messaggio da Green Man » mar mag 12, 2020 11:54 am

SpaCePyRaT ha scritto:
mar mag 12, 2020 8:06 am
A me, come credo anche ad altri, piacerebbe vedere come persone più navigate sanno trattare le proprie piantine..
Soprattutto x quanto riguarda la potatura delle autofiorenti, un argomento molto controverso sia su fonti ufficiali che nn..
ma anche il vostro collaudato approccio alla coltivazione in generale..
A parte che nn dovrei parlare a riguardo perchè lungi da me l'essere esperto.. ma siccome sn una testa di cazzo (se mi autoinfamo va bn, se me lo dicono gli altri mi piace un pò meno.. :lol:), ho praticato una defogliazione sulle mie piantine, una sorta di "lollipopping", una sorta perchè essendo la prima volta chissà che ho combinato, ho defogliato il primo terzo in ombra(che sia un lavoro a regola d'arte, nn credo proprio, ma..), esattamente sabato 9 dopo averle innaffiate e x ora nn riscontro gravi traumi, continuano a crescere, mi sembra soffrano di più x cose come travasi con sbalzi del ph del terreno o con overfert o dosi errate (una forse ha risentito, ma più che altro perchè l'ho travasata x la 4° volta ed ho eseguito la potatura, insomma.. un vero macellaio, cmq è ancora lì con le sue foglie verdi e dritte).. nn l'ho fatto x aspettarmi di duplicare il raccolto, volevo solo evitare che si formassero le suddette cime popcorn..
Scusate ma.. le cose sn due, o è uso personale o è l'altra cosa.. e facendo tanto i misteriosi uno lascia intendere che fa la numero due..
Se le forze dell'ordine, che già usano i soldi dei contribuenti in modo dubbio molte volte, come costose manifestazioni con caccia che sparano gas tricolore o facendo sport a livello agonistico etc etc.. perdessero anche tempo in dei forum come questo allora sì che farebbero ancora più incazzare..
Poi, capire l'identità e l'indirizzo da delle foto di alcune piantine mi sembra abb difficile.. e se proprio uno è paranoico, basta prendere alcuni provvedimenti..
Torno a dire che se la sbirranza sprecasse tempo a cercare in questo forum un ip nascosto e tutti i suoi "rimbalzi" in server pubblici (o dai dati anche nascosti delle foto modificabili benissimo) x qualche pianta anzichè utilizzare il proprio tempo x cose più serie..
Senza citare società a pagamento che nascondono l'ip bypassando le leggi internazionali senza problemi con un diritto alla privacy inespugnabile se volteste usare un servizio a pago.. ma a meno che uno nn faccia Escobar di cognome direi che nn occorre.. :lol:
Uno si iscrive in un sito come questo spinto dalla curiosità di conoscere attraverso le esperienze altrui ed è giusto che nn si accontenti di un "no nn farlo perchè è sbagliato" o di un "sì perchè si fa così"..
Sarebbe bello vedere come lavorano persone con più esperienza, perchè le immagini possono aiutare a colmare delle lacune che delle descrizioni più o meno dettagliate nn evidenziano x forza di cose..
Se uno ha voglia ovviamente, nessuno è costretto a far niente x fortuna.. ^^
P.s. Ovvio che ho scritto questo intervento leggendo i messaggi di Sonoio e di Green Man, che vantano una certa esperienza, ma senza nessun "j'accuse" o nessuna pretesa..
Sono d'accordo con te però ogni uno fa le cose per un suo perché caro...quindi bisogna essere anche premurosi..io più di spiegare ogni singolo passaggio che ho fatto non mi spingo oltre..come ho detto sopra io non sono nessuno ma ho speso un bel pò di tempo per imparare e studiarli un bel po' di cose per massimizzare al massimo le rese,ed ha quasi sempre funzionato..dico quasi sempre perché mi è capitato raramente però mi è capitato che la pianta andasse in blocco..se sei interessato e stai sperimentando autofiorenti inizia cauto anche perché ci vuole pratica per eseguire tutte le tecniche scritte sopra..

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Potatura, cimatura e piegatura (topping e training) Cannabis autofiorente

Messaggio da Time » mar mag 12, 2020 1:00 pm

Ho spostato qui gli ultimi messaggi sulle autofiorenti.
So che si può arrivare ai 100 g con la giusta varietà.
Green Man ha scritto:
dom mag 10, 2020 8:23 pm
il totale è stato...170,130,80,50...
Più che altro è questa variabilità che mi fa strano, erano la stessa genetica e cresciute allo stesso modo?

