Potatura, cimatura e piegatura (topping e training) Cannabis autofiorente

Coltivazione della Cannabis
TheAlien
Messaggi: 32
Iscritto il: mar giu 12, 2018 5:41 pm

Potatura, cimatura e piegatura (topping e training) Cannabis autofiorente

Messaggio da TheAlien » sab lug 07, 2018 8:36 pm

È possibile fare il Topping ad una autofiorente?
A cosa servirebbe e che vantaggi darebbe?
:weed:


ilfilodiarianna
Messaggi: 48
Iscritto il: lun lug 24, 2017 11:14 pm

Re: Topping

Messaggio da ilfilodiarianna » dom lug 08, 2018 11:41 am

Possibile e' possibile...nel senso nessuno lo vieta e la pianta non muore. Ma estremamente controproducente in un auto, si blocca x una settimana e rimarrà nana, se proprio vuoi abbassarla, o devi x necessità, fai una legatura dell'apicale piagando lo delicatamente da un lato e quindi verso il basso, senza esagerare, cercando quindi più una posizione finale Dell apicale che sia orizzontale e non ad uncino verso il basso. Consigli: fallo solo se necessario ad un auto, legare in se non la rallenta ma nel processo se fatto le prime volte puoi rischiare di fare qualche piccolo danno alla pianta che si fermerebbe una settimana-10gg circa x riparare il danno e poi riprendere la crescita: il che per una pianta che deve fare un mese max di vegetativa consiste nel bloccare un terzo della sua vita con conseguente perdita in produzione. Poi, i vantaggi delle legature sono di esporre i rami a più luce e quindi ogni ramo potrebbe produrre di più, se fatta all apicale si svilupperanno un po' meglio i bracci sotto, e altro vantaggio e' che ci permette di tenere più bassa una pianta alla necessità, però ogni cosa con la sua logica, nel senso: se leghiamo fin da giovane (3 nodo x esempio) arriveremo in fioritura con una struttura della pianta già notevolmente modificata dal tipo di legature che gli abbiamo fatto, quindi ogni ramo sarà più sviluppato e con più punti cima e/o punti cima probabilmente più grandi (ricevendo più luce grazie alle legature), mentre se leghiamo a fioritura già iniziata, faremmo in modo che le parti più nascoste di ogni ramo prendano più luce e gonfiando di più le già esistenti cime senza ovviamente formare altre. Ci tengo a dire che comunque anche la legatura e' una fonte di stress x la pianta (LST low stress training,più o meno forte a seconda di come si fa) e che ogni genetica reagisce a modo suo alla legatura quindi potrebbe anche rallentare una pianta ,di fatto però la legatura leggera fatta a fioritura già iniziata, volta quindi solo ad "aprire" ogni ramo verso l esterno per migliorare l esposizionedelle cime che stanno formandosi e quindi Dell intera pianta, giova a qualunque genetica. Saluti e buon coltivo

curatidasolo93
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 31, 2018 2:10 am

Re: Topping Cannabis

Messaggio da curatidasolo93 » mer nov 07, 2018 3:54 pm

Fai meglio un LST il topping e il fimming nelle auto è controproducente....pero potresti farlo giusto per renderti conto prendi 2 semi uguali e fai uno topping e l'altra lasciala così....se è una varietà che cresce molto in altezza fai un lst fatto bene mentre se e una varietà che cresce bassa lasciala crescere naturalmente....abbracci daniel

curatidasolo93
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 31, 2018 2:10 am

Re: Topping Cannabis

Messaggio da curatidasolo93 » mer nov 07, 2018 3:56 pm

Mi raccomando in inoltre al dosaggio dei fertilizzanti le autofiorenti hanno necessità diverse dalle altre, e non ci sta neanche bisogno di diminuire le ore di luce per farla fiorire....spero di esserti stato di aiuto...ciaoooo

Luk55
Messaggi: 37
Iscritto il: dom mar 29, 2020 3:47 pm

Potatura Cannabis autofiorente

Messaggio da Luk55 » mer apr 22, 2020 12:18 pm

Ragazzi ho bisogno di un vostro aiuto, leggendo su vari siti viene sconsigliata per via dello stress, su altri siti ancora viene detto che non ci sono grandi problemi. Mi dareste la vostra opinione a riguardo?

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Autofiorente potatura?

Messaggio da tsunami666 » mer apr 22, 2020 1:05 pm

Già sono sfigate, se poi ti metti anche a potarle... :D
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Autofiorente potatura?

Messaggio da Sonoio » mer apr 22, 2020 1:44 pm

@Luk55 - Autofiorente ? Secondo me non potare !
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Luk55
Messaggi: 37
Iscritto il: dom mar 29, 2020 3:47 pm

Re: Autofiorente potatura?

