Psylocibe semilanceata sul monte Terminio

Raccolta di funghi spontanei: identificazione, consigli, report
Rispondi
Avatar utente
Chiuariell
Messaggi: 50
Iscritto il: ven set 20, 2019 9:06 pm

Psylocibe semilanceata sul monte Terminio

Messaggio da Chiuariell » ven giu 19, 2020 11:45 am

Salve a tutti. Ormai mi sono immerso da tempo nel mondo dei funghi magici, ho fatto varie esperienze molto interessanti, ma non dimentico come la passione verso questo argomento è nata. Quando lessi per la prima volta della psylocibe semilanceata fu subito amore; mi cimentai anche nella ricerca, ma senza risultato. Mi trovo in Campania e di recente sono passato una giornata al Terminio. Pensate che possa essere un buon candidato per la raccolta del semilanceata? Alto 1800 metri, coperto da boschi e pascoli. In particolare c'è una zona, quasi in cima, dove vi è un immenso pascolo circondato da boschi. Non mi sembra di aver visto deschempsia. Per quanto riguarda i boschi, sono presenti per lo più faggi e castagni.

https://ibb.co/GszPrkV nella foto siamo parecchio sopra ai 1000 metri, quasi in cima.

Conoscete anche altre specie di funghi che potrebbero crescere sul Terminio? Azurescens? Serbica?


Avatar utente
Chiuariell
Messaggi: 50
Iscritto il: ven set 20, 2019 9:06 pm

Re: Psylocibe semilanceata sul monte Terminio

Messaggio da Chiuariell » mar giu 23, 2020 6:05 pm

nessun campano con qualche consiglio?

Avatar utente
Fohat
Messaggi: 286
Iscritto il: sab apr 28, 2018 9:06 pm

Re: Psylocibe semilanceata sul monte Terminio

Messaggio da Fohat » mar giu 23, 2020 10:47 pm

Azurescens non dovrebbero esserci in Italia, e se li hanno ritrovati e non lo so saranno sicuramente d'importazione casuale, localizzati in qualche posto dove un traffico di animali o concime magari ha trasportato la specie... La vedo dura.
I serbica in quelle zone ci sono, ma non sui prati. Sono semisconosciuti e confondibili con la temuta Galerina, attento! Poi non credo che sia qualcosa in cui ti puoi cimentare se non li hai mai trovati, comunque fanno solo d'autunno.
Le semilance al sud fanno poco che io sappia, sono state ritrovate occasionalmente. Però ho sentito voci che smentivano in parte questa quasi assenza...
L'ambiente non sembra male, tornaci a ottobre inoltrato.
"Non esiste un'esperienza psichedelica, ma esiste ciò che noi integriamo di essa."
Tutto ciò che scrivo è inventato o sognato.

Avatar utente
Chiuariell
Messaggi: 50
Iscritto il: ven set 20, 2019 9:06 pm

Re: Psylocibe semilanceata sul monte Terminio

Messaggio da Chiuariell » gio giu 25, 2020 2:44 pm

Fohat grazie per la risposta. Da fine agosto vedrò di cominciare la ricerca. Se ci sono altri appassionati potremmo anche organizzare una spedizione insieme. Se qualcuno ha altre info, perfavore, scriva :)

Avatar utente
acquaesale
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ago 22, 2019 10:01 am

Re: Psylocibe semilanceata sul monte Terminio

Messaggio da acquaesale » gio giu 25, 2020 6:52 pm

Non conosco tanto la zona, quindi non so come siano le temperature e quando sia il momento giusto per cominciare la ricerca. Come norma generale, i primi arrivano ad agosto sui 2000 metri e poi via via a scendere col passare dei mesi mentre calano le temperature. Un buon indicatore è la presenza di Panaeolus, simili nella forma del cappello ma più grandi di dimensioni e col gambo dritto, che si spezza facilmente.

Consiglio di andare a cercarli in giornate umide o dopo un giorno di pioggia, perché assorbono acqua e sbucano facilmente, ma durano pochi giorni. Sono molto piccoli e li distingui dagli altri simili per il gambo molto flessibile ed elastico (dai un colpetto al cappello tenendo il gambo alla base con due dita per testarlo e verificare che non si spezzi).

Edit: Il luogo nella foto mi sembra buono, fai bene a cercare la deschampsia: si possono trovare a gruppetti nei suoi cespi ma anche sparsi più singolarmente nei dintorni. Dalle mie parti comunque ci sono più abeti, pini e larici nel loro habitat, ma penso sia perché sto al nord :)
Doubt

Avatar utente
Chiuariell
Messaggi: 50
Iscritto il: ven set 20, 2019 9:06 pm

Re: Psylocibe semilanceata sul monte Terminio

Messaggio da Chiuariell » dom giu 28, 2020 5:56 pm

acquaesale grazie per la risposta :)

Rispondi