Riciclare le parti della pianta di Cannabis

Coltivazione della Cannabis
Rispondi
Avatar utente
SpaCePyRaT
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 28, 2020 6:45 pm

Riciclare le parti della pianta di Cannabis

Messaggio da SpaCePyRaT » gio apr 23, 2020 9:23 am

Ciao ragazzi, in questi giorni mi sto documentando il più possibile riguado il completo riciclo delle parti scartate dopo la raccolta.
Ho trovato questi articoli interessanti sul riutilizzo di rami e foglie:
https://www.royalqueenseeds.it/blog-com ... nabis-n475
https://www.royalqueenseeds.it/blog-com ... esina-n831
Più questo stralcio che accenna su cosa farne delle foglie con o senza resina:
"Le foglie a ventaglio più grandi ed esterne hanno un contenuto di cannabinoidi molto basso e il miglior uso che possiate farne è quello di aggiungerle al compost per elaborare un "super-suolo" da usare nella successiva stagione colturale. Le foglie ricoperte di cristalli di resina, invece, vengono spesso messe da parte dai coltivatori durante il raccolto perché sono un'ottima materia prima per produrre in casa deliziosi concentrati di cannabis.
Essiccate in sacchetti di carta marrone quelle piccole foglioline scartate durante la manicure delle cime, esattamente come fareste con le infiorescenze popcorn. Dopo un paio di settimane mettetele in un tapperware in Pyrex e conservatele in freezer fino a quando non deciderete in che estratto usarle. Gli shaker con setaccio possono essere riempiti con foglie ricoperte di cristalli per estrarre il polline. Potete anche usare i sacchi per l'Ice-O-Lator per produrre un magnifico Bubble Hash. La scelta spetta a voi. Con un po' d'astuzia si possono trasformare gli scarti della vostra marijuana in un hashish di primissima qualità."
In più ero curioso di sapere cosa farne dello scarto di una vaporizzazione, visto che durante la decarbossilazione perde quasi del tutto le sue proprietà e può risultare tostata, se può avere anche questo un riutilizzo o la miglior cosa da fare è cestinarlo.
Sarei anche curioso di sapere i vostri metodi per trasformare le parti col contenuto di thca in thc e quali considerate i più efficaci.
Vista la vostra esperienza, voi cosa ne fate e se e quali metodi di riciclaggio convengono di modo da arrivare al momento giusto con qualche conoscenza, grazie!

P.s. Se ho sbagliato sezione provvederò a spostare l'argomento.
::: Pollice Nero :::


Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Riciclare le parti della pianta

Messaggio da Sonoio » gio apr 23, 2020 9:36 am

SpaCePyRaT ha scritto:
gio apr 23, 2020 9:23 am
In più ero curioso di sapere cosa farne dello scarto di una vaporizzazione ...
Estrarre il resto del resto :lol: con un solvente liquido va benissimo. Come anche per l'uso con tutti resti del raccolto.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Desmo Ale
Messaggi: 67
Iscritto il: gio apr 02, 2020 9:20 pm

Re: Riciclare le parti della pianta

Messaggio da Desmo Ale » gio apr 23, 2020 1:17 pm

Seguo con interesse, anche a me piacerebbe riutilizzare gli scarti.
Ciao

Avatar utente
SpaCePyRaT
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 28, 2020 6:45 pm

Re: Riciclare le parti della pianta

Messaggio da SpaCePyRaT » gio apr 23, 2020 7:38 pm

Sonoio ha scritto:
gio apr 23, 2020 9:36 am
Estrarre il resto del resto :lol: con un solvente liquido va benissimo. Come anche per l'uso con tutti resti del raccolto.
Saluti
SonoIo, come fare l'olio o altri estratti?
(se sì mi sa che inanzitutto ho sbagliato sezione).. :lol:
Tu, visto che hai esperienza, ricicli tutte le parti in modi in particolare? Se sì hai delle preferenze?
Grazie in anticipo! ^^
::: Pollice Nero :::

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Riciclare le parti della pianta

Messaggio da Sonoio » ven apr 24, 2020 10:09 am

SpaCePyRaT ha scritto:
gio apr 23, 2020 7:38 pm
SonoIo, come fare l'olio o altri estratti?
(se sì mi sa che inanzitutto ho sbagliato sezione).. :lol:
Tu, visto che hai esperienza, ricicli tutte le parti in modi in particolare? Se sì hai delle preferenze?
Ci sono tante possibilità. Da BHO (Buthan Hash Oil -> Google :asd:) ad una estrazione con alcol.
Semplicissimo - mettere tutto il materiale in un vetro, coprire con alcol (minimo 80%) oppure Isopropanyl e lasciare per un paio di ore. Poi filtri con un pezzo di stoffa e lasci evaporare il solvente (alcol o altro). Ecco, il risultato è "olio" che si chiama così ma non è un olio, è piùtosto una resina.
Io faccio così che ci metto un pò del materiale prima di evaporare, perchè in fine ho un pezzo che si vede un pò come charras. Meglio da fumare così :lol:
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
SpaCePyRaT
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 28, 2020 6:45 pm

