prometazina sintesi ed estrazione

Vie di sintesi e di emisintesi
Rispondi
Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

prometazina sintesi ed estrazione

Messaggio da Regene » gio gen 06, 2022 10:25 pm

ciao a tutti stavo pensando di estrarre la prometazina da una delle varie creme da banco che la contengono. mi piacerebbe anche sintetizzarla ma per ora non credo di avere i reagenti necessari (se avete una sintesi mettetela comunque che potrebbe essere utile). originariamente volevo estrarla dalle compresse ma mi pare che siano sotto prescrizione, potete confermare?
avete qualche idea su come potrei fare? io pensavo ad un estrazione acido base di qualche tipo.
se conoscete qualche molecola simile presente in farmaci da banco segnalatemela che sto facendo delle "ricerche" :asd: e mi sarebbe davvero d'aiuto.
@asklepios
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: prometazina sintesi ed estrazione

Messaggio da asklepios » ven gen 07, 2022 1:14 am

La prometazina in compresse non è più in produzione in Italia, ho provato ad acquistarla in diverse farmacie con scarso successo. Nelle creme è presente al 2%, quindi su un tubetto da 30 grammi ne estrai 600 mg. Considerato che le compresse contenevano 25 mg, non è poi malaccio per un po' di sperimentazione. Certo se dovessi decidere di utilizzarla più spesso avrebbe forse senso ordinare la polvere pura online. Tornando alla domanda, incollo i componenti di una delle tante creme:
poliacrilamide isoparaffin laureth-7,octil metossicinnamato, metil-para-idrossibenzoato, propile-para-idrossibenzoato,olio composto di lavanda, acqua depurata
Su PubChem invece ho trovato, oltre a menzione dell'instabilità della prometazina a pH basico, questo:
Crystals from ethylene dichloride. Freely soluble in water. Soluble in alcohol, chlorform, practically insoluble in acetone, ether, ethyl acetate
Che penso si riferisca alla prometazina idrocloruro, mentre:
In water, 1.56X10-2 g/L (15.6 mg/L) at 24 °C
Che penso si riferisca alla prometazina freebase, che dovrebbe essere anche quella contenuta nelle creme.

Il problema principale sono i primi tre eccipienti secondo me: poliacrilamide + isoparaffin + laureth-7, un mix emulsionante.
https://www.seppic.com/en/sepigel-305
Isoparaffin sono probabilmente degli oli, cercando ho trovato che dovrebbero essere a 13/14 atomi di carbonio. Insieme all'acqua formano un'emulsione olio in acqua. Il laureth-7 (CAS 3055-97-8) è un tensioattivo non ionico che serve a stabilizzare l'emulsione. È particolarmente stabile a pH estremo e ioni.
Da Wikipedia:
Non-ionic surfactants have covalently bonded oxygen-containing hydrophilic groups, which are bonded to hydrophobic parent structures. The water-solubility of the oxygen groups is the result of hydrogen bonding. Hydrogen bonding decreases with increasing temperature, and the water solubility of non-ionic surfactants therefore decreases with increasing temperature.
Riscaldare potrebbe quindi forse destabilizzare (almeno temporaneamente) l'emulsione.
Dal "Handbook of Pharmaceutical Excipients":
Polyoxyethylene alkyl ethers are chemically stable in strongly acidic or alkaline conditions. The presence of strong electrolytes may, however, adversely affect the physical stability of emulsions containing polyoxyethylene alkyl ethers.
Salts, other than nitrates, iodides, and thiocyanates (which cause an increase) can also depress cloud points.
Per cloud point si intende la temperatura al di sotto della quale si forma un'emulsione, da quanto ho capito. Più è alto, più l'emulsione è stabile a temperatura ambiente.
La poliacrilamide è un polimero idrofilo, serve probabilmente ad aumentare la viscosità della crema.

Ricapitolando, potresti acidificare fino a pH molto basso (aggiungendo meno acqua possibile), quindi riscaldare a bagnomaria. Fai due o tre estrazioni con acetato di etile o etere. Se la mia teoria ha senso, la prometazina è in fase acquosa (come sale HCl), e il tensioattivo è meno solubile in acqua ad alte temperature e passa in fase organica, insieme al resto degli oli. A questo punto elimini l'acqua dalla fase acquosa. Segue un lavaggio con acetone anidro (in cui il Laureth-7 dovrebbe avere ottima solubilità). Con un po' di fortuna la soluzione che ti rimane è prometazina HCl ragionevolmente pura. Puoi eventualmente tentare una ricristallizzazione con una miscela acqua/acetone. Se non sai bene come fare dai un'occhiata a James W. Zubrick - The Organic Chem Lab Survival Manual. Più che altro spero che il riscaldamento sia sufficiente a limitare l'azione del tensioattivo e la formazione di emulsioni.

