Cosa Ne Pensate Della Trap?

Musica, cinema, danza, l'espressività artistica in senso ampio
Avatar utente
KaliDogg
Messaggi: 46
Iscritto il: gio ago 23, 2018 4:09 pm

Cosa Ne Pensate Della Trap?

Messaggio da KaliDogg » mer ago 29, 2018 5:08 pm

Come da titolo, vorrei aprire una discussione su questo genere musicale che mi ha preso particolarmente nell'ultimo periodo. Vorrei sapere il vostro pensiero non solo sulla musica ma sopratutto sulla cultura della trap.
:drink: STOP TRYING TO BE GOD


Avatar utente
grub
Messaggi: 434
Iscritto il: gio giu 28, 2018 2:10 am

Re: Cosa Ne Pensate Della Trap?

Messaggio da grub » mer ago 29, 2018 5:19 pm

I personaggi lasciano un tantino a desiderare (molti sembrano delle caricature) La musica in se non è malaccio. La trovo un mix tra il rap e il pop. Con influssi di Low -fi. Secondo me i veri da acclamare sono i produttori musicali che creano le tracce audio. Li ci trovo talento e fantasia. Per il resto invece odio la cultura del flexing e delle apparenze. Quindi sinceramente tendo a ignorare tutti quelli che si concentrano su questi aspetti nei testi e nei video.
Alla fine, il viaggio psichedelico ce lo scegliamo più di quanto immaginiamo. Non siamo in balia di ciò che vediamo, è il subconscio più profondo, sono i nostri desideri inespressi che reclamano di uscire fuori da una breccia che noi stessi abbiamo aperto

Avatar utente
sball0n
Messaggi: 592
Iscritto il: mar set 29, 2015 2:07 pm

Re: Cosa Ne Pensate Della Trap?

Messaggio da sball0n » mer ago 29, 2018 5:22 pm



La trap no mi piace ma questa è una via di mezzo tra i flow trap e rap
Nulla è reale, tutto è lecito

Avatar utente
French Toast
Messaggi: 44
Iscritto il: mer ago 22, 2018 1:12 pm

Re: Cosa Ne Pensate Della Trap?

Messaggio da French Toast » mer ago 29, 2018 5:32 pm

qualche canzone mi piace, ma di solito sono fuochi di paglia, le ascolto 2-3 volte e poi già mi stufo, le vedo più che altro come un "guilty pleasure", un divertimento passeggero e superficiale. Debbo dire che non mi sono mai impegnato ad approfondire la conoscenza di questo genere, non ho mai cercato di "capirlo". Mi piace il rap vecchio stile, sopratutto il suono crudo dell'east coast (alla mobb deep per intenderci), non ho l'orecchio per questi nuovi ritmi.
If you ain't got no sauce, then you lost. But you can also get lost in the sauce.

Avatar utente
KaliDogg
Messaggi: 46
Iscritto il: gio ago 23, 2018 4:09 pm

Re: Cosa Ne Pensate Della Trap?

Messaggio da KaliDogg » mer ago 29, 2018 5:35 pm

sball0n ha scritto:
mer ago 29, 2018 5:22 pm


La trap no mi piace ma questa è una via di mezzo tra i flow trap e rap
Non male, anche se io preferisco la trap americana
:drink: STOP TRYING TO BE GOD

Avatar utente
Sonic Youth
Messaggi: 43
Iscritto il: lun ago 27, 2018 12:29 pm

Re: Cosa Ne Pensate Della Trap?

Messaggio da Sonic Youth » mer ago 29, 2018 6:08 pm

CONFUSION IS SEX

Avatar utente
KaliDogg
Messaggi: 46
Iscritto il: gio ago 23, 2018 4:09 pm

Re: Cosa Ne Pensate Della Trap?

Messaggio da KaliDogg » mer ago 29, 2018 7:05 pm

Sonic Youth ha scritto:
mer ago 29, 2018 6:08 pm
Comunque 6ix9ine è assolutamente un genio, si è fatto i soldi esagerando se stesso alla massima potenza. Secondo me è da ammirare, poi non so voi
:drink: STOP TRYING TO BE GOD

Avatar utente
Mishima
Messaggi: 395
Iscritto il: sab ago 05, 2017 8:44 am

Re: Cosa Ne Pensate Della Trap?

