La medicina psichedelica è il futuro?

Rispondi
Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

La medicina psichedelica è il futuro?

Messaggio da Abeja G. » sab apr 15, 2023 10:24 pm

Un articolo datato 28 gennaio 2020: La medicina psichedelica è il futuro?

Immagine


ulalume81
Messaggi: 125
Iscritto il: mar apr 04, 2023 9:45 pm

Re: La medicina psichedelica è il futuro?

Messaggio da ulalume81 » dom apr 16, 2023 2:32 pm

Bell'articolo, @Abeja G. , e soprattutto promettente.
Quanto vorrei non dovessero passare due anni:( (sempre che sia veritiero per il nostro paese chiuso e reticente a queste possibilità).
Ho appena aggiunto un SSRI e quindi una nuova botta di appiattimento emozionale, oltre agli altri che assumo. Giorni di nausea e emicrania, poi come sempre perderò i capelli e poi il desiderio sessuale o l'impotenza.
Ci saranno miglioramenti per la depressione tra uno o due mesi? Forse. Poi però inizia la dipendenza e se cerchi di toglierlo ecco che arriva il dannato effetto rebound. Sapere che si stanno facendo molti passi avanti con i trattamenti sotto controllo a base di sostanze psichedeliche da un lato rincuora, dall'altro, sapere di dover attendere ancora tanto tempo, dopo una vita farnacologizzata, mette anche molto dolore.
Intanto ho ordinato loto blu in tintura, uvuma e bobinsana. Voglio credere possano aiutarmi, ma mi chiedo anche se tutti i farmaci che assumo non possano annullare completamente l'effetto.

A parte questo, una domanda che mi faccio sempre rispetto alle cure con psichedelici: come dite voi sempre, e come viene scritto nei diversi siti, non solo è importante il setting e il trip sitter, ma anche, per evitare un brutto viaggio, il fatto di prenderli solo quando l'umore è buono, non c'è ansia, è una giornata serena. Ma se, ovviamente, vengono somministrati ad una persona che soffre di depressione o di ptsd o ansia ecc., come possono secondo voi funzionare bene se la condizione in cui li si prende è critica?
Gli studi sono tutti promettenti, ma non capisco bene il meccanismo relativo a questa cosa. Voglio dire: come si può evitare un bad trip, in questi casi? Oppure di fatto farlo (un viaggio di panico) fa parte della potenzialità curativa, purché sia assistita?

Secondo te, quando scrivono malattie mentali, intendono anche patologie psichiatriche gravi o è generico e sempre riferito a stati depressivj/ansia/dipendenza/disturbi post traumatici?

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 912
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: La medicina psichedelica è il futuro?

Messaggio da ildruido » dom apr 16, 2023 3:28 pm

@ulalume81 quindi alla fine hai deciso di prendere gli SSRI? lavorare con i funghi non ti ha convinto oppure hai parlato col tuo medico che ti ha sconsigliato?
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: La medicina psichedelica è il futuro?

Messaggio da Abeja G. » dom apr 16, 2023 6:06 pm

ulalume81 ha scritto:
dom apr 16, 2023 2:32 pm
Secondo te, quando scrivono malattie mentali, intendono anche patologie psichiatriche gravi o è generico e sempre riferito a stati depressivj/ansia/dipendenza/disturbi post traumatici?
Non sono un dottore, non saprei, la soluzione sarebbe direttamente chiedere ai dottori. = )
(Su "Notizie e articoli" troverai tante altre informazioni sulla psilocibina.)

Avatar utente
Nεctar
Messaggi: 175
Iscritto il: mer ago 10, 2022 8:00 pm

Re: La medicina psichedelica è il futuro?

Messaggio da Nεctar » lun apr 17, 2023 1:14 pm

@ulalume81 con depressione o ansia (ma soprattutto direi con l'ansia) potrebbe esserci un bad trip o anche invece un'esperienza bellissima. dipende da tantissime cose. possono succedere anche entrambe le cose: hai un'esperienza difficile dove affronti quello che ti fa stare male. nelle sessioni di terapia con gli psichedelici si è seguiti da un terapeuta apposta per fare in modo che il trip non vada verso sensazioni negative. poi c'è anche tutta la parte neurobiologica per cui si pensa che gli psichedelici aiutino nella depressione e nell'ansia perché stimolano la crescita di nuovi neuroni che creano "collegamenti" diversi e quindi schemi di pensiero diversi.

