Cannabis. Innaffiatura, fertilizzazione, terreno, vasi e trapianti

Coltivazione della Cannabis
Avatar utente
grub
Messaggi: 434
Iscritto il: gio giu 28, 2018 2:10 am

Re: Fertilizzante Cannabis

Messaggio da grub » lun lug 02, 2018 4:04 pm

Si vai benone così. In terra, sul balcone col sole è difficile sbagliare. Se proprio vuoi fertilizzare tieni comunque dosi più basse di quelle consigliate (e compra fertilizzanti specifici per le varie fasi di crescita), se poi vedi che patiscono perché hai over fertilizzato puoi sempre intervenire con un flush . Ma il plagron light mix è 50% cocco? Se si allora il fertilizzante a prescindere conviene usarlo.
Alla fine, il viaggio psichedelico ce lo scegliamo più di quanto immaginiamo. Non siamo in balia di ciò che vediamo, è il subconscio più profondo, sono i nostri desideri inespressi che reclamano di uscire fuori da una breccia che noi stessi abbiamo aperto


TheAlien
Messaggi: 32
Iscritto il: mar giu 12, 2018 5:41 pm

Re: Fertilizzante Cannabis

Messaggio da TheAlien » lun lug 02, 2018 10:09 pm

Il fertilizzante che dovrei usare è il Bio Grow, Bio Bloom e Top Max.
Io voglio fertilizzate per poter avere un raccolto consistente.
Inoltre non so quanta quantità di acqua dare alla pianta.
sono del sud e da me le temperature raggiungono temperature elevate, non so con cosa proteggere la pianta?
Cosa si intende con Flush?

Avatar utente
grub
Messaggi: 434
Iscritto il: gio giu 28, 2018 2:10 am

Re: Fertilizzante Cannabis

Messaggio da grub » mar lug 03, 2018 1:50 am

Il fertilizzante che hai scelto va bene ma dosalo con attenzione. Di acqua danne pure in quantità ma come per tutte le piante bagna lontano dalle ore calde per evitare di cuocere le radici, tipo alla sera o al tramonto. Quando la pianta diventa adulta se cresce beve molto, una volta in outdoor ne avevo una alta più di un metro e mezzo e beveva più di 3/4 litri al giorno, ma li dipende dalla dimensione del vaso, il mio era bello grande. Ti puoi sempre regolare controllando il terreno che deve rimanere umido se scavi sotto un paio di centimetri dalla superficie. Ricorda che se le foglie iniziano a lasciarsi andare e i rami pendono verso il basso può essere sintomo sia di carenza che di eccesso di acqua. Il sottovaso deve rimanere sempre asciutto. Se non lo è stai dando troppa acqua. Le temperature non sono un problema anzi stimolano una maggiore produzione di resina che la pianta usa per proteggersi. Può capitare una sovraesposizione al sole ma trattandosi di una pianta che cresce in quei climi è una problematica veramente rara. Ah quando la pianta è ancora un cucciolo, evita il sole diretto per le prime settimane altrimenti potrebbe patire
Alla fine, il viaggio psichedelico ce lo scegliamo più di quanto immaginiamo. Non siamo in balia di ciò che vediamo, è il subconscio più profondo, sono i nostri desideri inespressi che reclamano di uscire fuori da una breccia che noi stessi abbiamo aperto

TheAlien
Messaggi: 32
Iscritto il: mar giu 12, 2018 5:41 pm

Re: Fertilizzante Cannabis

Messaggio da TheAlien » mar lug 03, 2018 1:10 pm

Io lessi su internet e mi diceva che un’espos A un sole troppo caldo può provocare danni.. avevo pensato di coprirla con della rete nelle ore più calde.. cosa mi consigliate?

Avatar utente
grub
Messaggi: 434
Iscritto il: gio giu 28, 2018 2:10 am

Re: Fertilizzante Cannabis

Messaggio da grub » mar lug 03, 2018 1:44 pm

Solo se noti le foglie bruciate o le cime secche
Alla fine, il viaggio psichedelico ce lo scegliamo più di quanto immaginiamo. Non siamo in balia di ciò che vediamo, è il subconscio più profondo, sono i nostri desideri inespressi che reclamano di uscire fuori da una breccia che noi stessi abbiamo aperto

TheAlien
Messaggi: 32
Iscritto il: mar giu 12, 2018 5:41 pm

Re: Fertilizzante Cannabis

Messaggio da TheAlien » mar lug 03, 2018 9:45 pm

grub ha scritto:
mar lug 03, 2018 1:44 pm
Solo se noti le foglie bruciate o le cime secche
Da cosa me ne accorgo?
Cosa è il flush?