Green Man
Messaggi: 29
Iscritto il: mer mag 06, 2020 10:02 pm

Re: Potatura, cimatura e piegatura (topping e training) Cannabis autofiorente

Messaggio da Green Man » mar mag 12, 2020 1:28 pm

Si ti spiego subito il perché..il perche è semplice una da più dell altra anche perché coltivo indoor e lo spazio è ristretto in teoria secondo il consiglio di chi mi ha venduto il box la prima volta dovevo inserire massimo 4 piante con vasi da 10 litri...ma io ho stravolto tutto ho puntato subito da vado da 20 litri e tecniche avanzate..(ti faccio un esempio)la variabilità è dovuta che su 4 piante 2 si sviluppano in modo maggior e magari con ripresa più veloce rispetto alle altre e quindi con crescita più veloce rispetto a quelle che hanno risposto con maggior tempo di recupero..perciò avendo una crescita piu sviluppata vanno a coprire gli spazi delle altre aumentando la resa a loro stesse e quindi togliendo spazio alle altre indietro...ovviamente io ho un tot di spazio se magari avete piu spazio otterrete un numero omogeneo su tutte e 4

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Cannabis. Potatura, cimatura (topping)

Messaggio da asklepios » ven mag 22, 2020 1:47 am

Ciao a tutti,
E' la mia prima esperienza con la coltivazione di cannabis. Ho piantato da poco più di una settimana due autofiorenti in grow tent 70x70, vasi da 11 L. La mia idea era di fare LST senza topping, almeno per questa prima grow. Ho letto che se si sceglie di evitare la cimatura il fusto principale avrà una forma a spirale del genere al momento del raccolto:
https://www.growweedeasy.com/wp-content ... wering.jpg
La mia idea era di fare un training della direzione indicata dalla freccia per sfruttare tutto la spazio della grow tent. Invece che appiattirle cercare di farle sviluppare in lungo:
Immagine
Non so se possa essere una buona idea. Se vi è mai capitato di fare LST in questa maniera, ogni consiglio mi sarebbe di grande aiuto

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Defogliazione pianta in fioritura

Messaggio da Sonoio » ven mag 22, 2020 8:14 am

Green Man ha scritto:
gio mag 21, 2020 10:29 pm
..ma una persona mi ha fatto passare per cazzaro...
Questa persona ed altri aspettano ancora alcuna prova che raccogli 170 o 175 grammi da una autofiorente. Lo sai quanto sono 170 g ? È già difficile avere un tale raccolto da una femminizzata :asd:
Non ti credo una sola parola ! La tua tecnica è consciuta bene, la potresti anche avere da tante pagine dov'è descritta. Ma nessuno riporta raccogli del genere, neanche di 100g da un' autofiorente. Ho domandato anche un pò in giro, nessuno crede che sia possibile che dici tu. Allora sei a te a provarlo - o di stare in silenzio.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Cannabis. Potatura, cimatura (topping)

Messaggio da Sonoio » ven mag 22, 2020 8:18 am

asklepios ha scritto:
ven mag 22, 2020 1:47 am
Non so se possa essere una buona idea.
Perchè no ? :lol:
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
GarLaguz
Messaggi: 137
Iscritto il: gio mag 07, 2020 3:22 pm

Re: Cannabis. Potatura, cimatura (topping)

Messaggio da GarLaguz » ven mag 22, 2020 10:28 am

asklepios ha scritto:
ven mag 22, 2020 1:47 am
Ciao a tutti,
E' la mia prima esperienza con la coltivazione di cannabis. Ho piantato da poco più di una settimana due autofiorenti in grow tent 70x70, vasi da 11 L. La mia idea era di fare LST senza topping, almeno per questa prima grow. Ho letto che se si sceglie di evitare la cimatura il fusto principale avrà una forma a spirale del genere al momento del raccolto:
https://www.growweedeasy.com/wp-content ... wering.jpg
La mia idea era di fare un training della direzione indicata dalla freccia per sfruttare tutto la spazio della grow tent. Invece che appiattirle cercare di farle sviluppare in lungo:
Immagine
Non so se possa essere una buona idea. Se vi è mai capitato di fare LST in questa maniera, ogni consiglio mi sarebbe di grande aiuto
riguardo il low stress training altroché, io ne faccio sempre uno lieve per far arrivare la luce anche nei rami centrali, non avendo una grow room con tutti i crismi ma solo una lampada e un armadio. comunque sì, la forma del fusto è supergiu quella, la pieghi, farà una pancia e subito la cima tenderà verso l'alto, prendendo quella forma. puoi praticare lo stesso trattamento anche ai rami più grandi. talvolta, grazie al lst le cime dei rami più grandi crescono di più producono come fossero dei secondi apicali. per i vasi avrei usato almeno dei 15 Litri, volendo saresti ancora in tempo
Ultima modifica di GarLaguz il ven mag 22, 2020 10:49 am, modificato 1 volta in totale.
Non perdere tempo ad essere un uomo mediocre quando puoi essere una scimmia eccezionale


