Feniletinamina "pura"

Vie di sintesi e di emisintesi
Rispondi
Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Feniletinamina "pura"

Messaggio da Resh » mar gen 19, 2021 8:26 pm

Buonasera a tutti.
Leggendo e smanettando un po' in giro, visto che non sono riuscito a trovare niente di specifico su questo forum, mi interesserebbe approfondire un po' la feniletinamina.

Proprio adesso, dopo vari tentativi, ho letto che è presente in abbondanza in alcuni alimenti (cioccolato in primis, anche se più che cioccolato, credo si intendesse il cacao) e in altri fermentati batterici, tipo alcuni formaggi.

Prima domanda: c'è modo di estrarla da lì dentro, che voi sappiate? Vale la pena?

Ho però anche letto che viene ottenuta tramite decarbossilazione enzimatica della fenilalanina, cioè penso (da quasi ignorante completo in chimica) che sia sostanzialmente una decarbossilazione fatta da un enzima di chissà quale tipo, di chissà quale batterio o altro, o magari è un enzima che già abbiamo, non so.

Domanda, sempre da ignorante in chimica: poiché la decarbossilazione è semplicemente il processo che sottrae CO2 da una molecola (perdonate sempre il linguaggio molto elementare, è semplicemente quel che ho capito fino ad ora)..quanto sarebbe complicato riuscire a farla?
O non viene fatto perché nonostante sia una cosa semplicissima, non vale la pena neanche in questo caso?

La domanda sorge perché, per comparazione, per decarbossilare il thc, sostanzialmente da quel che so non è molto più complicato di "mettere l'erba nel forno" e poi il calore fa tutto da solo (per intenderci).

Cosa ne pensate in merito?
Grazie in anticipo


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Feniletinamina "pura"

Messaggio da asklepios » mar gen 19, 2021 11:46 pm

Resh ha scritto:
mar gen 19, 2021 8:26 pm
Prima domanda: c'è modo di estrarla da lì dentro, che voi sappiate? Vale la pena?
Sicuramente è possibile, un'estrazione acido base dovrebbe funzionare, ma estrai anche tutta una serie di altri composti. Per le concentrazioni che ci sono non ne vale la pena.
Domanda, sempre da ignorante in chimica: poiché la decarbossilazione è semplicemente il processo che sottrae CO2 da una molecola (perdonate sempre il linguaggio molto elementare, è semplicemente quel che ho capito fino ad ora)..quanto sarebbe complicato riuscire a farla?
O non viene fatto perché nonostante sia una cosa semplicissima, non vale la pena neanche in questo caso?

La domanda sorge perché, per comparazione, per decarbossilare il thc, sostanzialmente da quel che so non è molto più complicato di "mettere l'erba nel forno" e poi il calore fa tutto da solo (per intenderci).
Sono molecole diverse, per decarbossilare il THC probabilmente basta il calore. È una questione di rese il motivo per cui si usa un catalizzatore, senza catalizzatore la reazione o avviene troppo lentamente o non avviene e avviene qualche altra reazione più favorita. Comunque in genere le reazioni di carbossilazione possono essere fatte anche con catalisi metallica, quindi qualche metallo che dipende dal caso specifico. Nel tuo caso non so, ci sarebbe da fare un po' di ricerca, dato che ormai per queste reazioni semplici si fa più che altro catalisi enzimatica. La vera domanda è perché vorresti sintetizzarla, non ha praticamente alcun effetto. Comunque se sei interessato su PiHKAL (un libro) c'è un'analisi dettaglia della feniletilammina

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Feniletinamina "pura"

Messaggio da era » mar gen 19, 2021 11:59 pm

Probabilmente feniletilammina.
Sintesi ben definite non ne ho viste.
Se si desidera apportare tale ammina alla dieta basta nutrirsi con alimenti ricchi in essa, se si vuole sintetizzare anfe invece si possono trovare molteplici sostituti:
https://www.erowid.org/archive/rhodium/ ... yadontsay/
http://www.sciencemadness.org/talk/view ... ?tid=63783
Non ho tempo.

