Riunione psiconauti

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Riunione psiconauti

Messaggio da Time » dom set 18, 2022 7:27 am

Martedì 27 settembre alle 21:00 faremo una riunione di psiconauti. Sarà una chiamata sul "VOICE CHANNEL" di discord.
Parleremo del futuro del progetto, ed ogni utente è benvenuto!
Se avete domande o proposte in merito, fatele qui.

Per chi non avesse ancora discord, questo è il link d'invito al nostro server: https://discord.gg/Qmv6Hbaa


Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Riunione psiconauti

Messaggio da ildruido » dom set 18, 2022 9:47 am

bello! ci sono già dei punti in agenda?
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Riunione psiconauti

Messaggio da Time » dom set 18, 2022 10:24 pm

Ho qualcosa in mente, ma dobbiamo ancora definire la cosa con l'amministratore.

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: Riunione psiconauti

Messaggio da ilviaggiatore » lun set 19, 2022 8:11 pm

come si fa a partecipare?
c'è bisogno di scaricare un app o cose simili?

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Riunione psiconauti

Messaggio da Time » lun set 19, 2022 10:20 pm

Con discord. Applicazione per cellulare o sito internet da computer.
Ovviamente devi farti un profilo.

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: Riunione psiconauti

Messaggio da ilviaggiatore » mar set 20, 2022 7:19 am

Time ha scritto:
lun set 19, 2022 10:20 pm
Con discord. Applicazione per cellulare o sito internet da computer.
Ovviamente devi farti un profilo.
ok. grazie 1000

Avatar utente
Spanda
Messaggi: 12
Iscritto il: ven nov 02, 2018 5:47 pm

Re: Riunione psiconauti

Messaggio da Spanda » dom set 25, 2022 9:52 am

Cliccando sul link mi dice: “il link non è valido o è scaduto”…

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Riunione psiconauti

Messaggio da Time » lun set 26, 2022 2:11 am

@Spanda ora dovrebbe funzionare.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Riunione psiconauti

Messaggio da asklepios » mar set 27, 2022 9:34 pm

Discord non mi fa connettere né con Tor né con VPN senza inserire email e numero di telefono. Fateci sapere cosa si decide!

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Riunione psiconauti

Messaggio da Time » mer set 28, 2022 6:10 pm

Da tor pc riesco ad accedere al mio profilo già esistente, ma non a crearne uno nuovo. Una rottura, in effetti.
Comunque nei prossimi giorni verrà pubblicata una sorta di sunto della chiacchierata.

Avatar utente
Budspencerx-83
Messaggi: 100
Iscritto il: sab giu 18, 2022 8:33 pm

Re: Riunione psiconauti

Messaggio da Budspencerx-83 » mar ott 04, 2022 8:18 pm

Buonasera a tutti, ma poi com'è andata la riunione su discord? avrei voluto partecipare ma lavoravo :(
Verso l'infinito e oltre

