Coltivazione Funghi [FAQ]

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Re: Coltivazione Funghi [FAQ]

Messaggio da ~Møgørøs• » lun nov 05, 2018 11:25 am

EDIT : UNISCO AL TOPIC GIÀ ESISTENTE
•~•~•


Psyco_7-Nauta
Messaggi: 18
Iscritto il: gio ott 18, 2018 10:58 pm

Re: Coltivazione Funghi [FAQ]

Messaggio da Psyco_7-Nauta » gio nov 22, 2018 3:12 pm

Ciao ragazzi ho appena fatto delle impronte sporali, nelle siringa posso mischiare le spore x forza con acqua distillata o va bene anche acqua calda e poi fatta raffreddare oppure va bene anche acqua ossigenata scusate se probabilmente dico cazzate ma sto entrando ora in questo mondo, grazie mille
Si para amar no hay razon, por matar no hay perdón

Avatar utente
N,N-Circus
Messaggi: 134
Iscritto il: dom feb 14, 2016 11:08 am

Re: Coltivazione Funghi [FAQ]

Messaggio da N,N-Circus » gio nov 22, 2018 3:38 pm

Psyco_7-Nauta ha scritto:
gio nov 22, 2018 3:12 pm
Ciao ragazzi ho appena fatto delle impronte sporali, nelle siringa posso mischiare le spore x forza con acqua distillata o va bene anche acqua calda e poi fatta raffreddare oppure va bene anche acqua ossigenata scusate se probabilmente dico cazzate ma sto entrando ora in questo mondo, grazie mille
Acqua ossigenata direi proprio di no.... intendi acqua distillata, forse? Questa è la scelta migliore.
Va bene anche l'acqua del rubinetto ma, in tutti e due i casi, assicurati di portarla prima ad ebollizione! Non basta scaldare e basta, perché nell'acqua potrebbero esserci dei potenziali contaminanti.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Coltivazione Funghi [FAQ]

Messaggio da Sonoio » gio nov 22, 2018 4:57 pm

@Psyco_7-Nauta, potresti usare una microonda per bollire l' aqua ad alte temperature.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

kataz
Messaggi: 89
Iscritto il: lun set 14, 2015 9:14 pm

Re: Coltivazione Funghi [FAQ]

Messaggio da kataz » gio nov 22, 2018 6:33 pm

trovi i tutorial su youtube, in ogni caso se sei all'inizio lascia stare le impronte sporali e usa direttamente le spore liquide.
Ogni cosa scritta è a puro titolo informativo e non si vuole incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze.

Psyco_7-Nauta
Messaggi: 18
Iscritto il: gio ott 18, 2018 10:58 pm

Re: Coltivazione Funghi [FAQ]

Messaggio da Psyco_7-Nauta » gio dic 06, 2018 6:28 pm

Buonasera a tutti, ma x il substrato dei funghi va bene anche riso normale o altro con vermiculite oppure qualcosa di specifico? Grazie a tutti x chi risponde, buona serata
Si para amar no hay razon, por matar no hay perdón

kenny151515
Messaggi: 10
Iscritto il: mar dic 11, 2018 2:54 pm

dilemmi su prima coltivazione golden teacher

Messaggio da kenny151515 » mar dic 11, 2018 3:32 pm

Salve a tutti.
Io ed un mio amico abbiamo recentemente acquistato un kit di coltivazione supa gro golden teacher. interrogandoci ed ipotizzando su quale sarebbe stato il luogo ideale dove coltivare i funghi, abbiamo ipotizzato eventualmente di metterli sopra un armadio, dato che se nel caso avessimo scelto di coltivarli a casa di questo mio amico, avremmo dovuto infrattarli bene per la presenza dei genitori. Il piano è molto funzionale, siamo riusciti a nascondere benissimo i cavi per il tapletino riscaldante, il problema però sorge per la distanza tra l'armadio ed il muro, dove la differenza do altezza per verticale, se si mette il kit sopra l'armadio, è di 12 cm circa. il dubbio quindi sorge spontaneo essendo poco esperto sull'argomento, mi chuedevo se per la ridotta quantità di spazio fosse necessario cambiare luogo o se 12 cm possono andare bene. per descrivere al meglio la situazione allego una foto (di ridotta qualità perchè il sito non supporta piu di 500 kb di allegato).
grazie in anticipo :)

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: dilemmi su prima coltivazione golden teacher

Messaggio da tsunami666 » mar dic 11, 2018 3:43 pm

Un salto nella sezione presentazione è ben accetto...
Se ci sta il sacchetto con dentro la vaschetta non vedo il problema...
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

kenny151515
Messaggi: 10
Iscritto il: mar dic 11, 2018 2:54 pm

Re: dilemmi su prima coltivazione golden teacher

Messaggio da kenny151515 » mar dic 11, 2018 3:46 pm

nada il file non me lo allega sto da telefono

kenny151515
Messaggi: 10
Iscritto il: mar dic 11, 2018 2:54 pm

Re: dilemmi su prima coltivazione golden teacher

Messaggio da kenny151515 » mar dic 11, 2018 3:53 pm

ciao, grazie per la risposta, adesso vado nella sezione che mi hai detto per cercare di presentarmi;
il problema me lo sono posto per lo spazio verticale necessario ai funghi per crescere, dato che ho visto vari video dove la gente tiene la busta al massimo della sua altezza, mi chiedevo se ridurre lo spazio non possa far mandare tutto a puttane

