[Wiki] Richiedi una Pagina

Discussioni sullo sviluppo e la scrittura dei contenuti della wiki
Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

[Wiki] Richiedi una Pagina

Messaggio da Aryaman » ven set 18, 2015 3:02 pm

Ecco, la wiki l'abbiamo, ma voi che pagine vorreste leggere? Che informazioni vorreste trovarci?
Articoli su metodi di assunzione dei funghi?
Estrazioni?
Riduzione del danno degli RC?
Una pagina dedicata alla buonanima benedetta di Shulgin?
Piante psichedeliche spontanee in Italia?

Chiedete pagine specifiche, così se qualcuno ha voglia di scrivere ma non sa cosa può trovare qui buoni spunti.

(Ovviamente non è detto che qualcuno scriva quello che chiedete, se davvero volete vedere una pagina nella wiki il modo migliore è scriverla)


Avatar utente
Flaures
Messaggi: 43
Iscritto il: ven set 18, 2015 4:27 am

Re: [wiki] Richiedi una pagina

Messaggio da Flaures » lun set 21, 2015 12:11 am

Le estrazioni a mio avviso sono una delle cose più interessanti che puoi trovare in questo tipo di forum.
C'è, immaginatevi di prendere una droga per anni e poi realizzare che la puoi fare tu stesso direttamente: è esaltante per te stesso ed allo stesso modo la gente diventa più consapevole di ciò che prende, inoltre un po' di sana informazione scientifica non fa mai male, in questo mondo dominato da bufale alla "l'ho letto sul corriere del corsaro".
Anche le piante psichedeliche in italia non sarebbe male come argomento.
Il sole è schizofrenico.

Guest-01

Re: [wiki] Richiedi una pagina

Messaggio da Guest-01 » mer set 23, 2015 11:53 pm

Io su un wiki, ci metterei tutto. O il possibile. E' un lavoro immane.
Ma lo imposterei come psiconaut wiki.
Breve conciso, esplicito e senza fronzoli.
Eviterei le opinioni personali per quanto possibile, anche quelle copiate da eventuali libri.
Purtroppo farlo "scientifico al 100%" inteso come verificato e provato sperimentalmente da diverse persone è cosa impossibile. Gli effetti variano da persona a persona.
La butta la:
1:Storia della sostanza\molecola\pianta. (Scoperta da chi, da quando esiste, da dove viene estratta\prodotta, se è una pianta dove cresce a che specie botanica appartiene, ecc, ecc)
2:farmacologia (Meccanismo di azione)
3:Chimica
4:Dosaggi
5:effetti soggettivi, suddivisi in:
-fisici (Sudorazione, trisma, incoordinazione motoria, ecc, ecc)
-Cognitivi (Euforia, tristezza, empatia... insomma tutto cio che riguarda ideazione e pensiero e non il corpo)
-Effetti visuali
-effetti uditivi
-effetti corporei
6:Tossicita e possibili pericoli.
7:Stato legale
8:i riferimenti da dove sono state tratte le informazioni scritte.

A mia opinione è controproducente "uno sbrodolamento" di info.
Cosi sono otto punti, in cui rientra tutto. O almeno mi sembra.

adamas.ego

P.s:Intanto si butta giu uno schema fisso delle pagine. Poi man mano si aggiunge.
Perlomeno per dare un impostazione. Altrimenti vien fuori un mezzo caos se ognuno scrive e imposta la pagina come vuole.

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: [wiki] Richiedi una pagina

Messaggio da Aryaman » gio set 24, 2015 12:29 am

Ciao Adamas, benvenuto.
Questo topic l'ho creato per vedere richieste specifiche, tipo "vorrei tanto una tek per estrarre la teobromina", oppure "vorrei sapere di più su X", "estrazioni in genere" ecc.

Sono d'accordissimo con quello che dici, serve uno standard per le pagine, lo volevo discutere qui Modelli per le pagine wiki

Noto che comunque abbiamo dato circa le stesse sezioni per le pagine. Ti interessa partecipare attivamente alla scrittura?