Messaggio da Luk55 » mer apr 22, 2020 2:08 pm

Grazie ragazzi, era per togliermi ogni dubbio a riguardo😉

Green Man
Messaggi: 29
Iscritto il: mer mag 06, 2020 10:02 pm

Re: Autofiorente potatura?

Messaggio da Green Man » mer mag 06, 2020 10:10 pm

Non sono d'accordo faccio autofiorenti da sempre e vi dico che penso di aver battuto i record con il quantitativo uscito..stressandole ovviamente.. ;)

Psiconauta1992
Messaggi: 48
Iscritto il: mer mag 06, 2020 9:31 am

Re: Defogliazione pianta in fioritura

Messaggio da Psiconauta1992 » gio mag 07, 2020 10:21 pm

Green Man ha scritto:
mer mag 06, 2020 10:17 pm
sball0n ha scritto:
mar apr 23, 2019 6:44 pm
Sonoio ha scritto:
mar apr 23, 2019 6:22 pm

Nello stadio di fioritura si defoglia per aumentare la luce agli buds. Si togliono in particolare le foglie più grandi.
Buona fortuna ! :weed:
Saluto
Le autofiorenri non si devono toccare per evitare stress, nelle regolari alcuni tolgono quelle grandi per far filtrare luce alcuni no
Non sono d'accordo io faccio autofiorenti da sempre e ho raggiunto grandi quantitativi stressandole e facendo tagli apicali, tecniche lst e defogliazione..può darsi che la pianta perde una settimana per recuperare ma vi garantisco grandi ma grandi risultati...credo di aver battuto i record...
Taglio apicale o defogliazione ,quale di queste ti rende di più ?
Defogliazione quale fogli togli ,da quale nodo è quante ?

Green Man
Messaggi: 29
Iscritto il: mer mag 06, 2020 10:02 pm

Re: Cannabis. Potatura, cimatura, topping

Messaggio da Green Man » dom mag 10, 2020 12:04 pm

Iniziando dal taglio apicale alla tecnica lst alla defogliazione...io le applico da quando ho iniziato a fare auto e vi dico che una sola a prodotto 170 g...fate voi..ovviamente dipende anche molto dalle genetiche e la loro resistenza nel rispondere ad un elevato tipo di stress

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Cannabis. Potatura, cimatura, topping

Messaggio da Sonoio » dom mag 10, 2020 12:11 pm

Green Man ha scritto:
dom mag 10, 2020 12:04 pm
... io le applico da quando ho iniziato a fare auto e vi dico che una sola a prodotto 170 g...fate voi..ovviamente dipende anche molto dalle genetiche e la loro resistenza nel rispondere ad un elevato tipo di stress
Scusa, ma non ti credo una sola parola. 170 g con una autofiorente ... :lol:
Conosco un sacco di professionisti della cultura di canapa di quasi tutto il mondo che hanno provato gli autofiorenti e nessuno, ripeto nessuno è mai arrivato solo a 100 g, se ricordo bene, il massimo erano 40 g ...
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Green Man
Messaggi: 29
Iscritto il: mer mag 06, 2020 10:02 pm

Re: Cannabis. Potatura, cimatura, topping

Messaggio da Green Man » dom mag 10, 2020 8:23 pm

Sonoio ha scritto:
dom mag 10, 2020 12:11 pm
Green Man ha scritto:
dom mag 10, 2020 12:04 pm
... io le applico da quando ho iniziato a fare auto e vi dico che una sola a prodotto 170 g...fate voi..ovviamente dipende anche molto dalle genetiche e la loro resistenza nel rispondere ad un elevato tipo di stress
Scusa, ma non ti credo una sola parola. 170 g con una autofiorente ... :lol:
Conosco un sacco di professionisti della cultura di canapa di quasi tutto il mondo che hanno provato gli autofiorenti e nessuno, ripeto nessuno è mai arrivato solo a 100 g, se ricordo bene, il massimo erano 40 g ...
Saluti
Mi dispiace per te che non credi..non mi entra niente in tasca dirti una cazzata..ti dico che lultima mandata che ho fatto ne erano sotto 4...e il totale è stato...170,130,80,50...fai tu...😉

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Cannabis. Potatura, cimatura, topping

Messaggio da Sonoio » lun mag 11, 2020 11:04 am

Green Man ha scritto:
dom mag 10, 2020 8:23 pm
... lultima mandata che ho fatto ne erano sotto 4...e il totale è stato...170,130,80,50...fai tu...😉
Sonoio ha scritto:
dom mag 10, 2020 12:11 pm
... non ti credo una sola parola ...
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Green Man
Messaggi: 29
Iscritto il: mer mag 06, 2020 10:02 pm

