La ketanserina inverte la risposta acuta all'LSD in uno studio crossover randomizzato, in doppio cieco

Rispondi
SIDE7

La ketanserina inverte la risposta acuta all'LSD in uno studio crossover randomizzato, in doppio cieco

Messaggio da SIDE7 » mar nov 22, 2022 10:30 am

https://academic.oup.com/ijnp/advance-a ... ogin=false
Astratto

Sfondo
La dietilamide dell'acido lisergico (LSD) è attualmente studiata nella terapia assistita da sostanze psichedeliche. L'LSD ha una lunga durata di azione acuta di 8-11 ore. Produce i suoi effetti psichedelici acuti attraverso la stimolazione del recettore della serotonina 5-idrossitriptamina-2A (HT 2A ). La somministrazione dell'antagonista 5-HT2A ketanserina prima dell'LSD blocca quasi completamente la risposta soggettiva acuta all'LSD. Tuttavia, non è chiaro se la ketanserina possa anche invertire gli effetti dell'LSD se somministrata dopo l'LSD.

Metodi
Abbiamo utilizzato un disegno crossover in doppio cieco, randomizzato, controllato con placebo in 24 soggetti sani che sono stati sottoposti a due sessioni di 14 ore e hanno ricevuto ketanserina (40 mg PO) o placebo 1 ora dopo LSD (100 µg PO). Le misure di esito includevano effetti soggettivi, effetti autonomici, effetti avversi acuti, livelli plasmatici di fattore neurotrofico derivato dal cervello (BDNF) e farmacocinetica fino a 12 ore.

Risultati
La ketanserina ha invertito la risposta acuta all'LSD, riducendo così significativamente la durata degli effetti soggettivi da 8,5 ore con placebo a 3,5 ore. Ketanserin ha anche invertito le alterazioni della mente indotte dall'LSD, comprese le alterazioni visive e acustiche e la dissoluzione dell'ego. La ketanserina ha ridotto gli effetti cardiovascolari avversi e la midriasi associati all'LSD, ma non ha avuto effetti sull'aumento dei livelli di BDNF. La ketanserina non ha alterato la farmacocinetica dell'LSD.

Conclusioni
Questi risultati sono coerenti con un'interazione tra ketanserina e LSD e con l'idea che l'LSD produca i suoi effetti psichedelici solo quando occupa i recettori 5-HT 2A . La ketanserina può essere efficacemente utilizzata come opzione pianificata o di salvataggio per abbreviare e attenuare l'esperienza dell'LSD negli esseri umani nella ricerca e nella terapia assistita dall'LSD.


Rispondi