Nei funghi un potenziale antiaging, merito degli antiossidanti

Rispondi
Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Nei funghi un potenziale antiaging, merito degli antiossidanti

Messaggio da Abeja G. » sab ott 08, 2022 9:51 pm

Cinque champignons al giorno prevengono rischi di demenza e per il cuore

Nei funghi c'è un potenziale antiaging tutto da sfruttare, soprattutto in autunno: merito di due antiossidanti presenti in alte quantità, il glutatione e l'ergotioneina, in grado di contrastare l'invecchiamento e migliorare la salute.

Cinque champignons al giorno possono infatti fare la differenza nell'aiutare a prevenire il rischio di insorgenza di demenza, malattie cardiache e persino cancro, anche se la varietà di funghi più ricchi di questi antiossidanti sono i porcini.

A evidenziarlo è uno studio della Pennsylvania State University, pubblicato su Food Chemistry. Secondo gli studiosi il corpo usa cibo per produrre energia, ma rilasciando alcuni radicali liberi provoca anche stress ossidativo. Gli antiossidanti possono offrire un effetto protettivo. "C'è una teoria, quella dei radicali liberi dell'invecchiamento - spiega infatti il professor Robert Beelman, uno degli autori dello studio - secondo cui quando utilizziamo il cibo per produrre energia vengono prodotti anche un certo numero di radicali liberi. Il corpo ha meccanismi per controllarne la maggior parte, inclusi ergotioneina e glutatione, ma alla fine si accumulano abbastanza per causare danni, associati a molte delle patologie dell'invecchiamento, come il cancro, le malattie cardiovascolari e l'Alzheimer".
Cuocere i funghi non sembra intaccarne le proprietà, quindi largo alla fantasia tenendo conto solo di un dato ricordato dagli studiosi: in Paesi come Italia e Francia vi è una minore incidenza di malattie neurodegenerative per una dieta ricca di antiossidanti come l'ergotioneina e la differenza con i Paesi che invece ne consumano meno e hanno più incidenza di queste patologie è di tre milligrammi al giorno dell'antiossidante, pari proprio a 5 champignons.(ANSA).

https://www.ansa.it/canale_saluteebenes ... a%20salute.

(Per altri antiossidanti, qui un link dal forum:
Antiossidanti, perché sono fondamentali per gli sportivi? Ecco dove trovarli.)


SIDE7

Re: Nei funghi un potenziale antiaging, merito degli antiossidanti

Messaggio da SIDE7 » mar nov 08, 2022 11:50 am

Ieri ho trovato questo: https://www.frontiersin.org/articles/10 ... 00034/full
Gli psichedelici come trattamento per la demenza del morbo di Alzheimer

Attualmente, non esistono trattamenti modificanti la malattia per il morbo di Alzheimer (AD) o per qualsiasi altro sottotipo di demenza. La rinascita della ricerca psichedelica negli ultimi anni, in particolare studi che coinvolgono psilocibina e dietilamide dell'acido lisergico (LSD), insieme a resoconti aneddotici di benefici cognitivi dal micro-dosaggio, suggerisce che potrebbero avere un ruolo terapeutico in una serie di condizioni psichiatriche e neurologiche a causa del loro potenziale di stimolare la neurogenesi, provocare cambiamenti neuroplastici e ridurre la neuroinfiammazione. Questo li rende inevitabilmente candidati interessanti per la terapia nella demenza. Questa mini-revisione esaminerà la scienza di base e le attuali prove cliniche per il ruolo degli psichedelici nel trattamento della demenza, in particolare l'AD precoce, con un focus particolare sul micro-dosaggio dei classici psichedelici LSD e psilocibina.
La pubblicazione è lunghetta

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Nei funghi un potenziale antiaging, merito degli antiossidanti

Messaggio da Abeja G. » mar nov 08, 2022 7:49 pm

Grazie, @SIDE7!!

Rispondi