Re: Cannabis. Potatura, cimatura, topping

Messaggio da Green Man » lun mag 11, 2020 11:21 am

Sonoio ha scritto:
lun mag 11, 2020 11:04 am
Green Man ha scritto:
dom mag 10, 2020 8:23 pm
... lultima mandata che ho fatto ne erano sotto 4...e il totale è stato...170,130,80,50...fai tu...😉
Sonoio ha scritto:
dom mag 10, 2020 12:11 pm
... non ti credo una sola parola ...
Saluti
Ti ripeto è un problema tuo..a me sinceramente che tu non credi non mi interessa..tu continui a coltivare per 30g.....io per elevate quantità sennò sarebbe inutile farlo per 30 gr...se hai un po do cervello ti fai una bella cultura sulla coltivazione e se hai un po di palle dove ti dicono non si può fare questo su un autofiorente lo provi a fare...è così che ho raggiunto il massimale facendo tutto ciò che dicevano di non fare..ti direi qualche passo e ti garantisco che avrai un ottima resa ma visto che non credi non penso serva😉

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Cannabis. Potatura, cimatura, topping

Messaggio da Sonoio » lun mag 11, 2020 11:32 am

Green Man ha scritto:
lun mag 11, 2020 11:21 am
Ti ripeto è un problema tuo..a me sinceramente che tu non credi non mi interessa..tu continui a coltivare per 30g.....io per elevate quantità sennò sarebbe inutile farlo per 30 gr...se hai un po do cervello ti fai una bella cultura sulla coltivazione e se hai un po di palle dove ti dicono non si può fare questo su un autofiorente lo provi a fare...è così che ho raggiunto il massimale facendo tutto ciò che dicevano di non fare..ti direi qualche passo e ti garantisco che avrai un ottima resa ma visto che non credi non penso serva😉
Ognuno ha i suoi sogni, continua a sognare ...
Non ti preoccupare del mio cervello, delle mie palle, delle mie rese, io non coltivo autofiorenti :asd:
Perchè non hai pubblicato il tuo metodo ? Saresti un guru della coltivazione.
Basta così, non ho più voglia di battere pagila vuota.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Green Man
Messaggi: 29
Iscritto il: mer mag 06, 2020 10:02 pm

Re: Cannabis. Potatura, cimatura, topping

Messaggio da Green Man » lun mag 11, 2020 12:41 pm

Allora penso proprio che hai trovato il guru delle coltivazioni specializzati in autofiorente😉...ma continua a sognare di cosa?a me sembri stupido...il mio metodo te lo pubblico non ho problemi ti ripeto non avrebbe senso dire una cosa per un altra..
(Scelgo semi della stessa varietà per poter coltivare al meglio genetiche o sative o indica con rese più elevate possibili)Germinazione del seme...arrivati al 15 esimo giorno di vegetazione applico il topping più velocemente possibile perche le autofiorenti non dispongono di grande tempo di ripresa in vegetazione dato che entrano in automatico in fioritura ma fortunatamente o per scelta di tempi giusti a me personalmente è venuto sempre un lavoro pulito ed in perfetta sincronizzazione con il tempo ed insieme inizio i piegamenti sul busto..passato qualche giorno di recupero(dipende sempre da pianta a pianta come rispondono allo stress)per recuperare più in fretta applico sali epsom con uno spruzzino su tutta la pianta e lascio in crescita verso fioritura e se ce bisogno continuo con i piegamenti e spezzando la materia interna del ramo...le lampade sono due da 250w sotto vasi da 20 litri con ariatore ed estrattore con aggiunta di un ventilatore grande interno ed uno esterno..arrivati in fioritura inizio a legare anche i rami oltre che spezzando la materia interna ed mano mano che si sviluppano rami secondo la mia direzione data applico una rete scrog sopra esse cosi posizionando man mano che crescono i rami in fioritura tenendole molto basse ma con crescita orizzontale ..tiro fuori una volta a settimana tutte e 4 le piante per una maggiore defogliazione per far filtrare al massimo la luce tolgo i rami bassi che non svilupperanno mai cime abbastanza grandi e levo le infiorescenze piccole sviluppate sempre su rami al centro della pianta e continuo con una maggiore piegatura dei rami e della rottura della materia al loro interno..cerco di tener d'occhio le temperature che giocano un ruolo fondamentale coltivando con un alto tipo di stress..in fioritura continuo ormai legando i rami e non più spezzando perche il ramo è diventato durissimo e super resistente ormai impossibile da piegare,quindi lego e cerco di tenerle basse sempre nella direzione data in modo che rimangano distese e aperte al centro da poter sbattere luce su ogni singola ramificazione,con una buona defogliazione ogni singolo ramo viene baciato dalla luce..ormai quasi a termine ho delle cime che stanno esplodendo aspetto le classiche due settimane per ripulire tutto con abbondante acqua e ripulire a fondo le radici e siamo pronti al taglio....questo è il mio metodo..e questo mi ha portato grandi rese da sempre..puoi credere o non credere ip ti ho risposto a tutte le tue domande..ti ripeto tu coltivi per poco..probabilmente coltiverai regolari e non arriverai nemmeno a 60 gr da come parli quindi inizia a farti una cultura sulla coltivazione poi possiamo riparlarne😉saluti caro

