Pagina 1 di 1

Medicina psichedelica: al via il primo studio in Italia

Inviato: sab feb 27, 2021 12:56 am
da Abeja G.
Immagine

Nova Mentis, azienda canadese di biotecnologia specializzata in medicina psichedelica, ha annunciato l’invio di psilocibina sintetica all’università di Roma Tre per lo studio della sindrome dello spettro autistico. La notizia è importante perché potrebbe segnare l’avvio della ricerca scientifica in questo campo emergente anche nel nostro Paese.

Gli interessi dell’azienda canadese promotrice di questo nuovo studio da condurre su animali da laboratorio, riguardano principalmente i potenziali effetti anti infiammatori degli psichedelici e la loro azione sul sistema intestino-microbiota-cervello.

Il microbiota, ossia la popolazione di microrganismi che abita il nostro intestino, è implicato non solo nella digestione di carboidrati complessi ma anche alla protezione dagli agenti patogeni, all’attivazione di processi anti-infiammatori e antiossidanti e alla stimolazione del sistema immunitario. Un’alterazione del microbiota è stata recentemente messa in relazione con l’eziologia della sindrome dello spettro autistico ed è intrigante notare come gli psichedelici sembrano avere un possibile effetto benefico su di esso.
Anche lo stress ossidativo e l’infiammazione hanno una responsabilità nei sintomi autistici e gli psichedelici hanno rivelato un potenziale anti-infiammatorio che ha portato alcuni ricercatori a investigare il loro ruolo terapeutico per malattie auto-immuni.

La speranza è che la ricerca vada oltre gli studi di laboratorio con modelli animali: come sostengono gli specialisti stessi, solo l’esperienza umana può essere la fonte di ispirazione per una futura e autentica medicina psichedelica.

https://www.dolcevitaonline.it/medicina ... in-italia/