Mostra il Tuo Giardino

Avatar utente
catullo
Messaggi: 34
Iscritto il: gio nov 05, 2015 2:17 pm

Il mio giardinetto indoor

Messaggio da catullo » sab feb 27, 2016 10:00 am

niente di strano, indoor perchè avendo un appartamento il massimo di esterno che mi posso permettere è il balcone...
vorrei portare (come avevo già fatto nel vecchio gruppo) i progressi delle mie piante così da aiutare chi altro si trovi con i miei stessi dilemmi e nel caso portare esperimenti di germinazione o taleaggio (che comunque scriverei anche in thread separati per evitare confuzioni)

in ogni caso al momento possiedo diversi pachanoi e peruvianus, due piante di peperoncino (carolina reaper e boh, forse moruga yellow, non ricordo) e due di anadenanthera colubrina...purtroppo per un motivo o per l'altro ho perso la mimosa, la leonotis, e un'entada che stava iniziando a cacciare una radice.
la perdita più recente è stata una lophophora caespitosa comprata circa un anno prima, causa mia nonna...in questo periodo sto abitando con lei a causa della demenza senile che si fa sentire sempre di più...bene, un giorno la trovo tutta intenta a togliere i polloni dalla pianta madre sradicata "perchè le fanno male"
con tutta la calma possibile l'ho portata a letto e poi con tutta la disperazione possibile ho cercato di recuperarla...niente da fare :(


anyway, vi propongo due foto delle mie anadenanthera che stanno cacciando fuori le foglie dopo aver perso tutto d'inverno



Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Il mio giardinetto indoor

Messaggio da BlindFaith » sab feb 27, 2016 2:02 pm

È una bella idea! belle le piccoline di colubrina!
Comunque Catullo ti capisco non è bello vedere tua nonna in certe condizioni. .ci sono passato anch'io anni fa con la complicazione che mia nonna soffriva anche di Alzheimer.

Ogni tanto penso a quanto farebbe bene agli anziani farsi una pippatina di erba, piuttosto che addormentarsi davanti alla televisione, o un microdosaggio di muscaria o psilocibe..peccato non ci siano studi a riguardo.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
pupazzetto
Messaggi: 52
Iscritto il: sab set 26, 2015 9:15 pm

Re: Il mio giardinetto indoor

Messaggio da pupazzetto » sab feb 27, 2016 9:13 pm

Catullo, sarei molto curioso di sapere come hai fatto a far germinare l'Entada rheedii.
Io ho fatto vari tentativi, basandomi sulle indicazioni trovate su Internet, tutti falliti.

In sostanza ho capito che bisogna forare in alcuni punti il durissimo tegumento esterno, poi lasciare il seme in ammollo per un giorno e interrarlo. Non so bene a quale profondità...
Messo il seme in una growbox con tanto di lampada, il seme stesso non ha mai dato segni di vita.
Il processo l'ho ripetuto più volte con piccoli aggiustamenti, ma nessun risultato!
Un uomo non può possedere più di quanto il suo cuore possa amare.
(Nicolai Lilin, Educazione Siberiana)

Avatar utente
catullo
Messaggi: 34
Iscritto il: gio nov 05, 2015 2:17 pm

Re: Il mio giardinetto indoor

Messaggio da catullo » mer mar 02, 2016 1:48 pm

In realtà anche io uguale...devi stare molto attento a non intaccare il seme vivo, alla fono ho avuto fortuna facendo diversi fori senza bucare del tutto e lasciando in acqua tiepida un giorno intero...
Ma è marcito lo stesso :(

Avatar utente
Ipomeow
Messaggi: 130
Iscritto il: lun gen 11, 2016 4:52 pm

Re: Il mio giardinetto indoor

Messaggio da Ipomeow » mer mar 23, 2016 5:38 pm

Carina, hai qualche seme che ti avanza o sai dove reperirli?
catullo ha scritto:niente di strano, indoor perchè avendo un appartamento il massimo di esterno che mi posso permettere è il balcone...
vorrei portare (come avevo già fatto nel vecchio gruppo) i progressi delle mie piante così da aiutare chi altro si trovi con i miei stessi dilemmi e nel caso portare esperimenti di germinazione o taleaggio (che comunque scriverei anche in thread separati per evitare confuzioni)

in ogni caso al momento possiedo diversi pachanoi e peruvianus, due piante di peperoncino (carolina reaper e boh, forse moruga yellow, non ricordo) e due di anadenanthera colubrina...purtroppo per un motivo o per l'altro ho perso la mimosa, la leonotis, e un'entada che stava iniziando a cacciare una radice.
la perdita più recente è stata una lophophora caespitosa comprata circa un anno prima, causa mia nonna...in questo periodo sto abitando con lei a causa della demenza senile che si fa sentire sempre di più...bene, un giorno la trovo tutta intenta a togliere i polloni dalla pianta madre sradicata "perchè le fanno male"
con tutta la calma possibile l'ho portata a letto e poi con tutta la disperazione possibile ho cercato di recuperarla...niente da fare :(


anyway, vi propongo due foto delle mie anadenanthera che stanno cacciando fuori le foglie dopo aver perso tutto d'inverno


