Consigli prima coltivazione indoor

Coltivazione della Cannabis
MrHaze
Messaggi: 29
Iscritto il: mer lug 19, 2017 4:02 pm

Consigli prima coltivazione indoor

Messaggio da MrHaze » ven set 01, 2017 12:29 pm

Signori buongiorno, ieri ho fatto il compleanno e il mio migliore amico ha deciso di regalarmi una ventina di semi dalla sua collezione :P
Sono regolari, non femminizzati, prevalenza sativa.
Se ora volessi fare delle mini piantine in casa, magari da coltivare in due mesi potrei farlo?
Usando dei vasi piccoli dovrebbe funzionare, anche se avrei puntato sui bicchieri, ma credo che non ne varrebbe la pena per ciò che verrebbe fuori.
Avete consigli per me?
Ovviamente sto parlando di un ipotesi in cui vada in un paese in cui la coltivazione è legale, sia chiaro. :axe:

Piccola domanda per chi non mi sento di aprire un alteo trhead: se piantassi ora delle autofiorenti (o verso metà settempre) c e qualche possibilità?
Ultima modifica di Time il mar dic 08, 2020 8:49 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Titolo reso più chiaro


Avatar utente
Invernomuto
Messaggi: 641
Iscritto il: lun lug 17, 2017 6:02 pm

Piantine di marijuana nane indoor

Messaggio da Invernomuto » ven set 01, 2017 1:11 pm

mi dispiace smorzare il tuo entusiasmo ma a meno che stai alle Canarie penso sia difficile tirare fuori qualcosa ora anche se pianti delle autofiorenti, ora si inizia con le lampade, se vuoi un consiglio le sative son piante che tendono a diventare belle grosse, se hai uno spazio ristretto tieniti le migliori perchè tendono a crescere molto anche mentre fioriscono

MrHaze
Messaggi: 29
Iscritto il: mer lug 19, 2017 4:02 pm

Piantine di marijuana nane indoor

Messaggio da MrHaze » ven set 01, 2017 2:00 pm

Ah, speravo di poter risolvere il problema con vasi piccoli, ma penso sia un lavoro da indica (varietà che preferisco).
In caso seminandone 5 e selezionando una pianta madre dovrei riuscire a contenere gli spazi?

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Coltivazione Cannabis Indoor

Messaggio da Sonoio » ven set 01, 2017 5:22 pm

MrHaze - se vuoi coltivare l'erba indoor, ci si vuole un posto adatto ed una lampada da coltivazione indoor.
Usando vasi piccoli ci si vuole esperienza con fertilizzanti. Usando suolo prenderei un contenitore come un secchio.
Se progetti di avere una pianta madre, consigli, che ci si vuole due spazi separati con due lampade. Una per la madre ed una per le piante che debbono fiorire.
In crescità si illumina da 16 a 20 ore, poi si reduce la luce a 9-12 ore per far fiorire le piante. La pianta madre si illumina sempre lo stesso periodo perchè non deve fiorire per produrre piantoni. Ne hai bisogno, dei piantoni ? Voi coltivare alla grande ? Non credo, perciò una pianta madre non sarebbe necessario per te. Va bene solo se coltivi sempre e voi sempre la stessa roba.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

MrHaze
Messaggi: 29
Iscritto il: mer lug 19, 2017 4:02 pm

Coltivazione Cannabis Indoor

Messaggio da MrHaze » ven set 01, 2017 10:17 pm

Coltivo già e saprei gestirla a tempo debito.
Ma la domanda era per ora che è inverno, penso che la madre la farò a gennaio per poi uscire i cloni, ho già attrezzatura e tutto.
Per i vasi piccoli speravo appunto di fare dei piccoli arbusti da far fiorire, ma scegliendone una sola fra cinque ho risolto il problema

Slimy
Messaggi: 27
Iscritto il: sab gen 06, 2018 9:01 pm

Coltivazione indoor

Messaggio da Slimy » mar gen 30, 2018 10:42 pm

Non so dove scrivere questa mia domanda, quindi spostate voi nella sezione più adeguata.

Ho voluto provare a coltivare un seme che comprai 1 mese fa circa e che ancora non avevo coltivato prima di 20 minuti fa; l'ho provato a coltivare seguendo una mia curiosità, non regole ben precise sulla coltivazione.

Ho preso un vaso di piccole-medie dimensioni e l'ho riempito superando di poco la metà ( del vaso ), ho fatto una buca di qualche millimetro ( 40-50 ), ho aggiunto il seme e l'ho ricoperta ( la buca ) senza comprimere il terriccio ( universale biologico, quindi penso non fertilizzato ) dove ho messo il seme, aggiungendoci dov'è il seme qualche spruzzata d'acqua, per, diciamo, "aiutarlo".