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: Feniletinamina "pura"

Messaggio da Regene » mer gen 20, 2021 8:22 am

la phenylethylamine in realtà è molto interessante perché ha diversi effetti interessanti e se combinata con un MAOi come l'ordenina è davvero potente.
non penso che estrarla abbia senso, a livello di rese e fatica non ne vale la pena. la puoi tranquillamente comprare senza alcuna restrizione.
decarbossilare una molecola è di solito molto semplice, probabilmente scaldando la phenylalanine otterresti in buona parte phenylethylamine ma a livello industriale un processo enzimatico è più pulito.
a livello di sintesi qualcosa ci si può inventare: friedel crafts con acido cloroacetico, poi ammoniaca per creare l'ammide e poi riduzione con LAH o nickel di Raney. non so se è il modo migliore (probabilmente no) ma dovrebbe funzionare
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: Feniletinamina "pura"

Messaggio da Resh » mer gen 20, 2021 9:00 am

Mi interesserebbe la feniletilammina perché ho letto, sempre per quel poco che ho capito, che ha appunto degli effetti non trascurabili accoppiata con un MAOi (se si vuole assumere per ingestione) o basta da sola (se fumata o sniffata)
So che è il precursore di praticamente quasi tutti gli anfetamino-simili, ma a me, sia per ignoranza completa in chimica e mancanza di materiali adatti (che mi renderebbero molto complicata la sintesi, aldilà dei procedimenti già, per me, molto complicati di per loro), sia per quanto riguarda gli effetti molto "forti", sempre per me, non interessano le anfetamine :D

Non sapevo si potesse trovare pura. In tal caso, presumo siano compresse o roba del genere.
Si potrebbe provare a fumarla in quella forma o sarebbe troppo rischioso?
Grazie

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: Feniletinamina "pura"

Messaggio da Regene » mer gen 20, 2021 9:30 am

Resh ha scritto:
mer gen 20, 2021 9:00 am
Mi interesserebbe la feniletilammina perché ho letto, sempre per quel poco che ho capito, che ha appunto degli effetti non trascurabili accoppiata con un MAOi (se si vuole assumere per ingestione) o basta da sola (se fumata o sniffata)
So che è il precursore di praticamente quasi tutti gli anfetamino-simili, ma a me, sia per ignoranza completa in chimica e mancanza di materiali adatti (che mi renderebbero molto complicata la sintesi, aldilà dei procedimenti già, per me, molto complicati di per loro), sia per quanto riguarda gli effetti molto "forti", sempre per me, non interessano le anfetamine :D

Non sapevo si potesse trovare pura. In tal caso, presumo siano compresse o roba del genere.
Si potrebbe provare a fumarla in quella forma o sarebbe troppo rischioso?
Grazie
secondo me sarebbe necessario comunque un MAOi ma non ho esperienza diretta.
generalmente si trova nella forma cloroidrata ma per fumarla dovresti convertirla in freebase.
in realtà l'amfetamina non è stata derivata da questa molecola ma dall'efedrina, un alcaloide contenuto nella pianta ephedra sinica. uguale per meth e tutta la famiglia
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Feniletinamina "pura"

Messaggio da Sonoio » mer gen 20, 2021 10:32 am

Da esperienze non ne so niente, ma ho trovato questo:
https://de.wikipedia.org/wiki/Phenethylamin (Tedesco, ma c'è anche in Inglese, purtroppo non in Italiano)
Una parte:
>Anche a dosi di 1600 mg per via orale o nasale e 50 mg per via endovenosa non si è verificato alcun effetto. [6] La ragione di ciò potrebbe essere che la PEA si degrada rapidamente nel corpo umano e animale. [7] L'emivita biologica dopo l'ingestione è compresa tra cinque e dieci minuti. [8] Nel cervello, la fenetilammina ha un'emivita di circa 30 secondi.<

1600mg nasale con una emivita della sostanza di 30 secondi ... Si ha bisogno di un buon naso ed una buona scorta di materiale :lol:
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.


Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: Feniletinamina "pura"

Messaggio da Resh » mer gen 20, 2021 1:09 pm

Regene ha scritto:
mer gen 20, 2021 9:30 am
secondo me sarebbe necessario comunque un MAOi ma non ho esperienza diretta.
generalmente si trova nella forma cloroidrata ma per fumarla dovresti convertirla in freebase.
in realtà l'amfetamina non è stata derivata da questa molecola ma dall'efedrina, un alcaloide contenuto nella pianta ephedra sinica. uguale per meth e tutta la famiglia
Ho capito. Secondo me si farebbe fatica per effetti troppo blandi.
Regene ha scritto: la phenylethylamine in realtà è molto interessante perché ha diversi effetti interessanti e se combinata con un MAOi come l'ordenina è davvero potente.
Questo potrebbe essere interessante. Problema: dove trovo un MAOi? questa "ordeina" per esempio, è contenuta in qualche farmaco attualmente in uso? Oppure è reperibile facilmente? è vietata? ecc ecc
Interessante per capire il funzionamento, ma dopo un certo punto in poi, scende abbastanza sul tecnico e per ora mi perdo. Comunque grazie :)

Rispondi