Tra l'altro mi sono ricordato adesso che questo effetto neuroplastico è un meccanismo che hanno in comune con la ketamina, e l'European Medicicines Agency ha recentemente autorizzato un farmaco a base di esketamina (una delle due forme in cui si trova la ketamina) sottoforma di spray nasale come antidepressivo per chi è resistente alle terapie convenzionali. Dovrebbe essere stato approvato anche dall'AIFA se non sbaglio e in teoria visto che sei resistente alle terapie convenzionali il tuo medico forse potrebbe prescrivertelo. Però senti lei/lui perché non so se va bene in tutti i casi ecc., ma è un'idea che mi è venuta visto che almeno è una cosa autorizzata e mi dispiace sentire degli effetti collaterali di quello che prendi.

Tornando agli psichedelici le patologie psichiatriche per cui ci sono rischi se non sbaglio sono tutti i disturbi psicotici, più i disturbi dello spettro bipolare se ci sono manie con psicosi o comunque manie "gravi".

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 912
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: La medicina psichedelica è il futuro?

Messaggio da ildruido » lun apr 17, 2023 1:25 pm

ulalume81 ha scritto:
dom apr 16, 2023 2:32 pm
Secondo te, quando scrivono malattie mentali, intendono anche patologie psichiatriche gravi o è generico e sempre riferito a stati depressivj/ansia/dipendenza/disturbi post traumatici?
Gli psichedelici agiscono bene sui disturbi dello spettro depressivo/ansioso perché introducono un elemento di entropia in una mente troppo bloccata, al contrario fanno solo danno in menti già troppo entropjche come quelle affette da schizofrenia/psicosi.
Se ti interessa approfondire
https://mind-foundation.org/entropy/?lang=it
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

ulalume81
Messaggi: 125
Iscritto il: mar apr 04, 2023 9:45 pm

Re: La medicina psichedelica è il futuro?

Messaggio da ulalume81 » lun apr 17, 2023 4:06 pm

Ciao @ildruido @Abeja G. è @Nectar il problema rispetto ai funghi è proprio questo: nonostante la mia sia di fatto uno stato depressivo maggiore o depressivo e basta (attualmente maggiore), ho avuto anche episodi maniacali, per quanto molto leggeri. Diciamo che la gente mi diceva che mi vedeva banalmente bene, un po' velocizzato sì, più attivo e con forte creatività, un po' di pensiero magico, che poi fra l'altro, rispetto a questo, mi sta qui una certa psichiatria e psicoterapia in cui basta dire che ti è capitato di fare sogni premonitori (una costanza nella mia vita), che ti bollano come delirante, vabbè, comunque, insomma, di fatto in quelle fasi parliamo di cose tutte positive, insomma. Non di schizzare, pensarsi Dio o un supereroe onnipotente e combinare casini distruttivi.
In realtà ci sono studi favorevoli anche nell'impiego della depressione bipolare, e promettenti, ma come per le altre patologie, è ancora tutto un po' incerto. Negli USA, ad esempio, in alcuni stati, hanno sperimentato con ottimi risultati anche nel bipolarismo.

@Nectar dello spravato/esketamina ne parlavo e rileggevo proprio oggi. Purtroppo il guaio dell'Italia è che i centri in cui lo fanno sperimentare sono pochissimi, ed essendoci il vincolo che tu sia in cura e seguito da chi lavora in quel determinato centro, se nella tua città o nel territorio non lo usano, sei fregato.
È un limite grosso. Non capisco perché una molecola promettente e che peraltro non dà effetti collaterali di soliti antidepressivi, e va presa inalandola solo 2 max 3 volte con effetto immediato, la possa utilizzare un 10% della popolazione, forse anche meno e gli altri no, per questo motivo.
Poi ci sono comunque anche opinioni di medici che dicono che in realtà non fa proprio nulla. Boh, tanti convegni e su youtube ne parlano, ma se cerchi nomi di chi li usa, zero, non trovi nulla.

@ildruido avevo comunque fatto domanda per il ritiro, spiegando la situazione (il link che mi avevi passato). Purtroppo, e devo dire molto eticamente, mi hanno detto che non prendono persone con depressione, ansia o altro, perché non possono assumersi la responsabilità. Soprattutto non prendono persone che siano sotto farmaci e che non li abbiano sospesi almeno da un anno.
Io in passato ho provato ad eliminarne alcuni, ma è stato devastante, e anche in quel caso non è bene il fai da te, rischi anche il suicidio, scalando alcuni.