Avatar utente
Ipomeow
Messaggi: 130
Iscritto il: lun gen 11, 2016 4:52 pm

Re: Il mio giardinetto indoor

Messaggio da Ipomeow » mer mar 23, 2016 5:45 pm

Ciao, posso aggiungermi al tuo thread e mostrare i progressi del mio orticello casalingo?

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Il mio giardinetto indoor

Messaggio da BlindFaith » mer mar 23, 2016 7:50 pm

Ipomeow ha scritto:Ciao, posso aggiungermi al tuo thread e mostrare i progressi del mio orticello casalingo?
Teoricamente qui i topic non sono privati..
Poi oh, non voglio che catullo si offenda quindi aspetta a vedere che ti dice! :)
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
Ipomeow
Messaggi: 130
Iscritto il: lun gen 11, 2016 4:52 pm

My Little Garden

Messaggio da Ipomeow » gio apr 07, 2016 11:58 am

Quest'anno ho deciso di darmi al giardinaggio e fare qualche esperimento con qualche pianta psicoattiva partendo da seme..
Ipomea e Datura ok! :chitarra:
Mandragora, Belladonna, Scopolia, Brugmasia nulla di fatto :cry:

Sementi
Immagine

Germinatore
Immagine

Datura / Rucola /Passiflora
Immagine

Ipomea
Immagine

Ultimi arrivi (Echinopsis/Trichocereus pachanoi e Echinopsis peruviana)
Immagine

Avatar utente
catullo
Messaggi: 34
Iscritto il: gio nov 05, 2015 2:17 pm

Re: Il mio giardinetto indoor

Messaggio da catullo » ven mag 06, 2016 4:09 pm

ma bah! scusae per l'assenza, comunque pubblica pure! come torno a casa stasera aggiorno con crescite ecc.
(spostato tutto in balcone per il caldo e il sole)

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: Il mio giardinetto indoor

Messaggio da BlueFire » ven mag 06, 2016 5:11 pm

Io quest'anno avrò una raccolta assurda di peperoncini, ne ho seminati una quantità incredibile e ho circa 6-7 piante di Moruga Scorpion e 5-6 di Mushroom Red (che dovrebbe essere tipo un Habanero più saporito in quanto a piccantezza).
I mushroom germinati sono pochi, rispetto ai 20 messi (scorpion erano 8), ma spero saranno abbastanza per farne qualche salsina (oppure al limite scorpion allungato con salsa di pomodoro).

Aggiornerò con foto un po' per volta :)
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Avatar utente
Samsara
Messaggi: 197
Iscritto il: gio set 24, 2015 9:45 pm

Re: Il mio giardinetto indoor

Messaggio da Samsara » sab mag 07, 2016 5:05 pm

BlueFire ha scritto:Io quest'anno avrò una raccolta assurda di peperoncini, ne ho seminati una quantità incredibile e ho circa 6-7 piante di Moruga Scorpion e 5-6 di Mushroom Red (che dovrebbe essere tipo un Habanero più saporito in quanto a piccantezza).
I mushroom germinati sono pochi, rispetto ai 20 messi (scorpion erano 8), ma spero saranno abbastanza per farne qualche salsina (oppure al limite scorpion allungato con salsa di pomodoro).

Aggiornerò con foto un po' per volta :)
È un pò OT ma anch'io sarei interessato, ne ho piantati diversi :D

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: Il mio giardinetto indoor

Messaggio da BlueFire » sab mag 07, 2016 6:04 pm

Samsara ha scritto:
BlueFire ha scritto:Io quest'anno avrò una raccolta assurda di peperoncini, ne ho seminati una quantità incredibile e ho circa 6-7 piante di Moruga Scorpion e 5-6 di Mushroom Red (che dovrebbe essere tipo un Habanero più saporito in quanto a piccantezza).
I mushroom germinati sono pochi, rispetto ai 20 messi (scorpion erano 8), ma spero saranno abbastanza per farne qualche salsina (oppure al limite scorpion allungato con salsa di pomodoro).