Secondo voi, lasciandolo al buio fino alla sua "fioritura" ( teoricamente, se coltivo ( la pianta ) bene senza problemi, dovrebbe crescere intorno alla settima-ottava settimana ), con un terriccio non fertilizzato ( forse, non lo so se il terriccio in cui l'ho messo è o no fertilizzato ) e senza nutrienti, POTREBBE per miracolo farmi delle cime con qualche grammo? a me ne bastano 2-3, di grammi.

Ripeto, questo che sto facendo è solo per curiosità, voglio capire però se cresce bene o male oppure muore prima, oppure ho qualche possibilità.

Grazie!

P.S. Un mio amico mi ha detto che forse avrò massimo 5 grammi, forse meno, se ho fortuna. Perché dice che l'autofiorente non è foto sensibile e quindi potrebbe crescere bene/male.

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Coltivazione indoor

Messaggio da astraldream » mar gen 30, 2018 10:46 pm

Al buio, senza luce la pianta non fà fotosintesi e quindi muore.
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Slimy
Messaggi: 27
Iscritto il: sab gen 06, 2018 9:01 pm

Re: Coltivazione indoor

Messaggio da Slimy » mar gen 30, 2018 11:22 pm

astraldream ha scritto:
mar gen 30, 2018 10:46 pm
Al buio, senza luce la pianta non fà fotosintesi e quindi muore.
Il P.S. è collegato alla mia curiosità, il seme che ho coltivato è un autofiorente, o ciò che dici è uguale?

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Coltivazione indoor

Messaggio da astraldream » mar gen 30, 2018 11:32 pm

Autofiorente vuol dire che non risente del fotoperiodo per entrare in fioritura ma la fotosintesi deve farla per forza e per quella serve luce...
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

Re: Coltivazione indoor

Messaggio da Gnomo Cosmico » mer gen 31, 2018 1:40 am

prova prima col basilico per capire come funziona una pianta... dico davvero....
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Coltivazione Cannabis Indoor

Messaggio da Sonoio » mer gen 31, 2018 9:38 am

Gnomo Cosmico ha scritto:
mer gen 31, 2018 1:40 am
prova prima col basilico per capire come funziona una pianta... dico davvero....
:lol: :lol: :lol:
Di norma si riduce la luce per fare fiorare le piante. Così si simula l' autunno (meno ore di luce) e con questo si dà il segnalo di fiorire.
Le piante autofiorente hanno caratteristiche incrociate della canapa ruderalis, che commincia a fiorire quando è arrivato ad un certo livello di crescita. Ruderalis fiore di solito (in natura) in luglio/agosto. Sativa e indica invece comminciano in settembre/ottobre a produrre fiori.
Con questa proprietà (chiamato autofiorente) indoor non bisogna diminuire le ore di luce come si fa con piante "normale". Autofiorenti comminciano quindi a fiorire da soli, senza adattamento delle ore di luce.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

Re: Coltivazione Cannabis Indoor

Messaggio da Gnomo Cosmico » mer gen 31, 2018 1:40 pm

Sonoio ha scritto:
mer gen 31, 2018 9:38 am

:lol: :lol: :lol:
Di norma si riduce la luce per fare fiorare le piante. Così si simula l' autunno (meno ore di luce) e con questo si dà il segnalo di fiorire.
Le piante autofiorente hanno caratteristiche incrociate della canapa ruderalis, che commincia a fiorire quando è arrivato ad un certo livello di crescita. Ruderalis fiore di solito (in natura) in luglio/agosto. Sativa e indica invece comminciano in settembre/ottobre a produrre fiori.
Con questa proprietà (chiamato autofiorente) indoor non bisogna diminuire le ore di luce come si fa con piante "normale". Autofiorenti comminciano quindi a fiorire da soli, senza adattamento delle ore di luce.
Saluti
troppo complicato cosi.... dovresti dire: tutte le piante del mondo crescono con la luce solare attraverso la quale fissano il carbonio nell'aria sotto forma di zuccheri e altri legami al carbonio... No troppo difficile.... Proviamo cosi...
Le piante crescono con la luce, nelle grotte non ci sono foreste...Il verde è clorofilla che usa il sole per catturarne l'energia...