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: dilemmi su prima coltivazione golden teacher

Messaggio da tsunami666 » mar dic 11, 2018 4:07 pm

a puttane no però se ti crescono in altezza e non possono sfogarsi magari si spezzano prima del raccolto...
Poi tieni conto che va aperto tutti i giorni per il cambio aria e nebulizzazione acqua.
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

kenny151515
Messaggi: 10
Iscritto il: mar dic 11, 2018 2:54 pm

Re: dilemmi su prima coltivazione golden teacher

Messaggio da kenny151515 » mar dic 11, 2018 4:22 pm

ok, quindi con 15 cm di altezza è meglio cambiare posto?

curatidasolo93
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 31, 2018 2:10 am

Re: Coltivazione Funghi [FAQ]

Messaggio da curatidasolo93 » gio dic 13, 2018 1:16 am

Salve a tutti vorrei passare dal pf tek a fading che cereali mi consigliate?...mi spiegereste passo passo com è fare vi prego

ajeje
Messaggi: 494
Iscritto il: lun ott 07, 2019 12:12 pm

Re: Sterilizzazione e scelta substrato

Messaggio da ajeje » dom apr 12, 2020 8:40 pm

Pregiudicato ha scritto:
lun ago 13, 2018 5:01 pm

Arrivo al punto, mi chiedevo se potessi sterilizzare i vasetti contenenti la vermiculite e farina di riso invece che in pentola a pressione in microonde. Se la risposta è sì, dato che nel microonde non posso immettere la carta stagnola, con cosa dovrei coprire i vasetti?

cercavo su internet riguardo la sterilizzazione con la pentola a pressione, ma come mettere il kit in una pentola e fargli raggiungere una certa temperatura? i vasetti solitamente di che materiale sono? come farli resistere ad una certa temperatura? eppure vedo che è il modo più usato
why so serious?

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Sterilizzazione e scelta substrato

Messaggio da Pregiudicato » lun mag 04, 2020 5:56 am

ajeje ha scritto:
dom apr 12, 2020 8:40 pm
Pregiudicato ha scritto:
lun ago 13, 2018 5:01 pm

Arrivo al punto, mi chiedevo se potessi sterilizzare i vasetti contenenti la vermiculite e farina di riso invece che in pentola a pressione in microonde. Se la risposta è sì, dato che nel microonde non posso immettere la carta stagnola, con cosa dovrei coprire i vasetti?

cercavo su internet riguardo la sterilizzazione con la pentola a pressione, ma come mettere il kit in una pentola e fargli raggiungere una certa temperatura? i vasetti solitamente di che materiale sono? come farli resistere ad una certa temperatura? eppure vedo che è il modo più usato

No no no aspetta...i kit sono già sterilizzati per quanto ne so (non mi sono mai informato più di tanto sono uno per il fai da te 😂)
Comunque per i vasetti di pf tek puoi anche “sterilizzarli” facendoli bollire in una pentola piena d’acqua per qualche ora (cerca adesso non ricordo quando, non mi sono mai interessato a pf tek a hahah sono uno che fa le cose in grande) se no per le granaglie v(cereali come segale, wbs, grano, etc.) vai di pentola a pressione a 150psi per un’ora e mezza per essere sicuro che sia tutto sterilizzato....io ho fatto sempre 45-60min...ti consiglio di stare tra un’ora in poi...meglio 15 min in più che buttare via i vasetti...

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Sterilizzazione e scelta substrato

Messaggio da asklepios » lun mag 04, 2020 9:19 am

ajeje ha scritto:
dom apr 12, 2020 8:40 pm
Pregiudicato ha scritto:
lun ago 13, 2018 5:01 pm

Arrivo al punto, mi chiedevo se potessi sterilizzare i vasetti contenenti la vermiculite e farina di riso invece che in pentola a pressione in microonde. Se la risposta è sì, dato che nel microonde non posso immettere la carta stagnola, con cosa dovrei coprire i vasetti?

cercavo su internet riguardo la sterilizzazione con la pentola a pressione, ma come mettere il kit in una pentola e fargli raggiungere una certa temperatura? i vasetti solitamente di che materiale sono? come farli resistere ad una certa temperatura? eppure vedo che è il modo più usato
Non puoi sterilizzare in forno a microonde, non è efficace come metodo. I vasetti per la PFTek sono i classici vasetti in vetro per le conserve o marmellata, solo devono avere il collo che non si restringa, in quanto poi non potresti estrarre il panetto. Ti allego una guida aggiornata sulla PFTek, dove spiega anche come sterilizzare i vasetti. Tieni conto che per la PFTek non è fondamentale usare la pentola a pressione. Se ce l'hai è meglio certo ma te la puoi cavare anche con una pentola normale (ci vorrà un po' più di tempo).

Rispondi