Micropunte

Vie di sintesi e di emisintesi
Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Re: Micropunte

Messaggio da Aioe » lun lug 26, 2021 5:51 pm

ajeje ha scritto:
dom lug 25, 2021 2:19 pm
siete sicuri che le micropunte contengano un dosaggio più alto dei blotter? o è solo un modo diverso di assumere la sostanza?
In generale, il dosaggio delle micropunte è un multiplo di quello dei trip.
Oggi, soprattutto nel giro psytrance, sono comuni trip a basso dosaggio, 70/80 microgrammi, scelta intenzionale per evitare che un effetto estremamente lungo spinga i consumatori a continuare ad assumere md per tanto tempo, finché l'effetto dell'acido non scende, quindi a drogarsi tantissimo ed a stare perciò male. Le micropunte dicono siano da 300 microgrammi, quattro volte un trip.

Nell'ambiente fricchettone degli anni '90, i trip erano caricati a 150/200 microgrammi reali, le micropunte a 700/800 cioè ancora circa il quadruplo.

Naturalmente questo non esclude che possano esistere micropunte più leggere, di sollto perché conservate male. Però sono eccezioni, di norma sono mazzate lisergiche e questo le rende tanto pericolose perché a quei dosaggi o hai sviluppato già una forte tolleranza oppure tutto può essere, anche la bara.


Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Re: Micropunte

Messaggio da Aioe » lun lug 26, 2021 9:31 pm

Pregiudicato ha scritto:
mar lug 20, 2021 7:13 pm
Wait wait, é certa sta cosa? Ero convinto fossero semplicemente compresse. Va be tanto ci sono i GelTab ora quindi no problem.
sì, sono compresse.
La compressa però è il contenitore di un cristallo di LSD cioè serve per isolarlo dall'ambiente esterno ed evitare che si degradi. L'LSD è una molecola fragile, si distrugge in breve tempo se esposta alla luce solare, al caldo, a livelli elevati di umidità. [e il cristallo/i]
Finché i dosaggi sono quelli di un trip, una piccola perdita di principio attivo è poco significativa: fra 80 e 70 microgrammi non cambia quasi niente.
A dosaggi più elevati la differenza diventa avvertibile, ragione per la quale devono per forza farci attenzione: il 10% di 70 è 7, il 10% di 700 è 70.

ajeje
Messaggi: 494
Iscritto il: lun ott 07, 2019 12:12 pm

Re: Micropunte

Messaggio da ajeje » lun lug 26, 2021 10:07 pm

Aioe ha scritto:
lun lug 26, 2021 5:51 pm
ajeje ha scritto:
dom lug 25, 2021 2:19 pm
siete sicuri che le micropunte contengano un dosaggio più alto dei blotter? o è solo un modo diverso di assumere la sostanza?
Naturalmente questo non esclude che possano esistere micropunte più leggere, di sollto perché conservate male. Però sono eccezioni, di norma sono mazzate lisergiche e questo le rende tanto pericolose perché a quei dosaggi o hai sviluppato già una forte tolleranza oppure tutto può essere, anche la bara.
mi stai dicendo che per una micropunte di lsd si può morire?
why so serious?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Micropunte

Messaggio da asklepios » lun lug 26, 2021 11:22 pm

Siamo sicuri sul cristallo? Mi sembra molto strano. Dal punto di vista pratico sarebbe un procedimento assai difficile, creare un cristallo delle giuste dimensioni e poi richiuderlo in qualche involucro. A quel punto faresti delle capsule. Mi sembra più plausibile l'ipotesi compressa o di qualche materiale spugnoso che venga imbevuto in una soluzione, un po' come per i blotter, ma che in questo caso si riveli più assorbente

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Micropunte

Messaggio da Pregiudicato » mar lug 27, 2021 12:10 pm

asklepios ha scritto:
lun lug 26, 2021 11:22 pm
Siamo sicuri sul cristallo? Mi sembra molto strano. Dal punto di vista pratico sarebbe un procedimento assai difficile, creare un cristallo delle giuste dimensioni e poi richiuderlo in qualche involucro. A quel punto faresti delle capsule. Mi sembra più plausibile l'ipotesi compressa o di qualche materiale spugnoso che venga imbevuto in una soluzione, un po' come per i blotter, ma che in questo caso si riveli più assorbente
Quoto…eccipienti e principio attivo “mischiati” insieme omogeneamente (cioè come si fanno le compresse mi sembra la cosa più logica), come cavolo puoi chiudere un cristallo in in una compressa? Come fanno a dargli la forma, ci vorrebbe molto lavoro, a sto punto come dice @asklepios fai delle pillole come si fa per l’md.

Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Re: Micropunte

Messaggio da Aioe » mer lug 28, 2021 9:28 am

asklepios ha scritto:
lun lug 26, 2021 11:22 pm
Siamo sicuri sul cristallo? Mi sembra molto strano.
pare strano anche a me, sinceramente.
Però ho sempre saputo, ed ho trovato parecchie conferme, che le micropunte sono fatte di cristalli di LSD inscatolati dentro una confezione robusta per evitare che gli agenti esterni li distruggano.

Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Re: Micropunte

Messaggio da Aioe » mer lug 28, 2021 9:31 am

ajeje ha scritto:
lun lug 26, 2021 10:07 pm
mi stai dicendo che per una micropunte di lsd si può morire?
sì.
Se ti prendi mezzo milligrammo di LSD il viaggio dura decine di ore, almeno venti ma forse di più. Il pericolo non è nella sostanza in sé ma in quello che puoi fare durante l'effetto. Ci sono persone che si sono buttate dai palazzi non perché fossero convinti di saper volare ma perché non si erano accorti di essere sul ciglio del precipizio. Con quelle dosi può succedere.
Si può anche morire attraversando una strada, ferendosi accidentalmente od in mille altri modi assurdi che ogni tanto leggi sui giornali.
Erano tutte (o quasi) micropunte

ajeje
Messaggi: 494
Iscritto il: lun ott 07, 2019 12:12 pm

Re: Micropunte

Messaggio da ajeje » dom ago 01, 2021 9:58 pm

Chissà che viaggio allora, per gente che magari non mangia trip tanto spesso ed un giorno si cala una micropunta! Da quello che vedo hanno diverse forme o mi sbaglio (piccole compresse rotonde, oppure a forma di coni, stelline ecc)?
Intanto grazie a tutti perché mi avete aiutato a farmi un'idea di cosa si tratta, ma in tutto questo devo ammettere che non ho capito se sono: cristalli incapsulati in un contenitore, o assorbenti pressati e imbevuto di lsd liquido...
@Tirar Puede Matar perché venivano polverizzate talvolta queste micropunte?
why so serious?

Pantherino
Messaggi: 116
Iscritto il: lun lug 19, 2021 12:40 am

Re: Micropunte

Messaggio da Pantherino » dom ago 01, 2021 10:49 pm

Non esageriamo...non che me ne intenda o che cerchi di difenderle poichè non le ho ne mai viste ne mai fatto uso,ma diversi artisti attori scrittori e sopratutto musicisti ne hanno fatto uso senza gettarsi da alcun balcone.
I riferimenti alle micropunte sono presenti nel mondo dell"arte...sia nella musica che nel cinema.
Sulla copertina del leggendario album dei Depeche Mode "Violator" (album chiaramente influenzato dalle micropunte), compare una rosa completamente rossa con tutto il fusto e le spine "stranamente" tagliate e separate.
In inglese le micropunte sono chiamate anche "spine".
Leggende forse metropolitane vogliono che quelle rosse siano le più potenti.
Credo che quanto detto sopra sia giusto.
Le micropunte vere e proprie credo siano cristalli di Lsd purissimo protetti da un involucro rigido a forma conica,per questo a volte vengono chiamate anche "spine" (i've got my spine i've got my orange crush"),cantavano i REM forse non riferendosi all'agente orange usato in VietNam.
Gli Stereolab pubblicarono un magnifico album dalle ballate lisergiche e quasi fantascentifiche dal titolo emblematico.." DOTS and loops" anch'esso apertamente ispirato alle micropunte (come forse tutta la musica degli Stereolab).
Delle micropunte si parla pure in alcuni film come "Apocalypse now" dove un personaggio di nome "Lance" ne fa uso.
Sono state accusate di provocare psicosi e schizofrenia latente in alcuni musicisti come Tommy Hall e sopratutto Rocky Erickson dei 13th floor elevetors.
È anche logico pensare che qualche consumatore di sostanze chimiche nonchè frequentatore di dischoteche dedito allo sballo nudo e crudo ne abbia fatto incautamente uso in maniera superficiale (visto anche le dimensioni),credendo di provare i soliti derivati anfetaminici o simili all'extasy con le inevitabili conseguenze...


.

