Nicotiana (Tabacco)

Discussioni generiche sulle piante
Avatar utente
Ming
Messaggi: 41
Iscritto il: mar set 15, 2015 8:31 pm

Tabacco

Messaggio da Ming » lun ott 05, 2015 1:47 pm

Ma scusate che effeti ha il tabacco? A parte indurre dipendenza? Io tutte le volte che ho fumato sigarette non ho provato niente, a parte a volte un po' di giramenti di testa non essendo fumatore. Per quanto ne so il millantato effetto ansiolitico delle sigarette esiste solo per chi ne è dipendente, che ovviamente diventa nervoso quando non fuma e si calma quando se ne accende una.


Avatar utente
FeedMe
Scriba
Messaggi: 80
Iscritto il: dom set 20, 2015 2:38 pm

Re: Tsaank - Infuso sniffabile di tabacco

Messaggio da FeedMe » lun ott 05, 2015 7:16 pm

Ming ha scritto:Ma scusate che effeti ha il tabacco? A parte indurre dipendenza? Io tutte le volte che ho fumato sigarette non ho provato niente, a parte a volte un po' di giramenti di testa non essendo fumatore. Per quanto ne so il millantato effetto ansiolitico delle sigarette esiste solo per chi ne è dipendente, che ovviamente diventa nervoso quando non fuma e si calma quando se ne accende una.
Totalmente vero, alcuni studi hanno dimostrato che gli effetti 'positivi' non sono altro che attenuazioni della sindrome da astinenza. Comunque non ho capito una cosa della guida... ti sniffi l'infuso (i vapori)???
Mi fa male la testa degli altri.
Mi contraddico spesso, ma non lo faccio mai.

Avatar utente
Ming
Messaggi: 41
Iscritto il: mar set 15, 2015 8:31 pm

Re: Tabacco

Messaggio da Ming » lun ott 05, 2015 8:10 pm

Ma non è che non mi piacciono gli effetti, è che non capisco di cosa si stia parlando. Se io posto un estrazione di alcaloidi da foglie di insalata il minimo è che qualcuno mi chieda a che serva questa estrazione. Visto che non mi pare il tabacco abbia effetti psicotropi mi viene spontaneo chiedere che cosa è che non ho capito. Non so, magari assunto a questa maniera ha qualche effetto che le sigarette non danno.

Avatar utente
kråka
Messaggi: 64
Iscritto il: ven ott 02, 2015 8:21 pm

Re: Tabacco

Messaggio da kråka » lun ott 05, 2015 9:21 pm

Io a volte ho sniffato il tabacco da fiuto... ahahah lo snuff! Però è tutt'altra storia. Concordo che il tabacco non dia soddisfazioni vere e proprie.
nulla è più reale di un sogno.

Avatar utente
Med
Messaggi: 148
Iscritto il: mer set 30, 2015 7:23 pm

Re: Tabacco

Messaggio da Med » mer ott 07, 2015 3:24 pm

"In piccole dosi, la nicotina aumenta la frequenza cardiaca e la pressione del sangue. La nicotina, inoltre, estende l'effetto positivo della dopamina sull'umore e provoca un aumento della produzione di beta-endorfine, avendo così un effetto, oltre che stimolante, anche rilassante sull'organismo.[9] In dosi elevate provoca nausea e vomito. La dose letale LD50 è 0,5 – 1 mg/kg per l'uomo e 50 mg/kg per il ratto"

Wikipedia dritta dritta in faccia. Il problema con le sigarette è che la quantità di nicotina è troppo bassa per effetti apprezzabili ma abbastanza per creare dipendenza in tempi ragionevoli (a me 3 cicche alla settimana quest'estate-prima non avevo mai fumato- hanno portato ad ora che per una settimana dopo l'ultimo tiro ho un sottofondo di irritazione e nei primi giorni inappetenza e una leggera nausea)
Sounds of life inside

Avatar utente
ayaxxx
Messaggi: 285
Iscritto il: gio set 24, 2015 11:27 am

Re: Tabacco

Messaggio da ayaxxx » mer ott 07, 2015 5:32 pm

La nicotiana rustica (mapacho) ad esempio è il tabacco (sacro) utilizzato in Amazzonia. Ha effetti purganti e psicotropi (utilizzato anche in aggiunta all'ayahuasca, o in associazione a cenere ed estratti di piante sacre nel rapé). Con esso viene anche prodotto uno sciroppo, chiamato ambil: ha effetti curativi e induce stati di trance.
É la dose che fa il veleno.