Avatar utente
GarLaguz
Messaggi: 137
Iscritto il: gio mag 07, 2020 3:22 pm

Re: Cannabis. Potatura, cimatura (topping)

Messaggio da GarLaguz » ven mag 22, 2020 10:51 am

asklepios ha scritto:
ven mag 22, 2020 10:45 am
Quella nella foto penso fosse al momento del raccolto per far vedere la forma del tronco. Grazie a tutti dei consigli
sí non avevo letto, ho sistemato il commento e già me ne sono pentito perché sarebbe potuto servire a qualche potatore selvaggio :asd:
Non perdere tempo ad essere un uomo mediocre quando puoi essere una scimmia eccezionale

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Potatura, cimatura e piegatura (topping e training) Cannabis autofiorente

Messaggio da Time » ven mag 22, 2020 6:04 pm

@asklepios, siccome queste procedure per le autofiorenti sono delicate e controverse, ho spostato in questa discussione. So che chiedevi per solo training, ma di solito cimatura e piegatura vanno a braccetto, per cui ho pensato di fare un'unica discussione. Se pensate siano meglio due discussioni separate, parliamone.

Dai, abbassiamo i toni. Offendere non serve a niente.
@Green Man, puoi caricare delle foto su un sito di hosting esterno, tipo imgur (puoi farti un profilo alla svelta che potrà servirti anche in futuro per altre foto), e poi incollare qua il link fornito.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Potatura, cimatura e piegatura (topping e training) Cannabis autofiorente

Messaggio da asklepios » ven mag 22, 2020 6:12 pm

Time ha scritto:
ven mag 22, 2020 6:04 pm
@asklepios, siccome queste procedure per le autofiorenti sono delicate e controverse, ho spostato in questa discussione. So che chiedevi per solo training, ma di solito cimatura e piegatura vanno a braccetto, per cui ho pensato di fare un'unica discussione. Se pensate siano meglio due discussioni separate, parliamone.
Errore mio, guardando la lista dei thread non avevo notato questo perché non aveva la lampadina

Green Man
Messaggi: 29
Iscritto il: mer mag 06, 2020 10:02 pm

Re: Potatura, cimatura e piegatura (topping e training) Cannabis autofiorente

Messaggio da Green Man » ven mag 22, 2020 6:13 pm

Time ha scritto:
ven mag 22, 2020 6:04 pm
@asklepios, siccome queste procedure per le autofiorenti sono delicate e controverse, ho spostato in questa discussione. So che chiedevi per solo training, ma di solito cimatura e piegatura vanno a braccetto, per cui ho pensato di fare un'unica discussione. Se pensate siano meglio due discussioni separate, parliamone.

Dai, abbassiamo i toni. Offendere non serve a niente.
@Green Man, puoi caricare delle foto su un sito di hosting esterno, tipo imgur (puoi farti un profilo alla svelta che potrà servirti anche in futuro per altre foto), e poi incollare qua il link fornito.
Time ok ora provo a scaricarlo il problema è che sono premuroso se posto foto per questo non ho postato fino adesso però provo a scaricare questo programma

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Potatura, cimatura e piegatura (topping e training) Cannabis autofiorente

Messaggio da Time » ven mag 22, 2020 6:17 pm

Imgur è un sito, proprio come questo.
Ti fai un profilo e carichi le foto. Poi per ogni foto ti fornisce una serie di link, tra cui uno adatto alle message board e ai forum. Copi il link qui e noi vedremo la foto.


Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Potatura, cimatura e piegatura (topping e training) Cannabis autofiorente

Messaggio da Time » ven mag 22, 2020 7:05 pm

Per rendere i messaggi più organizzati, è consigliato modificare il primo invece che inviarne multipli a distanza ravvicinata. Mi riferisco agli ultimi tre.

Quindi hai fatto una specie di scrog. Che varietà è? Qual'è la pianta che ti ha fatto 170 g?
Sarebbe più chiara una foto della pianta o delle cime in essiccazione, magari ripulite dalle foglie.


Rispondi