Aggiornerò con foto un po' per volta :)
È un pò OT ma anch'io sarei interessato, ne ho piantati diversi :D
Alla fine pare che qui si parli di orticelli qualsiasi, quindi contributi sono contributi :)
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

boffio94
Messaggi: 73
Iscritto il: mer mar 09, 2016 10:03 pm

Re: Il mio giardinetto indoor

Messaggio da boffio94 » gio mag 19, 2016 10:46 am

Grandissimi ragazzi , mi piace vedere persone con la passione del giardinaggio come me , io sul mio balcone ho pomodori, ravanelli raccolti 20 minuti fa , basilico , prezzemolo , una spiga di mais , peperoncino e adesso sto provando a far germogliare papaver somniferum lilac single ( sta già spuntando poca roba ) poi un san pedro che dovrebbe germogliare è anche un ipomea violacea rampicante :) , adesso sto pensando di mettere giù carotine mini

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Il mio giardinetto indoor

Messaggio da BlindFaith » gio mag 19, 2016 11:01 am

Con i pelucchi che spuntano in cima alla pannocchia di mais puoi farci infusi diuretici e regolatori del ph sanguigno. Anche l'equiseto si combinerebbe bene forse..
Mai visto nessuno coltivare mais in terrazzo comunque haha grande! :D
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

boffio94
Messaggi: 73
Iscritto il: mer mar 09, 2016 10:03 pm

Re: Il mio giardinetto indoor

Messaggio da boffio94 » gio mag 19, 2016 11:26 am

Hahahahahah davvero penso di essere l'unico dove vivo , quando spunterà la pannocchia bella alta penso che i vicini mi guarderanno male hahahahha , comunque proverò con la peluria che hai appena detto :)

Avatar utente
Samsara
Messaggi: 197
Iscritto il: gio set 24, 2015 9:45 pm

Re: Il mio giardinetto indoor

Messaggio da Samsara » lun mag 23, 2016 6:00 pm

BlueFire ha scritto:
Aggiornerò con foto un po' per volta :)
Ma allora? Sto aspettando eh cosa credi :lol: :lol:

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: Il mio giardinetto indoor

Messaggio da BlueFire » mar mag 24, 2016 7:20 am

Samsara ha scritto:
BlueFire ha scritto:
Aggiornerò con foto un po' per volta :)
Ma allora? Sto aspettando eh cosa credi :lol: :lol:
Eh, sto avendo problemi al pc e volevo vedere se avessi potuto aspettare prima di essere costretto a caricare tutto col telefono...
Di foto ne ho due ;)
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Avatar utente
Idioteque
Messaggi: 70
Iscritto il: lun giu 06, 2016 6:07 pm

Il mio giardinetto indoor

Messaggio da Idioteque » lun ago 29, 2016 8:49 am

BlueFire ha scritto:
Samsara ha scritto:
BlueFire ha scritto:
Aggiornerò con foto un po' per volta :)
Ma allora? Sto aspettando eh cosa credi :lol: :lol:
Eh, sto avendo problemi al pc e volevo vedere se avessi potuto aspettare prima di essere costretto a caricare tutto col telefono...
Di foto ne ho due ;)
Ciao blue sono samsara
3 mesi..
3 MESI!!
Ahahahahah ormai non le voglio più tientele :evil:
Come explore your dreams' creation
Enter this world of imagination...

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Il mio giardinetto indoor

Messaggio da BlueFire » lun ago 29, 2016 9:40 am

Idioteque ha scritto:
BlueFire ha scritto:
Samsara ha scritto:
Ma allora? Sto aspettando eh cosa credi :lol: :lol:
Eh, sto avendo problemi al pc e volevo vedere se avessi potuto aspettare prima di essere costretto a caricare tutto col telefono...
Di foto ne ho due ;)
Ciao blue sono samsara
3 mesi..
3 MESI!!
Ahahahahah ormai non le voglio più tientele :evil:
Le avrei messe, ma sono stato via da maggio a inizio agosto. E papà, giustamente si è scordato e non ha fatto una foto... ho le foto dei vasetti e posso farne ora per quello che vale: ancora non sono fioriti :oops:
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Avatar utente
Idioteque
Messaggi: 70
Iscritto il: lun giu 06, 2016 6:07 pm

Il mio giardinetto indoor

Messaggio da Idioteque » lun ago 29, 2016 11:04 am

BlueFire ha scritto: Le avrei messe, ma sono stato via da maggio a inizio agosto. E papà, giustamente si è scordato e non ha fatto una foto... ho le foto dei vasetti e posso farne ora per quello che vale: ancora non sono fioriti :oops:
Beh ma stavo scherzando ovviamente, neanche mi ricordavo più di questi post, li ho ritrovati per caso
Comunque mi sa che se non sono fioriti ancora hai poche speranze :roll: , almeno che non siano proprio indoor
Come explore your dreams' creation
Enter this world of imagination...

Rispondi