Referendum sulla cannabis, parte la raccolta firme

Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: Referendum sulla cannabis, parte la raccolta firme

Messaggio da Resh » sab feb 12, 2022 1:05 pm

Nosferatu ha scritto:
sab feb 12, 2022 11:51 am
@Resh La cannabis è nella tabella II.
Ho appena controllato sul sito del governo.
Ricordavo male :)


Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Referendum sulla cannabis, parte la raccolta firme

Messaggio da Time » dom feb 13, 2022 8:24 pm

C'è da fare una precisazione: coltivare non sarebbe più reato, ma la detenzione rimarrebbe comunque illecita.
Quindi se ti beccano con le piante, te le sequestrano lo stesso. Solo non rischi il carcere, e le sanzioni amministrative diventano tre.

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: Referendum sulla cannabis, parte la raccolta firme

Messaggio da Regene » dom feb 13, 2022 10:45 pm

Time ha scritto:
dom feb 13, 2022 8:24 pm
C'è da fare una precisazione: coltivare non sarebbe più reato, ma la detenzione rimarrebbe comunque illecita.
Quindi se ti beccano con le piante, te le sequestrano lo stesso. Solo non rischi il carcere, e le sanzioni amministrative diventano tre.
so che il referendum porterebbe a questo ma sono piuttosto sicuro che o il governo o, più probabilmente, la corte di cassazione rettificherebbero la cosa. altrimenti si creerebbe una situazione paradossale dove posso coltivarla ma non posso raccoglierla e consumarla (so che si tratterebbe solo di un illecito amministrativo ma comunque). la cosa diventerebbe davvero troppo ridicola persino per gli standard italiani
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Referendum sulla cannabis, parte la raccolta firme

Messaggio da Time » lun feb 14, 2022 3:37 am

Non ci vedo un gran paradosso. Coltivando una pianta la detieni, quindi la coltivazione è anch'essa illecita.
Penso anch'io ci metteranno mano, spero solo non per vanificare il referendum. Specie con il governo di destra bigotta che ci ritroveremo l'anno prossimo.

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: Referendum sulla cannabis, parte la raccolta firme

Messaggio da Regene » lun feb 14, 2022 1:18 pm

Time ha scritto:
lun feb 14, 2022 3:37 am
Non ci vedo un gran paradosso. Coltivando una pianta la detieni, quindi la coltivazione è anch'essa illecita.
Penso anch'io ci metteranno mano, spero solo non per vanificare il referendum. Specie con il governo di destra bigotta che ci ritroveremo l'anno prossimo.
non sono un giurista e sto solo cercando di ragionare. tendenzialmente i referendum possono essere cambiati solo con un altro referendum. probabilmente dovranno decriminalizzare ulteriormente il possesso per uso personale: sarebbe ridicolo se io potessi coltivare le piante ma poi commettessi un illecito nel possederla. sarebbe come se fosse legale guidare l'auto ma illegale parcheggiarla. o ancora sarebbe come se l'aborto fosse legale ma poi venissi incriminato perché hai un cadavere (feto). spero si capisca cosa voglio dire.

poi sicuramente anch'io non sono particolarmente contento del clima politico attuale e del tipo di governo che probabilmente arriverà nei prossimi anni. sto sempre più pensando che magari dovrei trasferirmi in Colorado :asd:
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Referendum sulla cannabis, parte la raccolta firme

Messaggio da Time » lun feb 14, 2022 7:15 pm

Capisco quello che vuoi dire. Solo non vedo il controsenso se il 73 non ti dice che coltivare è illecito, ma te lo dice implicitamente il 75.
Devo sicuramente informarmi meglio sulle procedure di modifica.
Vediamo domani la corte cosa dice.

Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Re: Referendum sulla cannabis, parte la raccolta firme

Messaggio da Aioe » lun feb 14, 2022 8:03 pm

Questo è il testo del quesito referendario:
“Volete voi che sia abrogato il Decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990, n. 309, avente ad oggetto “Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza“, limitatamente alle seguenti parti:

Articolo 73, comma 1, limitatamente all’inciso “coltiva”;

Articolo 73, comma 4, limitatamente alle parole “la reclusione da due a 6 anni e”;

Articolo 75, limitatamente alle parole “a) sospensione della patente di guida, del certificato di abilitazione professionale per la guida di motoveicoli e del certificato di idoneità alla guida di ciclomotori o divieto di conseguirli per un periodo fino a tre anni;”?”
in https://referendumcannabis.it/wp-conten ... ndario.pdf spiega bene cosa accadrebbe se il referendum passasse.
Considera che verrebbe consentita la coltivazione di qualunque pianta contenente stupefacenti, abolita la galera per la detenzione di derivati del THC (e benzodiazepine), soppressa la sospensione della patente per il solo possesso di queste sostanze

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: Referendum sulla cannabis, parte la raccolta firme

Messaggio da Regene » lun feb 14, 2022 11:01 pm

Aioe ha scritto:
lun feb 14, 2022 8:03 pm
Questo è il testo del quesito referendario:
“Volete voi che sia abrogato il Decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990, n. 309, avente ad oggetto “Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza“, limitatamente alle seguenti parti:

Articolo 73, comma 1, limitatamente all’inciso “coltiva”;

Articolo 73, comma 4, limitatamente alle parole “la reclusione da due a 6 anni e”;

Articolo 75, limitatamente alle parole “a) sospensione della patente di guida, del certificato di abilitazione professionale per la guida di motoveicoli e del certificato di idoneità alla guida di ciclomotori o divieto di conseguirli per un periodo fino a tre anni;”?”
in https://referendumcannabis.it/wp-conten ... ndario.pdf spiega bene cosa accadrebbe se il referendum passasse.
Considera che verrebbe consentita la coltivazione di qualunque pianta contenente stupefacenti, abolita la galera per la detenzione di derivati del THC (e benzodiazepine), soppressa la sospensione della patente per il solo possesso di queste sostanze
grazie per la precisazione ma il dubbio che stavamo avendo io e time era che anche se non ti sospendono più la patente ti sequestrano comunque la sostanza. il che sarebbe ridicolo se quella sostanza fosse derivata dall'autocoltivazione.
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Re: Referendum sulla cannabis, parte la raccolta firme

Messaggio da Aioe » mar feb 15, 2022 10:51 am

Regene ha scritto:
lun feb 14, 2022 11:01 pm
grazie per la precisazione ma il dubbio che stavamo avendo io e time era che anche se non ti sospendono più la patente ti sequestrano comunque la sostanza.
sì, molto probabilmente avverrà questo

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: Referendum sulla cannabis, parte la raccolta firme

Messaggio da Regene » mar feb 15, 2022 12:13 pm

Aioe ha scritto:
mar feb 15, 2022 10:51 am
sì, molto probabilmente avverrà questo
da un punto di vista letterale di sicuro, ma, come avevamo già discusso io e time, questo renderebbe di fatto vano il referendum. ripeto non sono un giurista ma da quello che so i referendum non si possono di solito invalidare con uno stratagemma (guarda gli esempi che ho fatto prima), quello che intendo dire è che non conta solo l'applicazione letterale ma anche il senso e lo scopo dei referendum.
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Referendum sulla cannabis, parte la raccolta firme

Messaggio da Time » mar feb 15, 2022 9:38 pm

Provo a riordinare i miei pensieri.
Supponiamo passato il referendum. Le interpretazioni della legge sono due:
- Quella del comitato promotore. Che nel pdf riportato da aioe sopra, sul togliere il "coltiva" dichiara che "essendo la coltivazione non prevista fra le condotte per uso personale si toglie l'ultimo appiglio che permette a Procure e Forze dell'ordine di perseguitare coloro che crescono la loro piantina".
- Quella che punisce lo stesso la coltivazione. Per coltivare devi detenere, quindi è illecito amministrativo.

Supponiamo che nei processi i giudici iniziano ad usare la seconda. L'effetto del referendum non rispetta quanto detto dai promotori, e immagino che quelli che hanno votato sì non sono soddisfatti.
Se ho capito quello che intendi, una corte deve pronunciarsi per rettificare l'interpretazione, così da renderla coerente con quella che si aspettavano i promotori.