Re: Riciclare le parti della pianta

Messaggio da SpaCePyRaT » ven apr 24, 2020 2:57 pm

Grazie mille SonoIo. ^^
::: Pollice Nero :::

green_italian_grower
Messaggi: 6
Iscritto il: mer apr 22, 2020 1:33 pm

Re: Riciclare le parti della pianta

Messaggio da green_italian_grower » ven apr 24, 2020 3:39 pm

a mio parere l'estrazione dagli scarti più pura che si può fare a casa e non con una strumentazione adeguata è il burro alla mariuana io per ogni raccolto faccio circa 1 kg di burro che mi dura e sballa parecchio

Avatar utente
SpaCePyRaT
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 28, 2020 6:45 pm

Re: Riciclare le parti della pianta

Messaggio da SpaCePyRaT » ven apr 24, 2020 3:54 pm

Cerco qualsiasi opinione e come vedi ho riportato in base a degli articoli molti metodi perlopiù naturali, mi interessano i punti di vista altrui x farmi un'idea sui metodi che alla fine troverò convenienti in rapporto qualità/quantità.
Mi interessano ancheil riciclo di parti x altri usi come foglie senza resina x lo stesso compost da usare nel terriccio.
Insomma sn aperto e incuriosito a qualsiasi metodo voi adottiate x sfruttare al meglio tutte le vostre piante, quindi se usi anche altre tecniche x sfruttare tutta la pianta, anche di parti apparentemente inutili, parlane pure x favore.
X fare il burro adoperi tutto il resto della pianta?
Grazie mille green italian grower. ^^
Ultima modifica di SpaCePyRaT il ven apr 24, 2020 4:04 pm, modificato 1 volta in totale.
::: Pollice Nero :::

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Riciclare le parti della pianta

Messaggio da Sonoio » ven apr 24, 2020 4:03 pm

green_italian_grower ha scritto:
ven apr 24, 2020 3:39 pm
io per ogni raccolto faccio circa 1 kg di burro che mi dura e sballa parecchio
1kg di burro ? Dev' essere un terreno vasto da coltivare il tuo :lol:
Quanto ne prendi più o meno a volta ?
SpaCePyRaT ha scritto:
ven apr 24, 2020 3:54 pm
Mi interessano ancheil riciclo di parti x altri usi come foglie senza resina x lo stesso compost.
Insomma sn aperto e incuriosito a qualsiasi metodo voi adottiate x sfruttare al meglio le vostre piante.
Con le foglie potresti fare un vino.
Foglie, zucchero e lievito in un secchio, aggiungi aqua e lascia stare in un ambiente caldo (min 20° direi) per due, tre settimane (dipende). Poi filtrare ed ecco il vino di canapa fatto a casa di SpaCePyRaT :lol:
Il gusto è differente ogni volta, non so perchè. Prima era sciffoso, ultimamente gusta abbastanza bene. Poi sbaglia anche, perchè un pò di THC c'è sempre su tutta la pianta.

Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
SpaCePyRaT
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 28, 2020 6:45 pm

Re: Riciclare le parti della pianta

Messaggio da SpaCePyRaT » ven apr 24, 2020 4:10 pm

Ecco ,questo è nuovo e finora nn lo avevo trovato nemmeno in rete.. farò una ricerca più mirata ora..
Da quanto ho letto ci sn parti che conservano thca e quindi guardavo anche a metodi per trasformarlo in thc.. diciamo che consideravo le parti quasi prive sia di thc o thca quando mi riferivo a foglie iuntili o cose così.. poi magari sì posso anche sbagliarmi sto effettuando ricerche e me la sto studiando da pochi giorni. Giusto x arrivare al raccolto sapendo qualcosina in più a riguardo.^^
Ho trovato un articolo correlato proprio adesso:
https://www.royalqueenseeds.it/blog-sco ... abis-n1065
Grazie mille SonoIo!
::: Pollice Nero :::

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Riciclare le parti della pianta

Messaggio da Sonoio » ven apr 24, 2020 4:53 pm

SpaCePyRaT ha scritto:
ven apr 24, 2020 4:10 pm
Ho trovato un articolo correlato proprio adesso:
https://www.royalqueenseeds.it/blog-sco ... abis-n1065

Quel vino è molto differente però
- è vino di uva aromatizzato con la canapa. Il mio è fatto solo con materiale della canapa.