No troppo complicato, proviamo cosi: pianta=luce, no luce=no pianta.... Forse ancora troppo difficile? Si potrebbe partire dal mettere le lenticchie nell'ovatta bagnata e vedere come spuntano i germogli, sai come si faceva alle scuole elementari.... Ne metti un bicchiere in un armadio e un'altro vicino la finestra e poi scopri le differenze dopo 15 giorni...
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

Slimy
Messaggi: 27
Iscritto il: sab gen 06, 2018 9:01 pm

Re: Coltivazione Cannabis Indoor

Messaggio da Slimy » mer gen 31, 2018 7:26 pm

Sonoio ha scritto:
mer gen 31, 2018 9:38 am
Gnomo Cosmico ha scritto:
mer gen 31, 2018 1:40 am
prova prima col basilico per capire come funziona una pianta... dico davvero....
:lol: :lol: :lol:
Di norma si riduce la luce per fare fiorare le piante. Così si simula l' autunno (meno ore di luce) e con questo si dà il segnalo di fiorire.
Le piante autofiorente hanno caratteristiche incrociate della canapa ruderalis, che commincia a fiorire quando è arrivato ad un certo livello di crescita. Ruderalis fiore di solito (in natura) in luglio/agosto. Sativa e indica invece comminciano in settembre/ottobre a produrre fiori.
Con questa proprietà (chiamato autofiorente) indoor non bisogna diminuire le ore di luce come si fa con piante "normale". Autofiorenti comminciano quindi a fiorire da soli, senza adattamento delle ore di luce.
Saluti
Ti ringrazio infinitamente per le delucidazioni. :)

Giacomino Giacomino
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 11, 2019 8:16 pm

Prima coltivazione

Messaggio da Giacomino Giacomino » lun mar 11, 2019 10:07 pm

Salve a tutti, ho intenzione di iniziare una piccola coltivazione indoor. Non ho mai coltivato nulla fin'ora, se qualche esperto potesse darmi qualche consiglio gliene sarei molto grato. Avevo intenzione di acquistare presso il sito sensiseeds 3 semi di super skunk automatic autofiorenti e 3 di master kush femminizzati, qualcuno li conosce? I quesiti che vi pongo sono i seguenti.
Potrebbe dare problemi coltivare in un primo periodo le piantine outdoor (in vasi) per poi spostarle indoor in fase di fioritura? Tenerle sempre fuori mi farebbe risparmiare energia ma non potrei lasciarle lì una volta avviata la fioritura, essendo il luogo troppo esposto.
A che distanza dalle piante devo mantenere la lampada? Pensavo di usare una lampada HPS da 400 o 600W.
La stanza che andrò ad usare è dotata di una larga finestra, rimanendo sempre aperta, con l'aiuto di 1/2 ventilatori, potrebbe sostituire l'estrattore d'aria?
Quali strumenti mi consigliate di acquistare per tenere sotto controllo temperatura e umidità relativa della stanza?
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se alcune domande sono risultate stupide, come ho già scritto è la mia prima volta, buona serata :)

Avatar utente
Dante
Messaggi: 208
Iscritto il: lun feb 11, 2019 8:49 am

Re: Prima coltivazione

Messaggio da Dante » lun mar 11, 2019 11:18 pm

I semi vanno bene.
Passare dall'ambiente esterno all'indoor potrebbe provocargli forte stress, quindi ti consiglio di iniziare il ciclo in una maniera e finirlo nella stessa. Soprattutto l'inizio non ti costa molto in termini di tempo ed energia, in fioritura richiedono maggiori attenzioni.
La stanza con finestra e ventilatori andrà benissimo.
Le hps sono le classiche luci da coltivazione, tuttavia nonostante il basso prezzo dovrai poi fare i conti con temperatura e costi relativamente alti sulla bolletta (almeno una 50 euro bimestre) . Personalmente uso una quantum board da 180 watt, mi produce intorno ai 2 gr watt con le dovute attenzioni. (il led ha uno spettro diverso, più uniforme e completo...e l'energia tradotta in luce è maggiore rispetto alle hps, perciò producono meno calore, la conversione è maggiore in termini di performance) anche se tuttavia la spesa inziale è maggiore...dipende se ragioni in breve o in lungo termine.
La distanza della lampada varia in base allo stadio della pianta...solitamente:
Stadio piantino : 70 80 cm
Vegetativa : 40 50 cm
Fioritura: 25 30 cm (anche meno se la luce ha meno penetrazione)
Ma tutto dipende dalle caratteristiche del fornitore, ti consiglio di informarti molto prima di acquistarla, la calma e la pazienza ripagano sempre.
Per tenere sotto controllo temperatura ed umidità, puoi optare per un termoigrometro, lo trovi su qualsiasi sito di shopping online, oppure nei negozi della tua città /paese.
" Sei un essere divino. Provieni da regni di potenza e luce inimmaginabili, e sei destinato a ritornarci. "

Giacomino Giacomino
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 11, 2019 8:16 pm

Re: Prima coltivazione

Messaggio da Giacomino Giacomino » mar mar 12, 2019 10:55 am

Grazie mille gentilissimo! Quando avrò dei dubbi in futuro scriverò sempre sotto questo post. Se qualcuno volesse aggiungere qualcosa di qualsiasi tipo oppure sapesse di errori che un principiante potrebbe commettere all'inizio scriva pure, ogni consiglio è importante per me.