Dopo soli due giorni ho tolto l'SSRI, non tollero i sintomi, mi sono strafatto di antidolorifici per emicrania e poi vomito. Non lo so, la mia soglia di sopportazione del dolore si è abbassata. O forse il pensiero di introdurre qualcos'altro che crea dipendenza non mi piace per niente. Però sono messo in condizioni tali da non riuscire ad alzarmi dal letto.

La mia psico si sta comunque informando molto sull'utilizzo degli psichedelici nei disturbi post traumatici gravi, di cui soffro. Però certo finché non è legale, lei è molto rigida su certe cose, e certo non mi direbbe prova prova. Anche perché di sitter esperti non ne avrei. Mi fido molto di un'amica che però è terrorizzata da qualunque droga... oppure un amico molto più sciolto, che però non ha mai provato psillocibina e magari, se stessi male, andrebbe nel panico e si sentirebbe responsabile.
Boh, sono abbastanza affranto

Io con le canne, per dire, anche in una fase maniacale, per un periodo ne ho fumate ogni giorno, magari due. Non mi hanno mai fatto nulla, a parte la volta di cui vi ho raccontato, che per me c'era qualcosa dentro, oppure banalmente non l'ho fumata in una situazione in cui mi sentivo a mio agio. Parliamo comunque di un viaggio molto potente ma che non ha avuto alcuna conseguenza.

Avatar utente
Nεctar
Messaggi: 175
Iscritto il: mer ago 10, 2022 8:00 pm

Re: La medicina psichedelica è il futuro?

Messaggio da Nεctar » lun apr 17, 2023 6:48 pm

@ulalume81 non sapevo di questa cosa dell'esketamina. sapevo che si prendeva sotto supervisione ma pensavo che bastasse la prescrizione dello psichiatra.

nel disturbo bipolare infatti penso che il rischio fosse quello di scatenare la fase di mania o ipomania, ma se non sbaglio questo è un rischio che c'è anche con gli SSRI (sbaglio o non li danno a chi è bipolare? non sono sicuro..)
dovrebbe essere una cosa comune alle sostanze che agiscono sulla serotonina

sono d'accordo con Tirar puede matar sulla meditazione e penso di capire quando dici che a volte può sembrare che peggiori le cose, ma se riesci in dei momenti a farlo te lo consiglio tantissimo. agisce anche in modo analogo agli psichedelici e certi stati mentali e i benefici che portano li puoi raggiungere anche così. magari ci vuole di più ma è anche una cosa più solida di un trip (un trip ti può dare una nuova visione delle cose ma senza l'integrazione dopo non è duraturo). e poi non pensare che non avrai mai l'occasione di provare con gli psichedelici. magari un giorno ti sentirai pronto o magari non ne avrai neanche più bisogno o lo farai per altri motivi. nel senso non vederli come l'unica speranza che hai

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 912
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: La medicina psichedelica è il futuro?

Messaggio da ildruido » lun apr 17, 2023 7:47 pm

@ulalume81 intanto non posso non quotare @Nectar sul discorso della meditazione! fatti 10 giorni di raccoglimento in un posto come questo https://www.dhamma.org/it/ in cui ti insegnano a meditare seriamente. la destinazione finale è la stessa degli psichedelici come dice giustamente nectar, in più praticarlo praticamente ogni ora del giorno, quindi te lo straconsiglio.

Secondo, scusa se insisto e vado un po' contro i consigli degli altri che ti hanno detto di non fare il fai da te; i funghi si dosano benissimo e permettono di approcciare con dosaggi bassissimi. potresti provare con microdosing anche tipo 0,05 grammi a salire finché ti impari a gestirli. se aspetti che diventano legali in italia stai fresco, prenderli da solo con moltissima cautela e rispetto è fattibile per una persona adulta e consapevole, IMO
Fai delle letture, leggi le testimonianze, informati sulle teorie scientifiche che spiegano queste esperienze, vedrai che acquisirai fiducia e soprattutto ti renderai conto se la cosa fa per te o no. in qualche altro post ti avevo dato dei riferimenti di libri
Cmq di sicuro quello che non puoi fare è andare avanti in questo modo, devi cercare di svoltare in un modo o nell'altro. Posso farti una domanda personale, ma sei solo in questa cosa? la famiglia? qualcuno che ti aiuta a prendere decisioni?
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

ulalume81
Messaggi: 125
Iscritto il: mar apr 04, 2023 9:45 pm

Re: La medicina psichedelica è il futuro?

