Sostanze e antidoti

Rispondi
Resh

Sostanze e antidoti

Messaggio da Resh » lun gen 25, 2021 6:50 pm

Ciao a tutti.
Confrontandomi con un paio di persone in privato e riflettendo anche per conto mio, apro questo nuovo argomento in modo che venga preparato a mo' di prontuario, quindi facilmente consultabile, una lista con da un lato la sostanza (o la categoria in generale, quando magari è più utile della singola sostanza) e il relativo antidoto.
Lo scopo è rendere quanto più accessibili possibile le informazioni a chiunque voglia fare lo psiconauta "sul campo" e avere chiaro come ridurre al minimo possibile i rischi.

Parto io, con la mia conoscenza, senz'altro migliorabile, proveniente per alcuni versi da letture più o meno approfondite e da altri da esperienza, non sempre diretta. Contribuite come meglio credete, ogni tanto ci si preoccuperà di fare una summa di tutto quello a cui siamo giunti. Spero vivamente che il thread non muoia con il mio unico messaggio.

Alcool ---------- Carbone attivo, diuretici e drenanti (anche blandi, tipo tisana di finocchio), moderate dosi di caffè, integrare quanto prima le corrette quantità di acqua. Se l'intossicazione è acuta da "fame d'aria" e coma etilico, sperate che chi è con voi vi accompagni al pronto soccorso.

Cannabis ----------Non esistono casi accertati di intossicazioni acute. Assumere erba con alto grado di CBD per mitigare gli effetti, oppure snack zuccherati. Preferibili zuccheri sintetici a rapido assorbimento (tipo le maltodestrine) e glucosio, ma va benissimo anche il normale saccarosio.

Oppiacei --------- Naloxone

Allucinogeni (LSD, Funghi, Mescalina) -------- Benzodiazepine o neurolettici

Dissociativi ----------Benzodiazepine (se i dissociativi non creano crisi respiratoria), Neurolettici

Anfetamine ---------- Benzodiazepine o calmanti altri

Empatogeni (MDMA) ----- trattamento sintomatico

Giusto per iniziare. Non mi viene in mente nient'altro. Tenendo conto che è migliorabile, vediamo dove arriviamo :)

toti

Re: Sostanze e antidoti

Messaggio da toti » lun gen 25, 2021 8:29 pm

Benzo riescono a mitigare effetti lsd o funghi?

Resh

Messaggio da Resh » lun gen 25, 2021 8:38 pm

toti ha scritto:
lun gen 25, 2021 8:29 pm
Benzo riescono a mitigare effetti lsd o funghi?
Contro un allucinogeno nel "suo pieno splendore", probabilmente no. Ma sono comunque dei depressori del SNC. Aiutano a sedare l'ansia e il panico e quindi a rinegoziare il set. Che è già meglio in mancanza di depressori maggiori come i neurolettici, che sono prescritti con maggiore difficoltà. Nei farmaci che usa la nonna, una benzo la trovi, un neurolettico è più difficile...:)

Resh

Messaggio da Resh » mar gen 26, 2021 12:51 pm

GHB ---------- Trattamento sintomatico (non esiste attualmente antidoto conosciuto)

Resh

Messaggio da Resh » ven gen 29, 2021 1:31 pm

Riassunto di quanto detto fino ad ora e occasione per UPpare il thread, se qualcun altro vuole intervenire :) :

Alcool ---------- Carbone attivo, diuretici e drenanti (anche blandi, tipo tisana di finocchio), moderate dosi di caffè, integrare quanto prima le corrette quantità di acqua. Se l'intossicazione è acuta da "fame d'aria" e coma etilico, sperate che chi è con voi vi accompagni al pronto soccorso.

Cannabis ----------Non esistono casi accertati di intossicazioni acute. Assumere erba con alto grado di CBD per mitigare gli effetti, oppure snack zuccherati. Preferibili zuccheri sintetici a rapido assorbimento (tipo le maltodestrine) e glucosio, ma va benissimo anche il normale saccarosio.

Oppiacei --------- Naloxone

Allucinogeni (LSD, Funghi, Mescalina) -------- Benzodiazepine o neurolettici

Dissociativi ----------Benzodiazepine (se i dissociativi non creano crisi respiratoria), Neurolettici

Anfetamine ---------- Benzodiazepine o calmanti altri

Empatogeni (MDMA) ----- trattamento sintomatico

GHB ---------- Trattamento sintomatico (non esiste attualmente antidoto conosciuto)

Benzodiazepine - Flumazenil [thks to @asklepios ]

Tirar Puede Matar

Messaggio da Tirar Puede Matar » gio apr 29, 2021 2:51 am

Ciao @Resh ,
Una piccolissima correzione:
Alcool: in ospedale ti fanno un inframuscolo di non so quale farmaco, ma ti ripiglia quasi istantaneamente (provato sulla mia pelle, anzi sulla mia chiappa 😂)
Dissociativi: per la Ketamina usano dei potenti vasodilatatori o comunque antipertensivi, tipo clonidina, perchè la K in sovradosaggio causa importante aumento della pressione arteriosa e stimolazione del Sistema Nervoso Simpatico, con appunto vasocostrizione, tachicardia e altri effetti cardiotossici potenzialmente letali.
Anfetamine: si usano quasi sempre antipsicotici (neurolettici), insieme alle bdz.

Mi permetto poi di aggiungere una piccola ossrvazione: questo Topic è interessantissimo, ma ricordate sempre che in caso di malore bisogna sempre portare il soggetto in ospedale, non basta dargli l’antidoto in casa e basta. Questo perché sovente la somministrazione si deve fare per via endovenosa per una durata complessiva di parecchio tempo, e con le droghe non si sa mai cosa veramente ci sia dentro, ad es, per collegarmi con una discussione fatta ieri con @era , sovente ti vendono speed o pastiglie di ecstasy che in realtà contengono 2cb, dunque una sostanza totalmente diversa, come effetti ma anche come cura. In ospedale possono fare un controllo del
Sangue e scoprire cosa si è davvero assunto e
quanto ce n’è in circolo.
Ma soprattutto con le overdose non si scherza, c’è il concreto pericolo Di lasciarci la pelle.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Resh

Messaggio da Resh » gio apr 29, 2021 8:32 am

Grazie @Tirar Puede Matar per la correzione. Utilissime info :)

Rispondi