cancellazione messaggi

Una buona idea può davvero fare la differenza
Rispondi
Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

cancellazione messaggi

Messaggio da diego80 » dom giu 14, 2020 2:39 pm

Non so bene in che sezione postarlo, ma immagino molti di voi abbiano avuto questo problema.

Alcuni di voi cancellano i proprio messaggi dopo aver ricevuto risposta e questo rende impossibile la consultazione dei thread agli altri, che poi sarebbe il fine ultimo di un forum, credo, (raccogliere e confrontarsi), di base trasformando un thread in una chat diretta tra chi ha scritto (e cancellato) e chi ha risposto.

Mi pare di capire che la motivazione per farlo sia paura di lasciare tracce di conversazioni “compromettenti”
Personalmente mi sembra assurdo e comunque giá il fatto che uno sia su un certo tipo di forum è abbastanza per attirare attenzione, se controllato, però mi domando se si possa trovare una soluzione. O in caso negativo levare quei thread perchè a volte è veramente frustrante leggere thread “all’indietro” perfhè interessato e poi trovarsi messaggi cancellati e non poter approfondire :(
Ultima modifica di diego80 il lun giu 15, 2020 3:51 pm, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: cancellazione messaggi

Messaggio da asklepios » dom giu 14, 2020 5:29 pm

Concordo pienamente. Inoltre ci sono comunque i log del sito e di Google, almeno credo, una volta che scrivi qualcosa la traccia da qualche parte resta. Anche se così non fosse, il forum è fatto apposta per parlare apertamente di argomenti a volte "scottanti", non un servizio di supporto tecnico di cui servirsi e poi grazie e arrivederci.

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: cancellazione messaggi

Messaggio da diego80 » dom giu 14, 2020 9:10 pm

sono ignorante in materia ma se uno ha comunque la preoccupazione (non condivido ma capisco) dovrebbe usare von/tor o comunque mezzi simili (ripeto, non conosco la materia) invece che rendere le conversazioni incomprensibili per gli utenti

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: cancellazione messaggi

Messaggio da asklepios » dom giu 14, 2020 10:35 pm

Io faccio così. Non è ovviamente a prova di bomba, ma non è questione di essere irrintracciabili, è questione di essere abbastanza difficili da rintracciare da non valere l'impegno.

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: cancellazione messaggi

Messaggio da diego80 » dom giu 14, 2020 11:01 pm

concordo, impegno e costi. Io vivo all’estero quindi sono tranquillo ;)

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: cancellazione messaggi

Messaggio da Aryaman » lun giu 15, 2020 9:27 pm

È un problema di cui abbiamo discusso anche tra di noi... la cosa è che dopo un po' di tempo un utente non può più modificare i proprio messaggi, però spesso queste modifiche avvengono in tempi brevi. Se togliessimo questa possibilità noi mod dovremmo stare continuamente dietro a chi chiede di fare piccole correzioni o sistemazioni, e non ce la faremmo. Per fortuna non avviene proprio sempre ma sì è una rottura di cazzo, sono d'accordo

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: cancellazione messaggi

Messaggio da diego80 » lun giu 15, 2020 9:44 pm

Si capisco bene che tecnicamente è un problema noioso da gestite.
Magari introdurre come regola del forum il divieto di cancellare completamente (o parzialmente, insomma rendere incomprensibili) i propri messaggi?
Ovvio che uno può sempre farlo tecnicamente, ma magari stabilire chiaramente che è una cosa contro le regole di quella che alla fine è una comunità magari funziona da deterrente. Non so, non è un problema enorme ma a volte è un rottura di coglioni.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: cancellazione messaggi

Messaggio da asklepios » lun giu 15, 2020 9:44 pm

Aryaman ha scritto:
lun giu 15, 2020 9:27 pm
È un problema di cui abbiamo discusso anche tra di noi... la cosa è che dopo un po' di tempo un utente non può più modificare i proprio messaggi, però spesso queste modifiche avvengono in tempi brevi. Se togliessimo questa possibilità noi mod dovremmo stare continuamente dietro a chi chiede di fare piccole correzioni o sistemazioni, e non ce la faremmo. Per fortuna non avviene proprio sempre ma sì è una rottura di cazzo, sono d'accordo
Magari accorciandolo di molto si potrebbe limitare. Noto un periodo di 69 giorni. Un caso? :asd:

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: cancellazione messaggi

Messaggio da Pregiudicato » mar giu 16, 2020 12:14 am

Scommettiamo...ti interessano i messaggi eliminati di questo thread?
viewtopic.php?t=4231
Ridicolo...ha funzionato tutto benissimo fino a ieri.
Mia modestissima opinione,
Pregiudicato

Ps si vedono tante di quelle cose orribili ultimamente che dovrebbero essere eliminate: gente che si iscrive e fa una domanda quando ce ne sono 20 uguali, gente che si iscrive e dopo neanche una settimana inizia a buttare fuori ....., discussioni che sembrano di danno.ch che riflette i tempi che stiamo vivendo (esempio: ho appena buttato giù 10 scatole da 3mg di Xanax in 2 settimane, avrò delle crisi di astinenza?).

