ssri e altre droghe

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
ajeje
Messaggi: 494
Iscritto il: lun ott 07, 2019 12:12 pm

ssri e altre droghe

Messaggio da ajeje » dom ott 25, 2020 12:48 pm

leggendo la tabella delle interazioni, l'md come anche l'lsd combinati con gli ssri danno come risultato "low risk and decrease", ora ho esperienza solo con l'lsd, ma l'md ho letto anche che può dare sindrome serotoninergica, allora perchè sarebbe "low risk and decrease"? premettendo che ovviamente se si è in cura con ssri non è il caso di drogarsi con altro (se non su prescrizione) c'è qualcuno di voi che prende ssri e gli capita di prendere altro (md, ketamina, speed o altro)
why so serious?


Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: ssri e altre droghe

Messaggio da tsunami666 » lun ott 26, 2020 8:20 am

Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...


merch

Re: ssri e altre droghe

Messaggio da merch » lun ott 26, 2020 1:16 pm

asklepios ha scritto:
lun ott 26, 2020 12:09 pm
Sembra una bella tabella ma la bassa risoluzione la rende illeggibile. Ne hai una a risoluzione più alta?
https://ibb.co/WKFyKpp

Questa è più completa

ajeje
Messaggi: 494
Iscritto il: lun ott 07, 2019 12:12 pm

Re: ssri e altre droghe

Messaggio da ajeje » mar ott 27, 2020 7:26 pm

Ho già letto la tabella, come dicevo all'inizio di questo thread, ma stando a quanto dice questa tabella, perché md ed ssri sono "low risk", se questa combo può provocare una sidnrome serotoninergica?
why so serious?

ajeje
Messaggi: 494
Iscritto il: lun ott 07, 2019 12:12 pm

Re: ssri e altre droghe

Messaggio da ajeje » mar ott 27, 2020 7:26 pm

Ho già letto la tabella, come dicevo all'inizio di questo thread, ma stando a quanto dice questa tabella, perché md ed ssri sono "low risk", se questa combo può provocare una sidnrome serotoninergica?
why so serious?

ajeje
Messaggi: 494
Iscritto il: lun ott 07, 2019 12:12 pm

Re: ssri e altre droghe

Messaggio da ajeje » sab ott 31, 2020 1:03 pm

Non so se mi sono spiegato bene, ma intendo dire che alcune cose della tabella non mi tornano...
why so serious?

ward
Messaggi: 231
Iscritto il: lun apr 01, 2019 9:33 pm

Re: ssri e altre droghe

Messaggio da ward » lun nov 02, 2020 9:35 pm

@ajeje provo a risponderti io, ma in modo molto generale perchè servirebbero conoscenze più approfondite di biochimica e fisiologia..

In pratica bisogna capire un po' meglio COME agiscono certe molecole e non solamente associarla al neurotrasmettitore più coinvolto (es: MD -> serotonina). Quest'ultima è una semplificazione, anche giusta, ma diventa fallace se assumi più sostanze con effetti antagonizzanti, anche se entrambe associate ad un aumento dello stesso neurotrasmettitore.

Per quanto riguarda il COME: alcune sostanze bloccano alcuni recettori, altre vengono scambiate per neurotrasmettitori e ricaptate competendo con gli stessi neurotrasmettitori, ecc.. Molte droghe non sono molto selettive e fanno un po' di tutto, naturalmente prevarrà sempre una via su un'altra.

Vediamo come esempio MD e SSRI.
Il primo entra nel neurone sfruttando lo stesso trasportatore della serotonina (quindi compete con essa). Il secondo blocca questo trasportatore, inibendo quindi l'uptake della serotonina ma anche dell'MD, perciò vanno in conflitto e l'effetto non può essere amplificatorio.

Ripeto, è spiegato a grandi linee, ed entrano in gioco anche altre centinaia di trasportatori, recettori ecc, per cui l'importante è capire che non bisogna dare per scontato le cose senza essersi informati per bene

ajeje
Messaggi: 494
Iscritto il: lun ott 07, 2019 12:12 pm

Re: ssri e altre droghe

Messaggio da ajeje » sab nov 07, 2020 9:06 pm

ward ha scritto:
lun nov 02, 2020 9:35 pm

Vediamo come esempio MD e SSRI.
Il primo entra nel neurone sfruttando lo stesso trasportatore della serotonina (quindi compete con essa). Il secondo blocca questo trasportatore, inibendo quindi l'uptake della serotonina ma anche dell'MD, perciò vanno in conflitto e l'effetto non può essere amplificatorio.

grazie @ward! quindi se non ho capito male questo può causare la famigerata "sindrome serotoninergica"?
why so serious?

ward
Messaggi: 231
Iscritto il: lun apr 01, 2019 9:33 pm

Re: ssri e altre droghe

Messaggio da ward » dom nov 08, 2020 3:45 pm

ajeje ha scritto:
sab nov 07, 2020 9:06 pm
ward ha scritto:
lun nov 02, 2020 9:35 pm

Vediamo come esempio MD e SSRI.
Il primo entra nel neurone sfruttando lo stesso trasportatore della serotonina (quindi compete con essa). Il secondo blocca questo trasportatore, inibendo quindi l'uptake della serotonina ma anche dell'MD, perciò vanno in conflitto e l'effetto non può essere amplificatorio.

grazie @ward! quindi se non ho capito male questo può causare la famigerata "sindrome serotoninergica"?
A livello teorico no, in pratica invece quando assumi md non puoi sapere cosa altro ci sia li dentro, quindi non è saggio mischiare..

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: ssri e altre droghe

Messaggio da tsunami666 » mar nov 10, 2020 8:42 am

asklepios ha scritto:
lun ott 26, 2020 12:09 pm
Sembra una bella tabella ma la bassa risoluzione la rende illeggibile. Ne hai una a risoluzione più alta?
Immagine
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Rispondi