Cerco aiuto, è la mia prima volta

Discussioni generiche sui funghi
sidhcore
Messaggi: 34
Iscritto il: mar giu 30, 2020 11:53 pm

Cerco aiuto, è la mia prima volta

Messaggio da sidhcore » lun gen 11, 2021 6:14 pm

Salve a tutti! Ho comprato un kit e tra due giorni dovrebbe arrivarmi.. Siccome non sapevo:(e non so ancora) niente a riguardo non avevo preso in considerazione della temperatura.. qui da me fa freddo, ora come ora ci sono 2 gradi e ho letto dalle istruzioni che la temperatura deve stare, per rendere al meglio, sui 23/24 gradi. Ho comprato un tappetino che arriva fino a 20 gradi( è stata una mia svista dovuta alla fretta) e ora ho paura che non escono per bene o addirittura che non escano proprio. Ora dato che mi arrivano a breve non ho voglia di fare il reso e vorrei pareri da voi se il mio "setup" può andare bene o devo implementarlo. (La temperatura della stanza sta per i 16/18 gradi)
Tenendo conto che non possono ricevere luce diretta, non posso metterci la lampada bianca che ho già..
Che faccio? Vorrei avere un risultato almeno discreto..Scusate la mia ignoranza D:


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Cerco aiuto, è la mia prima volta

Messaggio da asklepios » lun gen 11, 2021 11:00 pm

Acquisti un kit, che già richiede pochissimo lavoro, non c'è la luce, non c'è il calore, che fare? Annulla l'ordine, e ordina dei tartufi già pronti, che fai prima. Quando si dice che la fretta è una cattiva consigliera...
Scherzi a parte, la temperatura è un po' bassa, sotto i 18 rischi che si stalli tutto, finché sei sui 18 dovresti farcela considerando che il micelio produce un po' di calore proprio. Il tappetino non serve a molto, se cerchi sul forum (in alto a sinistra, collegamenti rapidi, cerca) trovi mille e una discussioni al riguardo, anche recenti. La cosa migliore è riscaldare la stanza. Avrà pure un lampadario no? Lascia acceso quello 12 ore al giorno così ricevono un po' di luce, o metti vicino a una finestra. Rimango sempre stupito di come in inverno ci siano persone che non abbiano una singola stanza riscaldata, o vivete in casa con il cappotto... In cucina di solito ci sono temperature più alte comunque, prova a vedere

pedro-san
Messaggi: 44
Iscritto il: sab mag 16, 2020 2:52 pm

Re: Cerco aiuto, è la mia prima volta

Messaggio da pedro-san » mar gen 12, 2021 10:18 am

La cucina è anche soggetta a sbalzi di temperatura, finestre e porte aperte, chi entra chi esce...e anche alle contaminazioni per questo. E se poi il micelio fruttifica ti immagini trovarteli nel risotto???
Non so quale si la miglior soluzione, ma io ho rosolto cosi per una temperatura costante sui 21-23 gradi
https://ibb.co/5RHLHyp

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Cerco aiuto, è la mia prima volta

Messaggio da asklepios » mar gen 12, 2021 4:04 pm

pedro-san ha scritto:
mar gen 12, 2021 10:18 am
La cucina è anche soggetta a sbalzi di temperatura, finestre e porte aperte, chi entra chi esce...e anche alle contaminazioni per questo. E se poi il micelio fruttifica ti immagini trovarteli nel risotto???
Vero :asd: C'è da dire che comunque in fruttificazione il micelio è abbastanza resistente a contaminazioni, in mancanza di meglio...
Non so quale si la miglior soluzione, ma io ho rosolto cosi per una temperatura costante sui 21-23 gradi
https://ibb.co/5RHLHyp
È per l'incubazione? Perché si parlava più che altro di fruttificazione, per la quale serve un ricambio d'aria costante, da cui il problema

sidhcore
Messaggi: 34
Iscritto il: mar giu 30, 2020 11:53 pm

Re: Cerco aiuto, è la mia prima volta

Messaggio da sidhcore » mar gen 12, 2021 10:34 pm

Il mio problema è che abito con i miei, non posso dare troppo nell' occhio purtroppo..ho una casa dove potrei metterli ma fa veramente troppo freddo.. per il fatto della luce pensavo che non potevano avere contatto diretto, tipo in penombra..a sto punto li metto vicino ad un termosifone, con il tappetino riscaldante e con la luce che prende dalla finestra.. quindi la ventilazione dev'esserci? Necessito di ventole?
Ragazzi vi ringrazio per le risposte!
La prossima mi organizzerò ma per questa voglio salvare il salvabile

sidhcore
Messaggi: 34
Iscritto il: mar giu 30, 2020 11:53 pm

Re: Cerco aiuto, è la mia prima volta

Messaggio da sidhcore » mar gen 12, 2021 10:39 pm

So che è off topic ma non riesco a trovare il gruppo telegram.. se potete linkatemelo in pvt. 🙏🙏🙏

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Cerco aiuto, è la mia prima volta

Messaggio da asklepios » mer gen 13, 2021 2:40 am

Il tappetino viene sconsigliato in quanto scalda in maniera non uniforme, se hai il termosifone sei a cavallo, tieni il tutto non troppo vicino e i 20 gradi sono garantiti. Non c'è bisogno di ventole, basta arieggiare ogni tanto. Quando devi vederlo tu. Per farti un'idea nella guida in wiki sulla fruttificazione del bulk ho scritto un breve paragrafo sulle condizioni superficiali che devi garantire per una fruttificazione ottimale. Trovi diversi link con altre foto a fine pagina.

