Dunk 'n Roll

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
Tilt!
Messaggi: 68
Iscritto il: mar dic 01, 2015 4:42 pm

Dunk 'n Roll

Messaggio da Tilt! » mer feb 03, 2016 3:07 pm

quando, dove e perche effettuare il dunk'n roll?


Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Dunkare

Messaggio da spiritualconnection » mer feb 03, 2016 3:31 pm

Il DUNK è una tecnica che aiuta la re-idratazione del micelio ( solitamente dopo il primo flush ) e si usa solitamente con le tortine della PF-TEK perchè sono compatte e facili da immergere in acqua.
Con la tecnica delle granaglie e casing invece è molto più complesso perchè ci sono altri elementi che sono complessi da immergere ( torba \ vermiculite \ ecc ). Anche se in alcuni casi è possibile lo stesso fare dunking con il casing che va poi riapplicato dove necessario.

Il dunk è una tecnica importante perchè aumenta la resa di parecchio.

Il DUNK&ROLL è semplicemente una immersione in acqua per 12\24h con successiva "impanatura" con vermiculite che serve a conservare l'umidità e a stimolare il pinning.

Tutto qui ... :mrgreen:
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Re: Dunkare

Messaggio da BadScooter » ven feb 05, 2016 11:23 am

Con il casing ho sperimentato bene l'iniezione di acqua direttamente in mezzo al substrato con siringhe sterili, devi usare aghi belli grandi però. Oppure, rischiando, ho provato cosi: per il casing ho usato i contenitori d'alluminio per alimenti, dopo il primo flush il blocchetto è visibilmente diminuito in dimensioni a causa della perdita di acqua, cos' ho allargato un pò i bordi e ci ho versato con un piccolo imbuto acqua sterilizzata fino al bordo - ovviamente vedrai i blocchetti galleggiare. Il piano era aspettare 24H e toglierla con una siringa ma, aime, sono stato male e non ho potuto pensavo di aver fatto un macello, invece, l'acqua è stata assorbita quasi tutta e sono venuto funghi enormi in meno di 48 ore.
Can you feel the spirits in the night?

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Dunkare

Messaggio da tsunami666 » ven feb 05, 2016 12:49 pm

Ma l' "impanatura" deve essere effettuata con materiale (vermiculite) sterile/pastorizzato oppure il micelio è forte e non è necessario?
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: Dunkare

Messaggio da sam » ven feb 05, 2016 1:38 pm

tsunami666 ha scritto:Ma l' "impanatura" deve essere effettuata con materiale (vermiculite) sterile/pastorizzato oppure il micelio è forte e non è necessario?
Per le tortine non serve pastorizzare, mentre la sterilizzazione è addirittura controproducente...

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Dunkare

Messaggio da spiritualconnection » sab feb 06, 2016 4:45 pm

Io solitamente do una bottarella in microonde per 10 minuti alla massima potenza ... male non fa.
Non mettere mai materiale "sporco" a contatto con le tortine o il micelio in generale, devi sempre almeno pastorizzare ( 60\70° per 1 ora ).

Vale sia per la vermiculite che per la perlite.
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: Dunkare

Messaggio da sam » sab feb 06, 2016 6:25 pm

spiritualconnection ha scritto:Io solitamente do una bottarella in microonde per 10 minuti alla massima potenza ... male non fa.
Non mettere mai materiale "sporco" a contatto con le tortine o il micelio in generale, devi sempre almeno pastorizzare ( 60\70° per 1 ora ).

Vale sia per la vermiculite che per la perlite.
Oddio, considerando che le tortine colonizzate e consolidate possono anche essere maneggiate a mani nude, senza particolari precauzioni di sterilità, e che andranno in un ambiente tutt'altro che sterile...non credo che siano così vulnerabili alle contaminazioni, una volta complete!