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Riunione psiconauti

Messaggio da Time » mer nov 16, 2022 6:19 pm

Aryaman non ha ancora pubblicato il rapporto della riunione. Riassumo i temi che sono stati toccati in ordine di priorità:
  • 1 Finanziamento
    • 1.1 Finanze
      Mantenere il forum sul server costa circa 120 euro l'anno. Questo costo è stato finanziato negli anni grazie a sponsor. In genere essi erano venditori di sostanze online, che versavano una quota mensile in cambio di un banner presente nel forum.
      La maggior parte di essi ha sempre preferito pagare in euro. Quindi Aryaman (l'amministratore del forum) si è sempre munito di un sistema di intermediari finanziari per garantire il proprio anonimato.
      Recentemente il sistema di intermediari è fallito, e gli ultimi rinnovi sono stati pagati personalmente.
      Al tempo della riunione, Aryaman era in trattativa con un nuovo grosso sponsor. Stiamo attendendo notizie in merito.
      Chiedere agli utenti donazioni è ritenuta da Aryaman extrema ratio, da impiegare solo qualora non si trovassero più sponsor.
    • 1.2 Anonimato
      Il server accetta pagamenti in criptovaluta.
      Aryaman accetta finanziamenti diretti in criptovaluta.
      • Se uno sponsor vuole versare euro, serve necessariamente un intermediario che accetti gli euro dello sponsor e versi le ciptovalute ad Aryaman. Egli poi le verserà al server.
      • Se uno sponsor è disposto a versare criptovalute, non c'è problema. Aryaman ha però detto che è raro trovare sponsor disposti a farlo.
  • 2 Software forum
    Il forum è fatto con phpBB. Questo software ha vari problemi:
    - Quando lo si aggiorna rovina il codice, che ha poi bisogno di interventi per essere ripristinato.
    - Ha vari bug. Di recente ci sono stati problemi con le password. Molti utenti hanno dovuto farsele resettare esternamente.
    - Atri che non ricordo.
    Aryaman vuole quindi fare il forum con flarum. È molto più moderno, più facile da moderare e da amministrare. Ha un'estetica più accattivante, e altri vantaggi che non ricordo.
    Fare il trasferimento è un lavorone e serve un professionista.
    Non ci sarebbero problemi di sicurezza. Il professionista non avrebbe diretto accesso alla sorgente del forum e il processo sarebbe mediato da Aryaman.
    Il server attuale però manca di una "caratteristica" necessaria a flarum per funzionare. Aryaman disse che probabilmente un aggiornamento futuro di flarum avrebbe reso non più necessaria questa "caratteristica".
  • 3 Progetto
    Il progetto nasce come forum. Il regolamento non è stringente. Il fine principale è la riduzione del danno.
    • 3.1 Presente
      Negli ultimi anni Aryaman ha sempre meno tempo da impiegare sul forum. Di conseguenza la situazione è quasistatica.
      Recentemente mi ha passato i permessi da amministratore in modo da sopperire ai sui periodi di assenza.
    • 3.2 Futuro
      Aryaman vorrebbe il progetto crescesse.
      https://psiconauti.net/forum/viewtopic.php?f=18&t=38108
      https://psiconauti.net/forum/viewtopic.php?f=43&t=38116
      Il primo passo sarebbe quello di aprire un blog/sito.
      Le evoluzioni sono poi virtualmente infinite: aprire profili su social media, collaborare con gruppi di riduzione del danno, creare un'associazione "Psiconauti", e altre che non ricordo. Eventuali soggetti esterni che si affiliassero al forum potrebbero farlo crescere, e viceversa.
      • 3.2.1 Esporsi
        Aprendo un'associazione direttamente legata al forum, cioè i cui soggetti si palesino come utenti e soprattutto amministratore di esso, verrebbe meno l'anonimato mantenuto fino a quel momento.
        Questo esporrebbe l'amministratore (ma non solo) ad eventuali problemi legali derivanti da alcuni contenuti del forum. Numerosi messaggi scritti negli anni infatti potrebbero essere inquadrati come reati (art. 414 C.P., art. 82 e 84 D.P.R. 9 ottobre 1990, n. 309).
        L'alternativa sarebbe aprire un'associazione slegata dal forum, soluzione che credo però porterebbe meno beneficio reciproco.

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Riunione psiconauti

Messaggio da Time » mer nov 16, 2022 6:19 pm

Se avete domande o proposte dite pure.
@DM Tripson purtroppo dei presenti ricordo solo te. Se hai qualcosa da aggiungere alla lista di' pure.

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Riunione psiconauti

Messaggio da ildruido » mer nov 16, 2022 7:05 pm

io ero presente, avevo proposto di aggiornare intanto la sezione Donazioni visto che CC e paypal non funzionano bisognerebbe toglierle. e di provare a pushare un po' queste donazioni, penso che gli utenti abituali qualche soldo lo manderebbero sicuramente ma servirebbe un post per ricordarlo ogni tanto da parte degli amministratori
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
Nosferatu
Messaggi: 276
Iscritto il: lun nov 01, 2021 3:16 pm

Re: Riunione psiconauti

Messaggio da Nosferatu » mer nov 16, 2022 8:01 pm

Tutto molto interessante e promettente.
Io sono disposto molto volentieri ad aiutare, sia economicamente sia con le aspettative presenti e future da Time riportate.
L'unica cosa in cui mi devo escludere è la parte di programmazione e web developing, perché non l'ho mai studiata.

Cia cia

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Riunione psiconauti

Messaggio da Time » mer nov 16, 2022 11:51 pm

@ildruido giusto. Grazie.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Riunione psiconauti

Messaggio da asklepios » gio nov 17, 2022 12:03 am

@Time grazie per il recap.

Sul punto 1 bisognerebbe capire se la reticenza degli sponsor deriva da scarse capacità tecnologiche e difficoltà nell'acquistare le criptovalute o se si tratta di una "diffidenza" a prescindere nel metodo di pagamento. Nel primo caso potrebbe esserci qualche piattaforma che facilita questo tipo di pagamento senza necessità di essere pratici di wallet e exchange, poi ovvio i tassi di cambio saranno stellari ma se non ci sono alternative l'anonimato va giustamente preservato.