Il gruppo Telegram non so se esista ancora, ma se esiste è più una roba clandestina che connessa al forum. In alto a questa pagina, cliccando su Chat, trovi il link a Discord, e di solito è abbastanza popolato

sidhcore
Messaggi: 34
Iscritto il: mar giu 30, 2020 11:53 pm

Re: Cerco aiuto, è la mia prima volta

Messaggio da sidhcore » mer gen 13, 2021 8:06 am

Grazie veramente tanto!!! Ora sono speranzoso :)

pedro-san
Messaggi: 44
Iscritto il: sab mag 16, 2020 2:52 pm

Re: Cerco aiuto, è la mia prima volta

Messaggio da pedro-san » mer gen 13, 2021 9:32 am

sidhcore ha scritto:
mar gen 12, 2021 10:34 pm
Il mio problema è che abito con i miei, non posso dare troppo nell' occhio purtroppo..ho una casa dove potrei metterli ma fa veramente troppo freddo.. per il fatto della luce pensavo che non potevano avere contatto diretto, tipo in penombra..a sto punto li metto vicino ad un termosifone, con il tappetino riscaldante e con la luce che prende dalla finestra.. quindi la ventilazione dev'esserci? Necessito di ventole?
Ragazzi vi ringrazio per le risposte!
La prossima mi organizzerò ma per questa voglio salvare il salvabile
Anch'io vivo con i miei, e tenerlo nascosto a una madre, seppur miope, è impossibile. Io ho risolto mettendo su un hobby di copertura, coltivare funghi commestibili come pleurotus, shiitake, maitake e hericium erinaceus.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Cerco aiuto, è la mia prima volta

Messaggio da asklepios » mer gen 13, 2021 10:03 am

:asd: :asd:

Mi raccomando fate attenzione, se avete meno di 21 anni magari è meglio aspettare. Gli psichedelici sono sostanze che hanno effetti profondi sulla mente, che non sono ancora del tutto studiati, e sulla mente ancora in via di sviluppo sarebbe meglio non rischiare. Magari non è il vostro caso o avete già fatto queste considerazioni, ma mi sembra responsabile farlo presente

pedro-san
Messaggi: 44
Iscritto il: sab mag 16, 2020 2:52 pm

Re: Cerco aiuto, è la mia prima volta

Messaggio da pedro-san » mer gen 13, 2021 12:34 pm

Grazie che ti preoccupi zio asklepios,
Di certo gli psichedelici non vanno presi con leggerezza, come in molti, troppi forse, ci è capitato di fare con altre droghe. A me ci è voluto un primo viaggio eroico per capirlo e trattare questa roba con il rispetto che merita. Ogni esploratore ponderi bene i rischi prima di assumerseli e prenda in considerazione la possibilita di non tornare gli stessi di prima dopo un simile viaggio.

Avatar utente
papo
Scriba
Messaggi: 129
Iscritto il: lun set 14, 2015 10:48 am

Re: Cerco aiuto, è la mia prima volta

Messaggio da papo » dom gen 31, 2021 12:56 pm

pedro-san ha scritto:
mer gen 13, 2021 9:32 am
sidhcore ha scritto:
mar gen 12, 2021 10:34 pm
Il mio problema è che abito con i miei, non posso dare troppo nell' occhio purtroppo..ho una casa dove potrei metterli ma fa veramente troppo freddo.. per il fatto della luce pensavo che non potevano avere contatto diretto, tipo in penombra..a sto punto li metto vicino ad un termosifone, con il tappetino riscaldante e con la luce che prende dalla finestra.. quindi la ventilazione dev'esserci? Necessito di ventole?
Ragazzi vi ringrazio per le risposte!
La prossima mi organizzerò ma per questa voglio salvare il salvabile
Anch'io vivo con i miei, e tenerlo nascosto a una madre, seppur miope, è impossibile. Io ho risolto mettendo su un hobby di copertura, coltivare funghi commestibili come pleurotus, shiitake, maitake e hericium erinaceus.
Un genio!😂 quindi hai vari kit di cui uno però è quello “magico”? Ahahahahah
Gloria eterna all'ipnorospo!
Tutti i miei post sono frutto della mia fervida immaginazione. Niente di ciò che scrivo è riferito a persone o situazioni reali.