Psiconauta1992
Messaggi: 48
Iscritto il: mer mag 06, 2020 9:31 am

Re: Cannabis. Potatura, cimatura, topping

Messaggio da Psiconauta1992 » lun mag 11, 2020 2:25 pm

Green Man ha scritto:
lun mag 11, 2020 12:41 pm
Allora penso proprio che hai trovato il guru delle coltivazioni specializzati in autofiorente😉...ma continua a sognare di cosa?a me sembri stupido...il mio metodo te lo pubblico non ho problemi ti ripeto non avrebbe senso dire una cosa per un altra..
(Scelgo semi della stessa varietà per poter coltivare al meglio genetiche o sative o indica con rese più elevate possibili)Germinazione del seme...arrivati al 15 esimo giorno di vegetazione applico il topping più velocemente possibile perche le autofiorenti non dispongono di grande tempo di ripresa in vegetazione dato che entrano in automatico in fioritura ma fortunatamente o per scelta di tempi giusti a me personalmente è venuto sempre un lavoro pulito ed in perfetta sincronizzazione con il tempo ed insieme inizio i piegamenti sul busto..passato qualche giorno di recupero(dipende sempre da pianta a pianta come rispondono allo stress)per recuperare più in fretta applico sali epsom con uno spruzzino su tutta la pianta e lascio in crescita verso fioritura e se ce bisogno continuo con i piegamenti e spezzando la materia interna del ramo...le lampade sono due da 250w sotto vasi da 20 litri con ariatore ed estrattore con aggiunta di un ventilatore grande interno ed uno esterno..arrivati in fioritura inizio a legare anche i rami oltre che spezzando la materia interna ed mano mano che si sviluppano rami secondo la mia direzione data applico una rete scrog sopra esse cosi posizionando man mano che crescono i rami in fioritura tenendole molto basse ma con crescita orizzontale ..tiro fuori una volta a settimana tutte e 4 le piante per una maggiore defogliazione per far filtrare al massimo la luce tolgo i rami bassi che non svilupperanno mai cime abbastanza grandi e levo le infiorescenze piccole sviluppate sempre su rami al centro della pianta e continuo con una maggiore piegatura dei rami e della rottura della materia al loro interno..cerco di tener d'occhio le temperature che giocano un ruolo fondamentale coltivando con un alto tipo di stress..in fioritura continuo ormai legando i rami e non più spezzando perche il ramo è diventato durissimo e super resistente ormai impossibile da piegare,quindi lego e cerco di tenerle basse sempre nella direzione data in modo che rimangano distese e aperte al centro da poter sbattere luce su ogni singola ramificazione,con una buona defogliazione ogni singolo ramo viene baciato dalla luce..ormai quasi a termine ho delle cime che stanno esplodendo aspetto le classiche due settimane per ripulire tutto con abbondante acqua e ripulire a fondo le radici e siamo pronti al taglio....questo è il mio metodo..e questo mi ha portato grandi rese da sempre..puoi credere o non credere ip ti ho risposto a tutte le tue domande..ti ripeto tu coltivi per poco..probabilmente coltiverai regolari e non arriverai nemmeno a 60 gr da come parli quindi inizia a farti una cultura sulla coltivazione poi possiamo riparlarne😉saluti caro
Hai qualche foto da mostraci green , io sono interessato ai metodi di lts e potatura .
Tutto è possibile

Green Man
Messaggi: 29
Iscritto il: mer mag 06, 2020 10:02 pm

Re: Cannabis. Potatura, cimatura, topping

Messaggio da Green Man » lun mag 11, 2020 2:55 pm

Vorrei farlo ma è un azzardo a postare capisci a me...

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Cannabis. Potatura, cimatura, topping

Messaggio da Sonoio » lun mag 11, 2020 3:13 pm

@Green Man - chiamare altra gente stupido perchè non crede un fanfarone come te mostra chi sei.
La tecnica che descrivi è vecchia come la coltivazione indoor.
Perchè non fai vedere i successi da 170g da una autofiorente ? Sulla pianta e con i rami spezzati visibili per favore ! Lo so che è una tecnica usabile ma vorrei vedere i risultati con una autofiorente.
Poi dove ho scritto che coltivo per poco o per tanto ? Che faccio io non è soggetto di postings in un forum aperto.

Ma, lascia perdere, non mi interessa più un discorso con un ragazzino che crede di essere qualcosa come un inventore. È spreco di tempo.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Rispondi