Il lavoro è sicuramente grande, però non è che dobbiamo completarlo tutto ora, pian pianino, pagina per pagina, godendoci la scrittura vedi che diventa interessante =)

Avatar utente
Pozzus
Messaggi: 150
Iscritto il: mar set 15, 2015 1:19 am

Re: [wiki] Richiedi una pagina

Messaggio da Pozzus » gio set 24, 2015 11:21 am

Ci vorrebbe la sezione del foro sulla Wiki per discutere sulle varie pagine e su come impostare il tutto
LH9RLipUugU07VBMpl2QODBKMd3CGPBmevTlIxpD7kqnhSr/O14fb7/hjszTVGxTlmArcF5j1BpvYiwmwJa4sg==
Questa la capiranno in pochi

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: [wiki] Richiedi una pagina

Messaggio da Aryaman » gio set 24, 2015 1:06 pm

Dici eh. Forse hai ragione

Avatar utente
FeedMe
Scriba
Messaggi: 80
Iscritto il: dom set 20, 2015 2:38 pm

Re: [wiki] Richiedi una pagina

Messaggio da FeedMe » gio set 24, 2015 11:21 pm

Mi sarebbe INFINITAMENTE utile una 'guida' generale con concetti teorici di chimica per riuscire a fare le estrazioni (non so se avete notato quanto non ci abbia capito niente). (Quello che dirò a breve sarà frutto della mia immaginazione, perchè non so come funziona realmente un'estrazione). Per spiegarmi meglio oltre a dire mettete l'acido insieme alla pianta e passate tutto nella base (la prova del cuoco formato breaking bad) sarebbe utile la spiegazione chimica di quello che si sta facendo, ad esempio ''... Poichè la molecola che si vuole estrarre è polare bisogna utilizzare un solvente polare (giusto no?)'' .
Comunque credo che uscirà fuori una bella wiki. :mrgreen:
Mi fa male la testa degli altri.
Mi contraddico spesso, ma non lo faccio mai.

Avatar utente
Arawood
Scriba
Messaggi: 85
Iscritto il: sab set 19, 2015 8:16 pm

Re: [wiki] Richiedi una pagina

Messaggio da Arawood » ven ott 02, 2015 3:47 pm

La cosa che sarebbe davvero utile è una guida per cominciare a muoversi nel mondo della coltivazione dei funghi, partendo proprio dalla base per quelli che come me ne sanno poco e nulla.

Un altra pagina che sarebbe interessante vedere è quella del microdosing in quanto in questi ultimi periodi molte persone se ne stanno interessando.

Un altro sarebbe dove poter localizzare funghi magici nei boschi italiani.

Mandala
Scriba
Messaggi: 52
Iscritto il: ven ott 09, 2015 3:55 pm

Re: [wiki] Richiedi una pagina

Messaggio da Mandala » sab ott 10, 2015 9:16 pm

Arawood ha scritto:Un altro sarebbe dove poter localizzare funghi magici nei boschi italiani.
Esiste una mappa italiana (a bassa risoluzione) in cui sono indicati i luoghi di ritrovamento della semilanceata. Sarebbe molto carino raccogliere informazioni in merito, magari integrandole con la suddetta e già esistente mappa, senza magari specificare esattamente dove (oppure si, non saprei)
Si potrebbe anche fare un documento google maps: aprendolo vengono fuori dei punti del territorio evidenziati, ovvero i luoghi dei ritrovamenti, in questo modo al posto che avere una foto che è un qualcosa di statico e immobile, uno ha a disposizione una mappa in cui zoomma e cerca più facilmente
All that we suffer through leads to determination
The trials we all go through gives us the strength to carry on

NB: ogni post che scrivo è a scopo informativo ed è riferito esclusivamente ad azioni che vanno intraprese in paesi in cui ciò è legale

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: [wiki] Richiedi una pagina

Messaggio da Aryaman » sab ott 10, 2015 9:37 pm

Forse per quello si potrebbe fare un elenco di regioni italiane e chi ha esperienze può scrivere sotto quando, dove e cosa ha trovato.

Feedme, per quanto riguarda i concetti di chimica pensavo di fare una sezione chimica per le cose specifiche (alcaloidi, terpeni, solventi, acidi, basi, pH, sali, ecc.), vicino a quella del fai da te che ho proposto nella sezione categorie

EDIT: questa è l'idea per i solventi, ho scritto solo l'acetone: http://wiki.psiconauti.net/doku.php?id= ... ti#chetoni

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: [wiki] Richiedi una pagina

Messaggio da BlueFire » gio ott 15, 2015 12:05 am

Se volete ho gli appunti di chimica dall'inizio. Sono presi molto bene e potrebbero fungere "da manualetto" a chi proprio non ha nemmeno le basi. Dovrebbero semplicemente essere scannerizzati.
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: [wiki] Richiedi una pagina

Messaggio da Aryaman » gio ott 15, 2015 12:20 am

Non potresti scrivere/copiare degli articoli riassuntivi sui concetti più importanti inerenti comunque al tema?
Tipo "cosa è il pH", o "differenza tra sale e freebase", queste domande che vengono fatte spesso e che potrebbero avere articoli di risposta.