sidhcore
Messaggi: 34
Iscritto il: mar giu 30, 2020 11:53 pm

Re: Cerco aiuto, è la mia prima volta

Messaggio da sidhcore » mar feb 09, 2021 1:53 pm

Ciao di nuovo a tutti!
Allora ho preso due nuovi kit, B+ e Pes amazonian.. il secondo ha uno strato di vermiculite bello spesso almeno 2 cm e non vorrei bloccasse la crescita dei funghi.. devo levarne un po'?
Poi altra domanda...mi sono fatto una SAB per prendere le impronte sporali e volevo chiedervi se la posso utilizzare poi per quando andrò a raccogliere i funghi del kit inserendo la scatola con tutta la busta e solo una volta lì dentro aprirla e maneggiare la torta.. ovviamente sanifico tutto prima... La SAB può andar bene come incubatrice? Posso metterci per esempio delle torte che preparo nelle scatoline di plastica dei kit e poi metterli lì dentro, senza busta, a colonizzare? Avevo in mente di chiudere i buchi dove inserisco le mani e fare piccoli fori da 0.6 cm un po' sparsi per la SAB... Poi quando dovrò usarla per il suo vero utilizzo chiuderò tutti i forellini con magari dell' ovatta o carta stagnola e riaprirò quelli per le mani.. che ne pensate? Grazie di tutto

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Cerco aiuto, è la mia prima volta

Messaggio da asklepios » mar feb 09, 2021 7:25 pm

sidhcore ha scritto:
mar feb 09, 2021 1:53 pm
Ciao di nuovo a tutti!
Allora ho preso due nuovi kit, B+ e Pes amazonian.. il secondo ha uno strato di vermiculite bello spesso almeno 2 cm e non vorrei bloccasse la crescita dei funghi.. devo levarne un po'?
No
Poi altra domanda...mi sono fatto una SAB per prendere le impronte sporali e volevo chiedervi se la posso utilizzare poi per quando andrò a raccogliere i funghi del kit inserendo la scatola con tutta la busta e solo una volta lì dentro aprirla e maneggiare la torta.. ovviamente sanifico tutto prima...
Volendo sì ma non è necessario, ed oltremodo scomodo.
La SAB può andar bene come incubatrice? Posso metterci per esempio delle torte che preparo nelle scatoline di plastica dei kit e poi metterli lì dentro, senza busta, a colonizzare? Avevo in mente di chiudere i buchi dove inserisco le mani e fare piccoli fori da 0.6 cm un po' sparsi per la SAB... Poi quando dovrò usarla per il suo vero utilizzo chiuderò tutti i forellini con magari dell' ovatta o carta stagnola e riaprirò quelli per le mani.. che ne pensate? Grazie di tutto
Cioè vuoi trasformare la SAB in una SGFC? Mi sembra poco pratico, la grande quantità di buchi su un SGFC vuol dire che ci perderai un sacco di tempo per tapparli tutti. Se è lo spazio il problema semplicemente conserva le due scatole una dentro l'altra. Cosa succede poi se vuoi prendere un'impronta sporale dal primo raccolto? Devi togliere tutte le tortine e la perlite, tappare i buchi, lasciare per 24 ore le tortine all'aria aperta e poi riassemblare il tutto?

sidhcore
Messaggi: 34
Iscritto il: mar giu 30, 2020 11:53 pm

Re: Cerco aiuto, è la mia prima volta

Messaggio da sidhcore » mar feb 09, 2021 8:27 pm

Non pensavo ci volessero tanti buchi( pensavo tipo 5/6) ma in ogni caso non ne vale la pena..non ci avevo proprio pensato.
Grazie asklepios!


sidhcore
Messaggi: 34
Iscritto il: mar giu 30, 2020 11:53 pm

Re: Cerco aiuto, è la mia prima volta

Messaggio da sidhcore » ven feb 12, 2021 1:59 pm

Ragazzi buonasera..so che vi ho rotto le palle ma volevo chiedervi un paio di cose.. oggi sono andato per nebulizzare i miei grow kit ed a uno di questi ho notato muffa di colore verde ad un lato del substrato... Ora con un bisturi sterilizzato ho provato a toglierlo perlomeno quello che vedevo l ho tolto.. c'è una possibilità che si posso riprendere? Se invece taglio una parte di micelio buono e la metto in un altro posto, magari in un altra vaschetta sanificata ha probabilità di riuscita?

sidhcore
Messaggi: 34
Iscritto il: mar giu 30, 2020 11:53 pm

Re: Cerco aiuto, è la mia prima volta

Messaggio da sidhcore » ven feb 12, 2021 2:06 pm

Ah, dopo una settimana e due giorni sembra che i kit siano nelle stesse condizioni di quando li ho presi.. comunque può essere che ho messo troppa acqua? Io nebulizzo direttamente sul terreno e non sulla busta.. l acqua è quella delle bottiglie

sidhcore
Messaggi: 34
Iscritto il: mar giu 30, 2020 11:53 pm

Re: Cerco aiuto, è la mia prima volta

Messaggio da sidhcore » ven feb 12, 2021 2:29 pm

Muffa

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Cerco aiuto, è la mia prima volta

Messaggio da Abeja G. » ven feb 12, 2021 4:24 pm

Togli tutta la muffa verde con il coltellino sterilizzato!! Se ricompare butta tutto!!

Rispondi