Messaggio da Mishima » mer ago 29, 2018 10:23 pm

E' un eroe dei nostri tempi.

Avatar utente
KaliDogg
Messaggi: 46
Iscritto il: gio ago 23, 2018 4:09 pm

Re: Cosa Ne Pensate Della Trap?

Messaggio da KaliDogg » gio ago 30, 2018 12:20 am

Mishima ha scritto:
mer ago 29, 2018 10:23 pm
E' un eroe dei nostri tempi.
Paragonabile a Dalai Lama
:drink: STOP TRYING TO BE GOD

Avatar utente
grub
Messaggi: 434
Iscritto il: gio giu 28, 2018 2:10 am

Re: Cosa Ne Pensate Della Trap?

Messaggio da grub » gio ago 30, 2018 2:33 am

KaliDogg ha scritto:
gio ago 30, 2018 12:20 am
Mishima ha scritto:
mer ago 29, 2018 10:23 pm
E' un eroe dei nostri tempi.
Paragonabile a Dalai Lama
i dalai Lama gia passati a miglior vita, in questo momento si stanno rivoltando nella tomba per questa affermazione. :|
Alla fine, il viaggio psichedelico ce lo scegliamo più di quanto immaginiamo. Non siamo in balia di ciò che vediamo, è il subconscio più profondo, sono i nostri desideri inespressi che reclamano di uscire fuori da una breccia che noi stessi abbiamo aperto

Avatar utente
KaliDogg
Messaggi: 46
Iscritto il: gio ago 23, 2018 4:09 pm

Re: Cosa Ne Pensate Della Trap?

Messaggio da KaliDogg » gio ago 30, 2018 2:55 am

grub ha scritto:
gio ago 30, 2018 2:33 am
KaliDogg ha scritto:
gio ago 30, 2018 12:20 am
Mishima ha scritto:
mer ago 29, 2018 10:23 pm
E' un eroe dei nostri tempi.
Paragonabile a Dalai Lama
i dalai Lama gia passati a miglior vita, in questo momento si stanno rivoltando nella tomba per questa affermazione. :|
Ironia
:drink: STOP TRYING TO BE GOD

Avatar utente
grub
Messaggi: 434
Iscritto il: gio giu 28, 2018 2:10 am

Re: Cosa Ne Pensate Della Trap?

Messaggio da grub » gio ago 30, 2018 3:03 am

E usale ste emoji allora, sono gratis! :lol:
Almeno si capisce
Alla fine, il viaggio psichedelico ce lo scegliamo più di quanto immaginiamo. Non siamo in balia di ciò che vediamo, è il subconscio più profondo, sono i nostri desideri inespressi che reclamano di uscire fuori da una breccia che noi stessi abbiamo aperto

Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

Re: Cosa Ne Pensate Della Trap?

Messaggio da tropopsiko_23 » mar set 04, 2018 2:35 pm

Io penso che sia semplicemente l'onda del momento, con la differenza che la tecnologia di massa la ingigantisce per bene.

La musica non mi piace, qualcosa (come il resto della commerciale) indubbiamente ti resta in testa anche per settimane, ma fin qui niente di nuovo assolutamente.

La "cultura" trap non esiste, tanto meno una "sottocultura", "subcultura" o "controcultura". La definirei piuttosto "anticultura".
Dell'anticultura trap penso che non sia altro che un distillato variopinto di quello che è la vita dei (più e meno) giovani in questi anni, in questa parte del mondo.

Nulla di speciale, insomma.
X

Diennetti
Messaggi: 176
Iscritto il: ven set 08, 2017 4:20 pm

Re: Cosa Ne Pensate Della Trap?

Messaggio da Diennetti » dom set 23, 2018 1:04 pm

Non avevo visto questo topic... da "addetto ai lavori" dico la mia.

Facevo RAP da circa 15 anni, anche di una discreta qualità... Adesso ho mollato per darmi al reggae/dancehall.

