Cannabis. Difetti fogliari

Coltivazione della Cannabis
Marco Flora
Messaggi: 13
Iscritto il: mar dic 18, 2018 4:53 pm

Re: Coltivazione indoor

Messaggio da Marco Flora » mer dic 26, 2018 2:04 pm

Volevo inoltre chiedervi a cosa può essere dovuto il rossore diffuso nelle foglie della Special kush che a mio avviso è la pianta con la situazione più critica. Grazie


Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Coltivazione indoor

Messaggio da Sonoio » mer dic 26, 2018 7:11 pm

@Marco Flora - Aqua dal rubinetto. Ma molto ! Per un vaso di 10 litri almeno 20 o 30 litri per il lavaggio.
Il colore dell' aqua uscente non centra perchè è dovuto molto al terreno.
Poi lascia stare il fertilizzante ! Osserva le piante, come si comportano e poi, magari dopo un paio di settimane puoi pensare ad un pocchettino di fertilizzante.
Toglia le foglie che non "lavorano" più ! Ciò è le foglie gialle, quelle secche. Poi la pianta ha più spazio per produrre sia foglie, sia fiori.
Saluti

PS: Il rossore mi sembra abbastanza normale. Dove sta la pianta ? Ha preso freddo ?

2.PS: A proposito rossore - le piante mi sembrano abbastanza vecchie. Quando le mandi in fioritura ?
Ho guardato le foto ancora una volta e ti consiglio veramente di togliere le foglie che sono già secchi e quelli che saranno secchi fra poco - quelli gialli/bruni.
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Marco Flora
Messaggi: 13
Iscritto il: mar dic 18, 2018 4:53 pm

Re: Coltivazione indoor

Messaggio da Marco Flora » ven dic 28, 2018 1:51 pm

Sonoio ha scritto:
mer dic 26, 2018 7:11 pm
@Marco Flora - Aqua dal rubinetto. Ma molto ! Per un vaso di 10 litri almeno 20 o 30 litri per il lavaggio.
Il colore dell' aqua uscente non centra perchè è dovuto molto al terreno.
Poi lascia stare il fertilizzante ! Osserva le piante, come si comportano e poi, magari dopo un paio di settimane puoi pensare ad un pocchettino di fertilizzante.
Toglia le foglie che non "lavorano" più ! Ciò è le foglie gialle, quelle secche. Poi la pianta ha più spazio per produrre sia foglie, sia fiori.
Saluti

PS: Il rossore mi sembra abbastanza normale. Dove sta la pianta ? Ha preso freddo ?

2.PS: A proposito rossore - le piante mi sembrano abbastanza vecchie. Quando le mandi in fioritura ?
Ho guardato le foto ancora una volta e ti consiglio veramente di togliere le foglie che sono già secchi e quelli che saranno secchi fra poco - quelli gialli/bruni.
Ok, grazie mille per il consiglio
Si, le piante sono abbastanza vecchie perché avevo prolungato lo stato vegetativo per permettergli di riprendersi da un'infestazione di spider mites. Riguardo al rossore non credo che abbia preso freddo però non ne sono sicuro. Grazie ancora per l'aiuto.

bigdemon
Messaggi: 11
Iscritto il: dom mar 10, 2019 8:25 am

Coltivazione Amesia lemon

Messaggio da bigdemon » dom mar 10, 2019 8:56 pm

Salve a tutti , sono un modesto coltivatore outdoor ,ma in compenso ho solo 2 coltivazioneli indoor alle spalle come esperienza in questa affascinante tecnica di coltivazione.
Premetto che un problema del genere non mi era mai successo.
4 piante regolari , 800 w led full agro , riscaldamento pavimento , aspirazione , ventilazione.
da 1 sett le piante anno iniziato a seccare , diventano gialle e i germoglio si arricciano , la pianta perde colore , le nuve foglie sono sbiadite e poco vigorose .
Pensavo ad un eccesso di fertilizzanti , ho somministrato loro solo acqia per tutta la settimana ma la sotuazione non migliora .
Aiuto vi prego !!!! devo salvarle

ps il ciclo di illuminazione timerizzato in quadro , ha iniziato l laltro ieri i 60 gg di fioritura dunque hanno appena iniziato questa fase.

Avatar utente
sball0n
Messaggi: 592
Iscritto il: mar set 29, 2015 2:07 pm

Re: Coltivazione Amesia lemon

Messaggio da sball0n » dom mar 10, 2019 11:07 pm

Non saprei se sei indoor teoricamente non ci sono insetti o parassiti e funghi... quindi l unica cosa che viene in mente è un over fertilizzazione .. non so prova a misurare i ph di terreno e beveraggio...