Delle scannarizzazioni mi sembrano difficilmente consultabili, non sono proprio da wiki.

Avatar utente
Al-ladin
Messaggi: 74
Iscritto il: mer ott 14, 2015 12:30 pm

Re: [wiki] Richiedi una pagina

Messaggio da Al-ladin » gio ott 15, 2015 9:36 pm

Mi piace l'idea della sezione sulla chimica.
Secondo me sarebbe da avere anche una sezione Farmacologia che parla un po' più nel dettaglio del meccanismo d'azione, non delle singole sostanze, piuttosto che parla delle branche di sostanze.
Inoltre anche una che da qualche nozione sul funzionamento del cervello non sarebbe male.
Mi rendo anche disponibile per riempirne alcuni punti.

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: [wiki] Richiedi una pagina

Messaggio da Aryaman » gio ott 15, 2015 11:56 pm

La categoria chimica esiste e per ora c'è una pagina che ho aperto sui solventi, ancora una bozza.
La sezione farmacologia l'ho pensata circa come te, mi sembra utile =)

Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Re: [wiki] Richiedi una pagina

Messaggio da BadScooter » ven gen 08, 2016 11:06 pm

Arawood ha scritto:La cosa che sarebbe davvero utile è una guida per cominciare a muoversi nel mondo della coltivazione dei funghi, partendo proprio dalla base per quelli che come me ne sanno poco e nulla.

Un altra pagina che sarebbe interessante vedere è quella del microdosing in quanto in questi ultimi periodi molte persone se ne stanno interessando.

Un altro sarebbe dove poter localizzare funghi magici nei boschi italiani.

Come non quotare, almeno Pf Tek, Casing, Lc. Mi piacerebbe partecipare alla scrittura, però, non sono in realtà espertissimo quindi il mio potrebbe essere una metanalisi di vari dati trovati in giro per il web tra il vecchio forum e Shroomery. Adesso sono in piena sessione però...gli universitari tra loro capiranno...e sono pieno fino al collo.
Can you feel the spirits in the night?

Avatar utente
Gin
Scriba
Messaggi: 186
Iscritto il: lun dic 07, 2015 4:09 pm

Re: [wiki] Richiedi una pagina

Messaggio da Gin » sab gen 09, 2016 7:06 pm

Sarebbe anche utile avere una tek per l'estrazione della mescalina in italiano,io al massimo posso fare la traduzione da google di quella di DMT nexus e revisionarla come meglio posso,ma ci vorrebbe anche qualcuno che sappia bene l'inglese per non lasciarci strafalcioni! Cioè io posso aggiustare l'italiano della traduzione,ma per i termini specifici e tante altre cose non credo di poterci arrivare,non ho neanche amici che abbiano voglia di sbattersi per queste cose! Se qualcuno ha voglia mi contatti.

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: [wiki] Richiedi una pagina

Messaggio da Aryaman » sab gen 09, 2016 7:21 pm

Comincia a fare la traduzione come puoi e a metterla sulla wiki, poi te la aggiusto io =)

Avatar utente
Gin
Scriba
Messaggi: 186
Iscritto il: lun dic 07, 2015 4:09 pm

Re: [wiki] Richiedi una pagina

Messaggio da Gin » dom gen 10, 2016 3:24 pm

Vai allora domani inizio XD

Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Re: [wiki] Richiedi una pagina

Messaggio da BadScooter » gio gen 14, 2016 6:18 pm

Si può aggiungere una versione PDF del libro sulla coltivazione di Paul Stamets o viola copyrights o altre storie? In caso avverto di aver fatto un topic nella sezione coltivazione funghi, se dovesse essere il caso cancellatelo senza problemi e scusate.
Can you feel the spirits in the night?

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: [wiki] Richiedi una pagina

Messaggio da Aryaman » gio gen 14, 2016 7:53 pm

Una versione pdf del libro non credo andrebbe nella wiki... per il link diretto controlla sul file che hai, di solito i diritti di copyright sono scritti nelle prime pagine.

Rispondi