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Micropunte

Messaggio da Tirar Puede Matar » dom ago 01, 2021 11:35 pm

ajeje ha scritto:
dom ago 01, 2021 9:58 pm
Chissà che viaggio allora, per gente che magari non mangia trip tanto spesso ed un giorno si cala una micropunta! Da quello che vedo hanno diverse forme o mi sbaglio (piccole compresse rotonde, oppure a forma di coni, stelline ecc)?
Intanto grazie a tutti perché mi avete aiutato a farmi un'idea di cosa si tratta, ma in tutto questo devo ammettere che non ho capito se sono: cristalli incapsulati in un contenitore, o assorbenti pressati e imbevuto di lsd liquido...
@Tirar Puede Matar perché venivano polverizzate talvolta queste micropunte?
Sono cartoncini assorbenti impregnati di lsd liquido, nessun cristallo al loro interno.
Non ho idea del perché le polverizzassero. Magari per scioglierle in una bevanda? Bho!
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Pantherino
Messaggi: 116
Iscritto il: lun lug 19, 2021 12:40 am

Re: Micropunte

Messaggio da Pantherino » lun ago 02, 2021 12:35 am

Le micropunte sono l'unica forma di LSD solido e puro.
Da qui il loro alto dosaggio e potenza.
L' ho letto su un'interessantissimo pamphlet sulle droghe che regalava la scuola per far conoscere ed evitare le droghe.
Se poi siano divenute una pillolina di carta assorbente non lo so...ma non credo...ciò comprometerebbe e di molto la loro conservazione ed efficacia.

ajeje
Messaggi: 494
Iscritto il: lun ott 07, 2019 12:12 pm

Re: Micropunte

Messaggio da ajeje » lun ago 02, 2021 9:46 am

E voi sotto che forma le avete vista oltre ai coni?
why so serious?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Micropunte

Messaggio da asklepios » lun ago 02, 2021 12:08 pm

Tenete presente che un cristallo puro di LSD sarebbe piccolissimo, grande quanto un granello di sale se non meno. L'unico modo per dire con certezza come fosse fatta una micropunta, salvo chiedere al chimico che le produsse, sarebbe sezionarla in un laboratorio con un microscopio e analizzarne la struttura. Io rifletto sul fatto che se le grandi aziende farmaceutiche non hanno forme farmaceutiche del genere o comparabili (a parte forse le capsule), un motivo ci sarà. Puoi anche fare un'opera d'arte, ma devi poi riprodurla su larga scala. Se lo scopo fosse racchiudere l'LSD in un involucro, le capsule offrirebbero un netto vantaggio: un involucro esterno che racchiude il principio attivo accuratamente dosato, e che si può preparare in maniera automatizzata. Senza poi contare, avete mai provato a far crescere i cristalli di sale in un bicchiere? Non sono mica tutti uguali in dimensione.
Le micropunte sono l'unica forma di LSD solido e puro.
Da qui il loro alto dosaggio e potenza.
Un singolo cristallo di 300 µg è potente quanto 300 µg su un blotter. Mi sembra sempre più probabile che fosse una trovata pubblicitaria, escogitata da chi l'LSD lo vendeva senza sapere granché di come fosse fatto per attirare i clienti.

Pantherino
Messaggi: 116
Iscritto il: lun lug 19, 2021 12:40 am

Re: Micropunte

Messaggio da Pantherino » ven ago 06, 2021 12:26 pm

Aioe ha scritto:
sab lug 24, 2021 7:58 am
Pantherino ha scritto:
ven lug 23, 2021 8:02 pm
Si dice inoltre che la schizofrenia latente di Rocky Erikson e Tommy Hall dei 13th Floor Elevators sia dovuta al loro dichiarato uso/abuso di micropunte.
Devi anche considerare che l'LSD provoca una tolleranza molto forte. E' capitato penso a tutti soprattutto nei festival psytrance: il primo giorno ti prendi un trip e ti fai un bel viaggio, il secondo ti prendi lo stesso trip e lo senti poco, il terzo non ti fa niente.
In pratica questo significa che per assumere l'LSD frequentemente e continuare a sentirne l'effetto bisogna aumentare i dosaggi in modo assurdo. A me è capitato di vedere persone fare uso di un milligrammo di LSD tutto insieme e di sopravvivere senza danni: ovviamente erano già diversi giorni consecutivi che asumevano la sostanza.

Certi dosaggi incredibili degli anni '60 dipendevano pure dalla frequenza di utilizzo estremamente elevata. Jim Morrison si mangiava gelatine di LSD (200/300 microgrammi l'una) come fossero caramelle perché lo faceva tutti i giorni, per lui erano diventate quello che noi chiameremmo un microdosing.

