Sert e art.75

Rispondi
Sumo420
Messaggi: 26
Iscritto il: mar set 29, 2020 10:53 pm

Sert e art.75

Messaggio da Sumo420 » lun feb 21, 2022 11:28 pm

Salve volevo sapere visto che é successo ad un mio amico
Se sono iscritto al Sert non per un articolo 75 precendente e successivamente vengo fermato mi trovano 1.5g di fumo e mi danno il mio primo 75 rischio maggiormente la sospensione della carta d'identità per l'espatrio o danno come sempre l'invito a non consumare più e posso andare all'estero in vacanza?


Avatar utente
Nosferatu
Messaggi: 276
Iscritto il: lun nov 01, 2021 3:16 pm

Re: Sert e art.75

Messaggio da Nosferatu » mar feb 22, 2022 8:35 am

Ciao. Io non so risponderti ma approfitto del 3d per porre due domande sulla stessa questione.
Quando a uno viene dato il 75 (per uso personale) per la prima volta, che prassi viene portata avanti?
Altra questione è se vieni beccato una seconda volta si segue sempre la stessa prassi identica alla prima volta che ti hanno dato 75 oppure è diverso?
Ai percorsi di recupero ci devi andare per forza, in base alla decisione di chi? E puoi anche rifiutare di andarci?
Grazie cia cia

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Sert e art.75

Messaggio da Tirar Puede Matar » gio feb 24, 2022 2:23 pm

Ciao,
quando si viene beccati per art 75 (quantità per uso personale), si viene segnalati in prefettura, ed invitati ad avere un colloquio, presso la Prefettura, con un assistente sociale, al termine del quale questo deciderà:
- se chiudere il tutto con un'ammonizione verbale a non far più uso (cosa che DI SOLITO succede se è la prima volta che ti beccano, ma non è scontato).
- se ritirare carta d'identità per l'espatrio, porto d'armi, e patente, per un periodo da a 1 a 6 mesi, con la possibilità di sospendere la pena e restituire subito i documenti se si accetta di fare un percorso al SerT, che serve a dimostrare che non si è dipendenti dalla sostanza, quindi tot pisciate a settimana per un tot di settimane. Se alla fine del percorso si è sempre risultati negativi, tutto ok, se invece si è risultati positivi, vengono tolti i documenti.

Se uno è già in cura al SerT, secondo me non cambia nulla, dato che il percorso richiesto dal 75 è diverso.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
Nosferatu
Messaggi: 276
Iscritto il: lun nov 01, 2021 3:16 pm

Re: Sert e art.75

Messaggio da Nosferatu » gio feb 24, 2022 2:40 pm

Grazie per la risposta.
Mi viene in mente un'altra questione sulla quale vorrei capirci di più: cosa significa per la prefettura e per l'assistente sociale il termine di 'tossico dipendente'? Perché, da vocabolario, ha un significato ben preciso. Tuttavia per loro, nella pratica, quando è che uno rientra nella dipendenza?
Perché se ti fanno fare un esame delle urine a settimana vuol dire che se fai uso una volta a settimana allora sei dipendente. Però sta cosa non ha senso.
O forse loro con dipendenza intendono semplicemente e in modo inappropriato che TU ne fai uso e basta.

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Sert e art.75

Messaggio da Tirar Puede Matar » ven feb 25, 2022 8:26 am

Loro intendono una persona che non riesce a sospenderne l'utilizzo. Infatti gli esami delle urine te li fanno in modo da monitorare un eventuale uso, anche di una sola volta a settimana.
Ad esempio, se ti hanno beccato per il thc, basta controllarti una volta a settimana per verificare che tu non abbia utilizzato, se invece ti hanno beccato con cocaina o eroina, ti faranno almeno 2 controlli a settimana.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Rispondi