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Tabacco

Messaggio da Aryaman » mer ott 07, 2015 7:16 pm

ayaxxx, avresti la ricetta/tek del rapè o dell'ambil e report di esperienze personali di utilizzi "particolari" del tabacco?

Io credo che uno dei problemi principali dell'utilizzo che va per la maggiore del tabacco sia il dosaggio troppo basso.
Io ogni tanto fumo, non credo di essere dipendente, a volte passa un mese tra una fumata e l'altra, ma faccio di solito un unico grosso tiro e trattengo. Poi vengono forti giramenti, formicolii per il corpo, rilassatezza, talvolta anche lievi allucinazioni, e un cambiamento interessante nella percezione delle cose.

Assunto sempre a dosaggi decenti ma lentamente, come potrebbe essere una pipa inspirata, l'ho trovato interessante per socializzare e parlare.
Gli utilizzi tradizionali sniffato sono parte complementare di ogni rituale che faccio ormai (un amico mi porta il mapacho dal sud america), mi fa salire un calore e una forza da dentro molto piacevoli (anche se quando esagero si sente, eccome).
Cambia molto, come effetti, in base al metodo di assunzione. Su gengiva è molto forte e dura una mezzoretta, ed è piuttosto euforizzante rispetto agli altri metodi che ho provato (Non l'ho provato spesso ed era sempre lo stesso produttore Malesiano, quindi non saprei se è una cosa di quel tabacco).

Da anche una certa tolleranza, ho trovato 9/12 ore il tempo minimo di attesa per riavere gli effetti alla stessa potenza a parità di dosaggio. Non so come mai la gente lo fumi così spesso, a me è capitato di fumarlo dopo anche solo 3 ore e l'effetto era davvero poco notevole, evidentemente blando rispetto al dosaggio.

Avatar utente
FeedMe
Scriba
Messaggi: 80
Iscritto il: dom set 20, 2015 2:38 pm

Re: Tabacco

Messaggio da FeedMe » mer ott 07, 2015 8:01 pm

Io sono contro :) a mio parere non c'è nessun motivo di farsi male per avere effetti pressoché nulli (parlo di sigarette). Ogni volta che si fuma si assimila CO e Polonio 210, la percentuale di tumori ai polmoni è significativamente maggiore nei fumatori, e si è più irritabilità e con una memoria minore. Questi effetti collaterali sarebbero relativamente giustificati se si trattasse di qualcosa tipo Lsd o Stimolanti molto forti. Poi ognuno sceglie quello che vuole :) io personalmente proverei l'md invece del tabacco almeno si sente.
Mi fa male la testa degli altri.
Mi contraddico spesso, ma non lo faccio mai.

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Tabacco

Messaggio da Aryaman » mer ott 07, 2015 8:09 pm

Io preferisco non avere posizioni. Ho difficoltà a capire chi è "contro" o "a favore" di qualche droga.
Mi piacciono l'informazione e la libera e cosciente scelta individuale.

Detto ciò, ad andare contro al tabacco vai contro a decine di tradizioni sciamaniche e tradizionali, non credo l'MDMA abbia nemmeno un centesimo della dignità storica ed etnobotanica come droga che ha il tabacco.
Personalmente ho un grande rispetto per gli utilizzi sacri e rituali dei popoli.

E il tabacco si sente eccome, comunque.