Avatar utente
grub
Messaggi: 434
Iscritto il: gio giu 28, 2018 2:10 am

Re: Fertilizzante Cannabis

Messaggio da grub » mar lug 03, 2018 10:01 pm

Te ne accorgi perchè si potrebbero notare delle "bruciature" sulle foglie (che però possono essere causate anche da una carenza o una cattiva fertilizzazione) e soprattutto il fogliame dovrebbe ammosciarsi un po tutto più o meno come quando sono in carenza di acqua. Le cime secche se le tocchi te ne accorgi, in pratica devono mantenersi umide come ti aspetteresti da un fiore (ma non troppo) e se non lo sono allora potrebbero patire. Ma secondo me ti fai troppe ansie, sono piante che crescono in climi tropicali e alle volte anche in zone aride, l'unica cosa di cui ti devi preoccupare è di darle da bere a litri se vedi che la pianta lo richiede.
Il flush sarebbe lavare il terreno con abbondanti irrigazioni solo di acqua per sciacquare la terra (e di conseguenza la pianta) dai residui di concimi e fertilizzanti. Lo puoi fare da una settimana a qualche giorno prima del raccolto. Per un buon flush il vaso deve perdere acqua dal fondo come un rubinetto rotto per essere sicuro di lavare a fondo tutto. C'è chi addirittura lo fa nella doccia! Ma bada di lavare solo la terra.
PS se avessi problemi di parassiti cerca su internet o in qualche negozio specializzato l'olio di neem, lo puoi spruzzare su tutta la pianta anche per prevenzione se necessario. Ma non spruzzarlo sulle cime in quanto non ha un buon sapore/odore
Alla fine, il viaggio psichedelico ce lo scegliamo più di quanto immaginiamo. Non siamo in balia di ciò che vediamo, è il subconscio più profondo, sono i nostri desideri inespressi che reclamano di uscire fuori da una breccia che noi stessi abbiamo aperto

TheAlien
Messaggi: 32
Iscritto il: mar giu 12, 2018 5:41 pm

Re: Fertilizzante Cannabis

Messaggio da TheAlien » gio lug 05, 2018 4:33 pm

Se le punte delle foglie sono bruciate cosa vuol dire?

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Fertilizzante Cannabis

Messaggio da Sonoio » ven lug 06, 2018 7:48 am

TheAlien ha scritto:
gio lug 05, 2018 4:33 pm
Se le punte delle foglie sono bruciate cosa vuol dire?
Troppo fertilizzante ?
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Freak
Messaggi: 37
Iscritto il: lun feb 04, 2019 2:40 pm

Substrato ideale per coltivazione outdoor

Messaggio da Freak » gio feb 14, 2019 10:40 am

Ciao ragazzi, volevo creare una discussione così da sentire i vari pareri riguardo, la mia domanda è, qual'è il miglior substrato o comunque quello ideale per delle autofiorenti in vaso outdoor? io pensavo ad un 70% di torba e perlite, e il restante 30% fibra di cocco.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Substrato ideale per coltivazione outdoor

Messaggio da Sonoio » gio feb 14, 2019 2:19 pm

Freak ha scritto:
gio feb 14, 2019 10:40 am
... io pensavo ad un 70% di torba e perlite, e il restante 30% fibra di cocco.
Sarebbe un sostrato molto magro. Dovresti fertilizzare dall' inizio - con il pericolo di prenderne troppo del fertilizzante ... attento !
Io direi un buon terreno dal negozio di fiori va benissimo. Terreno comprato in negozio a basso prezzo di volte è troppo acidoso. Ci si vuole della calce per compensare l' acido. Una situazione che tanti conoscono - quando le foglie hanno maccie bianchastre perchè il terreno è troppo acidoso.
Ho avuto anche raccolte abbondanti con il cumulo di terra sollevato dalle talpe :asd:
Buona fortuna !
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Freak
Messaggi: 37
Iscritto il: lun feb 04, 2019 2:40 pm

Re: Substrato ideale per coltivazione outdoor

Messaggio da Freak » gio feb 14, 2019 4:10 pm

Sonoio ha scritto:
gio feb 14, 2019 2:19 pm


Sarebbe un sostrato molto magro. Dovresti fertilizzare dall' inizio
Parlando di autofiorenti per quel che mi sono informato, non richiedono terreni nutrienti o particolarmente fertilizzati, ma potrei benissimo sbagliarmi, quindi chiedo 😅 volevo inoltre aggiungere che si parla di piante cresciute in modo "naturale" solo con acqua e sole, senza fertilizzanti o altri "integratori"
Consigli di aggiungere dello stallatico al mix di torba perlite e cocco?
O meglio ancora vermicompost?
Grazie comunque della risposta,
Saluti.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Substrato ideale per coltivazione outdoor

Messaggio da Sonoio » gio feb 14, 2019 5:20 pm

Freak ha scritto:
gio feb 14, 2019 4:10 pm
Parlando di autofiorenti per quel che mi sono informato, non richiedono terreni nutrienti o particolarmente fertilizzati, ma potrei benissimo sbagliarmi, quindi chiedo 😅 volevo inoltre aggiungere che si parla di piante cresciute in modo "naturale" solo con acqua e sole, senza fertilizzanti o altri "integratori"
Consigli di aggiungere dello stallatico al mix di torba perlite e cocco?
O meglio ancora vermicompost?
Dunque - anche autofiorenti chiedono nutrienti (terreno, sostrato o idrocultura) !
Stallatico va bene, anche vermicompost. Stai attento perchè troppo materiale vegetale non va bene - troppo acidoso.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Freak
Messaggi: 37
Iscritto il: lun feb 04, 2019 2:40 pm

Re: Substrato ideale per coltivazione outdoor

Messaggio da Freak » gio feb 14, 2019 6:11 pm

Gentilissimo, grazie, un 30% di uno dei due materiali vegatali può andare bene oppure è eccessivo?

