Far ispezionare funghetti

Rispondi
Avatar utente
acquaesale
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ago 22, 2019 10:01 am

Far ispezionare funghetti

Messaggio da acquaesale » lun ott 07, 2019 12:00 am

Buonasera, so che presso diverse aziende sanitarie è presente un ispettorato micologico al quale è possibile portare i funghi raccolti nelle proprie escursioni, per farli identificare. Mi chiedevo: se io portassi un sospetto fungo del genere psilocybe che si verificasse tale, rischierei delle conseguenze legali? Inoltre, richiedono una licenza per la raccolta dei funghi o offrono il servizio a tutti?
Doubt


ananas_scaduto
Messaggi: 1
Iscritto il: mar lug 24, 2018 12:46 pm

Re: Far ispezionare funghetti

Messaggio da ananas_scaduto » lun ott 07, 2019 12:25 am

Domanda interessante. Aspetto anche io la risposta.

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Far ispezionare funghetti

Messaggio da tsunami666 » lun ott 07, 2019 9:31 am

raccogli più tipi di funghi, attivi e non, matti e buoni e li porti facendo il finto tonto... ;)
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
acquaesale
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ago 22, 2019 10:01 am

Re: Far ispezionare funghetti

Messaggio da acquaesale » lun ott 07, 2019 10:03 am

tsunami666 ha scritto:
lun ott 07, 2019 9:31 am
raccogli più tipi di funghi, attivi e non, matti e buoni e li porti facendo il finto tonto... ;)
Avrebbe senso, ma mi pare poco corretto perché porto via dell'ecosistema diversi funghi di cui non ho bisogno.
In secondo luogo mi chiedo se mi danno l'informazione giusta (magari legalmente non mi possono dire che ho trovato un funghetto magico e mi dicono che è velonoso e non devo toccarlo)
E infine se fanno storie o meno per la licenza

Forse sono io paranoico ma non mi piace attirare l'attenzione di occhi indiscreti
Doubt

Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

Re: Far ispezionare funghetti

Messaggio da tropopsiko_23 » mar ott 08, 2019 12:41 am

Allora, da quel che so io, ma varia leggermente da regione a regione, il fungo se contiene sostanze illegali viene confiscato, non te lo puoi portare a casa. Però è tutto okay non ti dovrebbero far nulla dal punto di vista legale.
X

Avatar utente
acquaesale
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ago 22, 2019 10:01 am

Re: Far ispezionare funghetti

Messaggio da acquaesale » mar ott 08, 2019 8:16 am

tropopsiko_23 ha scritto:
mar ott 08, 2019 12:41 am
Allora, da quel che so io, ma varia leggermente da regione a regione, il fungo se contiene sostanze illegali viene confiscato, non te lo puoi portare a casa. Però è tutto okay non ti dovrebbero far nulla dal punto di vista legale.
Immaginavo di non poterlo portare a casa... ovviamente non mi presenterei con tutto il raccolto ma un solo piccolo esemplare. Grazie per la risposta :D

Per la licenza sapete qualcosa? Non fanno storie se non ce l'ho?
Doubt

NickLess
Messaggi: 43
Iscritto il: gio ago 02, 2018 2:48 am

Re: Far ispezionare funghetti

Messaggio da NickLess » dom ott 13, 2019 8:29 pm

L'altra possibilità, un po' più lunga, è che cerchi il gruppo di appassionati di micologia li vicino a te.
Inizi a frequentarli, te li fai amici, trovi magari qualcuno che ti sembra più aperto mentalmente, e te li fai verificare da lui, o andate a cercarli assieme :)

Avatar utente
acquaesale
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ago 22, 2019 10:01 am

Re: Far ispezionare funghetti

Messaggio da acquaesale » lun ott 14, 2019 12:00 am

NickLess ha scritto:
dom ott 13, 2019 8:29 pm
L'altra possibilità, un po' più lunga, è che cerchi il gruppo di appassionati di micologia li vicino a te.
Inizi a frequentarli, te li fai amici, trovi magari qualcuno che ti sembra più aperto mentalmente, e te li fai verificare da lui, o andate a cercarli assieme :)
Faccio prima a diventare micologo io stesso allora :lol:
Doubt

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Far ispezionare funghetti

Messaggio da Abeja G. » lun ott 14, 2019 10:39 am


Rispondi