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Tabacco

Messaggio da astraldream » mer ott 07, 2015 9:42 pm

Qualche esperienza con nicotiana glauca?
Dalle mie parti cresce ovunque e da quel che ho letto contiene moltissima nicotina...
Io la uso solo come impasto sui traumi o brutti lividi....
Uno di questi giorni provo a fumarla ,anche se penso che senza concia il fumo sia quasi insopportabile. ....
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Tabacco

Messaggio da Aryaman » mer ott 07, 2015 9:49 pm

Non per farmi i fatti tuoi astral, ma in che zona d'italia vivi? Dove cresce di solito?
Per quel che so io non contiene praticamente nicotina, la nicotiana glauca, ma anabasina, un altro alcaoide tropanico piuttosto simile.

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Tabacco

Messaggio da astraldream » mer ott 07, 2015 10:20 pm

Sardegna....è praticamente ovunque,strade,campi,campi ai bordi delle strade....mi ricordo da piccolo ''ciucciavo'' i fiori che hanno un nettare dolcissimo....
Se non sbaglio il fatto della nicotina l'avevo letto su wiki...

Comunque da quel che ho notato sembra crescere su terreni abbastanza aridi e acidi...
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
FeedMe
Scriba
Messaggi: 80
Iscritto il: dom set 20, 2015 2:38 pm

Re: Tabacco

Messaggio da FeedMe » gio ott 08, 2015 3:30 pm

arimane ha scritto:Io preferisco non avere posizioni. Ho difficoltà a capire chi è "contro" o "a favore" di qualche droga.
Mi piacciono l'informazione e la libera e cosciente scelta individuale.

Detto ciò, ad andare contro al tabacco vai contro a decine di tradizioni sciamaniche e tradizionali, non credo l'MDMA abbia nemmeno un centesimo della dignità storica ed etnobotanica come droga che ha il tabacco.
Personalmente ho un grande rispetto per gli utilizzi sacri e rituali dei popoli.

E il tabacco si sente eccome, comunque.
Capisco il tuo punto di vista, ma io non sono tipo da 'tradizioni sciamaniche e rituali' per questo considero ogni sostanza per quello che fa non per la sua storia. Il tabacco personalmente non mi piace, e preferirei non averci niente a che fare, questo significa essere 'contro' poi come dico sempre ognuno fa a quello che vuole.
Mi fa male la testa degli altri.
Mi contraddico spesso, ma non lo faccio mai.

Avatar utente
under7
Messaggi: 100
Iscritto il: sab set 26, 2015 7:54 pm

Re: Tabacco

Messaggio da under7 » ven ott 09, 2015 5:19 am

Personalmente amo fumare...anche se bisogna ricordarsi che fa male! La nicotina è uno dei più forti veleni...viene usata anche come insetticid!

Un mio amico mi avevaportato dai paesi del nord, una scatoletta della camel, che conteneva come delle bustine, stile quelle del the, ma piu piccole. Al loro interno in teoria c'era del tabacco.
Questa bustina andava tenuta tra il labbro e i denti...io non ho resistito piu di 30 secondi! Faceva troppo schifo...magari loro ci sono abituati...ma ammetto che ci vuole coraggio!

Qualcuno ne ha mai sentito parlare? :)
I Want to Believe

Avatar utente
MENE
Messaggi: 475
Iscritto il: mar set 15, 2015 8:26 am

Re: Tabacco

Messaggio da MENE » ven ott 09, 2015 8:05 am

under7 ha scritto:Personalmente amo fumare...anche se bisogna ricordarsi che fa male! La nicotina è uno dei più forti veleni...viene usata anche come insetticid!

Un mio amico mi avevaportato dai paesi del nord, una scatoletta della camel, che conteneva come delle bustine, stile quelle del the, ma piu piccole. Al loro interno in teoria c'era del tabacco.
Questa bustina andava tenuta tra il labbro e i denti...io non ho resistito piu di 30 secondi! Faceva troppo schifo...magari loro ci sono abituati...ma ammetto che ci vuole coraggio!

Qualcuno ne ha mai sentito parlare? :)
Quello di cui parli è lo snus
Immagine
Lo hanno fatto provare anche a me alcune volte ma non mi ha mai dato quasi niente se non un leggero intontimento e giramento di testa da nicotina.
Mi sembra mi dicessero che la quantità di nicotina assunta con una dose era pari a 15 sigarette.
Ma il sapore che lascia in bocca è troppo sgradevole, e se ti finisce una goccia in gola brucia da morire.
Non è mai riuscito a piacermi.