Brutta storia buttare un ciclo con un led da 800 w... quanto costa se posso chiedertelo? Ahhaha
Nulla è reale, tutto è lecito

bigdemon
Messaggi: 11
Iscritto il: dom mar 10, 2019 8:25 am

Re: Coltivazione Amesia lemon

Messaggio da bigdemon » lun mar 11, 2019 8:20 am

sball0n ha scritto:
dom mar 10, 2019 11:07 pm
Non saprei se sei indoor teoricamente non ci sono insetti o parassiti e funghi... quindi l unica cosa che viene in mente è un over fertilizzazione .. non so prova a misurare i ph di terreno e beveraggio...

Brutta storia buttare un ciclo con un led da 800 w... quanto costa se posso chiedertelo? Ahhaha
in che senso buttare un ciclo con un led da 800 w ? intendi che il led non va bene ? prima usato 2 hps da 400w ora sono passato a led per curiosita...

curatidasolo93
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 31, 2018 2:10 am

Re: Coltivazione Amesia lemon

Messaggio da curatidasolo93 » lun mar 11, 2019 11:54 am

Si seccano oppure si arricciano tutte le punte?

curatidasolo93
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 31, 2018 2:10 am

Re: Coltivazione Amesia lemon

Messaggio da curatidasolo93 » lun mar 11, 2019 11:55 am

Potrebbe essere o un overfertilizzazione oppure una colonia di tripidi

Jack black
Messaggi: 67
Iscritto il: lun mar 04, 2019 6:50 pm

Re: Coltivazione Amesia lemon

Messaggio da Jack black » lun mar 11, 2019 12:29 pm

Come si scambia i tripidi da un over ??
I tripidi sono visibili e lasciano dei segni argentei sulle foglie ( scavatori ) e noterai dei punti neri ( escrementi)...
Il set up comè composto ??
Temp, ur, irrigazioni quanto ogni quanto ??
Foto non ne hai ?? è difficile dare giudizzi senza foto

Cosa intendi per scolorimento ?? i led vanno tenuti più vicino ma se si eccede portà scolorimento e le parti più esposte ( anche i germogli apicali) diventando bianchi, porta ha un effetto di albinismo anche se tecnicamente non è corretto ma l effetto è simile, a quanto tieni la lampada ??

Avatar utente
Dante
Messaggi: 208
Iscritto il: lun feb 11, 2019 8:49 am

Re: Coltivazione Amesia lemon

Messaggio da Dante » lun mar 11, 2019 1:23 pm

Perdonami...francamente senza dettagli e specifiche non penso nessuno possa aiutarti.
Se hai già usato quella luce led da 800 w per altri cicli e con la distanza ti sei trovato bene, allora questo è un "problema" non esistente.
Se dai la stessa acqua fertilizzata a tutte 4 allora sicuramente il problema è la fertilizzazione, dici che le foglie ti sembrano secche e gialle...ma specifica, hanno una nervatura verde scuro? perché se così fosse è un problema relativo al ferro, di solito le foglie si arricciano per un eccesso o per una necessità d'acqua.
" Sei un essere divino. Provieni da regni di potenza e luce inimmaginabili, e sei destinato a ritornarci. "

bigdemon
Messaggi: 11
Iscritto il: dom mar 10, 2019 8:25 am

Re: Coltivazione Amesia lemon

Messaggio da bigdemon » lun mar 11, 2019 1:31 pm

Jack black ha scritto:
lun mar 11, 2019 12:29 pm
Come si scambia i tripidi da un over ??
I tripidi sono visibili e lasciano dei segni argentei sulle foglie ( scavatori ) e noterai dei punti neri ( escrementi)...
Il set up comè composto ??
Temp, ur, irrigazioni quanto ogni quanto ??
Foto non ne hai ?? è difficile dare giudizzi senza foto