Un altro possibile approccio che mi viene in mente, salvo cromatografia, sarebbe di acidificare per convertire la prometazina in sale HCl, quindi rimuovere sotto vuoto in presenza di CaCl2 o magari anche qualcosa di più forte tutta l'acqua ed essenzialmente seccare la crema. A questo punto lavi via tensioattivi e oli con acetone / etere / acetato di etile (rigorosamente anidri) ed eventualmente ricristallizzi il ricavato con miscela acqua / acetone. Senza dubbio è più veloce (se funziona), ma penso che il vuoto sia necessario. Potresti anche provare a bagnomaria, aggiungi HCl e fai evaporare finché la crema si secca, anche se potrebbe volerci un tempo esagerato.

Sicuramente domani rileggerò il post e scoprirò di aver scritto qualcosa di insensato

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: prometazina sintesi ed estrazione

Messaggio da Regene » ven gen 07, 2022 3:45 pm

La prometazina in compresse non è più in produzione in Italia, ho provato ad acquistarla in diverse farmacie con scarso successo. Nelle creme è presente al 2%, quindi su un tubetto da 30 grammi ne estrai 600 mg. Considerato che le compresse contenevano 25 mg, non è poi malaccio per un po' di sperimentazione. Certo se dovessi decidere di utilizzarla più spesso avrebbe forse senso ordinare la polvere pura online.
nel senso che è disponibile solo su ricetta o che è stata proprio ritirata?
comunque non saprei dove comprare la prometazina in polvere se non alibaba

per quanto riguarda il processo mi sembra decisamente più promettente l'idea di seccare la crema per poi lavare via il resto con acetone o un altro solvente, l'unico dubbio che mi viene è che potrebbe esserci qualche eccipiente che forma un azeotropo con l'acqua. sarei curioso di sapere cosa accadrebbe congelando la crema.
altra cosa che dovrei indagare è se ci sono dei gel a base di prometazina: di solito è molto più facile estrarre dai gel perché hanno meno eccipienti
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: prometazina sintesi ed estrazione

Messaggio da asklepios » ven gen 07, 2022 5:38 pm

altra cosa che dovrei indagare è se ci sono dei gel a base di prometazina: di solito è molto più facile estrarre dai gel perché hanno meno eccipienti
Qua trovi tutte le forme farmaceutiche esistenti in Italia (tra cui alcune non più in commercio) contenenti la prometazina.
nel senso che è disponibile solo su ricetta o che è stata proprio ritirata?
Ritirata, o almeno così mi hanno detto in farmacia.
comunque non saprei dove comprare la prometazina in polvere se non alibaba
Sì mi riferivo a quell'opzione.

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: prometazina sintesi ed estrazione

Messaggio da Regene » ven gen 07, 2022 9:39 pm

grazie di tutte le informazioni ma onestamente penso che aspetterò, non mi sembra che ne valga la pena.

piuttosto conosci qualche sintesi di una fenotiazina accessibile, mi piacerebbe sperimentare con questa classe di molecole ma non sono facilmente acquistabili attraverso i canali tradizionali. ho visto un paio di sintesi per la clorpromazina ma sono decisamente al di fuori delle mie disponibilità in reagenti e attrezzatura. magari tu conosci qualche sintesi particolarmente semplice, altrimenti me la metto via e ci ripenserò quando avrò più materiale a disposizione.
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: prometazina sintesi ed estrazione

Messaggio da asklepios » sab gen 08, 2022 12:23 am

No così su due piedi no, dovrei mettermi a cercare. Comunque secondo me se l'estrazione funziona non è male come inizio. Bene o male hai la certezza che il prodotto finale non contiene impurezze pericolose. Se estrai anche solo 2 grammi da 2 tubetti di crema (considerando che poi il sale cloridrato pesa di più) ti vengono fuori un bel po' di dosi. Per il resto, ormai lo sai il mio parere. Molto più semplice purificare un API (anche fosse una polvere dalla Cina) da eventuali impurezze che sintetizzarlo da zero e poi doverlo ugualmente purificare. Finché non è tabellato ovviamente. Ci sono tante procedure che si possono realizzare in casa abbastanza economicamente per testare e purificare (melting point con tubo di Thiele, sublimazione, ricristallizzazione, TLC per analisi di purezza e cromatografia per purificazione).