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Substrato ideale per coltivazione outdoor

Messaggio da Sonoio » ven feb 15, 2019 11:32 am

Freak ha scritto:
gio feb 14, 2019 6:11 pm
... un 30% di uno dei due materiali vegatali può andare bene oppure è eccessivo?
Dovrebbe andare bene, se ci aggiungi abbastanza terreno con minerali. Io ho fatto l' esperienza che (troppo) materiali vegetali fanno stare male le piante (terreno troppo acidoso). Allora le foglie hanno macchie grigastre :cry:
Perciò ti consiglerei di aggiungere un pò di calce - gusci d'uovo polverati sono il migliore che ho trovato finora. Vanno bene anche gusci di lumaca oppure di conchiglie bene triturate. Al limite si puo prendere anche la calce di cantieri ... :asd:
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Freak
Messaggi: 37
Iscritto il: lun feb 04, 2019 2:40 pm

Re: Substrato ideale per coltivazione outdoor

Messaggio da Freak » ven feb 15, 2019 1:13 pm

Sonoio ha scritto:
ven feb 15, 2019 11:32 am
Perciò ti consiglerei di aggiungere un pò di calce - gusci d'uovo polverati sono il migliore che ho trovato finora.
Gentilissimo, quindi facendo 30% humus 20% cocco e 50% torba quanti gusci consigli di mettere? Possono andare bene queste proporzioni? Cosa ne pensi se fossero messe in vasi da 25l? Troppo grandi?
Saluti.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Substrato ideale per coltivazione outdoor

Messaggio da Sonoio » ven feb 15, 2019 3:12 pm

Freak ha scritto:
ven feb 15, 2019 1:13 pm
... quindi facendo 30% humus 20% cocco e 50% torba quanti gusci consigli di mettere? Possono andare bene queste proporzioni? Cosa ne pensi se fossero messe in vasi da 25l? Troppo grandi?
No, no ci siamo malintesi - colpa mia, il mio Italiano non è un gran' che.
Io pensavo 30% humus ed il resto terreno buono. Con il tuo sostrato non hai minerali. Secondo me la torba serve principalmente per dissodare terreno.
Sarà possibile con il tuo mix, ma Humus non contiente abbastanza minerali, dovresti dare un nutriente dall' inizio. Una ventura secondo me.
Magari c'è qualcuno tra gli utenti che pianta in hydrocultura ed è in grado di darti consigli sulla nutrizione.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Freak
Messaggi: 37
Iscritto il: lun feb 04, 2019 2:40 pm

Re: Substrato ideale per coltivazione outdoor

Messaggio da Freak » ven feb 15, 2019 4:30 pm

Sonoio ha scritto:
ven feb 15, 2019 3:12 pm
No, no ci siamo malintesi - colpa mia, il mio Italiano non è un gran' che.
Io pensavo 30% humus ed il resto terreno buono. Con il tuo sostrato non hai minerali.
Tranquillo, l'italiano va benissimo, se mettessi un buon stallatico al posto dell humus? E mantenessi quindi un 30% stallatico e 70% (cocco perlite e torba)? Sarebbe ancora scarsa di nutrienti?
Non ho ben chiaro cosa intendi per terreno buono, scusa.
Altrimenti pensavo ad un substrato tipo il Royalmix di Plagron, ma ho paura che abbia troppi nutrienti.

Freak
Messaggi: 37
Iscritto il: lun feb 04, 2019 2:40 pm

Re: Substrato ideale per coltivazione outdoor

Messaggio da Freak » sab feb 16, 2019 7:38 am

Se ipotizzassi un utilizzo di fertilizzanti, cosa converrebbe usare come substrato? Quali fertilizzanti?

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Substrato ideale per coltivazione outdoor

Messaggio da Sonoio » sab feb 16, 2019 9:40 am

Freak ha scritto:
ven feb 15, 2019 4:30 pm
Non ho ben chiaro cosa intendi per terreno buono, scusa.
Altrimenti pensavo ad un substrato tipo il Royalmix di Plagron, ma ho paura che abbia troppi nutrienti.
Royalmix va bene. Se ricordo bene, non c'è bisogno di fertilizzante con questo mix.
Se vuoi piantare in substrato oppure idrocultura (senza substrato, solo aqua e fertilizzante) non ti posso dare consigli. Conosco gente, che lo fa, ma non mi sono mai interessato tanto di questo metodo.
Io sono uno che usa terreno (meno fertilizzante meglio è) con cui vado bene da decenni *)
Saluti

*) No, non coltivo sempre, un anno si, l' altro no ... Preferisco coltivare fuori e se un paio di piante di 3-4 metri vengono bene ho da fumare per due anni :lol:
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Rispondi