In questa logica, le micropunte servivano quando la tolleranza diventava talmente alta da non lasciare altri modi per continuare ad avere gli effetti tipici della sostanza senza correre il rischio che qualcuno morisse accidentalmente per aver assunto a sua insaputa un francobollo od una gelatina caricati con molte centinaia di microgrammi. In un'epoca in cui l'LSD era sostanzialmente legale, diversificare il confezionamento per dosaggio era un modo per proteggere i clienti: vuoi il viaggio ti prendi un trip, vuoi il quarto viaggio in quattro giorni usi le micropunte.
Concordo appieno...credo pure io che sia così...io ho letto di gente che prendeva anche 3 o 4 micropunte alla volta...però credo che ci sia un punto o dosaggio oltre il quale non si può umanamente andare...o no?Esiste un limite?

Pantherino
Messaggi: 116
Iscritto il: lun lug 19, 2021 12:40 am

Re: Micropunte

Messaggio da Pantherino » ven ago 06, 2021 12:41 pm

asklepios ha scritto:
lun ago 02, 2021 12:08 pm
Tenete presente che un cristallo puro di LSD sarebbe piccolissimo, grande quanto un granello di sale se non meno. L'unico modo per dire con certezza come fosse fatta una micropunta, salvo chiedere al chimico che le produsse, sarebbe sezionarla in un laboratorio con un microscopio e analizzarne la struttura. Io rifletto sul fatto che se le grandi aziende farmaceutiche non hanno forme farmaceutiche del genere o comparabili (a parte forse le capsule), un motivo ci sarà. Puoi anche fare un'opera d'arte, ma devi poi riprodurla su larga scala. Se lo scopo fosse racchiudere l'LSD in un involucro, le capsule offrirebbero un netto vantaggio: un involucro esterno che racchiude il principio attivo accuratamente dosato, e che si può preparare in maniera automatizzata. Senza poi contare, avete mai provato a far crescere i cristalli di sale in un bicchiere? Non sono mica tutti uguali in dimensione.
Le micropunte sono l'unica forma di LSD solido e puro.
Da qui il loro alto dosaggio e potenza.
Un singolo cristallo di 300 µg è potente quanto 300 µg su un blotter. Mi sembra sempre più probabile che fosse una trovata pubblicitaria, escogitata da chi l'LSD lo vendeva senza sapere granché di come fosse fatto per attirare i clienti.
Ma esistono blotter di 300 microgrammi di lsd?
Non mi risulta...forse c'è un motivo...forse sottoforma di critalli conservati in un involucro si conservano meglio senza perdere potenza, poi che un cristallo sia grande come un granello di sale vuol dire nulla...può benissimo essere che quel granello sia appositamente racchiuso in un involucro molto più grande del cristallo...è il dosaggio del principo attivo che fa la potenza mica la dimensione del suo involucro o supporto...se ad un blotter ossia un cartoncino di carta assorbente colorata togliessimo il supporto,cosa resterebbe ad occhio nudo? Nulla...vale lo stesso discorso per le micropunte quanto per un blotter...ma questo è perchè l'lsd si misura ed è efficace a bassissime dosi in microgrammi...
Edit: poi scusate ma a me una cosa che si chiama "micropunta" da l'impressione di qualcusa di appuntito...e come già detto in america le chiamano pure "spine" (prununcia "spain"=spina)...non lo so...mia ipotesi...probabilmente con "micropunte" alla fine si indicano diversi formati di lsd più o meno elevati...

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Micropunte

Messaggio da asklepios » ven ago 06, 2021 2:35 pm

Ma esistono blotter di 300 microgrammi di lsd?
Non lo so se esistono. Non sto dicendo che le micropunte non siano in genere più potenti dei blotter, ma che la potenza, a parità di via di somministrazione, dipende dal dosaggio. Parlando delle micropunte da un punto di vista della preparazione, mi sembra semplicemente improbabile dosare ognuna singolarmente dispensando un singolo cristallo. Anche nelle forme farmaceutiche a rilascio controllato, non si parla mai di cristalli. Non vedo il vantaggio di avere un cristallo piuttosto che una polvere o una soluzione, solo svantaggi (difficoltà di dosaggio, difficoltà di preparazione su piccola e larga scala). Prova tu a fare dei cristalli di sale tutti uguali o anche solo simili. Immagina dover fare lo stesso per un miliardo di dosi. E parliamo di cristalli grandi al massimo quanto un granello di sale, che devono essere separati e ricoperti, secondo questa teoria. Sicuramente non lo fai con delle pinzette a occhio nudo. Piuttosto fai delle compresse, facili da dosare, facili e veloci da preparare su larga scala, se poi si vuole possono anche essere ricoperte con maggiore facilità di un cristallo quasi invisibile. Ti dico, mi sembra una teoria molto bella a sentire, ma che crolla nel momento in cui uno si fa due domande.
Secondo me le due ipotesi più probabili sono che le micropunte siano tradizionali compresse (quindi polvere di LSD mischiata ad eccipienti e compressa) o più probabilmente dei piccoli pezzi di materiale assorbente che vengono imbevuti di soluzione di LSD, esattamente come per i blotter. Stessa facilità di produzione, stessa attrezzatura, cambia solo la superficie assorbente. Poi ovviamente non lo sapremo mai con certezza, senza poterne analizzare una o parlare con un chimico che la ha prodotte ai tempi.