La TRAP è, come accennato più sopra, più simile al POP che all'hiphop. Tutta la cultura dietro non ha niente (o davvero poco) da spartire con l'hiphop e il rap. Gli eccessi, le ostentazioni, le pose... Tutte cose che nel RAP venivano derise, escludendo il filone Gangsta-rap che aveva comunque le sue ragioni d'esistere... L'america e la mentalità rap americana ha sempre avuto l'obiettivo del "farcela", "sfondare"... insomma coronare il famoso "sogno americano". In Italia non abbiamo la stessa cultura, quindi che mi si dica che "oh stronzo adesso ho i soldi e la figa"... risulta stupido. Negli USA ha senso.

Il lato musicale: E' totalmente digitale nella maggior parte dei casi. Tutte (o tipo il 90%) le drums che si sentono nella Trap sono delle 808... tutte uguali... nel Rap si tendeva maggiormante al campionamento e quindi alla varietà dei suoni. Le atmosfere Trap sono per lo più cupe, aggressive, "profonde"... ma anche qui, strumenti diversi e stesso risultato nella maggior parte dei beats. Bei beat eh, potenti e ritmati... ma al terzo mi hanno stufato...
Il lato lessicale/ il flow: Nel Rap si sentiva qualsiasi tipo di flow (modo di cantare, letteralmente "flusso") ed ecco che andavi fuori di testa per gli Mc's che giocavano con le parole e le "melodie", o per quelli che te la sapevano raccontare meglio... Nella Trap è un seguire il copione: dighidi daghidi dè EHI, dighidi doghidi dà YAH... ma che è? fare le rime non è esclusiva del Rap, e nemmeno reppare lo è più... adesso non fanno nemmeno più rima e seguono sempre la stessa metrica, a me sembrano due generi musicali differenti...

I contenuti: nemmeno ne parlo dai...

Piccola riflessione sulla mia esperienza ad avvalorare le mie tesi: Da poco come ho già detto sto facendo reggae/dancehall/raggamuffin... ma ho un gruppo con cui da un paio d'anni a sta parte abbiamo fatto "rap" e trap, suoniamo in giro e non siamo male o scontati. Io però ho perso interesse in quello che sta diventando fare rap e la sua nuova identità, e avendo sempre seguito anche il reggae adesso voglio fare quello, anche per questioni personali e spirituali.
Ecco il punto è: quando ne parlo agli altri, a loro il reggae non piace un cazzo, ma zero... non riescono proprio ad avvicinarsi. Eppure la maggior parte di persone con cui sono cresciuto nell'ambiente musicale di tanti anni fa, quando appunto il rap era rap, conosce e apprezza il reggae o la dancehall, lo ha ascoltato e lo ascolterebbe ancora volentieri. Sono due culture musicali, rap e reggae, abbastanza simili, hanno sempre camminato insieme nei centri sociali e tra i gusti dei giovani, 4/4 entrambi, 60/90bpm per il reggae 80/100bpm per il rap, in uno fai le rime parlando (o quasi), nell'altro le fai con le melodie, ma spesso reppi anche nel reggae... Ecco che la trap diventa una cultura opposta a quella reggae, eppure si dice sia conseguenza del rap...

Edit: Sarebbe interessante anche analizzare le contaminazioni e i compromessi nella Trap, oggi c'è un travaso continuo tra quello che dovrebbe essere mainstream e l'underground, con il risultato che tale differenza adesso è molto labile... a volte ascolti un pezzo trap feat. ad esempio la Pausini che dici "spacca", ma piace un sacco anche a tua cugina che fin'ora ha ascoltato solo la Pausini... diventa molto difficile dare un identità (e un senso musicale) a certe canzoni.

Scusate la lunghezza
--==-Love is the only Solution-==--

Avatar utente
Mishima
Messaggi: 395
Iscritto il: sab ago 05, 2017 8:44 am

Re: Cosa Ne Pensate Della Trap?

Messaggio da Mishima » dom set 23, 2018 8:35 pm

Diennetti ha scritto:
dom set 23, 2018 1:04 pm
Da poco come ho già detto sto facendo reggae/dancehall/raggamuffin..
Io sono sempre stato un grande fan della musica Jamaicana (la produzione musicale jamaicana ha un grosso senso di magia sotto) ma particolarmente di Dub old school (e anche Roots cmq) e Ska sempre di quei periodi.
Le cose moderne compresa la dancehall non le apprezzo particolarmente.

