Elon Musk on psychedelics

Rispondi
SIDE7

Elon Musk on psychedelics

Messaggio da SIDE7 » gio nov 17, 2022 12:55 pm

https://futurism.com/neoscope/elon-musk-shrooms-mdma

Secondo il NYT , a Musk piace far circolare una tabella che pretende di spiegare perché i funghi 3,4-metilenediossimetamfetamina (MDMA) e psilocibina sono scelte più salutari dell'alcol.

Per quanto riguarda l'assunzione di queste droghe, l'uomo più ricco del mondo sembra preferire andare sul sicuro, qualunque cosa significhi in questo contesto.

"Sono stato con lui in piccoli viaggi esplorativi", ha detto al NYT David Marglin, un amico di lunga data di Musk che lo ha incontrato al Burning Man . "E apprezza il valore di quei viaggi."

"Niente di fuori controllo o selvaggio", ha aggiunto, "ma è tutta la notte, e c'è danze e baldoria".

Poi c'è stato il momento in cui la musicista Azealia Banks ha accusato Musk di essere su Twitter "mentre era sotto acido" nel 2018, cosa che Musk ha contestato.

Tuttavia, Musk ha a lungo sostenuto che dovremmo considerare seriamente i benefici per la salute di questo tipo di farmaci.

"Penso che, in generale, le persone dovrebbero essere aperte agli psichedelici", ha detto Musk durante un'intervista del 2021. "Molte persone che fanno leggi provengono da un'epoca diversa, quindi penso che, quando la nuova generazione salirà al potere politico, penso che vedremo una maggiore ricettività ai benefici degli psichedelici".

Musk sostiene che gli psichedelici potrebbero effettivamente essere migliori dei farmaci comunemente usati, come gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI), che sono spesso prescritti per curare la depressione.

Ad aprile, Musk ha twittato che "ho parlato con molte più persone che sono state aiutate da sostanze psichedeliche e ketamina rispetto agli SSRI e alle anfetamine".

Ma questo non significa che dovremmo prenderlo in parola - dopo tutto, è un magnate degli affari, non un neuroscienziato.

E vale la pena notare che mentre la psilocibina è generalmente considerata abbastanza sicura dai medici, lo stesso non è necessariamente vero per l'MDMA, noto per causare un'intensa euforia e talvolta postumi di una sbornia brutale. Potrebbe non essere un disastro prenderlo ogni tanto, ma è ampiamente dimostrato che abusarne frequentemente può portare a una vasta gamma di problemi neurologici.

Certamente c'è stato molto interesse recente - e un numero significativo di piccoli studi - da parte della comunità scientifica per studiare i potenziali casi di uso terapeutico di droghe psichedeliche e altre droghe ricreative.

Ad esempio, alcuni studi hanno scoperto che la psilocibina può migliorare i sintomi della depressione . Gli scienziati hanno anche scoperto che i farmaci a base di LSD potrebbero anche aiutare con ansia e depressione.

Le prove, tuttavia, sono ancora preliminari e molti di questi studi sono ancora troppo piccoli per trarre conclusioni definitive. Metodologicamente, è anche impossibile stabilire un gruppo di controllo significativo, perché se qualcuno inizia a inciampare, gli diventa abbastanza chiaro che non ha preso il placebo.

Ma Musk, per esempio, crede fermamente nel loro potenziale - ed è disposto a fare di tutto per dimostrartelo.


Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Elon Musk on psychedelics

Messaggio da Sonoio » gio nov 17, 2022 3:14 pm

Tuttavia, Musk in qualche modo mi ricorda gli alieni. Niente di malizioso, è solo l'impressione che mi fa.
Uno strano tipo comunque da cui sentiremo ancora, molto. Pensare a la povera gente intorno mi fa venire i brividi.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
psycoscaper
Messaggi: 116
Iscritto il: lun set 05, 2022 10:00 pm

Re: Elon Musk on psychedelics

Messaggio da psycoscaper » gio nov 17, 2022 6:31 pm

Qualche tempo fa ho sentito un episodio del podcast Illuminismo Psichedelico in cui su parlava della finanza e dei titoli in borsa (americana ovviamente) legati alla psichedelia.

Si parlava di come i risultati incoraggianti degli studi non fossero sufficientemente sensazionali, e quindi che nonostante tutto queste aziende perdessero valore in borsa.

Certo che se Musk invece dovesse iniziare ad investirci, cambierebbe tutto, basti vedere cosa ha fatto succedere al titolo di Twitter negli ultimi mesi.

Il personaggio a me non piace molto, troppo divisivo e comunque con un approccio completamente votato al denaro. Ma muove anche tantissimi fondi e tanta opinione pubblica.

Sarà interessante vedere cosa succederà dopo un suo eventuale ingresso nel tema.
Cerchiamo continuamente di dare significato a quella cosa lì.

SIDE7

Re: Elon Musk on psychedelics

Messaggio da SIDE7 » gio nov 17, 2022 7:16 pm

psycoscaper ha scritto:
gio nov 17, 2022 6:31 pm
Qualche tempo fa ho sentito un episodio del podcast Illuminismo Psichedelico in cui su parlava della finanza e dei titoli in borsa (americana ovviamente) legati alla psichedelia.

Si parlava di come i risultati incoraggianti degli studi non fossero sufficientemente sensazionali, e quindi che nonostante tutto queste aziende perdessero valore in borsa.

Certo che se Musk invece dovesse iniziare ad investirci, cambierebbe tutto, basti vedere cosa ha fatto succedere al titolo di Twitter negli ultimi mesi.

Il personaggio a me non piace molto, troppo divisivo e comunque con un approccio completamente votato al denaro. Ma muove anche tantissimi fondi e tanta opinione pubblica.

Sarà interessante vedere cosa succederà dopo un suo eventuale ingresso nel tema.
@psycoscaper

condivido... infatti in altri 3d l'ho anche già ridefinito capitalismo psichedelico, non so se conosci gli americani, cioè il loro stile di vita, non da confondere con tenore di vita, perché la povertà che io ho visto negli USA da noi in EU non esiste...

cmq loro appena "fiutano" una novità, una "porta" che si apre, cioè una nuova occasione di business ci si butano a capofitto, senza paura di nulla, anche delle conseguenze più distruttive... la loro droga oltre alla caffeina è il denaro, se lo hanno lo spendono immediatamente in investimenti per farne altro, se non lo hanno fanno debiti per riuscire cmq ad entrare da quella "porta" lo stesso. Quindi se si apre un mercato nuovo, parte la speculazione di cui Musk è maestro.

Una cosa simile ma molto più grande successe alla fine degli ani '90, poi la bolla di internet scoppiò e tutto il listino del NASDAQ perse il 75% in poche settimane

Rispondi