Non credo che trovi la mia ricetta nella rete. Non ne ho mai sentito (tranne da due, tre amici che lo hanno tentato anche loro), mai letto. È una "invenzione" mia e tu sei il primo a saperlo fuori il stretto cerchio di amici miei :asd:
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
SpaCePyRaT
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 28, 2020 6:45 pm

Re: Riciclare le parti della pianta

Messaggio da SpaCePyRaT » ven apr 24, 2020 5:29 pm

Beh allora ti ringrazio c quest'onore.. :lode: .. :asd:
Grazie! ^^
::: Pollice Nero :::

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Riciclare le parti della pianta

Messaggio da Sonoio » ven apr 24, 2020 5:35 pm

@SpaCePyRaT - finalmente uno che apprezza la mia genialità e fa il kotau :lode:
Saluti :lol:
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
SpaCePyRaT
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 28, 2020 6:45 pm

Re: Riciclare le parti della pianta

Messaggio da SpaCePyRaT » ven apr 24, 2020 5:39 pm

Aha! :lol: .. ho imparato una parola nuova.. :asd:
Oltre al vino! ^^
::: Pollice Nero :::

Avatar utente
SpaCePyRaT
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 28, 2020 6:45 pm

Re: Riciclare le parti della pianta

Messaggio da SpaCePyRaT » sab mag 09, 2020 11:59 am

Cercando di leggere in modo più approfondito l'assunzione d'erba tramite metodi a convezione, ho avuto riscontri che altro nn si tratti di un metodo di decarbossilazione, cui nn occorrerebbe appunto ripetere l'operazione con metodi più lunghi come l'utilizzo di un forno (a patto che le cime usate conservino ancora un colorito che nn dia sul marrone scuro\nero) x altri utilizzi, come x il burro o l'olio di cocco come cita l'articolo o altro..
La domanda, di conseguenza, che mi sn posto è questa, se il metodo a convezione nn è altri che un metodo di decarbossilazione, allora svapando direttamente le altre parti della pianta ricche di thca, si fa in modo che si trasformi l'acido tetraidrocannabinolico THCA in THC attivo sedutastante?
Magari la svapata nn sarà "saporita" come con le cime.. però il principio è corretto?
https://www.royalqueenseeds.it/blog-com ... zate-n1069
Ultima modifica di SpaCePyRaT il sab mag 09, 2020 12:14 pm, modificato 1 volta in totale.
::: Pollice Nero :::

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Riciclare le parti della pianta

Messaggio da Sonoio » sab mag 09, 2020 12:11 pm

SpaCePyRaT ha scritto:
sab mag 09, 2020 11:59 am
La domanda, di conseguenza, che mi sn posto è questa, se il metodo a convezione nn è altri che un metodo di decarbossilazione ...
No, decarbossilazione si fa a massimo 100°, svapare si fa a 180° e più.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
SpaCePyRaT
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 28, 2020 6:45 pm

Re: Riciclare le parti della pianta

Messaggio da SpaCePyRaT » sab mag 09, 2020 12:30 pm

In quest'altro articolo lo descrive come un metodo meno raffinato del forno..
https://www.royalqueenseeds.it/blog-per ... tante-n317
Poi cita il metodo forno ,il microonde o addirittura il sottovuoto o quello naturale.. vabeh tutti i metodi.. :lol:
Il metodo del forno avviene a 100° ed è appunto molto più lento e anche più raffinato probabilmente.. dici che svapando direttamente una parte ricca di thca si perderebbe parte del processo che avviene con gli altri metodi?
Quindi che so.. svapando delle foglie ricche di thca, nn avverrebbe la trasformazione al momento della convezione?
E' vero, i vaporizzatori x erba lavorano dai 170° ai 200°\210°, ma ciò avviene in qualche minuto.. "La vaporizzazione è una tecnica leggermente più raffinata: il dispositivo si riscalda fino a raggiungere il punto di evaporazione dei terpeni e dei cannabinoidi, permettendo di assimilare in modo quasi completo ciascuna sostanza." e nell'articolo prima citato dice che si potrebbe saltare il passaggio del forno.. chiamando l'erba svapata ggv..
Ma in relatà ora nn era questo che mi interessava, mi ero soffermato sul fatto di poter svapare direttamente le parti senza thc attivo.. di modo che il processo di trasformazione thca - thc avvenisse direttamente svapando..
::: Pollice Nero :::

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Riciclare le parti della pianta

Messaggio da Sonoio » sab mag 09, 2020 5:28 pm

SpaCePyRaT ha scritto:
sab mag 09, 2020 12:30 pm
Ma in relatà ora nn era questo che mi interessava, mi ero soffermato sul fatto di poter svapare direttamente le parti senza thc attivo.. di modo che il processo di trasformazione thca - thc avvenisse direttamente svapando..

Ci sono tanti, tanti opinioni su tanti, tanti metodi sulla rete ...
Comunque la canapa contiene sempre thca e thc. Che parti intendi ?
Quel processo da cui parli avviene quando fumi, quando svapi, quando fai decarbossilazione (quella è necessario solo se fai roba mangiabile - da burro a un panettone con thc).
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
SpaCePyRaT
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 28, 2020 6:45 pm

Re: Riciclare le parti della pianta di Cannabis

Messaggio da SpaCePyRaT » sab mag 09, 2020 7:27 pm

Sì avviene sempre però fumando normalmente si brucia tutto e si sprecano molti princìpi attraverso la combustione, intendevo le parti con prevalenza di thca ma senza thc, o in quantità cmq irrisorie.. ma sì mi sa che ho cannato.. :asd:
Altrimenti sarebbe di sicuro già menzionato e, come nell'articolo fa riferimento al riutilizzo delle parti x creare commestibili proprio come dici tu.. ^^
::: Pollice Nero :::

Rispondi