Jack black
Messaggi: 67
Iscritto il: lun mar 04, 2019 6:50 pm

Re: Prima coltivazione

Messaggio da Jack black » mar mar 12, 2019 12:51 pm

Giorno a tutti...
Perchè mettere auto e femm insieme ??hanno tempistiche diverse con relativa illuminazione soprattutto in fioritura le femmine necessitano di 12/12 le auto 20/4 fino alla fine, se sei indoor vai di femmine che è meglio data la tua esperienza...
La distanza varia anche dalla potenza della lampada, un buon metodo è quello di mettere il dorso della mano sull apicale, aspetti 40 secondi, se rimane un terpore va bene se senti scottare alzi di conseguenza, un buon ventilatore sul bulbo lo raffredda e ti consente di stare più vicino....
Come ti è stato suggerito è giusto, all interno avrai un ambiente sterile e portare una pianta dall esterno è sempre un rischio, al massimo si inizia in indoor la prima fase e poi si butta all esterno...
Cerca di tenere stabili tutti i parametri...
Dall emergenza 80/90 ur, 23/25 gradi
Alla vegetativa 75 % ur 25 gradi
A fine foritura ( quando i bad sono gonfi) scendi di ur 50/60, questo dipende anche dall ambiente, diciamo che se hai una buona estrazione e ricircolo starai alto di ur altrimenti abbassi sotto i 60% per via della botrite
Non conoscendo dove coltivi ti raccomando di tenere sottocchio gli odori, sempre in prima linea la sicurezza...
Riempi sempre bene i vasi e attento alle irrigazioni, valuta dei travasi per migliorare la radicazione...
In vegetativa cosa usi ?? Hai scritto solo hps (quindi fioritura)

Giacomino Giacomino
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 11, 2019 8:16 pm

Re: Prima coltivazione

Messaggio da Giacomino Giacomino » mar mar 12, 2019 3:32 pm

Ciao! Grazie per i consigli, non pensavo che autofiorenti e femminizzate avessero bisogno di un'illuminazione così differente, se per un principiante le autofiorenti non sono adatte prenderò solo le altre. In vegetativa pensavo di usare una lampada ad alogenuri metallici da 250W o 400W.

Jack black
Messaggi: 67
Iscritto il: lun mar 04, 2019 6:50 pm

Re: Prima coltivazione

Messaggio da Jack black » mar mar 12, 2019 7:08 pm

Non fai prima a dire mh ? =P
Questo devi vederlo te, registri le temperatura e ti muovi di conseguenza ma se usi una stanza tanti problemi non dovresti averne anche se da me il pomeriggio fa già caldino...
Allora partiamo dal fatto che già devi avere in mente cosa fare quando inizi...
Che tecnica userai ??
Quante piante e quindi quanta vegetativa ?? Calcola che una 600w copre bene una grow di 100*100/120*120 dove puoi fare anche 12 o più piante in vaso da 6.5 per dire, per te sarebbe una pazzia star dietro da subito alle piante e per questo ti suggerisco di muoverti un po con umiltà, non esagerare coi wattaggi magari una 250w in vegetatita e 400w in fiorituta e viaggi più che bene, capisci la pianta e se vorrai andare avanti aumenti il setup, con un ballast dimmerabile ( 150€ circa) poi ti basta cambiare solo la lampada e aumenti il wattaggio, tanto se la cosa va avanti prima o poi ti tocca, è molto utile ;)
ma alla fine quanto è grande sta stanza ??
E quindi il litraggio quanto è ??

Le auto e le regolari/femminizzate sono molto diverse,
Le auto fioriscono da sole e crescono bene a 20/4 per tutto il ciclo, le altre le tieni a 18/6 ( dopo l emergenza a 24/0 ) per poi decidere quando fioriranno cambiando a 12/12 , capirai che se fai errori con le auto ne risentiranno e non potrai dar tempo loro di riprendersi dallo stress perche loro vanno cmq in fioritura...

Giacomino Giacomino
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 11, 2019 8:16 pm

Re: Prima coltivazione

Messaggio da Giacomino Giacomino » mer mar 13, 2019 9:32 am

Userò la tecnica sog ho letto che è la più adatta per i semi che andrò ad acquistare. Prenderò 6 semi ma non è detto che tutti diventeranno piante data la mia esperienza ahah mi consigli di prenderne qualcuno in più di scorta? Vorrei sfruttare al meglio uno spazio di 120*120 con un massimo di 6 piante quindi di che grandezza dovrei scegliere i vasi? Per quanto riguarda i travasi per migliorare la radicazione non sono molto convinto in quanto potrei danneggiare le radici o commettere errori di altro tipo, se decidessi di farle crescere direttamente nel vaso finale quali sarebbero i contro?

Rispondi