Sul punto 2 secondo me un buon modo per procedere sarebbe chiedere dei preventivi a qualche professionista, se ne trovano sicuramente a palate online (per dire anche piattaforme tipo Fiverr, ma sospetto ce ne siano anche di più specializzate). Una volta che si hanno dei numeri in mano, a quel punto si può far partire un fondo comune e raccogliere le donazioni necessarie. Poi ovvio, io faccio i conti senza l'oste: è un lavoro che deve fare chi sa bene cosa chiedere e sa abbastanza della materia da capire se il "professionista" sappia o meno il fatto suo.

Sul punto 3 rinnovo la mia disponibilità nello scrivere ed eventualmente fare un po' di lavoro di redazione di post a sfondo più scientifico, in cui ho un po' di esperienza. Sulla parte tecnica sono ignorante, ma mi interessa assai e imparerei volentieri qualcosa, come ho imparato la sintassi della wiki attuale (quindi tutto quello che riguarda formattazione e simili)

Avatar utente
DM Tripson
Sponsor
Messaggi: 694
Iscritto il: ven ott 11, 2019 11:19 am

Re: Riunione psiconauti

Messaggio da DM Tripson » sab nov 19, 2022 6:13 pm

Time ha scritto:
mer nov 16, 2022 6:19 pm
Se avete domande o proposte dite pure.
@DM Tripson purtroppo dei presenti ricordo solo te. Se hai qualcosa da aggiungere alla lista di' pure.
Leggendo anche le altre risposte mi sembra che il riassunto includa tutto ciò che ci siamo detti.
Per fare una sintesi direi che è necessario concentrarsi sulla definizione dei costi e come acquisire gli importi richiesti, con queste cifre finalmente adeguare la piattaforma del forum e successivamente sviluppare nuovi canali, come il blog e collaborazioni con altri soggetti (società psichedeliche, riduzione del danno etc.)
Un passo dopo l'altro e secondo me in questo ordine, altrimenti non ce la faremo.
Sono a disposizione con molto piacere, evviva il forum <3
DM Tripson è uno scrittore italiano che ama i Funghi Magici.
Come usarli? Leggi qui: https://amzn.to/3kshUvI
Come preparare e integrare un viaggio psichedelico? Leggi qui: https://amzn.to/3EHkbvo
Blog: https://shroomcircle.com

SIDE7

Re: Riunione psiconauti

Messaggio da SIDE7 » mar nov 22, 2022 2:00 am

DM Tripson ha scritto:
sab nov 19, 2022 6:13 pm
Time ha scritto:
mer nov 16, 2022 6:19 pm
Se avete domande o proposte dite pure.
@DM Tripson purtroppo dei presenti ricordo solo te. Se hai qualcosa da aggiungere alla lista di' pure.
Leggendo anche le altre risposte mi sembra che il riassunto includa tutto ciò che ci siamo detti.
Per fare una sintesi direi che è necessario concentrarsi sulla definizione dei costi e come acquisire gli importi richiesti, con queste cifre finalmente adeguare la piattaforma del forum e successivamente sviluppare nuovi canali, come il blog e collaborazioni con altri soggetti (società psichedeliche, riduzione del danno etc.)
Un passo dopo l'altro e secondo me in questo ordine, altrimenti non ce la faremo.
Sono a disposizione con molto piacere, evviva il forum <3
@DM Tripson

Come ho già menzionato nell'altro 3d è molto nobile il vostro intento, ma ci vogliono davvero tanti fondi e tempo libero di tante persone per realizzare quello che volete fare. Io ci sono gia passato, sono stato un fondatore di una ONLUS, ma eravamo davvero in tanti. Questa ONLUS è poi diventata gigantesca, esiste ancora, anche se io adesso non vi partecipo più attivamente ero a capo di alcune sezioni. Non so se è legalmente possibile per voi diventare una ONLUS, ma come sapete una ONLUS può ricevere agevolazioni fiscali, donazioni, il 4xmille, etc.. e tutto alla luce del sole. E' possibile secondo te trasformare questa community in una ONLUS?
Ultima modifica di SIDE7 il mar nov 22, 2022 9:19 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Riunione psiconauti

Messaggio da Time » mar nov 22, 2022 7:23 am

@SIDE7 grazie per averlo chiesto. Avevamo parlato di ciò, ma mi son dimenticato di scriverlo. Aggiorno.

Rispondi