Avviso sulle considerazioni del NIMH per la ricerca che coinvolge sostanze psichedeliche

Rispondi
SIDE7

Avviso sulle considerazioni del NIMH per la ricerca che coinvolge sostanze psichedeliche

Messaggio da SIDE7 » mer nov 23, 2022 4:46 pm

Avviso di informazioni sulle considerazioni del NIMH (National Institute of Mental Health, USA) per la ricerca che coinvolge sostanze psichedeliche e composti correlati
Data di rilascio:
16 novembre 2022

Rilasciato da
Istituto nazionale di salute mentale ( NIMH )

Scopo
Lo scopo del presente avviso è delineare le priorità e le considerazioni del NIMH per i potenziali richiedenti che indagano sugli effetti delle droghe psichedeliche e dei loro derivati ​​o analoghi (ossia, composti correlati) sulla salute mentale e sulla malattia mentale.

Sfondo

Farmaci psichedelici come psilocibina, dietilamide dell'acido lisergico (LSD), dimetiltriptamina (DMT), mescalina e composti correlati vengono valutati dall'industria farmaceutica per il loro potenziale terapeutico nel trattamento della depressione, del disturbo da stress post-traumatico e di altre malattie mentali.

Gli effetti allucinogeni degli psichedelici, il loro ruolo nel più ampio processo psicoterapeutico e la scarsa validità predittiva degli attuali modelli animali nello sviluppo di farmaci per le malattie mentali sono fattori critici che giustificano un'attenta considerazione dei tipi di domande di ricerca che possono essere affrontate utilizzando sistemi animali. In quanto tale, questo avviso delinea ciò che NIMH considera una premessa ragionevole per perseguire la ricerca meccanicistica di base sugli psichedelici e sui composti correlati e chiarisce le linee guida per una ricerca clinica riproducibile e rigorosa che coinvolge questi agenti.

Ricerca di base e preclinica

Le domande di sovvenzione che propongono di utilizzare gli animali come sistemi modello per studiare i meccanismi cerebrali dell'azione psichedelica dovrebbero tenere in considerazione che i sistemi animali non sono adatti per valutare l'efficacia terapeutica degli psichedelici. Invece, i sistemi animali sono più adatti a collegare i meccanismi a valle dell'attivazione del recettore ai cambiamenti adattativi nella funzione dei circuiti rilevanti per la salute mentale.

Nel determinare le priorità di finanziamento per gli studi sugli animali che indagano sulle azioni psichedeliche, NIMH considera 1) se la domanda scientifica affronta un'ipotesi generata dalla ricerca clinica per testare ipotesi meccanicistiche rilevanti dal punto di vista terapeutico, e 2) se la ricerca proposta affronta questioni di biologia dei circuiti intermedi, con l'obiettivo di colmare le lacune tra i livelli di analisi molecolare, cellulare, circuitale e di rete. Una priorità inferiore è assegnata agli studi sugli animali che confrontano gli effetti degli psichedelici con quelli dei trattamenti antidepressivi attualmente approvati, a meno che non vi sia una chiara ipotesi meccanicistica che renda critico tale confronto.

Per chiarire le azioni neurobiologiche degli psichedelici e dei composti correlati, NIMH dà la priorità agli studi sugli animali che utilizzano un approccio traslazionale inverso per testare ipotesi meccanicistiche informate da osservazioni fatte in soggetti umani. Ad esempio, la ricerca che identifica i modelli di attività cerebrale associati al miglioramento della funzione mentale indotto da sostanze psichedeliche nei soggetti umani può consentire studi che indagano i processi molecolari, cellulari e a livello di circuito alla base degli effetti della droga utilizzando misure cerebrali parallele in una specie preclinica. Inoltre, la ricerca sugli animali che mira a identificare i collegamenti meccanicistici tra gli effetti indotti dalla psichedelia sulla plasticità neurale e la dinamica dei circuiti dovrebbe essere guidata dai risultati degli studi di imaging della densità sinaptica umana che supportano la premessa per tale lavoro.

Nei casi in cui le prove consentono di testare ipotesi meccanicistiche negli animali, il NIMH dà la priorità agli studi volti a identificare le relazioni tra dosi di droghe psichedeliche clinicamente rilevanti e 1) concentrazioni plasmatiche e/o cerebrali del composto e di eventuali metaboliti attivi, 2) livelli di occupazione del recettore bersaglio e 3 ) adattamenti neuroplastici nei processi molecolari, cellulari e a livello di circuito rilevanti per la salute mentale. I disegni sperimentali sugli animali dovrebbero essere informati dai dati clinici già disponibili rispetto ai programmi di somministrazione dei farmaci, all'occupazione del bersaglio cerebrale e alle proprietà farmacocinetiche/farmacodinamiche (PK/PD) dei farmaci. Priorità inferiore sarà data agli studi che utilizzano composti e intervalli di dose per i quali le proprietà farmacocinetiche non sono note nell'uomo e nelle specie precliniche.

NIMH dà la priorità a progetti e approcci di ricerca sugli animali che sono chiaramente giustificati rispetto al motivo per cui il sistema modello, i livelli di analisi, il disegno statistico e i circuiti neurali in esame sono i più appropriati per affrontare la questione proposta nel contesto delle azioni delle droghe psichedeliche negli esseri umani. I ricercatori sono incoraggiati a evidenziare i modi in cui la loro ricerca di base e preclinica può informare i successivi studi clinici traslazionali ed efficaci negli esseri umani con malattie mentali.

Come delineato in NOT-MH-19-053 , le misure neurocomportamentali degli animali dovrebbero essere selezionate in base alla loro associazione con processi e circuiti cerebrali rilevanti per la salute mentale e interpretate senza creare collegamenti infondati a pensieri umani, emozioni o diagnosi cliniche. Le letture comportamentali che sono state collegate al coinvolgimento del bersaglio del recettore della serotonina 5HT2A (ad esempio, risposta di contrazione della testa) dovrebbero essere interpretate con cautela senza affermare che questi comportamenti riflettono aspetti delle esperienze soggettive umane (ad esempio, allucinazioni).

I seguenti sono esempi di ricerca di base e preclinica sugli psichedelici negli animali che sono considerati di bassa priorità per NIMH:

Studi che si propongono di indagare l'efficacia terapeutica di psichedelici e/o composti correlati utilizzando modelli animali "di" malattie mentali

Studi progettati per confrontare gli effetti neurobiologici e/o comportamentali di sostanze psichedeliche e altri trattamenti antidepressivi approvati

Studi comportamentali privi di misure neurobiologiche

Ricerca che valuta gli effetti in vivo degli psichedelici usando intervalli di dose e/o regimi di trattamento (p. es., decorso temporale, via di somministrazione) per i quali non ci sono dati PK/PD sufficienti a supportare il disegno sperimentale proposto

Ricerca traslazionale e clinica

Come con altri agenti sperimentali, qualsiasi sperimentazione clinica proposta sugli psichedelici dovrebbe seguire tutte le attuali linee guida esistenti del NIMH sulle terapie sperimentali esplorative . I ricercatori che pianificano progetti nelle popolazioni pediatriche dovrebbero consultare NOT-MH-17-039 . I test pediatrici sugli psichedelici richiederanno l'esecuzione di studi ponte pediatrici . Pertanto, i test pediatrici non possono essere eseguiti fino a quando non è stata stabilita una PK/PD/efficacia sufficiente per gli adulti per cui "collegare" i dati agli studi pediatrici.


Rispondi