P.S. (2) Tutto quello che ho scritto é frutto della mia immaginazione, nessuno deve prendere sul serio questo posto!
P.S. (3) o forse sì!

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: cancellazione messaggi

Messaggio da diego80 » mar giu 16, 2020 12:34 am

Beh avresti perso. A parte che l’argomento in generale non mi interessa nemmeno lontanamente, ma poi quel thread nemmeno l’avevo visto. E non credo nemmeno che i posta cui mi riferissi siano portati avanti da tue domande o risposte. Diciamo che hai perso un occasione per non fare una figura un pò di merda eh. Senza offesa e la chiudo qua ma quando parte col dire del ridicolo a caso bisognerebbe essere sicuro, credo.

ps che ci siano anche altri “problemi” sul forum posso anche essere d’accordo con te, ma A non sono il paladinodei forum B ho sottolineato uno con cui mi sono dovuto rapportare e che mi ha creato problemi. e che penso moralmente sia sbagliato.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: cancellazione messaggi

Messaggio da asklepios » mar giu 16, 2020 1:00 am

Sulla questione delle domande inutili mi trovo d'accordo con @Pregiudicato, anche se non so quanto possa essere limitata. Ricordo che su Yahoo Answers, ai tempi in cui si usava ancora, ogni volta che postavi una domanda prima di confermare faceva automaticamente una ricerca sul portale e ti mostrava domande con titoli simili. Magari una funzione del genere potrebbe tornare utile, anche se non essendo pratico di siti web non so quanto possa essere fattibile da inserire. Unita magari a una lettura obbligatoria del regolamento in fase di registrazione, come quando si installa un programma.

Penso comunque che il problema alla base, l'"origine di tutti i mali", sia una incapacità (dovuta in parte a pigrizia) a cercare informazioni. Anche con un'ipotetica funzione di ricerca automatica, non trovi comunque informazioni su ogni cosa in questo forum. A volte mi ritrovo a leggere delle domande a cui una semplice lettura di una pagina Wikipedia risponderebbe ampiamente. Mi chiedo a questo punto come sia possibile insegnare l'opportuna netiquette a persone che non sono neanche in grado di utilizzare un motore di ricerca. Ricordo comunque che le domande "inutili" raramente vengono cancellate da chi le posta, il problema di cui si parlava è più per post e discussioni utili che vengono troncate una volta terminate e restano illeggibili per chi volesse consultarle.

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: cancellazione messaggi

Messaggio da Time » mar giu 16, 2020 9:17 am

Condivido il fastidio.
Magari sì, ridurre il tempo per fare le modifiche potrebbe essere qualcosa.

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: cancellazione messaggi

Messaggio da Pregiudicato » mar giu 16, 2020 11:29 am

diego80 ha scritto:
mar giu 16, 2020 12:34 am
Beh avresti perso. A parte che l’argomento in generale non mi interessa nemmeno lontanamente, ma poi quel thread nemmeno l’avevo visto. E non credo nemmeno che i posta cui mi riferissi siano portati avanti da tue domande o risposte. Diciamo che hai perso un occasione per non fare una figura un pò di merda eh. Senza offesa e la chiudo qua ma quando parte col dire del ridicolo a caso bisognerebbe essere sicuro, credo.

ps che ci siano anche altri “problemi” sul forum posso anche essere d’accordo con te, ma A non sono il paladinodei forum B ho sottolineato uno con cui mi sono dovuto rapportare e che mi ha creato problemi. e che penso moralmente sia sbagliato.
Caro tu puoi dire quello che vuoi, nessuno può certificare che tu dica la verità o “stronzate” (perdona il francesismo), per tale motivo la scrittura era ironica e di certo non aspettavo una risposta. Se non ci arrivi da solo non é colpa mia, sai cos’è una provocazione?
Figura di merda? :asd:

@asklepios Quel problema esiste da sempre ci ho messo una pietra sopra, evito di rispondere perché mi tocca scrivere un argomento e ci impiego anche mezz’ora siccome le domande (se uno non studia, e NON HA VOGLIA di studiare) sono generali (come appunto dici tu con l’esempio di Wikipedia) e non specifiche come dovrebbe essere.

Un saluto,
Pregiudicato

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: cancellazione messaggi

Messaggio da diego80 » mar giu 16, 2020 1:05 pm

Non colgo l’ironia nel dare a me o a quello che ho scritto del ridicolo su due piedi, visto che ho educatamente sottolineato una cosa. E nemmeno la provocazione (perchè e cosavorresti provocare è un mistero). Se volevi fare l’uscita da fenomeno t’è venuta male, basta ammetterlo e non tirarla per le lunghe sai? :)

ps. sicuramente potrei scrivere stronzate, ma se guardi gli argomenti su cui intervengo o chiedo capisci da solo che non è wiesto il caso.

Rispondi