Quando raccogliere i funghi coltivati indoor

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Ophelia
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 14, 2019 5:28 pm

Quando raccogliere i funghi coltivati indoor

Messaggio da Ophelia » mar mag 14, 2019 5:34 pm

Ciao a tutti.
Sono in procinto di raccogliere il primo flush di cubensis ecuador.
So che si raccolgono quando la corona si sta per staccare dalla cappella,ma sono ancora piccoli a mio avviso, saranno alti 3/4 cm.
Secondo voi ci siamo?
Grazie


Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Quando raccogliere i funghi coltivati indoor

Messaggio da Pregiudicato » mer mag 15, 2019 12:56 pm

Ophelia ha scritto:
mar mag 14, 2019 5:34 pm
Ciao a tutti.
Sono in procinto di raccogliere il primo flush di cubensis ecuador.
So che si raccolgono quando la corona si sta per staccare dalla cappella,ma sono ancora piccoli a mio avviso, saranno alti 3/4 cm.
Secondo voi ci siamo?
Grazie
Inizio con la premessa che non ho alcuna conoscenza pratica nel meraviglio mondo dei funghetti!
Nonostante ciò mi sono fatto una cultura (seppur base) teorica dato che sarebbe un mio obiettivo futuro 8-).
Detto ciò: Sì, vanno staccati quando la corona si stacca, ma solo del primo (solitamente una manciata), quindi si staccano tutti, anche gli aborti (che comunque hanno un’alta concentrazione di principio atttivo, quindi nice :chitarra:) e si fa il drunk and roll e poi magari se è casing si mette uno strato di copertura tanto per coprire il micelio....ma sto uscendo fuori tema :lol:.
Tornando a noi, guardando le foto online ho notato che (come quasi tutti gli altri cubensis) la dimensione mediamente sta sui 10-15 cm di grandezza (occhio e croce eh), per tale motivo mi sembra un po’ strano che gli sia già aperta la cappella con una dimensione così esigua...
1) Con 5 cm intendi che tutti hanno questa dimensione?
2) Hanno la cappella aperta?
3) Oppure ce ne sono alcuni più grandi a cui si è già aperta la cappella e molti altri piccoli?
Nelle domande 1-2 se la risposte fossero affermative allora ti direi di raccoglierle (forse hanno avuto delle complicazioni durante la crescita) altrimenti non raccogliere nel caso risp negativa!
Nella domanda 3 se la risposta fosse affermativa allora ti direi di raccogliere assolutamente!

Spero di essere stato un briciolo di aiuto,
Saluti,
Pregiudicato

Ophelia
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 14, 2019 5:28 pm

Re: Quando raccogliere i funghi coltivati indoor

Messaggio da Ophelia » mer mag 15, 2019 2:38 pm

Grazie per la risposta.
Con i B+ coltivati in precedenza non ho avuto grossi problemi. Hanno rotto il velo e si sono aperti quando erano già abbastanza cresciuti.
In questo caso il velo si è rotto quando erano ancora piccoli e si stanno aprendo troppo presto sembra.
Pensavo fosse una questione di varietà,magari gli ecuador crescono meno e sono pronti prima.E' la prima volta che li coltivo.

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Quando raccogliere i funghi coltivati indoor

Messaggio da Pregiudicato » mer mag 15, 2019 7:56 pm

Ophelia ha scritto:
mer mag 15, 2019 2:38 pm
Grazie per la risposta.
Con i B+ coltivati in precedenza non ho avuto grossi problemi. Hanno rotto il velo e si sono aperti quando erano già abbastanza cresciuti.
In questo caso il velo si è rotto quando erano ancora piccoli e si stanno aprendo troppo presto sembra.
Pensavo fosse una questione di varietà,magari gli ecuador crescono meno e sono pronti prima.E' la prima volta che li coltivo.
Nessun problema, adoro essere di aiuto! (magari si tratta di autocompiacimento :lol: :roll:)
Non saprei dirti per la questione della varietà (non avendo appunto esperienza diretta). Cercando su internet "psilocybe cubensis ecuadorian" si vedono parecchie foto dove sono alti, alcuni, anche più di 25-30 cm a quanto sembra :ninja:.
Domanda: stai usando un grow kit con il classico metodo della busta e graffetta o li stai facendo da te con soluzione di spore/agar con tecnica casing/pf tek?

Saluti,
Pregiudicato

Ophelia
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 14, 2019 5:28 pm

Re: Quando raccogliere i funghi coltivati indoor

Messaggio da Ophelia » gio mag 16, 2019 10:31 am

Sto facendo tutto da me.
Agar - barattoli di granaglie (segale/orzo/farro) - monotube con stallatico pastorizzato

In effetti ho visto pure io che gli ecuador dovrebbero diventare grandi,rispetto anche ai B+.

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Quando raccogliere i funghi coltivati indoor

Messaggio da Pregiudicato » gio mag 16, 2019 11:57 am

Ophelia ha scritto:
gio mag 16, 2019 10:31 am
Sto facendo tutto da me.
Agar - barattoli di granaglie (segale/orzo/farro) - monotube con stallatico pastorizzato

In effetti ho visto pure io che gli ecuador dovrebbero diventare grandi,rispetto anche ai B+.
Complimenti, la coltivazione da se deve essere soddisfacente :cry:, buona coltivazione & trip! :D ;)

Avatar utente
Panopticon
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mag 17, 2019 9:08 pm

Re: Quando raccogliere i funghi coltivati indoor

Messaggio da Panopticon » ven mag 17, 2019 9:24 pm

Ciao, mi accodo e chiedo consiglio. E' la mia prima coltivazione, ho comprato un kit da uno smartshop che inizia con Z. Il kit è cubensis Cambodian. Da circa una settimana sono iniziati a spuntare. Ho problemi a capire a che punto sono (apparte che mi sembrano pochini), sono cresciuti sutti sui bordi e la busta ogni tanto va a toccarli e a bagnarli, è un problema? (allego img)
Immagine

Rispondi