Pantherino
Messaggi: 116
Iscritto il: lun lug 19, 2021 12:40 am

Re: Micropunte

Messaggio da Pantherino » ven ago 06, 2021 9:35 pm

Non me ne intendo molto di chimica ...ma non è detto che se ne dispensino solo uno di cristalli per preparare una micropunta...e poi a differenza di gocce o polveri il cristallo garantisce la purezza... sta tutto lì credo il segreto delle micropunte...la loro purezza...un cristallo non lo puoi tagliare ne pastrocchiare con niente

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Micropunte

Messaggio da asklepios » ven ago 06, 2021 10:31 pm

a differenza di gocce o polveri il cristallo garantisce la purezza
Ma a chi la garantisce? A uno con un laboratorio di analisi che estrae il cristallo e lo analizza? Che ne sai che il cristallo puro non è di un analogo tipo NBOMe? Questa tua convinzione che il cristallo garantisca la purezza, anche senza poterlo vedere a occhio nudo né analizzare secondo me è proprio il motivo per cui è diffusa questa credenza che le micropunte contengano il fantomatico cristallo di LSD. Più una trovata commerciale che altro. Poi oddio, tutto è possibile

Pantherino
Messaggi: 116
Iscritto il: lun lug 19, 2021 12:40 am

Re: Micropunte

Messaggio da Pantherino » ven ago 06, 2021 10:49 pm

Trovata commerciale talmente ben riuscita che pochi le conoscono...e quei pochi ne parlano sostanzialmente tra mille dubbi e male a causa del suo iper microdosaggio...non hanno certamente la fama e la risonanza dell'exstasy
..ne sono così comuni mi sembra...certo che un cristallo è più difficile da pastrocchiare o taroccare che una pillola una polvere o un blotter...che sia lsd puro è indubbio...nessuno mi sembra assumendo micropunte abbia riportato esperienze diverse da quelle da un sovradosaggio di lsd...nessuno è morto mai per una micropunta perchè tagliata con chissà che schifezza...con l'MDMA è successo...se si sa all'incirca quanti microgrammi di lsd contiene una micropunta significa che è stata analizzata...parlare di fake micropunte mi sembra l'unica cosa assurda...ma qualcuno può cascarci visto che sono mi sembra di aver intuito sparite del tutto o molto rare almeno in Italia...chi ha passato gli anni '90 l'unica pubblicità che gli facevano era completamente negativa...ma non certo perchè considerate dei "fake"...

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Micropunte

Messaggio da asklepios » ven ago 06, 2021 11:17 pm

Io in quegli anni neanche lo sapevo scrivere LSD, quindi non parlo certo per esperienza o per conoscenza approfondita della storia. Ti parlo semplicemente da un punto di vista pratico, che se io dovessi produrre delle micropunte contenenti un cristallo e volessi "pastrocchiarle" potrei benissimo preparare cristalli di un'altra sostanza simile all'LSD ma più economica. Il discorso poi non era su quanti microgrammi contenesse una micropunta, ma sulla forma di tali microgrammi. Sono 300 µg in un unico cristallo o in minuscoli cristalli formatisi per evaporazione del solvente dopo imbibizione? Considerata la dimensione ai limiti della visibilità di un singolo cristallo di 300 µg, l'unico tipo di analisi che potrebbe determinare l'esatta struttura della micropunta sarebbe un'analisi di laboratorio specifica, molto diversa da quella quantitativa classica. Analisi del genere che io sappia non vengono fatte neanche oggi sulle sostanze stupefacenti, nonostante gli avanzamenti tecnologici. Sarà forse perché forme farmaceutiche un minimo sofisticate come compresse a rilascio prolungato (che sono in giro da un bel po'), benché non troppo difficili da fare, non si sono mai viste in quel contesto? Salvo analisi del genere vengano fatte, possiamo solo teorizzare.

Rispondi