PF TEK. Fruttificazione precoce nei vasetti

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
bertino
Messaggi: 37
Iscritto il: lun giu 12, 2017 2:22 pm

Lasciare crescere i funghi nei vasetti PF TEK ??

Messaggio da bertino » mar gen 12, 2021 12:34 am

Ciao, ho provato a realizzare i vasetti inoculati di spore, ma una volta pronti non riesco ad estrarli da vaso di vetro senza romperle il blocco, allora mi chiedevo: è possibile lasciare crescere il primo flush direttamente nei vasetti di vetro? Basterà mettere ad ammollo l'intero vasetto, oppure sarà sufficiente coprirlo di acqua fino all'orlo per 12 ore e poi seguire il classico procedimento? Secondo voi i funghetti spunteranno dall'alto come nei kit già pronti? Dopo il primo flush si dovrebbe ristringere il substrato in modo da poterlo estrarre?


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Lasciare crescere i funghi nei vasetti PF TEK ??

Messaggio da asklepios » mar gen 12, 2021 2:57 am

bertino ha scritto:
mar gen 12, 2021 12:34 am
Ciao, ho provato a realizzare i vasetti inoculati di spore, ma una volta pronti non riesco ad estrarli da vaso di vetro senza romperle il blocco, allora mi chiedevo: è possibile lasciare crescere il primo flush direttamente nei vasetti di vetro?
Hai usato i vasetti sbagliati allora, comunque sì. Alternativamente puoi rompere le tortine e fare un bulk. Vedi guida per bulk senza pentola a pressione.
sarà sufficiente coprirlo di acqua fino all'orlo per 12 ore e poi seguire il classico procedimento?
questo
Secondo voi i funghetti spunteranno dall'alto come nei kit già pronti? Dopo il primo flush si dovrebbe ristringere il substrato in modo da poterlo estrarre?
sì e sì:
https://www.shroomery.org/forums/showfl ... r/24233782

pedro-san
Messaggi: 44
Iscritto il: sab mag 16, 2020 2:52 pm

Re: Lasciare crescere i funghi nei vasetti PF TEK ??

Messaggio da pedro-san » mar gen 12, 2021 9:25 am

Buongiorno, alla domanda di bertino vorrei aggiungere un'altra:
E possibile far fruttificare nei vasetti fino a quando esauriscono i nutrienti (3 o piu volte) e solo in seguito rompere i panetti per fare il bulk?
Quest'ultimo avrebbe successo o sarebbe solo piu vulnerabile alle contaminazioni?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Lasciare crescere i funghi nei vasetti PF TEK ??

Messaggio da asklepios » mar gen 12, 2021 4:08 pm

Sì certo è possibilissimo, guarda il link che ho allegato nella risposta sopra. Se i nutrienti sono esauriti non ha molto senso fare il bulk, in quanto di nutrimento il substrato di bulk aggiunge ben poco. Al massimo se sei fortunato recuperi qualche fungo in più, ma difficile. Per le contaminazioni è difficile dire, dipende da mille fattori. In linea di massima comunque se fai le cose per bene e usi substrati poco nutrienti dovresti essere abbastanza al sicuro

bertino
Messaggi: 37
Iscritto il: lun giu 12, 2017 2:22 pm

Re: Lasciare crescere i funghi nei vasetti PF TEK ??

Messaggio da bertino » mar gen 12, 2021 9:25 pm

Ma lasciando fruttificare nei vasetti, la resa sarà la stessa o minore che se vengono tolti??

Avatar utente
gibran
Messaggi: 35
Iscritto il: lun gen 04, 2021 8:15 pm

Re: Lasciare crescere i funghi nei vasetti PF TEK ??

Messaggio da gibran » mar gen 12, 2021 11:41 pm

Io dopo la colonizzazione delle tortine avendo usato dei barattoli con il collo stretto li ho rotti(i barattoli) con un martello precedentemente disinfettato. tenendo il barattolo con un paio di scottex sulla mano per non tagliarmi, dopodiché le ho sciacquate bene e messe in dunking.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Lasciare crescere i funghi nei vasetti PF TEK ??

Messaggio da asklepios » mer gen 13, 2021 2:34 am

bertino ha scritto:
mar gen 12, 2021 9:25 pm
Ma lasciando fruttificare nei vasetti, la resa sarà la stessa o minore che se vengono tolti??
Penso la stessa
Io dopo la colonizzazione delle tortine avendo usato dei barattoli con il collo stretto li ho rotti(i barattoli) con un martello precedentemente disinfettato. tenendo il barattolo con un paio di scottex sulla mano per non tagliarmi, dopodiché le ho sciacquate bene e messe in dunking.
Come i vecchi salvadanai insomma, ma con un tesoro di altro genere :asd:
Considerato la quantità di vasetti di vetro che si buttano, di marmellata, giardiniera, olive etc. forse non è una cattiva idea riciclarli in questo modo

Avatar utente
gibran
Messaggi: 35
Iscritto il: lun gen 04, 2021 8:15 pm

Re: Lasciare crescere i funghi nei vasetti PF TEK ??