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Dunkare

Messaggio da spiritualconnection » dom feb 07, 2016 1:46 am

Il micelio non resiste a TUTTO ... attenzione.
Tant'è che si contaminano anche le torte consolidate.
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: Dunkare

Messaggio da sam » dom feb 07, 2016 10:32 am

spiritualconnection ha scritto:Il micelio non resiste a TUTTO ... attenzione.
Tant'è che si contaminano anche le torte consolidate.
Sì sì ovvio, però non ha senso disinfettare tutto se poi comunque l'ambiente di fruttificazione non sarà sterile! Certo che serve pulizia, ma non so fino a che punto

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Dunkare

Messaggio da spiritualconnection » dom feb 07, 2016 2:51 pm

Guarda ... io sono dell'avviso che in ogni caso, l'ambiente in cui avviene la fruttificazione debba essere quanto più possibile privo di contaminanti "cattivi".
Casing a parte ( che magari pastorizzi ) tutto il resto io lo sterilizzerei.

Magari mi sbaglio.
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: Dunkare

Messaggio da sam » dom feb 07, 2016 5:27 pm

spiritualconnection ha scritto:Guarda ... io sono dell'avviso che in ogni caso, l'ambiente in cui avviene la fruttificazione debba essere quanto più possibile privo di contaminanti "cattivi".
Casing a parte ( che magari pastorizzi ) tutto il resto io lo sterilizzerei.

Magari mi sbaglio.
Il punto è che, se si riuscisse a mantenere un ambiente sterile, allora sì, meglio sterilizzare tutto... Ma se così non è, e così non è e non sarà mai a meno che non si disponga di un laboratorio progettato appositamente, sterilizzare significa spalancare le porte per le contaminazioni, che avranno terra vergine da conquistare. La perlite credo sia per nulla nutriente, oltretutto... Poi comunque pastorizzare la vermiculite male non fa, chiaro

Avatar utente
Tilt!
Messaggi: 68
Iscritto il: mar dic 01, 2015 4:42 pm

Re: Dunkare

Messaggio da Tilt! » lun feb 08, 2016 5:33 pm

acqua di rubinetto o o da discount o demineralizzata?

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: Dunkare

Messaggio da sam » lun feb 08, 2016 5:43 pm

Tilt! ha scritto:acqua di rubinetto o o da discount o demineralizzata?
Rubinetto

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Dunkare

Messaggio da spiritualconnection » gio feb 11, 2016 3:18 pm

Quella di rubinetto contiene tracce di cloro ... molti preferisco acqua di bottiglia.
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Dunkare

Messaggio da tsunami666 » gio feb 11, 2016 4:08 pm

Dipende dove si vive.... Dalle mie parti di cloro non ce ne traccia... Però è sempre meglio non rischiare...
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Re: Dunkare

Messaggio da BadScooter » gio feb 11, 2016 5:36 pm

Sicuro perchè di solito la clorazione viene usata per potabilizzare l'acqua, e l'acqua potabile per definizione non permette la crescita di nulla. Non vuol dire che non può essere usata però dovendo scegliere preferisco un'acqua oligominerale possibilmente ph più alcalino che acido.
Can you feel the spirits in the night?

Avatar utente
LSAsղackƅar
Messaggi: 589
Iscritto il: lun feb 08, 2016 9:18 pm

Re: Dunkare

Messaggio da LSAsղackƅar » gio feb 11, 2016 6:07 pm

Ho sentito che alcalinizzando l'acqua dove si immergerà la tortina si hanno meno possibilità di contrarre muffe perchè queste prediligono un ambiente acido, è vero? Qualcuno ha esperienze?

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: Dunkare

Messaggio da sam » gio feb 11, 2016 7:17 pm

spiritualconnection ha scritto:Quella di rubinetto contiene tracce di cloro ... molti preferisco acqua di bottiglia.
E' vero a volte contiene cloro, ma la si usa lo stesso avendo l'accortezza di lasciarla decantare 24 ore per eliminarlo.

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Dunkare

Messaggio da spiritualconnection » ven feb 12, 2016 6:45 pm

Aggiungere carbonato di calcio o semplice gessetto da lavagna sbriciolato, all'acqua in cui farai il dunk del micelio AIUTA ... si.

Sapevo inoltre che l'acqua di bottiglia è già pre-sterilizzata.
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: Dunkare

Messaggio da sam » sab feb 13, 2016 7:30 am

spiritualconnection ha scritto: Sapevo inoltre che l'acqua di bottiglia è già pre-sterilizzata.
Ah vedi, questo non lo sapevo! Però ha senso effettivamente, considerando che se rimane aperta dopo qualche giorno puzza

Rispondi