Messaggio da ulalume81 » lun apr 17, 2023 8:55 pm

ildruido ha scritto:
lun apr 17, 2023 7:47 pm
@ulalume81 intanto non posso non quotare @Nectar sul discorso della meditazione! fatti 10 giorni di raccoglimento in un posto come questo https://www.dhamma.org/it/ in cui ti insegnano a meditare seriamente. la destinazione finale è la stessa degli psichedelici come dice giustamente nectar, in più praticarlo praticamente ogni ora del giorno, quindi te lo straconsiglio.

Secondo, scusa se insisto e vado un po' contro i consigli degli altri che ti hanno detto di non fare il fai da te; i funghi si dosano benissimo e permettono di approcciare con dosaggi bassissimi. potresti provare con microdosing anche tipo 0,05 grammi a salire finché ti impari a gestirli. se aspetti che diventano legali in italia stai fresco, prenderli da solo con moltissima cautela e rispetto è fattibile per una persona adulta e consapevole, IMO
Fai delle letture, leggi le testimonianze, informati sulle teorie scientifiche che spiegano queste esperienze, vedrai che acquisirai fiducia e soprattutto ti renderai conto se la cosa fa per te o no. in qualche altro post ti avevo dato dei riferimenti di libri
Cmq di sicuro quello che non puoi fare è andare avanti in questo modo, devi cercare di svoltare in un modo o nell'altro. Posso farti una domanda personale, ma sei solo in questa cosa? la famiglia? qualcuno che ti aiuta a prendere decisioni?
Purtroppo sì, sono solo anche se mi viene a trovare una persona cara. E poi vado in terapia accompagnato.
Ho problemi da che ho ricordi, ma negli ultimi anni sono andati a picco.

Riproverò anche la meditazione anche se, non so per quali motivi, i tentativi precedenti, anche seguiti, mi davano più ansia. Penso per i disturbi ptsd.
@Nectar sì, anche gli SSRI in questi casi sono dati con cautela, ma a bassi dosaggi è veramente difficile facciano virare, anche perché assumo litio. Che non mi aiuta per niente se non a schiacciarmi.

Sul microdosing ci penserò, forse questo non è il momento giusto, visto lo stato di questo momento e la mancanza di un/una sitter. Purtroppo nel bipolarismo gli switch in depressione maggiorebo in mania possono avvenire da un giorno all'altro.

Avatar utente
Nεctar
Messaggi: 175
Iscritto il: mer ago 10, 2022 8:00 pm

Re: La medicina psichedelica è il futuro?

Messaggio da Nεctar » lun apr 17, 2023 10:11 pm

ulalume81 ha scritto:
lun apr 17, 2023 8:55 pm
anche perché assumo litio
l'unica cosa è che se prendi psichedelici devi per forza smettere il litio perché è un'interazione pericolosa e dà anche brutte esperienze

ulalume81
Messaggi: 125
Iscritto il: mar apr 04, 2023 9:45 pm

Re: La medicina psichedelica è il futuro?

Messaggio da ulalume81 » lun apr 17, 2023 10:15 pm

Nεctar ha scritto:
lun apr 17, 2023 10:11 pm
ulalume81 ha scritto:
lun apr 17, 2023 8:55 pm
anche perché assumo litio
l'unica cosa è che se prendi psichedelici devi per forza smettere il litio perché è un'interazione pericolosa e dà anche brutte esperienze
Vale per tutti gli stabilizzatori, anche quelli nati per epilessia, o solo litio? Perché volevano provare a cambiare con quelli

Tr cosa ne pensi dei nootropi, invece?

Avatar utente
Nεctar
Messaggi: 175
Iscritto il: mer ago 10, 2022 8:00 pm

Re: La medicina psichedelica è il futuro?

Messaggio da Nεctar » mar apr 18, 2023 3:03 pm

ulalume81 ha scritto:
lun apr 17, 2023 10:15 pm
Vale per tutti gli stabilizzatori, anche quelli nati per epilessia, o solo litio? Perché volevano provare a cambiare con quelli
vale solo per il litio
ulalume81 ha scritto:
lun apr 17, 2023 10:15 pm
Tr cosa ne pensi dei nootropi, invece?
non ne so niente mi dispiace :|

Rispondi