Supporto Tecnico Forum

Ci sono molti modi per aiutarci, per qualunque capacità o disponibilità di tempo
Rispondi
Avatar utente
acid
Messaggi: 298
Iscritto il: lun giu 12, 2017 12:35 am

Supporto Tecnico Forum

Messaggio da acid » dom giu 18, 2017 9:49 pm

Scrivo questo post soltanto per dire che se ci saranno modifiche tecniche al forum e ci sono problemi io sono disponibile, sono molto interessato all'informatica e so usare abbastanza bene linguaggi come l'html javascript css ecc... quindi solo per dare una mano al forum che a me piace parecchio vi dico che sono disponibile se avete bisogno nient'altro
Il potere dei cristalli mi ha svalvolato alla grande, forse non hai capito bene questa è METH!


Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Supporto Tecnico Forum

Messaggio da Aryaman » mer giu 21, 2017 9:32 pm

grazie mille acid, lo apprezzo davvero. Se dovesse esserci necessità ti tengo presente!

Avatar utente
acid
Messaggi: 298
Iscritto il: lun giu 12, 2017 12:35 am

Re: Supporto Tecnico Forum

Messaggio da acid » ven giu 23, 2017 11:07 pm

Aryaman ha scritto:
mer giu 21, 2017 9:32 pm
grazie mille acid, lo apprezzo davvero. Se dovesse esserci necessità ti tengo presente!
grazie a te, di apprezzarlo, mi piace programmare e mi piace questo forum, quindi bhe uniamo le due cose :D
Il potere dei cristalli mi ha svalvolato alla grande, forse non hai capito bene questa è METH!

Avatar utente
tombong
Messaggi: 283
Iscritto il: gio mar 31, 2016 10:34 pm

Supporto Tecnico Forum

Messaggio da tombong » lun lug 31, 2017 8:49 pm

Non sarebbe fantastico se questo forum fosse un'applicazione mobile con notifiche push?

Io ne so un po' di programmazione web, per fare un'applicazione con un'esperienza utente simile al nativo (per Android parlo) è facile e bastano due righe di codice:

https://developers.google.com/web/updat ... or-Android

Questa soluzione permette di "installare" la web app su smartphone, che si comporta come un'applicazione nativa e non necessita nessuno sbattimento.

Per quanto riguarda le notifiche push, invece, è un'altra storia: è facile impostarle usando i service workers ma occorre avere un server Node.js, che non so se sia possibile qui...
Qui un riferimento intuitivo:

https://serviceworke.rs/push-rich.html

Che ne dite?
How many of you people know you're alive?

Avatar utente
tombong
Messaggi: 283
Iscritto il: gio mar 31, 2016 10:34 pm

Supporto Tecnico Forum

Messaggio da tombong » lun lug 31, 2017 9:02 pm

Altrimenti si potrebbe aggiungere questo al forum per ottenere le notifiche push:

https://www.phpbb.com/community/viewtop ... &t=2161676
How many of you people know you're alive?

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Supporto Tecnico Forum

Messaggio da Aryaman » sab set 02, 2017 7:25 pm

Mmhm, attualmente si possono ricevere notifiche via email per le cose, basta poi fare in modo che il server mail si aggiorni in push per avere le notifiche in push. Credo sia il metodo migliore e richiede il minor sbattimento da parte di tutti.

è possibile anche utilizzare un indirizzo jabber per la stessa cosa. Estensioni sto cercando di installarne poche perché per come è fatto phpbb ogni aggiornamento del forum per me diventa un terno al lotto, e il processo di aggiornamento delle estensioni è piuttosto lento (vanno aggiornate una ad una usando l'FTP).

Si potrebbero utilizzare i meccanismi push dei browser mobili, volendo, se l'email e jabber non soddisfano, però non saprei come farlo.

Comunque la cosa era già stata portata avanti, in riferimento però all'utilizzo di Tapatalk. Se c'è abbastanza interesse e qualcuno è disposto ad aiutarmi per me si può integrare qualcosa, io ho davvero poco tempo ora.

Non supportiamo node.js, purtroppo solo php su questo server =(

Avatar utente
tombong
Messaggi: 283
Iscritto il: gio mar 31, 2016 10:34 pm

Re: Supporto Tecnico Forum

Messaggio da tombong » sab set 02, 2017 8:31 pm

Io mi propongo volontario nonostante il PHP sia uno dei pochi linguaggi web che non conosco bene, ma qualcosina so
How many of you people know you're alive?

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Supporto Tecnico Forum

Messaggio da Aryaman » dom set 03, 2017 12:05 pm

Non so quanto sia grande questo progetto di cui ti faresti carico, e considera che con ogni aggiornamento di phpbb potresti essere lì a smadonnare per sistemarlo (e phpbb ti fa smadonnare davvero). Non voglio demotivarti, solo non farti sprecare tempo, ma se è una cosa che ti prude mettici pure mano.
Considera però che prima di integrare qualche script esterno per motivi di sicurezza aspetterei che più persone dicano la loro e vedano se ci sono possibili problemi.

Potresti svilupparlo come estensione di phpbb magari.

Avatar utente
tombong
Messaggi: 283
Iscritto il: gio mar 31, 2016 10:34 pm

Re: Supporto Tecnico Forum

Messaggio da tombong » dom set 03, 2017 3:38 pm

Un po' mi hai demotivato se devo essere sincero ahaha magari le notifiche sono un problema ma per quanto riguarda la "web app installabile" invece si potrebbe fare e davvero richiede due tag HTML nelle pagine e un manifesto JSON senza bisogno di manutenzione.
https://developers.google.com/web/updat ... or-Android
How many of you people know you're alive?

Rispondi