Cosa intendi per scolorimento ?? i led vanno tenuti più vicino ma se si eccede portà scolorimento e le parti più esposte ( anche i germogli apicali) diventando bianchi, porta ha un effetto di albinismo anche se tecnicamente non è corretto ma l effetto è simile, a quanto tieni la lampada ??
ho allegato 4 foto ma non ci sono

bigdemon
Messaggi: 11
Iscritto il: dom mar 10, 2019 8:25 am

Re: Coltivazione Amesia lemon

Messaggio da bigdemon » lun mar 11, 2019 1:33 pm

Dante ha scritto:
lun mar 11, 2019 1:23 pm
Perdonami...francamente senza dettagli e specifiche non penso nessuno possa aiutarti.
Se hai già usato quella luce led da 800 w per altri cicli e con la distanza ti sei trovato bene, allora questo è un "problema" non esistente.
Se dai la stessa acqua fertilizzata a tutte 4 allora sicuramente il problema è la fertilizzazione, dici che le foglie ti sembrano secche e gialle...ma specifica, hanno una nervatura verde scuro? perché se così fosse è un problema relativo al ferro, di solito le foglie si arricciano per un eccesso o per una necessità d'acqua.
Continuo ad allegare foto ma non le trovo ne neicommenti ne nel post....aiuto !!!

Jack black
Messaggi: 67
Iscritto il: lun mar 04, 2019 6:50 pm

Re: Coltivazione Amesia lemon

Messaggio da Jack black » lun mar 11, 2019 3:02 pm

Condivido con dante, serve una foto ma io non ti aiuto sono newbie e non sono pratico al momento...
Cmq è la prima volta che usa il led, per quello ho preso in considerazione anche la distanza ridotta...

Jack black
Messaggi: 67
Iscritto il: lun mar 04, 2019 6:50 pm

Re: Coltivazione Amesia lemon

Messaggio da Jack black » lun mar 11, 2019 5:24 pm

Vediamo un po di risolvere la situazione senza foto per quanto sia possibile ma se riesci male non fa, anzi...
A questo punto andiamo per esclusione ma servono tutti i dettagli e non è detto si arrivi a qualche conclusione
Con cosa lavori ? Organico,inerte ?
Non ho ben capito a che stadio sei, quando sono entrate in fioritura ?
Irrigazione/fertilizzazione, tempi e quantità, litraggio del vaso,
Temperatura dell acqua di irrigo ?
Tieni conto del ph di partenza ? Di partenza perchè nel caso lavorassi in terra avrai un effetto tampone ma se parti con un ph 8 ( per dire ) non è il massimo...
Valori in grow ? Diurni e notturni...
Ora non mi viene altro poi vedremo
Cerca di rappresentare il cambiamento, come è iniziato ? Come si propaga ? In che zona...
Se riesci a controllare l ambiente (cambio aria, temperatura,ur,ventilazione) e l irrigazione (quantità e frequenza) le problematiche sono gia circoscritte, escludendo un possible fungo e marciume radicale ( che è possibile anche in indoor, estraendo il panetto sarebbe visibile la situazione ) penserei a carenza,over o blocco di assimilazione, dai tu dacci tutte le info possibile anche se potrebbero essere banali avere in quadro completo è sempre vantaggio senza un riscontro visivo

@dante
sembra che sai il fatto tuo, pensi che troveremo il problema anche senza foto ??
Mal che vada si rilava il sub e si ricomincia a riequilibrare il "terreno"

Jack black
Messaggi: 67
Iscritto il: lun mar 04, 2019 6:50 pm

Re: Coltivazione Amesia lemon

Messaggio da Jack black » lun mar 11, 2019 5:27 pm

Dante ha scritto:
lun mar 11, 2019 1:23 pm
Perdonami...francamente senza dettagli e specifiche non penso nessuno possa aiutarti.
Se hai già usato quella luce led da 800 w per altri cicli e con la distanza ti sei trovato bene, allora questo è un "problema" non esistente.
Se dai la stessa acqua fertilizzata a tutte 4 allora sicuramente il problema è la fertilizzazione, dici che le foglie ti sembrano secche e gialle...ma specifica, hanno una nervatura verde scuro? perché se così fosse è un problema relativo al ferro, di solito le foglie si arricciano per un eccesso o per una necessità d'acqua.
pensavo si potesse taggare quindi ti cito...

bigdemon
Messaggi: 11
Iscritto il: dom mar 10, 2019 8:25 am

Re: Coltivazione Amesia lemon

Messaggio da bigdemon » lun mar 11, 2019 6:20 pm

Jack black ha scritto:
lun mar 11, 2019 12:29 pm
Come si scambia i tripidi da un over ??
I tripidi sono visibili e lasciano dei segni argentei sulle foglie ( scavatori ) e noterai dei punti neri ( escrementi)...
Il set up comè composto ??
Temp, ur, irrigazioni quanto ogni quanto ??
Foto non ne hai ?? è difficile dare giudizzi senza foto