Avatar utente
under7
Messaggi: 100
Iscritto il: sab set 26, 2015 7:54 pm

Re: Tabacco

Messaggio da under7 » ven ott 09, 2015 9:17 am

Si è proprio quello che intendevo!
Io ho mandato giu (non la bustina), e lo stomaco ha iniziato a bruciarmi forte....oltre alla nausea...secondo me loro lo mangiano solo per fare i "duri"...perchè non può piacere una roba simile! Ti ci devono abituare dalla nascita :)
I Want to Believe

Avatar utente
MENE
Messaggi: 475
Iscritto il: mar set 15, 2015 8:26 am

Re: Tabacco

Messaggio da MENE » ven ott 09, 2015 9:37 am

under7 ha scritto:Si è proprio quello che intendevo!
Io ho mandato giu (non la bustina), e lo stomaco ha iniziato a bruciarmi forte....oltre alla nausea...secondo me loro lo mangiano solo per fare i "duri"...perchè non può piacere una roba simile! Ti ci devono abituare dalla nascita :)
A me è sempre stato detto di non ingoiare niente ma che va tenuto sopra il labbro superiore.
Chi lo usa per decenni ha un "buco" scavato all'interno del labbro.
C'è anche chi si fa dei taglietti sul labbro apposta per assimilarlo più facilmente.
Personalmente non lo capisco.

nocivo
Messaggi: 183
Iscritto il: mar set 15, 2015 12:33 pm

Re: Tabacco

Messaggio da nocivo » ven ott 09, 2015 12:10 pm

provato in norvegia.... troppo piccante non riesco a tenerlo in bocca e non da la soddisfazione della sigaretta (per chi come me ne è dipendente :( )
"Hai mai fatto un sogno tanto realistico da sembrarti vero? E se da un sogno così non ti dovessi più svegliare? Come potresti distinguere il mondo dei sogni da quello della realtà?"

kataz
Messaggi: 89
Iscritto il: lun set 14, 2015 9:14 pm

Re: Tabacco

Messaggio da kataz » ven ott 09, 2015 12:22 pm

arimane ha scritto:ayaxxx, avresti la ricetta/tek del rapè o dell'ambil e report di esperienze personali di utilizzi "particolari" del tabacco?
Cito un messaggio che mi mandò monad in pvt riguardo la preparazione del rapè partendo da foglie essiccate.
Brucia delle foglie a tua scelta (tabacco, salvia, menta, ecc) e lascia che si brucino del tutto.
Tosta il tabacco in una padella fino a renderlo molto secco.
Mettiti una mascherina.
Metti il tabacco e 1/3 (a occhio) di cenere in un pestello/frullatore. Il quantitativo giusto lo devi trovare tu.
Trita/frulla il tutto.
Prendi una calza di nylon o un pezzo di tessuto e riempilo con il mix di tabacco e cenere.
Scechera il pacchetto sopra ad un piatto fino a che non cade piu' polvere.
Fatto
ultimamente sto usando spesso il tabacco da fiuto non aromatizzato (il santa caterina, si trova solo in alcune tabaccherie) da non fumatore dopo un paio di prese mi da un bel senso di rilassamento e di torpore, utile quando eccedo con teina e cacao..
Ogni cosa scritta è a puro titolo informativo e non si vuole incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze.

onirobob
Messaggi: 41
Iscritto il: sab ott 10, 2015 1:16 pm

Re: Tabacco

Messaggio da onirobob » sab ott 10, 2015 1:53 pm

io so che se usato in infuso è un potente oneirogeno, nel vecchio forum si parlava di mezza sigaretta (tabacco pueblo precisamente) in infusione prima di dormire, sogni vividi ed intensi.
forse l'unico problema è che può dare problemi gastrointestinali.. comunque il tabacco preso per via anale è un'usanza di alcune tribù centroamericane, è un potente allucinogeno..

Rispondi