Però i Jamaicani sono sempre dei grandi a fare musica con qualsiasi cosa che si ritrovano ad usare.
Che sia uno studio completo o una chitarra con una corda sola :D


Diennetti
Messaggi: 176
Iscritto il: ven set 08, 2017 4:20 pm

Re: Cosa Ne Pensate Della Trap?

Messaggio da Diennetti » dom set 23, 2018 9:17 pm

Mishima ha scritto:
dom set 23, 2018 8:35 pm
Le cose moderne compresa la dancehall non le apprezzo particolarmente.

Però i Jamaicani sono sempre dei grandi a fare musica
Quoto, la cultura musicale Jamaicana è davvero magica per usare la tua stessa parola. E sono sicuro che apprezzi anche la dancehall, magari quella più vecchiotta che secondo me non chiami dancehall (rub a dub? dj style?) ma in fondo è quello...

Ad esempio:
--==-Love is the only Solution-==--

Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

Re: Cosa Ne Pensate Della Trap?

Messaggio da tropopsiko_23 » lun set 24, 2018 1:29 am

Diennetti ha scritto:
dom set 23, 2018 9:17 pm
Mishima ha scritto:
dom set 23, 2018 8:35 pm
Le cose moderne compresa la dancehall non le apprezzo particolarmente.

Però i Jamaicani sono sempre dei grandi a fare musica
Quoto, la cultura musicale Jamaicana è davvero magica per usare la tua stessa parola. E sono sicuro che apprezzi anche la dancehall, magari quella più vecchiotta che secondo me non chiami dancehall (rub a dub? dj style?) ma in fondo è quello...

Ad esempio:
scusate se mi ficco, non dovremmo andare OT
mi sento con Mishima, a me la canzone che hai postato nonostante sento il sound "vecchiotto" fa parte di un'altra storia.
Io sto dentro all'original e al primo dub :mrgreen: fine anni '60 fratè...
X

Diennetti
Messaggi: 176
Iscritto il: ven set 08, 2017 4:20 pm

Re: Cosa Ne Pensate Della Trap?

Messaggio da Diennetti » lun set 24, 2018 11:50 am

Rispondo per l'ultima volta all'OT, scusatemi xD:
Ho ben presente la Dub jamaicana, Lee Perry e company, Super Cat fa dancehall, avevo solo postato un esempio per far capire la differenza tra dancehall vecchio stile (molto djstyle) e dancehall nuova che è molto discotecara... Io, essendo di base un rapper, preferisco stili dove la voce ha più importanza, nella Dub viene usata per lo più come campione effettato...
--==-Love is the only Solution-==--

Avatar utente
CloneXY
Messaggi: 1073
Iscritto il: dom set 13, 2015 12:25 pm

Re: Cosa Ne Pensate Della Trap?

Messaggio da CloneXY » lun set 24, 2018 4:48 pm

La trap... :sbratto:
λάϑε βιώσας
https://t.me/DrogaNews

Avatar utente
Mishima
Messaggi: 395
Iscritto il: sab ago 05, 2017 8:44 am

Re: Cosa Ne Pensate Della Trap?

Messaggio da Mishima » lun set 24, 2018 7:40 pm

Diennetti ha scritto:
dom set 23, 2018 9:17 pm
Mishima ha scritto:
dom set 23, 2018 8:35 pm
Le cose moderne compresa la dancehall non le apprezzo particolarmente.

Però i Jamaicani sono sempre dei grandi a fare musica
Quoto, la cultura musicale Jamaicana è davvero magica per usare la tua stessa parola. E sono sicuro che apprezzi anche la dancehall, magari quella più vecchiotta che secondo me non chiami dancehall (rub a dub? dj style?) ma in fondo è quello...

Ad esempio:
No ma infatti la roba anni 80 tipo il rub a dub mica mi fa schifo. Era solo un opinione personale per cui per i miei gusti la parte migliore di musica jamaicana è quella che suona più organica e low-fi... e meno sintetica.
Tipo ste robe vecchie molto soul mi fanno impazzire per dire :D



Comunque si potrebbe fare un takeover sulla musica jamaicana e rinominare il thread tanto la trap fa cagare :asd:

Rispondi