Cosa intendi per scolorimento ?? i led vanno tenuti più vicino ma se si eccede portà scolorimento e le parti più esposte ( anche i germogli apicali) diventando bianchi, porta ha un effetto di albinismo anche se tecnicamente non è corretto ma l effetto è simile, a quanto tieni la lampada ??
intorno ai 15/20 cm

bigdemon
Messaggi: 11
Iscritto il: dom mar 10, 2019 8:25 am

Re: Coltivazione Amesia lemon

Messaggio da bigdemon » lun mar 11, 2019 6:22 pm

Jack black ha scritto:
lun mar 11, 2019 5:24 pm
Vediamo un po di risolvere la situazione senza foto per quanto sia possibile ma se riesci male non fa, anzi...
A questo punto andiamo per esclusione ma servono tutti i dettagli e non è detto si arrivi a qualche conclusione
Con cosa lavori ? Organico,inerte ?
Non ho ben capito a che stadio sei, quando sono entrate in fioritura ?
Irrigazione/fertilizzazione, tempi e quantità, litraggio del vaso,
Temperatura dell acqua di irrigo ?
Tieni conto del ph di partenza ? Di partenza perchè nel caso lavorassi in terra avrai un effetto tampone ma se parti con un ph 8 ( per dire ) non è il massimo...
Valori in grow ? Diurni e notturni...
Ora non mi viene altro poi vedremo
Cerca di rappresentare il cambiamento, come è iniziato ? Come si propaga ? In che zona...
Se riesci a controllare l ambiente (cambio aria, temperatura,ur,ventilazione) e l irrigazione (quantità e frequenza) le problematiche sono gia circoscritte, escludendo un possible fungo e marciume radicale ( che è possibile anche in indoor, estraendo il panetto sarebbe visibile la situazione ) penserei a carenza,over o blocco di assimilazione, dai tu dacci tutte le info possibile anche se potrebbero essere banali avere in quadro completo è sempre vantaggio senza un riscontro visivo

@dante
sembra che sai il fatto tuo, pensi che troveremo il problema anche senza foto ??
Mal che vada si rilava il sub e si ricomincia a riequilibrare il "terreno"

sto cercando di allegare delle foto ma senza risultato mi mette limote foto raggiunto :(

bigdemon
Messaggi: 11
Iscritto il: dom mar 10, 2019 8:25 am

Re: Coltivazione Amesia lemon

Messaggio da bigdemon » lun mar 11, 2019 6:22 pm

Jack black ha scritto:
lun mar 11, 2019 5:27 pm
Dante ha scritto:
lun mar 11, 2019 1:23 pm
Perdonami...francamente senza dettagli e specifiche non penso nessuno possa aiutarti.
Se hai già usato quella luce led da 800 w per altri cicli e con la distanza ti sei trovato bene, allora questo è un "problema" non esistente.
Se dai la stessa acqua fertilizzata a tutte 4 allora sicuramente il problema è la fertilizzazione, dici che le foglie ti sembrano secche e gialle...ma specifica, hanno una nervatura verde scuro? perché se così fosse è un problema relativo al ferro, di solito le foglie si arricciano per un eccesso o per una necessità d'acqua.
pensavo si potesse taggare quindi ti cito...

Avatar utente
Dante
Messaggi: 208
Iscritto il: lun feb 11, 2019 8:49 am

Re: Coltivazione Amesia lemon

Messaggio da Dante » lun mar 11, 2019 8:06 pm

800 watt reali o equivalenti? Perché se reali, allora la distanza è troppo vicina, esiste un range di PAR/Ppfd in cui la pianta riesce a fare la fotosintesi...eccedendo si andrà incontro ad un rallentamento...solitamente consigliano, in fase di fioritura, una distanza di 12 inch (pollici), l'equivalente di 30 cm dalla punta apicale.
Comunque prova ad hostare l'immagine su un sito esterno e a linkare poi qui la foto.
" Sei un essere divino. Provieni da regni di potenza e luce inimmaginabili, e sei destinato a ritornarci. "

Freak
Messaggi: 37
Iscritto il: lun feb 04, 2019 2:40 pm

Re: Coltivazione Amesia lemon

Messaggio da Freak » lun mar 11, 2019 8:46 pm

bigdemon ha scritto:
lun mar 11, 2019 1:33 pm
Continuo ad allegare foto ma non le trovo ne neicommenti ne nel post....aiuto !!!
Ti conviene allegare qualche link con qualche sito di image hosting, tipo imageshack

Rispondi