Messaggio da gibran » mer gen 13, 2021 12:58 pm

asklepios ha scritto:
mer gen 13, 2021 2:34 am
bertino ha scritto:
mar gen 12, 2021 9:25 pm
Ma lasciando fruttificare nei vasetti, la resa sarà la stessa o minore che se vengono tolti??
Penso la stessa
Io dopo la colonizzazione delle tortine avendo usato dei barattoli con il collo stretto li ho rotti(i barattoli) con un martello precedentemente disinfettato. tenendo il barattolo con un paio di scottex sulla mano per non tagliarmi, dopodiché le ho sciacquate bene e messe in dunking.
Come i vecchi salvadanai insomma, ma con un tesoro di altro genere :asd:
Considerato la quantità di vasetti di vetro che si buttano, di marmellata, giardiniera, olive etc. forse non è una cattiva idea riciclarli in questo modo
Beh.. Secondo me il bello è anche arrangiarsi, riciclare, accroccare. Ad esempio l'essiccatore lo sto costruendo da me, usando un secchio, una vecchia stufa ed una ventola da pc. 😂


BlackHole_WhiteHole

Re: Lasciare crescere i funghi nei vasetti PF TEK ??

Messaggio da BlackHole_WhiteHole » lun apr 12, 2021 6:09 pm

bertino ha scritto:
mar gen 12, 2021 12:34 am
Ciao, ho provato a realizzare i vasetti inoculati di spore, ma una volta pronti non riesco ad estrarli da vaso di vetro senza romperle il blocco, allora mi chiedevo: è possibile lasciare crescere il primo flush direttamente nei vasetti di vetro? Basterà mettere ad ammollo l'intero vasetto, oppure sarà sufficiente coprirlo di acqua fino all'orlo per 12 ore e poi seguire il classico procedimento? Secondo voi i funghetti spunteranno dall'alto come nei kit già pronti? Dopo il primo flush si dovrebbe ristringere il substrato in modo da poterlo estrarre?
Ciao, che soluzione hai trovato alla fine?
Anche io ho usato i barattoli col collo stretto (accidenti a me!) e sto valutando se rompere il barattolo o fare fruttificare senza estrarre la tortina.

Turinho
Messaggi: 54
Iscritto il: mar gen 05, 2021 5:31 pm

Re: Lasciare crescere i funghi nei vasetti PF TEK ??

Messaggio da Turinho » lun apr 12, 2021 7:31 pm

@BlackHole_WhiteHole
Dai un occhiata al post "Pf-Teck" sia io che un altro utente abbiamo fatto fruttificare in barattoli.

tony__00__ynot
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mag 16, 2021 2:00 pm

PF TEK. Fruttificazione precoce nei vasetti

Messaggio da tony__00__ynot » gio set 16, 2021 9:22 am

Ciao a tutti, ho fatto inoculo delle spore nei barattoli di vetro 3 settimane fa.

La colonizzazione non è ancora completa, ma da ieri ho notato che in alcune tortine si stanno sviluppando dei funghi.

https://ibb.co/0GmKbW1

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie!

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Help! Funghi in crescita nelle tortine

Messaggio da asklepios » gio set 16, 2021 12:27 pm

Mettila nella SGFC. Non fare dunking, fai solo bottom watering per il primo raccolto. Sciacquale comunque sotto l'acqua stando attento a non staccare i funghi che si stanno formando, se c'è substrato non colonizzato rimuovilo insieme alla vecchia vermiculite e mettine di nuova (rolling). È probabilmente contaminata, quindi è probabile che quei funghi che si stanno sviluppando saranno gli unici che ti darà (o comunque la maggior parte)

Gabrysg
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 01, 2021 1:20 am

Re: Help! Funghi in crescita nelle tortine

Messaggio da Gabrysg » dom set 19, 2021 12:20 am

asklepios ha scritto:
gio set 16, 2021 12:27 pm
Mettila nella SGFC. Non fare dunking, fai solo bottom watering per il primo raccolto. Sciacquale comunque sotto l'acqua stando attento a non staccare i funghi che si stanno formando, se c'è substrato non colonizzato rimuovilo insieme alla vecchia vermiculite e mettine di nuova (rolling). È probabilmente contaminata, quindi è probabile che quei funghi che si stanno sviluppando saranno gli unici che ti darà (o comunque la maggior parte)
perchè è probabilmente contaminata?


Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Help! Funghi in crescita nelle tortine

Messaggio da Abeja G. » dom set 19, 2021 1:04 am

O forse ha preso luce...


Gabrysg
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 01, 2021 1:20 am

Re: Help! Funghi in crescita nelle tortine

Messaggio da Gabrysg » lun set 27, 2021 12:33 pm

asklepios ha scritto:
dom set 19, 2021 1:02 am
Quando il substrato fruttifica prima di essere completamente colonizzato in genere è un segno di contaminazione
ma dai, non lo sapevo!
allora molte delle mie tortine è possibile fossero contaminate?
eppure dopo anche se poco hanno prodotto


Rispondi