Devo studiarmi i precedenti di interpretazione chiarita da una corte, però non so, mi sembra forzato.
Per me la seconda interpretazione non vanifica il referendum. È il massimo fattibile con uno abrogativo.

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: Referendum sulla cannabis, parte la raccolta firme

Messaggio da Regene » mar feb 15, 2022 11:09 pm

Time ha scritto:
mar feb 15, 2022 9:38 pm
Provo a riordinare i miei pensieri.
Supponiamo passato il referendum. Le interpretazioni della legge sono due:
- Quella del comitato promotore. Che nel pdf riportato da aioe sopra, sul togliere il "coltiva" dichiara che "essendo la coltivazione non prevista fra le condotte per uso personale si toglie l'ultimo appiglio che permette a Procure e Forze dell'ordine di perseguitare coloro che crescono la loro piantina".
- Quella che punisce lo stesso la coltivazione. Per coltivare devi detenere, quindi è illecito amministrativo.

Supponiamo che nei processi i giudici iniziano ad usare la seconda. L'effetto del referendum non rispetta quanto detto dai promotori, e immagino che quelli che hanno votato sì non sono soddisfatti.
Se ho capito quello che intendi, una corte deve pronunciarsi per rettificare l'interpretazione, così da renderla coerente con quella che si aspettavano i promotori.

Devo studiarmi i precedenti di interpretazione chiarita da una corte, però non so, mi sembra forzato.
Per me la seconda interpretazione non vanifica il referendum. È il massimo fattibile con uno abrogativo.
la tua mi sembra una buona analisi e in generale condivisibile. io penso che si andrebbe verso il primo caso ma non essendo un giurista non ne sono sicuro.

l'altra cosa che mi fa propendere per la prima è che sarebbe veramente uno scivolone assurdo da parte di chi ha organizzato questo referendum. magari mi aspetto troppo ma non ci credo che non si sono sbattutti un minimo per chiedere a qualche avvocato e essere sicuri che il referendum abbia l'effetto sperato.
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: Referendum sulla cannabis, parte la raccolta firme

Messaggio da Regene » mer feb 16, 2022 8:06 pm

comunque non è servito a niente tutto questo ragionamento visto che non hanno ammesso il quesito.
fantastico, se non altro penso che sarà solamente un'allungamento dei tempi. visto quanto in fretta hanno raccolto le firme la prima volta si tratta semplicemente di creare una nuova proposta (scritta magari un po' meglio sta volta) e raccogliere nuovamente le firme.
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
eterodosso
Messaggi: 73
Iscritto il: sab nov 28, 2015 7:16 pm

Re: Referendum sulla cannabis, parte la raccolta firme

Messaggio da eterodosso » mer feb 16, 2022 10:26 pm

E va bene, tanto ci si era fatto il callo, alla clandestinità. Ciò non toglie che, nel sentire le parole di Amato, mi sia montata un'incaxxatura epica.

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Referendum sulla cannabis, parte la raccolta firme

Messaggio da Time » mer feb 16, 2022 11:00 pm

Ci ho pensato un po', e non vedo maniere per togliere la coltivazione della sola cannabis senza tirare in ballo altro.
Aspetto con ansia la pronuncia. Amato si è un po' incasinato in conferenza stampa.

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: Referendum sulla cannabis, parte la raccolta firme

Messaggio da Regene » mer feb 16, 2022 11:46 pm

Time ha scritto:
mer feb 16, 2022 11:00 pm
Ci ho pensato un po', e non vedo maniere per togliere la coltivazione della sola cannabis senza tirare in ballo altro.
Aspetto con ansia la pronuncia. Amato si è un po' incasinato in conferenza stampa.
non mi sembra tutto questo gran problema :asd:
scherzi a parte non ci sarebbero problemi se venisse varata una legge nel modo classico e non con un referendum, ma onestamente non la vedo facile.
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Rispondi