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: prometazina sintesi ed estrazione

Messaggio da Regene » sab gen 08, 2022 5:18 pm

asklepios ha scritto:
sab gen 08, 2022 12:23 am
No così su due piedi no, dovrei mettermi a cercare. Comunque secondo me se l'estrazione funziona non è male come inizio. Bene o male hai la certezza che il prodotto finale non contiene impurezze pericolose. Se estrai anche solo 2 grammi da 2 tubetti di crema (considerando che poi il sale cloridrato pesa di più) ti vengono fuori un bel po' di dosi. Per il resto, ormai lo sai il mio parere. Molto più semplice purificare un API (anche fosse una polvere dalla Cina) da eventuali impurezze che sintetizzarlo da zero e poi doverlo ugualmente purificare. Finché non è tabellato ovviamente. Ci sono tante procedure che si possono realizzare in casa abbastanza economicamente per testare e purificare (melting point con tubo di Thiele, sublimazione, ricristallizzazione, TLC per analisi di purezza e cromatografia per purificazione).
ci penserò, speravo in una metodologia più semplice. sicuramente è fattibile ma non sono abbastanza interessato alla molecola da ordinare un API o estrarla dalla crema, almeno al momento. penso che mi dedicherò ad altri progetti, grazie per la dritta sul tubo di Thiele l'ho sempre visto fare in un altro modo.
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: prometazina sintesi ed estrazione

Messaggio da asklepios » sab gen 08, 2022 7:09 pm

grazie per la dritta sul tubo di Thiele
Io ne ho presi due su AliExpress :D
Certo non sarà comodo come un'apparecchio elettronico, ma è molto più economico

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: prometazina sintesi ed estrazione

Messaggio da Regene » dom gen 09, 2022 12:11 am

asklepios ha scritto:
sab gen 08, 2022 7:09 pm
Io ne ho presi due su AliExpress :D
Certo non sarà comodo come un'apparecchio elettronico, ma è molto più economico
mi sono sempre piaciute queste cose un po' old school :asd:

secondo te potrebbe essere un modo abbastanza acurato di valutare la purezza della morfina?
ho scoperto recentemente che la morfina è praticamente l'unico alcaloide contenuto nel papavero da oppio che forma un sale quando viene trattata con idrossido di calcio. normalmente dovrebbe diventare la versione freebase perché si sta aggiungendo una base ma invece forma il morfonato di calcio (o almeno penso si chiami così) e questo permette di mantenerla in soluzione mentre tutto il resto precipita e può essere filtrato. in realtà da quello che ho capito anche la codeina freebase è solubile in acqua quindi te la porti dietro dopo il filtraggio ma è talmente simile alla morfina da non essere realmente un problema. sarebbe sicuramente qualcosa di interessante da provare ma onestamente sono un po' cauto perché gli oppiacei sono una brutta bestia
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: prometazina sintesi ed estrazione

Messaggio da asklepios » dom gen 09, 2022 12:59 am

Davvero interessante! È la prima volta che sento parlare del sale di calcio della morfina. Se fatto bene, il punto di fusione può essere un ottimo mezzo realizzabile facilmente in casa per testare la purezza di un determinato composto. Un altro metodo utile e realizzabile in casa per pochi soldi è la cromatografia su strato sottile (TLC). L'unico problema con il punto di fusione è che alcune sostanze possono esistere in diverse forme cristalline con diversi punti di fusione, o non subire passaggio di stato ben distinto in un range di temperature sufficientemente ristretto. Lì dipende da sostanza a sostanza, non me ne intendo molto, ma sicuramente se cerchi qualcosa tipo "morphine crystal polymorphism melting point" trovi la risposta. Diciamo che se in letteratura c'è un punto di fusione, e la tua sostanza fonde esattamente a quella temperatura in un range ristretto, sei ragionevolmente sicuro che è quella

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: prometazina sintesi ed estrazione

Messaggio da Regene » dom gen 09, 2022 2:24 pm

ottimo, ora devo solo fare un viaggetto in afghanistan per raccogliere dei "materiali". peccato che lì le cose non siano proprio tranquille :asd:
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B


Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: prometazina sintesi ed estrazione

Messaggio da Tirar Puede Matar » mer gen 12, 2022 3:08 pm

La prometazina si trova ancora nello sciroppo Tachi Notte della Angelini, insieme a paracetamolo e destrometorfano. Anche senza estrarre niente, con 1000 mg di paracetamolo assumi 40 mg di prometazina, e una quantità bassa di destrometorfano, e ti assicuro che la senti eccome la prometazina.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...


Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: prometazina sintesi ed estrazione

Messaggio da Regene » mer gen 12, 2022 8:28 pm

ottimo consiglio, peccato per il paracetamolo ma una volta ogni tanto si può fare
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Rispondi